venerdì 31 dicembre 2010

Il Te Deum di ringraziamento aspettando la mezzanotte




Ci sono meno fedeli rispetto a qualche anno fa, ma la suggestione è sempre la stessa nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto. La celebrazione eucaristica di ringraziamento per l'anno che si sta per concludere è stata officiata dal parroco don Andrea Sciascia con la presenza della Confraternita del Gonfalone e della Sacra Spina. Molto illuminata l'omelia del parroco emerito don Decio D'Angelo. La sua è stata una riflessione partendo dalla parola precariato per analizzare la società nel rapporto tra fede, cristiano e impegno civile. Le parole di don Decio hanno dato un senso all'impegno di dodici mesi di quanti vogliono vivere la loro esistenza seguendo la parola di Cristo. A don Decio va riconosciuta la capacità di saper dare la giusta chiave di lettura agli accadimenti che hanno caratterizzato l'anno che ci sta lasciando. Tra i fedeli anche il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. Alla politica nell'omelia è stato fatto un passaggio veloce indicando al senso di responsabilità civile verso la comunità da parte degli amministratori.

BioFoix Vasto, aspettando il 2011

Aspettando la fine di un anno sportivo che ha visto la BioFox Vasto riaffacciarsi nei Campionati nazionali e l’inizio del 2011 che segna il 40° di attività sportiva con la palla a spicchi, per gli atleti non ci sono grosse pause in occasione delle festività. Trascorso il Natale in famiglia sono ripresi gli allenamenti guardando, con moderato ottimismo, alla chiusura del turno di andata, con le gare del 6 gennaio vs Torregreco e del 9 a Giulianova vs gli Sharks di Roseto, di un Campionato di C che, guardando alle gare già giocate, forse vede la compagine del Presidente Giancarlo Spadaccini in una posizione di classifica che non rispecchia pienamente il valori degli atleti messi sotto canestro con la guida di coah Della Godenza. Comunque, dando uno sguardo a quanto già fatto, gli 8 punti conquistati arrivano da vittorie sul parquet amico del PalaBCC verso avversari che, attualmente, sono nelle zone di alta classifica come il Mola di Bari (1^), la Pall. Pescara (4^), il Basket Lucera (5^) e il Bk Venafro (6^). Il passivo più pesante, oltre la doppia cifra (-13), è arrivato con la sconfitta nel debutto casalingo vs la Pall. Giulianova che attualmente appaia proprio i vastesi nella penultima posizione, mentre tanti altri risultati negativi sono maturati nelle ultimissime battute di gare che si sarebbero potuto anche vincere per il gioco messo in campo da atleti che, oggiAggiungi un appuntamento per oggi come oggiAggiungi un appuntamento per oggi, avrebbero sicuramente meritato ben altra posizione in una classifica che comunque lascia ancora grandi spazi di miglioramento. In quest’ottica la preparazione prosegue a ritmi serrati con l’amichevole di oggiAggiungi un appuntamento per oggi pomeriggio (ore 19) vs il San Vito, poi c’è da brindare al Nuovo Anno e il 3 gennaio si viaggia alla volta di Lucera, ancora in amichevole, per mettere a punto schemi e tattiche per il recupero in quel di Portici (il 6) prima di chiudere il turno di andata a Giulianova (il 9 alle ore 21) vs gli Sharks di Roseto che si avviano a chiudere il loro turno di andata in una posizione di classifica, anche per loro poco gratificante, per le sole cinque vittorie conquistate. Dal Presidente, i tecnici e gli atleti arrivino agli sportivi tutti, che ci seguono con una presenza altamente gratificante, i migliori auguri per una buona fine ed un migliore inizio di un 2011 pieno di tante soddisfazioni.
Francesco Tomassoni
Addetto Stampa Vasto Basket

Scampata al terremoto de L'aquila, muore a 102 anni nel sonno a Vasto

Anna Fonticoli, classe 1907, aquilana, vedova, era scampata quasi per miracolo al terribile terremoto abruzzese, ma ieri sera si è spenta nel sonno a Vasto. Dopo che la sua casa all'Aquila era stata dichiarata inagibile era andata a vivere con la figlia Luisa a Vasto in attesa di poter rientrare nella propria abitazione dove aveva sempre vissuto dal matrimonio nel lontano 1935 fino ad aprile 2009. Ieri sera, nonostante godesse di buona salute, a parte naturalmente qualche comprensibile "acciacco" dovuto alla veneranda età, si è spenta nel sonno. Lascia tre fratelli, ultranovantenni, tra i quali la sorella Marcella di 100 anni, e una pro pronipote di 18 anni, Sofia che vive a Roma.

Arrestata per droga, ai domiciliari per accudire il figlio di dieci mesi

Vincenzo Bevilacqua, 25 anni di Vasto, ha scagionato la sorella Maria, 31, e la mamma Adelaide Spinelli, 53. Si è assunto per intero la responsabilità dicendo al gip Paolo Di Croce che nell'abitazione era solo lui a gestire lo spaccio di stupefacenti. Davasnti al magistrato è comparso questa mattina assieme ai familiari con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata. Le due donne si sono avvalse della facoltà di non rispondere. A Maria Bevilacqua Di Croce ha concesso gli arresti domiciliari per consentirle di accudire il figlio di dieci mesi. Gli avvocati difensori hanno chiesto i domiciliari anche per gli altri due indagati. Il gip deciderà dopo aver sentito il parere del procuratore della Repubblica, Francesco Prete.

Al rinnovo delle cariche la Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone di Vasto

I confratelli della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone di Vasto, della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, sono stati invitati dall'assistente spirituale, don Andrea Sciascia, a partecipare a una riunione programmata per il 13 gennaio, alle ore 18.30, nella sede in vico Aurelia n.10. Nell'occasione i confratelli dovranno procedere alla votazione per il rinnovo del Consiglio direttivo e dello Statuto. Le operazioni di voto proseguiranno anche il giorno successivo, il 14 gennaio, dalle ore 18 alle ore 20. L'attuale priore della Confraternita, Nino D'Annunzio, ha annunciato che non ripresenterà la sua candidatura dopo 11 anni di proficuo e importante lavoro svolto nel rilanciare questa antica e apprezzata istituzione cittadina che vanta circa 150 soci iscritti.

Come sviluppare il turismo a Vasto: l'opuscolo di Massimo Desiati


E’ iniziata la distribuzione a Vasto dell’opuscolo “Turismo e promozione del Territorio”, redatto a cura del Movimento civico “Progetto per Vasto”. Come spiega il candidato sindaco Massimo Desiati si tratta di "un accurato lavoro offerto all’attenzione degli operatori del turismo, agli imprenditori e a tutti i cittadini vastesi, con cui si propongono soluzioni e strategie per il definitivo rilancio dell’immagine turistica della città e per la valorizzazione delle sue caratteristiche territoriali". L'opuscolo è composto da 16 pagine, suddiviso in capitoli: aspetti gestionali del territorio, organizzazione turistica, piano strategico per il turismo, brand per il territorio, politiche di comunicazione turistiche e di co-marketing, attività pubblicitarie, sistema di accoglienza e nuovi eventi. La distribuzione presso le strutture di ospitalità, gli esercizi di ristorazione, bar e commerciali, è curata personalmente da Massimo Desiati.

Il Te Deum di ringraziamento nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Vasto

Si rinnova questa sera la tradizione del Te Deum di ringraziamento nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto. La santa messa sarà celebrata dal parroco don Andrea Sciascia con la partecipazione della Confraternita del Gonfalone e della Sacra Spina. Nel pomeriggio si udiranno 365 rintocchi delle campane, uno per ogni giorno dell'anno. Nel passato il campanaro contava i fagioli, svuotandoli da un barattolo all'altro.

giovedì 30 dicembre 2010

Basket, nella rappresentativa abruzzese maschie c'è un po' di Vasto

La rappresentativa basket maschile della Regione Abruzzo, riservata agli atleti nati nel 1996, parteciperà a un importante torneo di avvicinamento al Trofeo delle Regioni che si svolgerà a Torino nel mese di aprile 2011. Il Torneo in questione è organizzato dalla Società Angels di Sant’Arcangelo di Romagna, è intitolato alla memoria del padre del suo presidente e si svolgerà dal 3 al 6 gennaio 2011 con un calendario gare a ritmo serrato. Fra i dodici atleti convocati ce ne sono anche due dalla locale A.Dil. Vasto Basket, Antonio Delli Quadri e Stefano Magrì, che avranno così modo di misurarsi con i pari età di altre regioni prima dell’importante appuntamento di aprile. Grande soddisfazione per questa convocazione nell’ambiente cestistico locale che vede così premiato il lavoro svolto nell’avviare al basket tanti giovani due dei quali oggi rappresentano un po’ la punta di diamante di un settore giovanile in crescita esponenziale in questi ultimi anni. Ad Antonio e Stefano un grosso “in bocca al lupo” certi che terranno alto il nome Vasto Basket sia in ambito regionale che in quello interregionale nel quale hanno questa prima occasione di mettersi in mostra e… se son rose fioriranno!
Francesco Tomassoni
In segno di solidarietànei confronti dei lavoratori della ditta Cesi Abruzzo Service,che si occupa di pulizie civili e industriali alla Pilkington diSan Salvo, è stato proclamato lo stato di agitazione deilavoratori della multinazionale del vetro di località PianaSant'Angelo. Lo hanno deciso i rappresentanti della Rsu di Cgil,Cisl e Uil. Gli addetti della Cesi, un centinaio, sono insciopero dall'inizio di questa settimana. Dopo una prima formadi protesta e l'accreditamento di parte dello stipendio diottobre e della tredicesima, devono ancora vedersi corrisponderela mensilità di novembre. Lo stato di agitazione è proclamato,si legge in una nota, "in segno di solidarietà nei confronti diquei lavoratori che, ancora una volta, si vedono ledere ildiritto al salario". La direzione aziendale della Pilkingtonalla luce di tale problematica situazione, viene invitata atrovare una soluzione definitiva entro il prossimo 5 gennaio ese non ci fossero novità positive per le maestranze coinvolteverrebbe indetto uno sciopero congiunto. "Informiamo inoltre ilavoratori che i legali della Cgil, Cisl e Uil provinciali - èscritto ancora nel documento diramato dai sindacati - hanno giàprovveduto a formalizzare alla Pilkington una richiesta disequestro cautelativo a tutela dei salari non ancora corrispostiai lavoratori della Cesi. Garantire il salario ai lavoratori enello stesso tempo i servizi all’interno dello stabilimento èfondamentale e la Pilkington è responsabile direttamente eindirettamente di quanto sta avvenendo".

A Vasto si è svolta l'assemblea provinciale di Sinistra Ecologia e libertà

Si è tenuta ieri nell’hotel Palace di Vasto Marina, l’assemblea provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà per l’elezione dei delegati al congresso regionale del 22 gennaio prossimo e della segreteria provinciale. Il dibattito ha affrontato temi di politica nazionale e locale e si è concentrato sul ruolo del partito alle prossime amministrative. È stata sottolineata l’importanza di questo appuntamento che prevede il rinnovo di 26 amministrazioni locali nella sola provincia di Chieti, e in particolare le sfide di Lanciano e Vasto dove, in quest’ultimo caso, Sel ribadisce la necessità di arrivare in tempi brevi, a un confronto unitario del centrosinistra, per l’individuazione del candidato sindaco. Il dibattito si è concluso con l’elezione dei delegati regionali e della segreteria che affiancherà, con compiti esecutivi, il coordinatore provinciale Antonio di Stefano. Il nuovo organo sarà composto da Antonio Di Stefano, Alessandro Cianci, Gianni Carlone, Giulia Aimola, Giovanni Antonacci ai quali si aggiungono gli ammininstratori Sel Anna Suriani, assessore al Comune di Vasto e Gianni Mariotti, consigliere provinciale. Hanno partecipato il coordinatore regionale Gianni Melilla e il responsabile organizzazione nazionale del partito, Ciccio Ferrara.

Denunciato per appropriazione indebita il dipendente di un ingrosso di pesce surgelato

Gli agenti del Commissariato di Vasto ha denunciato un vastese, G.C. di 28 anni. Dalle indagini effettuate è emerso che il giovane aveva riscosso delle fatture senza autorizzazione per conto del suo titolare di una ditta di ingrosso e dettaglio di prodotti surgelati. Per non insospettirlo il dipendente aveva riconsegnato solo in parte il denaro riscosso. Nel giro di alcuni mesi era riuscito ad intascare circa 5000 euro. In seguito sottratto anche alcuni prodotti per la ristorazione e rivendendoli agli stessi clienti ad un prezzo di gran lunga inferiore. Il proprietario si è accorto degli ammanchi facendo un giro dei clienti segnalando dell'accaduto la polizia che, dopo un’accurata indagine, ha denunciato il 28enne per appropriazione indebita.

Vongolare in azione sotto costa

Un golfo così pieno di barche non lo si vedeva da un bel po' di tempo. Vongolari "scatenate", dalle prime ore questa mattina nel mare di Vasto. Decine di imbarcazioni all'opera nell'obiettivo di una pesca, di fine e inizio d'anno, particolarmente sostanziosa assicurandocosì sulle tavole dei vastesi e dei vari ristoranti che si preparano per cenoni e pranzi del periodo festivo la quantità giusta di vongole e novellame. Non sono mancate segnalazioni, all'autorità marittima, per chiedere chiarimenti su eventuali sconfinamenti giacché alcune unità da pesca si presentavano particolarmente vicine alla soglia minima dei cinquecento metri dalla riva entro i quali non è possibile operare.

Convenzione Aipa per i parcheggi a Vasto, interrogazione di Alleanza per l'Italia

In scadenza a Vasto la convenzione dell'Aipa che gestisce i parcheggi a pagamento. I consiglieri comunali di Alleanza per l’Italia, Alessandro La Verghetta, Giuseppe Di Paolo e Nicola D’Adamo hanno interpellato il sindaco Lapenna. Tra le domande la modalità e le procedure che verranno seguite per il rinnovo convenzione per la gestione dei parcheggi, se sono previsti incrementi di parcheggi riservati ai residenti ed agli operatori commerciali, se sono previste forme di agevolazioni sui parcheggi a pagamento.

Pensiero di Capodanno di Francescopaolo D'Adano

Il “torroncino”.
Quest’anno, a causa del fatto che è venuto a mancare mio padre, mia madre non ha preparato i dolci di rito per le festività natalizie. A parte gli insostituibili bocconotti, che come li fa lei non li fa nessuno, mi sono mancati i “torroncini”. Quei torroncini tipici “vastaroli” che io cito anche nella mia “celebre” canzone “Lu Bobbone”. Sono passato da Martone, la famosa caffetteria torrefazione di piazza Diomede, che ancora li produce, e ne ho comprati cinque. Ho pensato: “uno lo mangio subito, gli altri li porto a casa”. Poi invece ho deciso di passare un’oretta come da bambino, durante le feste di Natale. Sono andato presso la mia abitazione di allora, in corso Garibaldi, e ho immaginato mia nonna che, probabilmente per togliermi di torno, mi diceva: “vai a portare gli auguri a Zio Filippo (suo Fratello) che ti da le caramelle”.
Filippo Molino, eroe della prima guerra mondiale, mi faceva vedere tutte le sue medaglie e mi raccontava di quando col mulo riuscì ad attraversare le linee nemiche per portare vettovagliamenti ai suoi commilitoni chiusi in trincea nelle montagne del Trentino. Devo riconoscere che, se fosse morto durante quella azione, gli avrebbero intitolato una strada oppure posto una lapide o magari realizzato una statua o quantomeno un busto marmoreo a sua immagine. Invece si salvò e morì in tarda età. Così che ha dovuto accontentarsi di presenziare a tutte le cerimonie inerenti la grande guerra e a raccontare a me le sue storie. Cosa, la seconda, che lo faceva felice, lo capivo dal suo malinconico sorriso.
Ora la sua casa è totalmente abbandonata. Anzi addirittura aperta e chiunque può entrarvi dentro. Io per pudore non l’ho fatto. L’erba parietaria (la jerva murella) l’avvolge quasi completamente e, invece della lapide alla memoria, hanno realizzato sul suo prospetto una centralina per la distribuzione dell’energia elettrica.
Quando andavo da lui, sua moglie, Zia Angiolina, mi offriva dolci di tutti i tipi e mi dava sempre i “torroncini” da riportare a casa. Io, a quella epoca, appena uscito dalla loro casa mi sedevo sul gradino dell’uscio e ne mangiavo uno. Così ho fatto anche quest’anno. Ho proseguito poi il cammino e, scorrendo via San Francesco d’Assisi, mi sono fermato davanti alla porta della Cappella dedicata a San Teodoro. Come da bambino ho guardato all’interno attraverso il buco della serratura. Una delusione “aspettata”. Non ho visto più la pala d’altare ne le statuine che si intravvedevano allora. Per consolarmi ho deciso di mangiare il terzo torroncino.
Masticando questo, ricordavo il negozio di “Gino il casotto”, le statuine dei presepi esposte sulle vetrine di “Cesarino” e di “Raspa”, “le cannelutte” alla chiesa del Carmine, i barbieri che, ai bambini accompagnati dai nonni, tagliavano i capelli ponendoli seduti sul “cavalluccio”, gli “scarpari”, i falegnami, i fornai, tutte le botteghe e ogni elemento che dava “vita” alla “città”, fino a “Caddane lu cengiare” o a “Vola Mario”. Elementi di quella “città” che ora chiamano centro storico o peggio borgo antico. Mi ha preso un senso di sconforto tale che necessariamente ho dovuto scartare il quarto torroncino.
Mi chiederete e il quinto? Il quinto ce l’ho qui davanti. Lo sto osservando e più lo osservo più mi rendo conto che questo dolce mi rappresenta.
E’ duro ma dolce al punto giusto, se lo si sa assaporare soddisfa il palato e la gola con i suoi ingredienti semplici ma “sofisticatamente” ricercati e ben amalgamati. Ogni torroncino è diverso dall’altro ed ogni persona che li prepara aggiunge ad essi un suo personale “segreto”.
Un difetto: “Se si attacca ai denti, specie se penetra tra un dente e l’altro, sono dolori. E’ fastidiosissimo da eliminare”. Tuttavia se si fa attenzione ciò non avviene e se avviene basta pensare al piacere che ha procurato.
Caro “quinto” torroncino… sono pronto.
Francescopaolo D'Adamo

mercoledì 29 dicembre 2010

Cena conviviale dell'associazione "One for you, one for me"


Cena conviviale di beneficenza nell’agriturismo “Le Magnolie” di Vasto organizzata dall’associazione “One for you, one for me” presieduta da Roberto De Ficis con la partecipazione di oltre sessanta persone tra iscritti al sodalizio, che opera in territori disagiati del sud del Mondo, e curiosi. “Sono stati diversi i progetti conclusi, con un'attenzione particolare alle nostre missioni in Etiopia per le quali abbiamo lavorato molto. Un grande piacere è stato quello di vedere - ha detto De Ficis - anche molti giovani interessati alle tematiche che con la nostra associazione ci siamo impegnati a sostenere. Già sono diversi i progetti in cantiere per il 2011, ma senza mai distogliere l'attenzione da quella che è la nostra direzione: il sostegno dell'istruzione primaria". Parte della quota versata da ogni partecipante la cena è stata devoluta per le attività del sodalizio stesso.

Trasporta merce congelata a zero gradi invece dei previsti -18

L'autista di una ditta ittica di Vasto è stato denunciato e sanzionato con una multa di tremila euro per aver trasportato con un furgone, a una temperatura vicina allo zero, invece dei -18 gradi previsti, 260 chili di pesce surgelato e prodotti da rosticceria sequestrati dai Vigili urbani di Termoli. Il carico comprendeva calamari, scampi, gamberi, seppie, polipi veraci e 58 chili di crocchette, olive ascolane, arancini, patate e mozzarelle panate.

Illegittimo lo sfratto della Pro loco di Castelguidone

Lo sfratto alla Pro loco è illegittimo. Il Tar Abruzzo, sezione di Pescara, mette la parola fine alla querelle tra l’amministrazione comunale di Castelguidone e la locale Pro loco. Nei mesi scorsi il sindaco Mario Cicchillitti decise di sfrattare l’associazione da un locale comunale concesso in comodato. Il motivo? La Pro loco si occupa di politica, rema contro l’amministrazione comunale in carica. Dopo gli scontri verbali a mezzo stampa tra il sindaco e la presidente della Pro loco, Gabriella Di Stefano, la questione si chiuse con un atto di forza dell’amministrazione. Uno sgombero coatto del materiale in uso all’associazione, disposto dal sindaco, ed eseguito dai dipendenti comunali. La presidente Di Stefano impugnò il provvedimento dell’amministratore facendo ricorso al Tar. Ora la sezione di Pescara del Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso presentato dall’associazione. Il comune dell’alto Vastese è stato anche condannato al pagamento a favore della parte ricorrente delle spese e degli onorari di giudizio” E l’opposizione in Consiglio comunale sarebbe pronta a scrivere alla Corte dei conti per segnalare queste spese legali.

Prima amichevole di Natale: trofeo la Locanda del doge


Lo stadio Aragona di Vasto ospiterà, organizzata dal Boca Punta Penna, la prima amichevole di Natale trofero La locanda del doge. L'Asd Boca Punta Penna, l’associazione sportiva dilettantistica nata su iniziativa di alcuni ragazzi vastesi residenti a Bologna, ha organizzato un triangolare amichevole che si svolgerà domani dalle ore 14.30 in poi allo Stadio Aragona di Vasto. Un’occasione utile sia per conoscere da vicino i ragazzi che fanno parte della squadra che sta disputando con buoni risultati il campionato UISP bolognese, ma anche per essere al corrente delle intenzioni di questo progetto che ormai sta diventando una solida realtà e che mira a coinvolgere attraverso lo sport sempre più ragazzi fuorisede. Il Boca Punta Penna affronterà nell’amichevole di Natale le compagini amiche del Pakundobet e del Lokomotiv Urano.Il Pakundobet è una squadra di ragazzi vastesi che partecipa al campionato di calciotto mentre la Lokomotiv Urano è una squadra di amici del Boca Punta Penna che non possono militarci in quanto non domiciliati a Bologna. Ogni partita durerà 45 minuti e la squadra vincitrice si aggiudicherà il primo trofeo “La Locanda del Doge”. La premiazione della squadra vincitrice verrà effettuata dalle ore 19.00 in poi proprio presso La Locanda del Doge in via Adriatica 1 a Vasto.

Sequestro di botti illegali a Vasto in un negozio di abbigliamento

Venticinque chili di botti di Capodanno privi dei requisiti di sicurezza sono stati sequestrati dagli agenti del Commissariato di Vasto. Il materiale esplodente è stato ritrovato in un negozio di abbigliamento cinese nel centro cittadino. Era depositato tra maglie e pantaloni. I nomi dei fuochi pirotecnici sono quanto mai fantasiosi: Magnolie, Sunflowers, Tuono di Mezzanotte, Celebration Crackers e Fontane Fujiama. A Z.X.. 35 anni extracomunitario con regolare permesso di soggiorno, sono state contestate i reati di possesso e vendita di prodotti illegali. I botti, apparentemente legali, erano privi dei marchi di sicurezza. Alcuni tipi sono classificati ad elevata pericolosità, inseriti nelle categorie numero 4 (per farli esplodere è necessario il patentino da fuochino) e 5 (vietati dalla legge, in quanto superano i limiti massimi di sicurezza). Il materiale posto sotto sequestro verrà affidato per la distruzione ad artificieri specializzati a Terni.

Serata da applausi per Claudia D'Ulisse e Nicola Oliva al Terzo Tempo di Vasto



Serata da applausi e con un pubblico molto partecipe al concerto offerto dal pub Terzo Tempo di Vasto con la voce di Claudia D'Ulisse e la chitarra di Nicola Oliva nell'ambito del cartellone "Live Music Christmas". Tanti brani per abbracciare oltre trent'anni di musica che ha coinvolto giovani e meno giovani. Ad applaudire Claudia e Nicola anche il cantante vastese Luca Di Risio.

martedì 28 dicembre 2010

La sfida di Ivo Menna: confronto pubblico in piazza con i candidati sindaco di Vasto

Un confronto pubblico in piazza, non nel chiuso di una sede di partito o associazione o studio televisivo. Faccia a faccia, davanti ai vastesi, sottoponendosi direttamente alle questioni poste dai cittadini. ‘Lancia la sfida’, per le cose concrete da programmare per la futura amministrazione della città, Ivo Menna, candidato sindaco della lista civica ‘La Nuova Terra’. L’invito il battagliero esponente politico, già consigliere nazionale dei Verdi, lo lancia a quanti in città hanno già annunciato, oltre a lui stesso, l’intenzione di proporsi alla guida di Vasto per il quinquennio 2011-2016, prendendo parte alle elezioni amministrative della prossima primavera 2011 e cioè Massimo Desiati (Progetto per Vasto), Nicola Del Prete (Alleanza per Vasto) e Patrizia De Caro (Italia dei Valori). In attesa dell'arrivo di altri aspiranti sindaco!

Eletto il consiglio direttivo della Consulta giovanile di Vasto

Nel Centro di aggregazione giovanile, alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili Marco Marra, si è riunita la Consulta giovanile del Comune di Vasto per il rinnovo delle cariche direttive. Neo presidente è Francesco Del Viscio, 23 anni, laureando in scienze politiche; vicepresidente Mariacristina Colanzi, 29 anni, responsabile front office dello sportello Informagiovani; segretario Giulio Raffaele Giarrocco, 29 anni, laureato in lettere e lavoratore nel campo dell’editoria. “Con queste elezioni - ha spiegato l'assessore Marra - si avvia una fase importante per il mondo giovanile di Vasto. La Consulta è lo organismo istituzionale di rappresentanza giovanile, nonché strumento di partecipazione che potrà determinare le scelte politiche rivolte ai Giovani. Sono certo che questi nostri giovani porteranno un contributo importante alla vita sociale e culturale della nostra città". Le iscrizioni alla Consulta riapriranno a gennaio per tutti i giovani dai 14 ai 30 anni comunitari ed extracomunitari residenti nel comune di Vasto. Per informazioni e iscrizioni: Informagiovani Vasto via Naumachia, 45 - orari apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00 - tel. 0873.366836 - email: informagiovanivasto@libero.it

Roberta Petroro sempre più ballerina televisiva


E' sicuramente un 2010 da incorniciare per la giovane ballerina vastese Roberta Petroro chiamata a far parte, dopo aver partecipato alla trasmissione “I Raccomandati” e “Ciak si canta”, del corpo di ballo del programma “Mettiamoci all’opera” condotta da Fabrizio Frizzi e in onda in puntata unica nel periodo natalizio in prima serata su Rai 1. Roberta, che è tornata a Vasto solo qualche giorno per festeggiare il Natale in famiglia, sarà anche protagonista per il secondo anno consecutivo del cast de “I Raccomandati”, al fianco di Pupo, Emanuele Filiberto, Valeria Marini e Debora Salvalaggio. La trasmissione andrà in onda sulle reti Rai a partire dal 7 gennaio tutti i venerdì sera. “Sono felice perché faccio parte del corpo di ballo del programma “Mettiamoci all’opera” guidato dal coreografo Ariemma - afferma Roberta nella pausa durante le prove - ed è una bellissima esperienza. Lui è molto bravo e noi lavoriamo molto e bene. E’ un piacere per me farne parte. Così come posso dire di essere soddisfatta e felice anche per la riconferma nel cast de “I Raccomandati”. Mi reputo una ragazza fortunata perche' il mio lavoro coincide anche con la mia passione più grande da sempre”.
Tiziana Smargiassi

Rinviati a giudizio due dipendenti comunali di Vasto

Il gip del tribunale di Vasto, Annarosa Capuozzo, ha rinviato a giudizio due dipendenti comunali al 14 giugno 2011 per il reato di imputazione coatta in concorso tra loro. Si tratta dell'agente di polizia municipale R.M. e del geometra F.L.B., entrambi 42enni in servizio a Vasto. I due si errano recati in un cantiere in località Sant'Antonio Abate per verificare delle opere edili. Nel verbale di sopralluogo avevano accertato che erano in fase di costruzione un muro di recinzione, mentre di trattava di un muro di contenimento che facevano cambiare le distanze rispetto al terreno vicino. La denuncia era stata presentata proprio dal proprietario confinante che aveva notato le difformità.

Tre arresti per droga in pieno centro a Vasto




Blitz della polizia del commissariato di Vasto nell’abitazione di una famiglia rom in via Istonia a Vasto, che ha portato all’arresto di una madre e dei due figli con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è scattato ieri sera, a pochi metri da piazza Verdi in quella che si ritiene una vera e propria centrale dello spaccio. A finire in manette Adelaide Spinelli, 53 anni, e i suoi figli Vincenzo e Maria Bevilacqua, rispettivamente di 25 e 31 anni. Nel corso dell’irruzione gli agenti hanno rinvenuto 26 dosi già pronte allo spaccio di droga tra eroina e cocaina per un totale di 40 grammi, che i tre hanno tentato di gettare via nel camino e nella tazza del bagno oltre a bilancini di precisione e attrezzature utilizzate per il taglio della sostanza stupefacente. Nella successiva perquisizione personale sono stati trovati nascosti nelle mutande e nei reggiseni cinquemila euro in banconote di piccolo taglio. Da tempo gli agenti, coordinati dal vice questore aggiunto Cesare Ciammaichella, avevano notato un andirivieni di consumatori abituali di droga recarsi nell’abitazione sulla strada che collega Vasto alla marina con due ingressi distinti in strade diverse. Intensa attività di controllo e appostamento anche con i poliziotti che attraverso per gli appostamenti facevano il jogging. Il giovane è stato rinchiuso nel carcere di Vasto, le due donne a Chieti. L’immobile non è stato posto sotto sequestro per la presenza di diversi minori.

lunedì 27 dicembre 2010

Conto Ok laurea della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona

Sono state consegnate questa mattina nel corso di una cerimonia le borse di studio ai laureati con lode titolari del "Conto ok laurea" della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona. La cerimonia, inizialmente prevista per il 16 dicembre e poi rinviata a causa di un'abbondante nevicata, si e' svolta nell'Auditorium della banca. Agli studenti titolari del conto che si sono laureati con il massimo dei voti viene assegnata una borsa di studio in sterline d'oro di 2.500 euro a chi ha conseguito una laurea specialistica nel nuovo ordinamento e di 1.300 euro per chi ha conseguito una laurea di primo livello. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Bls Lelio Scopa, i vicepresidenti Aldo La Morgia e Alfredo Dalia e il direttore generale Guido Serafini. I 26 studenti che hanno ricevuto le borse di studio, destinate a corsi di Specializzazione o Master, sono: Claudia Camaioni di Termoli (Medicina e chirurgia), Ernesto Centofanti di Chieuti (Odontoiatria e protesi dentaria), Domenico Cieri di Vasto (Biologia), Nicola D'Alessandro di Chieti (Scienze motorie), Assunta De Lucia di Guardiagrele (Economia e management), Alessandra De Remigis di Chieti (Medicina e chirurgia), Sara Di Candilo di Vasto (Medicina e chirurgia), Fabrizia Di Dio di Sulmona (Economia e management), Gianpiero Di Giacomo di San Martino sulla Marrucina (Medicina e chirurgia), Antonello Di Labio di Cepagatti (Economia e finanza), Maria Lisa Di Lanzo di Villamagna (Lettere), Pompilio Fracassa di Teramo (Ingegneria civile), Luigi Giaccari di Gissi (Progettazione e sviluppo del prodotto industriale), Martina Giancristofaro di Lanciano (Management delle politiche e dei servizi sociali), Gianluca Ianiro di Campobasso (Medicina e chirurgia), Alessandro Palmieri di Lanciano (Tecnico di radiologia medica), Giuseppe Pranzitelli di Termoli (Medicina e chirurgia), Mariangela Primiterra di Orsogna (Tecnologie applicate alla diagnostica di laboratorio bio), Mara Pugliese di Chieti (Medicina e chirurgia), Riccardo Rosati di Roccamorice (Ingegneria chimica), Stefano Russo di Sulmona (Economia e amministrazione delle imprese), Dora Santilli di Sulmona (Servizio sociale), Simone Sciarra di Palena (Ingegneria civile), Camillo Stefanucci di Avezzano (Ingegneria Fisica), Domenico Tortora di Casoli (Medicina e chirurgia), Stefano Valentini di Montenero di Bisaccia (Fisica).

Dal 6 gennaio la corsa ai saldi

Dal 6 gennaio 2011 inizia in Abruzzo la corsa ai saldi. Lo ha segnalato la Confcommercio Le date sono diverse da regione a regione, e "ogni anno non mancano puntuali le polemiche sull'inizio dei saldi. Ma - secondo un sondaggio Confcommercio-Format - oltre 80% di commercianti e consumatori sono favorevoli ad una data unica di avvio dei saldi, sia per quelli estivi che invernali (primo sabato di luglio e 6 gennaio), condividendo la proposta lanciata lo scorso ottobre da Federmoda e Federdistribuzione che avevano scritto ai presidenti delle regioni per chiedere, appunto, di uniformare a livello nazionale la data di avvio dei saldi". "Anche quest'anno - ha dichiarato Renato Borghi, presidente di Federmoda-Confcommercio - la coda della crisi si è resa evidente per il settore della moda con un andamento della stagione autunno-inverno certamente non brillante. Di conseguenza, gli stock di invenduto dei negozi sono alti e l'offerta per i "saldisti" molto ampia, sia per varietà che per qualità dei prodotti. Prevediamo sconti medi elevati oltre il 40%. Quest'anno, quindi, l'offerta ampia e gli sconti interessanti ci fanno ben sperare per una positiva stagione dei saldi che potrebbe anche rappresentare il tanto atteso segnale di inversione di tendenza".

Pippo Matino Quintet con un tributo al grande Joe Zawinul


Evento da non perdere per una serata da ricordare quello in programma domani, martedì 28 dicembre alle ore 21, sul palco del teatro Rossetti a Vasto. Un fuori programma con Pippo Matino Quintet in un Tribute al grande Joe Zawinul (Weather Report). Pippo Matino, considerato dalla critica nazionale ed europea tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico e musicista poliedrico che spazia dalla musica jazz e relative contaminazioni funky, blues, rock alla musica leggera italiana, è sicuramente uno di quei musicisti che ha dimostrato, nel corso della sua carriera, di essere vicino alla musica di Joe Zawinul e dei Weather Report, uno dei gruppi jazz fusion più significativi degli anni Settanta e Ottanta. Pippo Matino Quintet con Pippo Matino (basso), Jorge Junior Bezerra (percussioni e voce), Peter De Girolamo (tastiera), Giulio Martino (sax), Claudio Romano (percussioni) e Silvia Barba (voce).

Le fughe in avanti non aiutano

Cari cittadine e cittadini, perché sono perplessa sulle primarie.
In questi giorni fervono in città dichiarazioni pro e contro le primarie, ed è aperta la discussione interna al PD di Vasto. Posizioni diverse sono emerse durante l’assemblea degli iscritti: chi chiede le primarie, chi chiede che a guidare la prossima amministrazione sia il sindaco Luciano Lapenna, chi indica come mediazione che se primarie devono esserci, devono essere di coalizione, e il candidato del PD Luciano Lapenna. Le trattative sono in corso e demandate al segretario cittadino e provinciale del PD, ma a decidere dovrà essere sempre l’assemblea degli iscritti.
Fughe in avanti, non aiutano.
Questa amministrazione, con sindaco e presidente del Consiglio, con quattro assessori ed undici consiglieri del PD, ha posto le basi, insieme alle altre forze politiche del centro sinistra, per una città rispettosa dell’ambiente (vincolo di inedificabilità sulle aree di risulta della ferrovia, valorizzazione della riserva di Punta Aderci, piste ciclabili), con regole certe in edilizia (norme tecniche, piano di assesto idrogeologico, piano di recupero del centro storico), qualificando la spesa pubblica (1300 nuovi parcheggi in città, sistemazione di via Alborato, di via Adriatica, del lungomare Cordella e dei marciapiedi al quartiere San Paolo) in un momento di crisi, con risorse venute meno da parte di un governo impegnato ad operare tagli alla sanità, alla scuola, ai Comuni senza alcuna concertazione con le imprese e le parti sociali per rilanciare l’economia nazionale e quindi l’occupazione.
Le cose realizzate nella nostra città sembrano oramai scontate, ma non lo sono affatto. Non era scontato avere a Vasto il terzo asilo nido, il secondo risale al 1982, aver avviato la raccolta differenziata ed aver voluto al consorzio pubblico Civetta un cda composto da persone competenti per affrontare questioni complesse come la gestione integrata dei rifiuti.
Il PD dovrebbe muoversi compatto e rivendicare con orgoglio le cose realizzate dall’amministrazione di centro sinistra e portarle all’attenzione dei cittadini e delle cittadine.
Quella parte del PD che invoca la “discontinuità”, per recuperare consenso, di fatto sconfessa il lavoro dell’amministrazione, del sindaco e della Giunta.
Il PD di Vasto dovrebbe prima di tutto lavorare al programma elettorale da proporre alla città ed alle altre forze politiche. Un partito che in questi anni è stato spesso a guardare, non riuscendo a mettere in atto iniziative incisive a sostegno dell’amministrazione.
Molte sono le cose di cui Vasto ha bisogno, partendo dall’emergenza lavoro e dai tagli vergognosi all’ospedale di Vasto da parte della giunta Chiodi.
Non delegittimarsi a vicenda, ma muoversi uniti per avviare un confronto con il mondo dell’industria in modo di favorire investimenti e quindi posti di lavoro e lottare perché l’ospedale di Vasto possa garantire una sanità di qualità a tutto il territorio.
Non sono contraria apriori alle primarie, ma le primarie diventerebbero solo del Partito democratico, con amministratori uscenti che, pur di prevalere si attaccherebbero a vicenda, delegittimando le istituzioni, e favorendo solo gli avversari.
Ci si accapiglia sulle primarie e non si pensa a come riconfermare il centro sinistra alla guida della città.
Tutto questo sa di tatticismo e di resa dei conti tutta interna al PD.
Auspico una continuità alla grande azione di legalità e trasparenza che questa amministrazione, guidata dal sindaco Luciano Lapenna, ha garantito.
Marisa Ulisse consigliera comunale PD e iscritta al PD

Raccolta di libri per i detenuti, l'iniziativa del Lions Club Adriatica Vittoria Colonna di Vasto

Dopo il rinvio a causa neve il Lions Club Adriatica Vittoria Colonna di Vasto comunica che la raccolta dei libri usati per gli ospiti della Casa circondariale di Torre Sinelli avverrà mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre in Largo del Fanciullo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Si ricorda che saranno particolarmente graditi libri di narrativa, di storia, manuali di cucina e di hobbistica. Altrettanto graditi saranno libri in lingua araba e rumena.

domenica 26 dicembre 2010

Convocato il Consiglio comunale a Vasto

Convocato dal presidente del Consiglio comunale di Vasto, Giuseppe Forte, l'assise civica nella sala "G. Vennitti", in sessione straordinaria di prima convocazione alle ore 8 di martedì 28 dicembre e di seconda convocazione alle ore 9 di mercoledì 29 dicembre. I consiglieri discuteranno delle ratifiche delle variazioni di bilancio per la stagione concertistica del teatro Rossetti e di quello 2010 e al piano esecutivo di gestione.

Morso dal cane, denuncia penale per il proprietario

Si è costituito parte civile davanti al giudice di pace l'uomo che nello scorso mese di ottobre è stato morso da un pastore tedesco in via dei Bontempi a Vasto. Stava passeggiando a piedi quando è stato aggredito dal cane di proprietà di C.B., 46 anni, che era uscito dal cancello lasciato incautamente aperto. L'uomo è stato morso all'avambraccio destro riportando ferite giudicate guaribili in 8 giorni con successive complicazioni. Il ferito ha denunciato l'accaduto al commissariato di Vasto che dopo indagini ha scoperto che il pastore tedesco non era nuovo ad aggressioni tanto che aveva fatto un'altra vittima, sempre con le stesse modalità, con un'altra persona che si era dovuta recare al pronto soccorso per farsi medicare con una prognosi di 21 giorni. C.B. è stato denunciato all'autorità giudiziaria per omessa custodia e mal governo di animali oltre a lesioni colpose.

Borgustando domani a Lentella


Secondo appuntamento, domani a Lentella, con la manifestazione enogastronomica Borgustando, che si propone di far conoscere i borghi del Vastese tramite i loro migliori prodotti. Alle ore 16 prenderanno il via i percorsi d’inverno tra eccellenze enogastronomiche lungo i vicoli del Borgo.

Presepe vivente nel centro storico di San Buono


Rappresentazione della Natività questo pomeriggio nel centro storico di San Buono. Appuntamento alle ore 17 per un'esperienza da vivere con grande partecipazione.

Appello alla solidarietà per 4 migranti minorenni ospitati a San Salvo

Appello dell'assessore comunale ai Servizi sociali di Vasto, Marco Marra, per raccogliere indumenti intimi, vestiti e scarpe da consegnare a 4 dei 21 migranti che dalla settimana scorsa sono ospitati a San Salvo dopo la fuga dai loro paesi Iraq, Iran, Afghanistan, Kuwait, Kurdistan e Palestina. Senza documenti, sono stati fermati dagli agenti del Commissariato di Vasto e per tutto il tempo necessario alla loro identificazione sono ospitati con brandine lenzuola e coperte presso il centro di aggregazione progetto giovani, trasformato in dormitorio. "Li abbiamo nutriti - dice Marra - grazie al sostegno della Caritas (un ringraziamento speciale va a don Gianfranco, suor Gianna e Marco), li abbiamo informati della loro condizioni grazie al mediatore culturale del comune, Hamid. Li abbiamo equipaggiati per il viaggio visto che sono tutti intenzionati a raggiungere parenti in europa. La questura, in ottemperanza della legge Bossi-Fini, gli ha decretato l'espulsione dall'Italia entro 5 giorni. Chiederanno asilo politico nei paesi di destinazione ma la loro identificazione in italia non li aiuterà. 17 di loro sono in viaggio. siamo convinti che lasceranno il nostro paese con un ricordo positivo per il trattamento che hanno ricevuto". Sorte diversa per i quattro minorenni di origine afghana, che sono sotto la tutela del Comune di Vasto, attualmente ospiti della casa famiglia "Ali d'oro" di San Salvo. Potrebbe passare qualche mese, prima di poterli ricongiungere con i loro familiari, residenti in altri paesi europei. Per meglio ospitarli si è attivata una piccola rete di solidarietà per far pervenire a questi ragazzi il necessario per il ricambio. Punto di raccolta presso la Caritas di Vasto (in via Bonconsiglio).

Presepe vivente nel mercato di piazza Santa Chiara a Vasto

Primo appuntamento oggi pomeriggio del mercato di piazza Santa Chiara, per la rappresentazione del Presepe vivente a Vasto. Appuntamento dalle ore 16 alle 20 con il bis già programmato per il 2 gennaio. Sono tanti i vastesi coinvolti nell'organizzazione e tra questi due veterani esperti delle edizioni del presepe vivente su iniziativa dell'Istituto San Gabriele, Antonio Petruzzelli e Antonio Bucciarelli. L’evento è patrocinato dal Lions Club Adriatica Vittoria Colonna e dal Comune di Vasto. Già da qualche giorno è iniziato l’intenso lavoro di allestimento, da parte degli organizzatori, di cittadini volontari, dei genitori dei ragazzi delle associazioni Anffas e Arda Luce Down, dei nonni vigili e dei soci dell’Associazione nazionale marinai d'Italia per dare vita ad una manifestazione raccolta nella semplicità degli ambienti del mercato coperto. La coordinatrice generale e referente del progetto è l'insegnante Miranda Sconosciuto. “Il messaggio cristiano racchiuso e vissuto nel presepe vivente - dice - non poteva più mancare nella nostra città. Così, incontrando per strada Antonio Petruzzelli e Antonio Bucciarelli, abbiamo unito le forze e coinvolto quanti, con nostalgica malinconia e rimpianto, desideravano il ritorno del presepe vivente a Vasto. Rivivremo momenti di grande emozione in una piccola Betlemme nostrana, in una tipica comunità, tra veri ortolani, macellai, calzolai, fabbri, magliaie, pescatori, giovani e meno giovani pescivendoli, figuranti delle associazioni Anffas e Arda Onlus Luce Down”. Non mancherà la degustazione di prodotti tipici della nostra terra: il vino della cantina di Sergio Del Casale, l'olio del frantoio Corvino, il pane e i dolci di Del Frà. Chi vorrà potrà gustare le caldarroste e le “sciavunelle” (carrube) di Nicolino Crisanti, la “scapece” di Alfonso Gileno, le salsicce della macelleria Reale e le “scrippelle”, cotte al momento in antiche padelle dalla signora Antonella del Comitato Chiesa San Paolo.

Acquista un'auto con un assegno di un conto corrente bancario chiuso da anni

Denuncia per truffa a carico di M.D.L., 26 anni del Pescarese, per l'acquisto di un'auto con un assegno di 11mila euro per un conto su una banca di Pordenone risultato chiuso già da alcuni anni. E' accaduto a Vasto dove una signora ha messo in vendita la sua autovettura su internet. Il contatto è avvenuto telefonicamente con un incontro nei pressi del bus terminal dove la 26enne si è fatta accompagnare da un uomo presentato come il padre. Dopo aver regolarizzato il passaggio di proprietà davanti a un notaio e con lo scambio dell'assegno come pagamento e la consegna delle chiavi, all'atto dell'incasso alle Poste è stata scoperta la truffa. La denuncia è stata raccolta dagli agenti del Commissariato di Vasto coordinati dal dirigente Cesare Ciammaichella. L'assegno non risulta falsificato, sono in corso ulteriori indagini, M.D.L. non sarebbe nuova a questo tipo di truffe.

Maria Gabriella Castiglione protagonista, in concerto a Vasto il 29 dicembre


Il piano di Maria Gabriella Castiglione protagonista mercoledì 29 dicembre alla serata organizzata da Massimo Desiati per gli auguri di queste festività natalizie presso il Politeama Ruzzi a Vasto. La Castiglione è considerata dalla stampa e dai critici musicali e d’arte come pianista estrosa ed eclettica, un'artista innovatrice e d’avanguardia. Primo tocco alle 20.30.

Il Premio Lions Club Vasto Host ai diplomati 100/100

Martedì 28 dicembre presso il Teatro delle “Figlie della Croce” in via Madonna dell’Asilo a Vasto, con inizio alle ore 17.30, si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Lions Club Vasto Host “ diplomati con 100/100”. Il Premio, giunto alla sua XVI edizione ha come destinatari i giovani diplomati presso tutte le scuole e istituti superiori di Vasto e del circondario che al termine del loro corso di studi hanno superato l’Esame di Stato con la votazione di 100/100 e 100/100 con lode; esso vuole essere un riconoscimento ufficiale dei meriti e delle qualità culturali degli alunni migliori. In questa edizione riceveranno il premio 40 giovani di cui 26 ragazze e 14 ragazzi che hanno ultimato il loro corso di studi superiori nell’anno scolastico 2009-2010; otto di essi hanno superato l’esame di stato con la votazione di 100/100 e lode. Nel corso della serata saranno inoltre premiati anche sei alunni delle scuole medie di Monteodorisio, di Cupello e di Gissi, due per ciascuna scuola, risultati vincitori alle selezioni locali del concorso “Un Poster per la Pace” bandito dal Lions Clubs International e sponsorizzato oltre che dal Club Vasto Host, dall’altro Lions Club locale “Vasto New Century”. Questo concorso che si svolge contemporaneamente in oltre 180 Paesi di tutto il mondo e coinvolge ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, consiste nell’esecuzione di un Poster originale sul tema della pace. Interverranno alla cerimonia, rappresentanti delle autorità lionistiche, delle autorità civili, militari, scolastiche e i giovani premiati accompagnati da familiari ed amici. Faranno gli onori di casa, il presidente del Lions Club Vasto Host per l’anno sociale 2010-2011, Michele Notarangelo, il presidente del Club “Vasto New Century”, Ludovico Iasci e i soci dei due sodalizi.

sabato 25 dicembre 2010

Live Music Christmas al Terzo Tempo di Vasto


Programma intenso e vario quello che Terzo tempo offrirà in questo periodo dal titolo Live Music Christmas, serie di appuntamenti musicali che si terranno nel bar-paninoteca in via Conti Ricci a Vasto presso il PalaBCC.
IL PROGRAMMA
26 dicembre ore 22.30
Morgana Blues Band
27 dicembre ore 22.30
Giancarlo Spadaccini (canzoni d’autore)
28 dicembre ore 22.30
Claudia D’Ulisse e Nicola Oliva
29 dicembre ore 22.30
Marron Glaces
5 gennaio ore 22.30
Microchip Emozionale (Subsonica cover band)

Natale in musica nella chiesetta di Sant'Anna a Vasto con Domenico D'Annunzio


La fisarmonica unica protagonista del concerto natalizio offerto dal Comitato Sant'Anna a Vasto. Sessanta minuti di buona musica nell'omonima chiesetta con il fisarmonicista Domenico D'Annunzio che a dispetto della sua giovane età, solo 25 anni, ha già alle spalle un curriculum di tutto rispetto. Il musicista vastese lo scorso anno ha rappresentato l'Italia al 59esimo Trofeo mondiale di fisarmonica di Albufeira (Portogallo) e in tournèe concertistica a New York. D'Annunzio ha eseguito utilizzando la fisarmonica bajan musiche di Johann Sebastian Bach, Vladislav Solotarev, Vyacheslav Semyonov, Astor Piazzolla e Vladimir Chernikov. Soddisfatto il presidente del Comitato Sant'Anna, Gino Marcello, per la scelta dei due musicisti (il 19 dicembre si è esibito Davide Di Ienno) e per la risposta di pubblico. I due eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione artistica del maestro e compositore Raffaele Bellafronte, direttore del teatro Rossetti.

Alla scoperta dell'acquedotto romano di Vasto


Interessante incontro promosso dall'associazione civica Porta Nuova per parlare dell'acquedotto romano delle Luci a Vasto. Relatore il professor Davide Aquilano nel salone della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos a Vasto il 27 dicembre alle ore 18.

Musica per incantare domani nella chiesa del Carmine con il concerto natalizio del Cineocchio

Non finisce di stupire l'intraprendenza artistica di Ivo Menna che con la sua associazione Il Cineocchio invita la città al concerto di Natale che si terrà domani alle ore 19 nella chiesa del Carmine a Vasto. Titolo della serata "Caffé Koncert Strauss". Il programma è molto curato che saprà accontentare tutti gli amanti della buona musica con melodie tipiche natalizie, valzer e polka di Strauss, o i classici come la Gazza Ladra di Rossini, canti napoletani, rumeni o dal musical americano. "Caffè Koncert Strauss - spiega Ivo Menna - è un gruppo formato da sei musicisti con un vasto repertorio musicale diventati noti al pubblico italiani per anni di partecipazione al programma Uno Mattina sul Raiuno ed è composto da Cristian Pintilie (violino solista), Adriana Vladimirova (violino), Pavel Cislaru (clarinetto), Paolo Lungu (pianoforte), Stefano Dragoi (fisarmonica) e Alessandro Bobeica (contrabbasso).

VastoNews Radio successo ogni oltre aspettativa

Cresce l'interesse per VastoNews Radio la web radio ideata da Nicola Cinquina. L'enorme e inaspettato successo ha entusiasmato l'ambiente coinvolgendo, nel corso delle edizioni, vari speaker costretti a rispolverare gli indimenticabili album che hanno fatto la storia delle radio libere negli anni '80. Il progetto è candito dalle numerose collaborazioni tra le quali spiccano, oltre al consueto Pino Fiore con il programma "Torniamo a fare Radio", anche Antonio Marrone con l'edizione "Brown Compilation" , Sergio Tilli con la trasmissione intitolata "Il Disco Volante" e Paolo Costa con "Love FM". Ad ampliare il palinsento anche il contributo di Mauro Del Piano, il quale curerà a gennaio un programma attinente alla Biofox, Peppino Monopoli, Marco Lucci e Giovanni Felice per illustrare la situazione Pro Vasto. Per ascoltare la trasmissione è necessario collegarsi al sito www.vastonews.it. Per rimanere in contatto con VastoNews Radio è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica vastonews@gmail.com o iscriversi alla relativa pagina Facebook.

Buon Natale a tutti


Auguri di buon Natale a tutti coloro che transito su questo blog, uno spazio informativo in più a disposizione gratuitamente di quanti navigano su internet. Grazie a tutti coloro che mi hanno mostrato vicinanza e amicizia. Per questi auguri speciali utilizzo il biglietto ricevuto dal collega Giuseppe Ritucci, attraverso lui saluto tutti. Buon Natale con una immagine imbiancata di Vasto, di notte.

venerdì 24 dicembre 2010

Primarie, Domenico Molino mette il Pd nell'angolo

Carissimi elettori del centro-sinistra ed iscritti del PD di Vasto,
sono uno dei firmatari del documento che ha chiesto, nella assemblea del PD del Circolo di Vasto, lo svolgimento delle primarie per la scelta del Candidato a Sindaco alle prossime elezioni del 2011.
Un firmatario convinto, soprattutto delle affermazioni contenute nel documento sottoscritto da più del 50% degli iscritti al PD, che individuano nello svolgimento delle primarie un modo per ricostruire l’unità del centro-sinistra, ”nella convinzione che su un programma condiviso e una leadership avallata dai cittadini si può vincere e affrontare con sufficiente determinazione le sfide che Vasto si trova di fronte in tutti i settori della vita economica e sociale.” E sono altrettanto convinto di quanto già affermato in un altro passaggio del documento: ”si accettano le primarie, aperte a tutti gli elettori del centro-sinistra, avendo la consapevolezza di giocare una sfida difficile, che potrebbe rimettere in gioco le nostre ambizioni personali, attraverso un percorso trasparente per uscire dal labirinto dei posizionamenti politici in cui la città rischia di perdersi.” Oggi più che mai è necessario capire quanto ognuno di noi è disposto a rinunciare, in termini personali, per rilanciare l’unità del partito Democratico a Vasto, ovvero quanto è disposto ad offrire di se stesso a questo Partito ed alla coalizione di centro sinistra.
Se dovessi ragionare solo in termini esclusivamente di appartenenza politica al PD, mi riesce difficile comprendere le resistenze di chi è chiamato, per statuto del PD, ad esprimere esplicitamente la sua volontà di ricandidarsi o meno. Lo ritengo, per certi versi, anche grave, considerato che le regole sono chiare e le indicazioni politiche del PD nazionale e abruzzese a tutti i livelli, altrettanto: svolgimento delle primarie, a “prescindere” mi viene da dire.
Tutti ci ricordano, a partire da Vendola, che le “primarie sono un elemento costitutivo dell’essere centrosinistra.”
Seguo da militante del PD quello che in altre realtà si decide, si programma, si attua, come fatto anche da Noi nel 2006, oggi però, con una grande differenza rispetto ad allora niente più accordi di vertice ma, le primarie come appello a Voi, al popolo del centro sinistra, come si può avere paura delle primarie quando ad esprimersi saranno i nostri elettori?
Per me le primarie devono essere anche il modo per determinare un nuovo passo politico del centro-sinistra: nuove idee, nuove energie, nuovi protagonisti e protagonismo che ci tirino fuori dalla secca nella quale ci siamo politicamente impantanati, ma tutto ciò non significa a priori volti nuovi. E’ curioso però che chi si dovrebbe fare maggiormente carico della situazione, si ostini a nascondersi dietro una altrettanto curiosa interpretazione del valore della richiesta di svolgere le primarie e in una logica di equilibri di coalizione.
Ma davvero chi si comporta così, pensa di poter aggregare forze sufficienti a prolungare la esperienza di centro-sinistra al governo della Città del Vasto?
Tanto volevo partecipare a tutti Voi con l’augurio di un sereno Natale, che con l’occasione estendo a tutti i Cittadini di Vasto.
Domenico Molino

Le farchie di Tufillo nella notte della vigilia di Natale


Accensione del fuoco davanti alla chiesa di Santa Giusta a Tufillo alle ore 23. La farchia della notte del 24 dicembre costituisce una delle tradizioni più interessanti di Tufillo. Il giorno precedente la vigilia di Natale si preparano dei lunghi tronchi dii legno. Il giorno della vigilia si costruisce la farchia che può raggiungere anche i venti metri di lunghezza. Essa è composta da tronchi legati tra loro attorno ad un tronco centrale più lungo (lu pedale). Questi sono tenuti insieme da cerchi di ferro. La parte terminale della farchia presenta una triforcazione perchè originariamente veniva messa in posizione verticale per essere bruciata. Anticamente ogni quartiere costruiva una farchia. Ora viene costruita una sola davanti la chiesa di S.Vito. Una volta terminata, la farchia viene trascinata per le strade del paese fino ad arrivare, allo scoccare della mezzanotte, nella piazza antistante la chiesa parrocchiale. Dopo la benedizione del fuoco viene bruciata per "illuminare la notte più santa dell’anno". Nel passaggio della farchia per le vie del paese vengono offerti ai trascinatori vino e dolci locali in un clima di grande festa. Stando a studi recenti, tali riti potrebbero essere molto antichi e forse ricollegati alla cultura italico-romana. Appare infatti probabile che i fuochi segnavano l’inizio dell’inverno e fossero dedicati a divinità, come Cerere, legate ai riti di passaggio delle stagioni e dunque alla fase iniziale del ciclo del grano. Il chicco, dopo la semina, marcisce nella terra e quindi dà origine al nuovo germoglio; in un momento in cui, dopo la notte più lunga dell’anno, la luce torna a crescere e il sole a "risalire la curva del cielo".

Incidente mortale in A14, Moretti presenta un esposto in Procura: barriere poco efficaci

L'incidente mortale sull'autostrada A14 in territorio di Casalbordino la notte tra il 21 e 22 dicembre scorsi, a poca distanza dal casello di Vasto Nord, al centro di un esposto alla Procura di Vasto presentato da Stefano Moretti, in qualità di esperto di infortunistica stradale. Nel grave sinistro, con un camion precipitato da un viadotto, h aperso la vita Rosario Marino, 48enne pugliese che viaggiava di fianco all'autista che si è salvato dopo un volo di 30 metri riportando ferite gravi. Lo spunto è offerto dalle foto pubblicate a corredo degli articoli di stampa dalle quali si evincerebbe, secondo Moretti, l'esistenza di barriere di protezione dei veicoli di un modello di vecchia generazione con "energia di contenimento" inadeguata per i mezzi pesanti. Per questo chiede alla Procura di "verificare se le barriere installate potevano contenere un impatto con un mezzo pesante e garantire la sicurezza". Moretti ricorda che nel caso di un incidente con quattro morti avvenuto in autostrada in Sicilia, del quale si è occupato come consulente tecnico, è stata verificata l'inadeguatezza di alcune barriere di protezione, sono stati rinviati a giudizio alcuni dirigenti e tecnici del Consorzio siciliano Autostrade ed è stata disposta la sostituzione delle barriere con altre maggiormente efficaci in termini di contenimento.

Arrestato rom di Casalbordino per estorsione nei confronti di un operaio

I carabinieri della Compagnia di Vasto hanno arrestato Sandrino De Rosa, 56enne di Casalbordino di etnia rom per estorsione. L'uomo finito in carcere pretendeva mille euro da A.D., operaio 35enne di Vasto, con ripetute minacce personali e alla famiglia. Esasperato dalle continue minacce De Rosa si rivolgeva ai carabinieri di Vasto con i quali si metteva d'accordo per una somma di denaro fissando con lui un appuntamento per la consegna al rom. Stabilito il luogo dell’incontro, in un locale pubblico della periferia della città, dove l'operaio doveva lasciare una busta di carta contenente i soldi. Al momento dello scambio il 35enne trovava De Rosa che si faceva consegnare la busta. All’esterno del locale De Rosa veniva fermato dai carabinieri. Sottoposto a perquisizione personale veniva rivenuta la somma di denaro con le banconote che era state in precedenza fotocopiate. Scattavano le manette ai polsi del 56enne e accompagnato nel carcere di Torre Sinello.

La prima rassegna "Carunchio Cinema"


Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2011 al via la prima edizione della rassegna cinematografica “Carunchio Cinema” organizzata dalla nostra associazione Colle Carunchino. Il presidente Antonio Turdò ha comunicato il calendario delle proiezioni: 26 dicembre ore 17 “Cado dalle Nubi”. 5 gennaio 2011 ore 17 “Benvenuti al Sud”. A seguire alle ore 20 ci sarà la cena sociale con il menù che prevede sagnette fagioli e cotiche, pasta di carne di ventricina, contorno, frutta dolci locali e vino. Alle ore 22 serata danzante con il gruppo musicale “Blak Out” e alle 24 estrazione della lotteria organizzata dalla Asd Mario Turdò. Infine 6 gennaio 2011 sempre alle ore 17 la proiezione del film “Harry Potter e I Doni della Morte”. Alle ore 20 arriveranno le Befane e consegneranno doni e regali ai bambini e ragazzi.

Lettura natalizia dedicata ai senza lavoro

Mi sono svegliato mentre stavo sognando. Era un bel sogno. Vedevo in maniera chiara tante persone vestite di bianco stese a terra. Poi si alzavano uno alla volta, lentamente, ma tutti, per rivederle chi al lavoro in fabbrica, chi in un ufficio, chi tra i campi. Come interpretare questo sogno? Molto modestamente ho fatto questo pensiero che voglio consegnare a tutti i lettori. E’ una lettura natalizia, di speranza alla ricerca di certezze. La preoccupazione di chi è senza lavoro, di chi dopo una vita di impegno produttivo si è ritrovato all’improvviso a terra, senza futuro e disoccupato. Senza dignità. Sono certo che il colore immacolato voglia voler dire positività. Ma è proprio così. I segnali che stiamo ricevendo dal mondo del lavoro non sono certo incoraggianti. C’è sempre meno gente occupata. La cassa integrazione ha fatto segnare livelli record con aziende, anche quelle più solide, che mostrano andamenti negativi. Nel territorio del Vastese la situazione non è diversa dal resto dell’Italia con imprese sull’orlo di una crisi di nervi. Alla politica – in vista anche dei prossimi appuntamenti elettorali – l’impegno a trovare risposte e soluzioni fattibili per riprendere la corsa e per dare alle famiglie un po’ di serenità. Altrimenti quello che ho fatto è stato solo un sogno che mi ha dato per pochi minuti una illusoria pace mentre nelle famiglie regna l’inferno dei senza lavoro.
Pino Cavuoti

giovedì 23 dicembre 2010

Auto incendiate a Vasto, la polizia rintraccia l'autore

E’ stato individuato l’autore degli incendi d'auto de 4 dicembre scorso in via San Biagio a Vasto. Gli agenti del commissariato di Vasto hanno denunciato S.P., 29 anni. Nel cuore della notte erano state date alle fiamme ben tre auto, una Bmw 525, un’Alfa Romeo 156 e una Fiat 500, tutte appartenenti alla stessa famiglia. I vigili del fuoco avevano rinvenuto sul posto un tappo in plastica impregnato di liquido infiammabile. Le indagini avviate dalla Squadra Anticrimine del commissariato, coordinata dal dirigente Cesare Ciammaichella, in base alle prime testimonianze raccolte hanno permesso di capire che alla base del gesto c'erano vecchi attriti tanto da far degenerare i rapporti familiari. L’incendio delle autovetture è stata solo l’esecuzione di una minaccia annunciata da tempo. S.P., già con diversi precedenti penali, dovrà rispondere di minacce aggravate e di danneggiamento seguito da incendio.

Le farchie di Fraine

La tradizione del fuoco nel Vastese domani sera alle ore 23 a Fraine con la “La Farchia”. Accensione del fuoco davanti chiesa di San Silvestro Papa e a seguire degustazione ‘scrippelle’ e vino caldo presso il salone parrocchiale.

mercoledì 22 dicembre 2010

Voucher formativi per donne in condizioni di svantaggio economico e sociale

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vasto comunica che è stato aperto il bando per l’assegnazione di voucher formativi (400 ore mensili per 18 ore settimanali) per 30 donne in condizioni di svantaggio economico e sociale. La domanda di partecipazione potrà essere richiesta e consegnata, insieme ai documenti da allegare, presso la sede dell’Istituzione dei Servizi Sociali, in Via De Gasperi (palazzina gialla nel quartiere San Paolo). Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 5 gennaio 2011.

Domani scambio di auguri in comune a San Salvo

Domani alle ore 10.30 nella la sala consiliare del Comune, si terrà il tradizionale appuntamento per lo scambio di auguri tra amministrazione comunale, dipendenti, autorità politiche, militari, religiose e associazioni della città. Il Comune di San Salvo, quest’anno, in collaborazione con la Caritas, ha promosso il progetto “Sos città” in sostegno alle nuove povertà.

Costituita l'associazione ciclistica Asd Veloclub San Salvo

E' Tonino Maggitti, 50 anni, ciclista amatoriale da un ventennio il presidente della nuova associazione Asd Veloclub San Salvo costituita lo scorso 10 dicembre. L'associazione ciclistica amatoriale è composta anche dai soci fondatori Luigi Bottinelli (vice presidente) Nicola Pagano Sorge (segretario tesoriere), Antonio Rossi e Francesco Maggitti. La sede dell’associazione è via Tobruk n. 1 San Salvo, recapito telefonico 3349170859, sito www.veloclubsansalvo.it. Il Veloclub San Salvo è già al lavoro per organizzare il 20 febbraio 2011 a San Salvo Marina la manifestazione ciclistica “Trofeo Carnevale” giunta alla sesta edizione.

Incendio di una canna fumaria in via San Rocco

Incendio di una canna fumaria nella notte appena conclusa a Vasto in via San Rocco. La chiamata al 115 è stata raccolta dai vigili del fuoco di Gissi che hanno provveduto a inviare una squadra per domare le fiamme che hanno provocato danni contenuti.

Incidente mortale in A14: autoarticolato vola giù dal viadotto

Incidente mortale la scorsa notte lungo l'A14 al km 431,800 in direzione sud. A causa della perdita del controllo del mezzo un autotreno ha sfondato il guardrail del viadotto Basso di Coccia nel comune di Casalbordino finendo la sua corsa nella scarpata sottostante, dopo un volo di una trentina di metri. Sbalzato dalla cabina il proprietario del mezzo Marino Rosario, 48 anni nato ad Andria e residente ad Alezio (Lecce), che è morto sul colpo. La salma è stata ricomposta nel cimitero di Casalbordino. E' stato operato nel reparto di chirurgia nell'ospedale San Pio da Pietrelcina a Vasto l'autista H.H., 39 anni di nazionalità marocchina, che non è in pericolo di vita ma la prognosi riservata. I due erano partiti dalla provincia di Ravenna pannelli di truciolato. Sul luogo dell'incidente hanno operato gli agenti della polizia stradale del distaccamento di Vasto Sud, i vigili del fuoco di Vasto, Lanciano e del comando provinciale di Chieti. Rallentamenti per il restringimento della carreggiata e in mattinata verrà recuperato l'autotreno.

martedì 21 dicembre 2010

Nuovi voli da Pescara con Ryanair


Ryanair presenta tre nuove rotte dall'aeroporto d'Abruzzo: dalla prossima estate si potrà volare per Bruxelles-Charleroi, Parigi-Beauvais e Trapani. Salgono a 10 i collegamenti della compagnia irlandese da Pescara, dopo quelli con Londra, Eindhoven, Francoforte, Oslo, Barcellona, Milano (Bergamo) e Cagliari.

San Salvo, conferenza stampa di fine anno del sindaco

Tradizionale conferenza stampa di fine anno questa mattina a San Salvo per presentare il rendiconto dell’attività amministrativa del 2010 e per lo scambio di auguri. Il dato più importante del bilancio di quest’anno è senza dubbio la ripresa del sistema produttivo locale. In un periodo di profonda crisi economica, possiamo dire che questo territorio, in virtù di un’azione amministrativa al servizio del territorio e a supporto delle aziende, è in controtendenza rispetto ad altri. Il Comune di San Salvo da tempo sta lavorando alla creazione di servizi innovativi tesi ad aumentare l’accessibilità e la condivisione delle informazioni e sta realizzando servizi per la sostenibilità ambientale che favoriscono la produzione di energia da fonti rinnovabili, la progettazione ecocompatibile delle strutture, la gestione integrata dell’acqua e della depurazione. C'è stata concertazione tra le forze produttive, politiche ed economiche con il risultato che le maggiori aziende quali Pilkington e Denso hanno investito e hanno in programmazione ulteriori investimenti che, aumentando l’occupazione, andranno a migliorare le condizioni di vita di parecchie famiglie. Conad sta realizzando tutta la catena del freddo, l’Eurortofrutticola la nuova cantina e la Cna il parco dei mestieri. Anche quest’anno, parallelamente alle politiche di sviluppo, sono state poste come centrali e prioritarie dell’attività amministrativa le politiche di sostegno alle fasce sociali più deboli e il miglioramento della rete dei servizi alle famiglie, scelta che ha richiesto un approccio di sobrietà e rigore supportato da un’attenta politica di lotta all’evasione fiscale. Il 2010 è stato anche l’anno in cui si sono stati effettuati cambiamenti fortemente incisivi e dunque coraggiosi; si è messo mano alla riorganizzazione del personale comunale procedendo allo spostamento di alcuni dipendenti da un servizio ad un altro.
La più grande rivoluzione attuata nel nostro Comune nell’arco dell’ultimo anno è, poi, l’estensione del sistema di raccolta differenziata porta a porta in tutta la città, che ci pone tra i Comuni di medie dimensioni, più all’avanguardia per sistema adottato e per risultati raggiunti: dalla percentuale di raccolta differenziata che dopo pochi mesi è già passata dal 15% al 50% al visibile miglioramento dell’igiene urbana e conseguentemente dell’immagine e dello sviluppo sostenibile della città. Il lavoro dell’amministrazione comunale, unitamente alla collaborazione dei cittadini, ha trasformato San Salvo da paese a città di riferimento del territorio, cosa che rappresenta il più grande risultato sotto gli occhi di tutti. "La sfida per il futuro - ha spiegato Il sindaco Gabriele Marchese nella sua relazione - è quella della ridefinizione degli strumenti di programmazione urbanistica del territorio e la redazione di un Piano d’Azione per migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili del Comune di San Salvo".

Senza stipendi e tredicesima, manifestano i lavoratori della Cesi davanti alla Pilkington

E’ dalle 10 di questa mattina che i lavoratori della ditta Cesi, che si occupa delle pulizie civili e industriali all’interno dello stabilimento Pilkington di San Salvo, manifestano davanti all’ingresso della fabbrica che produce vetro per auto e per l’edilizia. I lavoratori, che sono circa un centinaio, lamentano l’ennesimo ritardo nei pagamenti degli stipendi e della tredicesima. Solidarietà è stata espressa da Giuseppe Rucci, segretario generale provinciale della Filctem Cgil che assieme alla sua Rsu, coordinata da Emilio Di Cola, e al suo Comitato iscritti sono vicini ai lavoratori della ditta Cesi. “Riteniamo che un colosso industriale come la Pilkington-Nsg – scrive la Filctem Cgil - non possa permettere che società appaltanti ledano i diritti e la dignità di un suo qualsiasi lavoratore e nello stesso tempo, quello della stessa Pilkington. Questo è un atto grave, poiché questi diritti, come già ricordato, sono sanciti dalla Costituzione Italiana e sono i capisaldi della democrazia e libertà sviluppatasi in questo Paese”. Pertanto la sigla sindacale invita i responsabili aziendali adaprire un tavolo di lavoro, dove siano coinvolte tutte le parti in causa, affinché questa tematica sia definitivamente risolta.

Arrestato dai carabinieri dopo alcuni giorni dal borseggio ai danni di un'anziana

I carabinieri della Compagnia di Vasto, nella serata di ieri, hanno fermato Franco Pennese, 38enne di San salvo. Si è giunti all'arresto in seguito alle indagini per un borseggio avvenuto lo scorso 2 dicembre a Vasto, in una stradina non molto lontana dal centro storico, M. A., 67enne, pensionata, verso le 19, mentre rincasava, veniva avvicinata da uno sconosciuto a bordo di un ciclomotore che le scippava della borsetta contenente pochi soldi in contanti, oltre ai documenti d’identificazione, alcuni effetti personali e la carta di credito. Le indagini dei carabinieri hanno raccolto importanti elementi che hanno permesso di individuare il presunto responsabile dello scippo. A conferma dei sospetti degli investigatori anche un prelievo di soldi con la carta di credito sottratta presso un bancomat. Pennese oltre di scippo deve rispondere anche di uso indebito di documenti di pagamento.

Gli auguri di Natale in vastese di Fernando D'Annunzio


Minìte a vvidé
(Natale 2010)

La néve cale a ffiucche fitti fitte,
parisce tupputèlle di bbommàce,
e ammande tutticòse, zitti zitte,
nghi ‘na cupèrte di luce e di pace.

Oh notta sande, notte di Natale!

-Lèšte!... Minìte, minìt’ a vvidé!
Ci šta ‘na štélle che fa da ‘nzignàle
e dentr’ a ‘na štalle é nnate nu Rré!-

-Quqnt’ é carucce! Che cìtele bbelle!-

Tutte se férmene a ccuntimplà.
E li paštùre nghi li ciaramèlle
la ninnananne ‘I štann’ a ssunà.

-Picché nu rré nasce dentr’ a ‘na štalle?
Picché adà patì ‘štu Bbambinèlle?-

Nghi n’àsine e nu vòve s’ariscalle,
nisciùne cchiù di Esse é puvurèlle!

-Nin’ é nu rré che vvé pe’ ccummannà,
è Ddìje ch’ arivé ammezz’ a nnu’!
L’amore e la salvézze vé’ ‘ ppurtà!-

Ma tanda ggènde n’ zi n’addòne cchiù.

Fernando D’Annunzio

Traduzione in lingua:
Venite a vedere
La neve scende a fiocchi fitti fitti, / sembrano batuffoli di bambagia, /
e copre tutto, silenziosamente, / con una coltre di luce e di pace.
Oh notte santa, notte di Natale!
-Presto!... Venite, venite a vedere! / C’è una stella che fa da segnale /
e dentro una stalla è nato un Re!-
-Quant’è carino! Che bel bambino!-
Tutti si fermano a contemplare. / Ed i pastori con le ciaramelle /
suonano per Lui la ninnananna.
-Perché un re nasce dentro una stalla? / Perche deve soffrire questo
Bambinello?-
Con l’asino ed il bue si riscalda, / nessuno più di Lui è poverello!

-Non è un re che viene a comandare, / è Dio che torna tra noi! /
Viene a portare amore e salvezza!-
Ma tanti non se ne accorgono più.

lunedì 20 dicembre 2010

Domani a San Salvo la festa dei diciottenni

Domani, martedì 21, alle ore 17:30, presso il Centro Culturale Aldo Moro, si terrà la Festa dei diciottenni. Continua la tradizione del Comune di San Salvo di promuovere un significativo momento di incontro con i giovani che compiono 18 anni ai quali l’amministrazione comunale consegna le chiavi della città che simbolicamente stanno ad indicare anche le chiavi di accesso alla maggiore età e conseguentemente all’insieme di responsabilità civiche nonché opportunità di partecipazione alla vita sociale e alle attività della comunità. A tutti i futuri diciottenni sarà consegnata anche una copia della Costituzione italiana, una consuetudine che quest’anno assume particolare valore in relazione alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Concerto di Natale della corale Stella Maris


L'Associazione corale Stella Maris presenta per il Natale 2010 un concerto di musica medievale e rinascimentale giovedì 23 dicembre alle ore 20.30 nella chiesa dell'Addolorata a Vasto con la partecipazione del Coro Polifonico “Stella Maris” e della Ensemble “Stella Nova”. Il pubblico del concerto potrà quindi ascoltare oltre alle voci dei coristi diretti da Paola Stivaletta anche gli strumenti antichi e le voci del gruppo di musica medievale vastese. Il programma, che prevede brani dal X al secolo XVI, vuole essere un modo diverso - ma nel segno della rigorosità, della religiosità e della semplicità della musica antica - di avvicinarsi e vivere musicalmente e spiritualmente il Santo Natale. Per queste ragioni la scelta di non utilizzare orchestra, organo e autori famosi ma di affidarsi a liuti, vielle, salteri, symphonie, flauti, cornamuti, percussioni, voci ed autori e brani non tradizionali. Il concerto sarà replicato a Casoli domenica 26 dicembre alle 19.00.

Grande pubblico per il concerto del Coro Polifonico Histonium







Chiesa di Santa Maria Maggiore gremita a Vasto per assistere domenica al tradizionale concerto natalizio del Coro polifonico Histonium diretto dal maestro Luigi Di Tullio. Concerto di Natale dal titolo "Venite Adoremus" con la partecipazione del Piccolo Coro Histonium e de I Musici del Polifonico. Sono stati eseguiti brani di Bach dalla cantata "Ershallet, ihr lieder" e dal "Magnificat", di Caraba, Caudana, Berlin, Gruber e Pierpont. L'esibizione è stata intervallata dalla letture di poesie da Marina Iovacchini e Fernando D'Annunzio. I cantori sono stati accompagnati ai violini da Chiara Leonzi e Patrick Ruggieri Ravalson, al violoncello da Fabrizio Fabiani, al contrabbasso da Ivano Sabatini, all'organo da Francesco D'Annibale e alla chitarra da Davide Di Ienno con la voce solista di Valeria De Fanis. La serata è stat realizzata con il patrocinio del Lions Club Vaso Host nell'anno presieduto da Michele Notarangelo, che ha portato il saluto del sodalizio.

domenica 19 dicembre 2010

Successo della prima Coppa Histoniense



Malgrado la neve e il ghiaccio di questi giorni si è svolta a Vasto la prima Coppa Histoniense organizzata dalla San Francesco Nuoto per la categoria Master. La prima società classificata è stata la Simply Sport, seguita dalla Termoli Nuoto e dalla Rarinantes Aprilia, la San Francesco Nuoto Vasto si è collocata al sesto posto su ben 24 società. I migliori risultati dei vastesi sono stati: Mara Zinni (M25) prima nei 100 misti e nei 100 rana, Domenico Caccese (M50) quarto nei 50 stile libero e primo nei 50 rana, Ivan Di Rico Ivan (M25) terzo nei 100 stile libero, Benedetto Di Rosso (M35) terzo nei 50 rana e quarto nei 100 stile libero, Domenico Gizzarelli (M25) quarto nei 100 misti e terzo nei 100 rana, Paolo Marino (M50) secondo nei 50 stile libero e terzo nei 100 stile libero, Christian Miscione (M25) primo nei 100 misti e primo nei 50 farfalla, Sandro Tascione (M50) terzo nei 50 stile libero nonché impareggiabile e simpaticissimo speaker della manifestazione.

Spinnato propone una Costituente per Vasto

Una Costituente per Vasto. E' la proposta di Antonino Spinnato di Costituente Ecologista per Vasto che rivolge un appello pubblico a tutte le forze politiche ed associazioni come Sinistra ecologia e libertà, Rifondazione comunista, Psi, Idv, Arci, WWF, Legambiente e Porta Nuova perché "non possiamo più essere la ruota di scorta di una macchina del Partito democratico che non cammina più". Spinnato evidenzia come le esternazioni del segretario nazionale del Pd tendono a inseguire la chimera del centrodestra. "Considerato che tale tipo di alleanza politica, se dovesse andare in porto, si rifletterà su tutto il territorio nazionale. A noi non resta altro che federare la sinistra vastese, in modo da affrontare in maniera compatta l’appuntamento elettorale della prossima primavera". Da qui l'impegno comune a stilare un programma politico condiviso e su quella base si scelga un candidato sindaco che lo rappresenti.

Assemblea cittadina del Pd a Vasto nel segno delle Primarie

Gli iscritti al Partito democratico di Vasto si sono riuniti questa mattina per dare vita ad un’assemblea cittadina in vista delle elezioni amministrative in programma la prossima primavera. Al termine di oltre 3 ore e mezza di discussione il segretario Camillo Di Giuseppe, presente all'incontro, ha assunto l’impegno ad attivare subito un tavolo di concertazione che consenta di trovare una soluzione, la più possibile condivisibile, tra le diverse posizioni emerse nel corso del dibattito. Posizioni che si riassumono nel documento “Primarie, un atto di democrazia ineludibile”, firmato da ben 144 tra dirigenti, assessori, consiglieri comunali e iscritti al Pd, e nell’ordine del giorno presentato da Carlo Aquilano con il quale si invitano il sindaco, gli assessori ed i consiglieri uscenti a ricandidarsi. Nel salone della Cooperativa “Di Vittorio” si sono ritrovati in tanti per ascoltare l’intervento di apertura del coordinatore cittadino, Giuseppe Forte, che ha affrontato i temi più attuali della politica vastese riconoscendo i meriti dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luciano Lapenna, dei componenti l’esecutivo e dei consiglieri che hanno sempre garantito il loro appoggio all’esecutivo. Non sono mancate critiche nei confronti di quei rappresentanti di Vasto e del territorio che, ai vari livelli, nulla hanno fatto per evitare l’emarginazione di questa parte dell’Abruzzo dalle scelte programmatiche della Regione e della Provincia. Il segretario provinciale Di Giuseppe, ha auspicato l’unità interna al partito e si è impegnato in prima persona, anche con il coinvolgimento degli organi superiori del Pd alla soluzione del problema che richiede, in questo momento, solo buon senso e spirito di servizio alla città. Nel suo intervento il sindaco Lapenna, nel rivendicare il lavoro svolto in questi anni nell’interesse della collettività vastese, ha negato la sua disponibilità alla partecipazione alle primarie. Il sindaco ha invitato i presenti alla rilettura del programma elettorale presentato ai vastesi nella primavera del 2006 per verificare la sua puntale attuazione. La via d’uscita dopo quanto è emerso dal dibattito, potrebbe essere la disponibilità del sindaco uscente alla candidatura alle primarie di coalizione come unico rappresentante del Pd.