domenica 31 gennaio 2010

L'impegno di EmilyAbruzzo contro il bullismo nelle scuole. L'incontro a Vasto alla scuola media Rossetti

L’associazione EmilyAbruzzo promuove un’iniziativa che ha come scopo la sensibilizzazione e la prevenzione di ogni forma di violenza con un incontro rivolto agli studenti della scuola media inferiore. L’obiettivo è contrastare il fenomeno della violenza facendo leva sul ruolo che la scuola riveste nella vita di un adolescente contribuendo in maniera sostanziale alla sua crescita educandolo contro la violenza ed ogni forma di discriminazione. L’associazione intende promuovere un percorso di informazione e riflessione sulla conoscenza dei diritti alla persona e del rispetto verso gli altri. E’ compito delle istituzioni scolastiche diffondere la conoscenza dei diritti della persona, del rispetto verso gli altri e dell’educazione alla legalità. Per parlare di tutte queste cose è in programma per un domani 1 febbraio un incontro presso la scuola media G. Rossetti. "Un primo passo - spiega Teresa Maria Di Santo dell'associazione EmilyAbruzzo - per collaborare in futuro con docenti e genitori sulla promozione di un percorso di formazione per prevenire la diffusione dei più diversi fenomeni di violenza". Al termine del dibattito agli studenti e ai loro insegnanti verrà presentato il concorso letterario “Come prevenire e contrastare ogni forma di violenza".

Le spoglie di papa Celestino V a Vasto

Da domani lunedì 1 febbraio le spoglie di papa Celestino V saranno ospitate a Vasto. Sarà monsignor Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, a ricevere in consegna l’urna di papa Celestino V e accompagnerà le spoglie in corteo cattedrale San Giuseppe dove sarà celebrata una santa messa. Il trasporto dell’urna con i resti di Celestino V sarà curato dal comando provinciale dei vigili del fuoco dell’Aquila. La peregrinatio è iniziata a settembre,dopo la chiusura della Porta Santa di Collemaggio a L’Aquila. La prima diocesi ad ospitare le spoglie di papa Celestino è stata quella di Sulmona-Valva, a seguire Teramo-Atri, Lanciano-Ortona, Pescara-Penne. Per l’occasione sarà possibile lucrare l’indulgenza concessa dalla Penitenzieria Apostolica in occasione del Giubileo celestiniano indetto dalla Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana nella ricorrenza dell’ottavo centenario
della nascita del papa del Morrone. A fine febbraio le spoglie del papaà del gran rifiuto verranno trasferite nella diocesi Termoli-Larino, poi Campobasso-Bojano, Isernia-Venafro, Trivento e infine Avezzano.Le spoglie di San Pietro Celestino torneranno all’Aquila il 28 agosto in occasione della 716esima edizione della Perdonanza celestiniana.

Castiglione Messer Marino ricorda la Shoah

Il circolo Arci di Castiglione Messer Marino ha ricordato la Shoah con la proiezione di un filmato per non dimenticare l’orrore del genocidio in occasione della "Giornata della Memoria". Un evento culturale, che si ripete già da alcuni anni nel popoloso centro montano del Vastese, a cura del locale circolo Arci in collaborazione con l’oratorio della parrocchia di Castiglione.

Ripascimento della costa vastese, l'assessore regionale Febbo precisa

"Sarà molto meno di 200 mila metri cubi il quantitativo di sabbia da prelevare a nord della punta del molo di Vasto e non di due milioni di metri cubi come, invece, da qualche parte, si vuole pretestuosamente far apparire". L'assessore regionale abruzzese alla Pesca, Mauro Febbo, torna a chiarire i termini dell'azione di ripascimento che riguarderà "solo ed esclusivamente il litorale di Casalbordino". Per Febbo l'area oggetto della movimentazione di sabbia è stata ridotta a meno di venti ettari, praticamente una goccia d'acqua nell'oceano, ed è stata posta il più lontano possibile dalla linea di riva, a partire dalla punta del molo nord, distante almeno 500 metri da Punta Aderci, e con una profondità di scavo che non sarà superiore a 1 metro e mezzo. Il progetto di ripascimento della costa abruzzese, che è sul punto di essere avviato, risale al luglio del 2007 quando un'apposita delibera della precedente Giunta regionale approvò il preliminare.

Da Vasto un vino per il terremoto dell'Aquila

L'azienda vinicola Sergio Del Casale di Vasto ha presentato a Roma un'edizione limitata di Montepulciano d'Abruzzo dedicata alla rinascita dell'Abruzzo dopo il terremoto del 6 aprile dello scorso anno. L'azienda Del Casale è riuscita a ritagliarsi una nicchia per la qualità del vino prodotto con vitigni coltivati nel Vastese con una produzione molto curata e di qualità.