domenica 27 febbraio 2011

Elezioni, Desiati: chiedo un patto tra galantuomi

Chiedo un patto tra galantuomini! Si sta offrendo uno spettacolo senza decenza! Scelte operate con protervia e prepotenza o imbarazzanti indecisioni determinate soltanto da lotte interne e personalismi, neanche nascosti per pudore. Non uno straccio di programma, una strategia amministrativa, qualche idea progettuale per la città. L’obiettivo appare essere, esclusivamente, il personale ritorno, economico o in termini di potere. La politica amministrativa è una cosa seria, amministrare Vasto è una cosa seria! Quale affidabilità? Quale credibilità? Quale amore per la propria città? C’è veramente da essere avviliti e spaventati da tanta mediocrità ed indifferenza! Insieme abbiamo la forza per risollevare Vasto! Chiedo un patto tra galantuomini!
Massimo Desiati

Successi d'oltreoceano per Luigi Monteferrante


Scrittore, autore musicale e poeta canadese, residente a Vasto, Luigi Monteferrante si appresta a girare l'America in tour con tappe già programmate a New York, Montreal, Toronto e Philadelphia. Con oltre 40 pubblicazioni, autore anche di musiche diffuse su Radio CBC 3 (Canada), Studio 8 (Washington), Fleet FM (Nuova Zelanda), Monteferrante sarà di scena in dieci appuntamenti, duante i quali presenterà uno spettacolo teatrale ed un nuovo cd di musica e poesia. Tra le location più prestigiose che Monteferrante raggiungerà: il Festival della Letteratura, il Museo d'Arte Visiva e Casa Italia a Montreal. Il primo appuntamento, a New York, è programmato al 'The John D. Calandra Italian American Institute', il 29 e 30 aprile prossimi.

sabato 26 febbraio 2011

Vasto, presentato il candidato del Pdl: è Mario Della Porta


"E' una magistratura che sta travalicando i propri poteri e se è arrivato a dirlo anche il vescovo di Montefeltro-San Marino l'altro giorno al Tg1, Mons. Negri, vuol dire che il limite è stato superato da tempo". Ad affermarlo questo pomeriggio Mario Della Porta, ex presidente del Tribunale di Vasto e presidente emerito della Corte d'Appello de L'Aquila e candidato alla carica di sindaco a Vasto per il Popolo della libertà in una risposta ai giornalisti durante la sua presentazione ufficiale nel multisala del cinema Corso alla presenza del presidente della Regione, Gianni Chiodi. Della Porta ha fatto solo dei brevi accenni al suo programma elettorale che sarà improntato alla legalità e alla trasparenza con l'impegno a rivendicare la centralità di questo territorio. A chi l'accusa di essere anziano, l'ex magistrato ha 77 anni, risponde che ha ancora energie da vendere ed ha la vista di un quindicenne. Sarà supportato dalla lista del Pdl, da una civica e da una composta da giovani con un massimo di 35 anni. Prima di accettare per il Popolo della libertà era già stato contattato dall'Udc "ma poi il Pdl ha insistito e non ho saputo resistere a al richiamo di questa città che amo per ridare un futuro a Vasto".

A fuoco villa in via dei Cascella a Vasto

E' dalle 16 di questo pomeriggio che sono al lavoro i vigili del fuoco per domare l'incendio in una villa in via dei Cascella a Vasto. Le fiamme sono partite dalla canna fumaria investendo il tetto ed estendendosi a tutta la casa. In quel momento non c'era nessuno in casa e i proprietari, a causa del gran freddo e della neve caduta in mattinata, avevano lasciato il camino acceso. Sul posto oltre i pompieri del distaccamento di Vasto hanno dovuto chiedere l'intervento delle squadre che sono giunte da Lanciano, Gissi e Ortona per l'estensione delle fiamme e il forte vento. Danni per centinaia di migliaia di euro.

Un morto e un ferito in autostrada

Un uomo di Barletta, Antonio Di Benedetto, di 57 anni, è morto in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio sull'autostrada A14 nel territorio comunale di Vasto; un'altra persona coinvolta nell'incidente è in gravi condizioni. Per cause al vaglio degli agenti della polizia stradale il conducente di una Renault Megane - a bordo della quale viaggiavano quattro persone - ha perso il controllo del mezzo andando a urtare violentemente contro il guardrail; l'auto si è ribaltata e nell'urto sono state sbalzate fuori due persone. Di Benedetto è morto sul colpo, mentre un suo coetaneo ha riportato gravi ferite ed è stato trasferito in eliambulanza all'ospedale di Chieti. Il traffico in autostrada è ancora bloccato tra i caselli di Vasto Nord e Vasto Sud. Stanno operando i vigili del fuoco di Vasto con il personale dell'autostrada per consentire il transito sulla corsia di sorpasso

"Un'ora con Padre Pio" in onda da Trsp


“Un’ora con Padre Pio”, trasmissione in onda da Vasto su Trsp Televisione (Sky 886) ogni sabato dalle 11 alle 12 con replica la sera alle ore 23.30 e la domenica successiva alle 9.30 è condotta da don Emilio Cioffi con la partecipazione di Angela Poli Molino e altri ospiti, come Vincenzo e Giuseppe, che si alternano per portare la loro testimonianza di fede, di devozione al grande Santo. Le numerose telefonate anche dall’estero determinano il grande successo della trasmissione allietata da canti, aneddoti, commoventi testimonianze di vita e di gratitudine per Padre Pio l’umile frate così vicino al cuore di noi tutti.
Per telefonare in diretta (0039) 0873 367854

Convegno sulle fonti rinnovabili

Fonti energetiche alternative tra tutela ambientale ed elementi di distruzione del paesaggio: questo il tema al centro di un convegno-dibattito programmato nel pomeriggio di oggi, dalle 15 nella Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos a Vasto, su iniziativa delle associazioni Lipu, Cnp, Altura e Comitato 'Dinamismi'. “Le fonti rinnovabili per la produzione di energia in Abruzzo da occasione di tutela ambientale a grave elemento di distruzione dell’ambiente e del paesaggio“, il titolo dell‘appuntamento.

venerdì 25 febbraio 2011

Morì in un incidente, condannato notaio a Vasto

Il giudice monocratico del Tribunale di Vasto ha condannato per omicidio colposo il notaio vastese Camillo Litterio a un anno e quattro mesi di reclusione, pena sospesa, oltre alla sospensione della patente di guida per un periodo di sei mesi. Il fatto risale al 1 maggio 2004. Il professionista, alla guida della sua Alfa 166, causò un incidente stradale sulla Statale 16 a Vasto Marina, provocando la morte di un uomo di Vasto, Silvestro Ciriaco, e il ferimento di alcuni famigliari di quest'ultimo che viaggiavano all'interno di una Renault 19.

Fondovalle Treste, illegale la segnaletica stradale

E' arrivata la risposta ufficiale, che per competenza è stata diramata anche alla Prefettura di Chieti. In questa nota, la Provincia di Chieti dichiara che la segnaletica di riduzione e diminuizione dei limiti di velocità sulla SP 184, bretella di collegamento tra la Statale 650 e l'ex Statale 86, è abusiva e che l’Ente proprietario non ha autorizzato l’apposizione di nessun segnale di riduzione della velocità sotto i 90 km orari. Questo fatto legato alla omessa segnalazione di preavviso, infatti sulla fondovalle Treste non sono presenti i cartelli di controllo elettronico della velocità, portano alla possibilità di ricorrere contro tutte le multe. "Questa informazione - segnala l'Associazione ProTrignina - riveste un carattere legale immediato, poiché ci permette di fare il ricorso a tutti coloro che hanno subito le multe sulla Fondo Valle Treste con una base giuridica per l’annullamento. A questo punto invito tutti quelli che hanno subito le multe dalla suddetta strada a non pagare , di recarsi immediatamente alla sede del Comitato per predisporre i ricorsi alla Prefettura".

Domani la presentazione del candidato sindaco del Pdl a Vasto

Presentazione ufficiale alla stampa e alla città, domani pomeriggio alle 16 nel multisala del Cinema Corso, del candidato sindaco del Popolo della Libertà alle prossime elezioni comunali del 15 e 16 maggio. E' Mario Della Porta, già presidente del Tribunale di Vasto e presidente emerito della Corte d'Appello de L'Aquila, la sintesi che il principale partito della coalizione di centrodestra ha individuato tra le sue varie anime indicato come "guida affidabile e di garanzia istituzionale". Con Della Porta saranno presenti i vertici cittadini, provinciali e regionali del Pdl. Attesa anche la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi.

Cinema all'Arci Petros

Cinema d'autore questa stasera al circolo Arci Petros in via Plebiscito 77 a Vasto. Alle ore 20.30 "Quanto è bello lu murire acciso" di Ennio Lorenzini e a seguire "Allonsanfàn" di Paolo e Vittorio Taviani.

San Salvo, convenzione per impedire l'abbandono dei rifiuti


Al fine di prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, il Comune di San Salvo ha sottoscritto una convenzione con l’Arci Pesca l'attività di vigilanza e controllo in collaborazione con gli agenti delle Polizia locale. Lo hanno annunciato, in conferenza stampa, il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino e il presidente della Commissione Ambiente Costantino Santini. “Grazie all’opera di volontari adeguatamente preparati, si effettuerà un’azione di controllo del territorio e di sensibilizzazione dei cittadini alla tutela e al rispetto dell’ambiente che andrà a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. L’iniziativa va a completare l’attuazione del progetto di raccolta differenziata che grazie all’adozione del nuovo sistema porta a porta, supportata da un corposo programma di educazione ambientale, ci ha permesso di ottenere importanti risultati come una percentuale di differenziata pari a oltre il 50% e una città visibilmente più pulita" ha spiegato il sindaco Marchese. Grazie al lavoro delle guardie volontarie giurate, puntiamo ad eliminare il fenomeno dell’abbandono che persiste nelle zone periferiche della città e che riguarda soprattutto i rifiuti ingombranti materiali inerti, edili. A tal proposito ricordiamo che è possibile conferire questa tipologia di rifiuti presso l’eco-centro in via Nuova Circonvallazione, dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 18. Rinnoviamo l’invito – ha concluso Marchese – alla collaborazione e all’impegno per il corretto svolgimento della raccolta differenziata che rappresenta un fattore fortemente determinante per lo sviluppo sostenibile della città”. Le guardie volontarie svolgeranno a titolo gratuito il servizio di vigilanza ambientale e avranno prevalentemente la funzione di informare il cittadino e sensibilizzarlo al rispetto del bene pubblico, ma potranno anche effettuare multe e sequestri al fine di preservare il territorio comunale da comportamenti illeciti e dannosi per l’ecosistema, per il decoro e per il paesaggio.

Pezzo difettoso alla Denso, operaio costretto a pagare

Lo Slai Cobas ha proclamato per lunedì prossimo 28 febbraio alla Denso di San Salvo due di sciopero da effettuarsi alla fine di ogni turno. Motivo dell'astensione dal lavoro la penale che sarà costretto a pagare un operaio attivista sindacale dello Slai Cobas che, lavorando sul macchinario di cui era responsabile, aveva prodotto dei pezzi risultati non idonei. Dal canto suo l'azienda afferma di aver applicato la norma di contratto di lavoro dei metalmeccanici il quale prevede che se per colpa o dolo un dipendente causa un danno nella produzione è tenuto al risarcimento, anche attraverso la rateizzazione dell'addebito. Tra l'altro l'azienda - che produce nella zona industriale di Piana Sant'Angelo alternatori, motorini d'avviamento e tergicristalli - ribadisce che lo Slai Cobas non ha sottoscritto il contratto di lavoro applicato dalla categoria e che la Rsu aziendale per provvedimenti simili non ha mai fatto obiezione pertanto l'iniziativa della sigla sindacale è pretestuosa e ingiustificata.

giovedì 24 febbraio 2011

Weekend da non perdere al Beat Cafè di San Salvo Marina


Weekend intenso con due proposte coraggiose e di alto profilo artistico ospitate dal Beat Cafè di San Salvo Marina. L’organizzazione è curata dall’associazione culturale Sideshow e l’ingresso è libero come di consueto. Domani venerdì 25 febbraio si esibiranno Le Blanche Alchimie, una pop band raffinata che presenterà il loro ultimo album prodotto niente meno che da Ludovico Einaudi. Sabato 26 suoneranno gli Aidoru, un progetto musicale ambizioso e pluridisciplinare che partendo dai territori limitrofi del rock rileggerà pagine importanti della musica accademica contemporanea di Karlheinz Stockhausen.

mercoledì 23 febbraio 2011

Volpe investita a Vasto Marina


Nel primo pomeriggio di ieri è stata trovata da un passante nei pressi del monumento alla Bagnante a Vasto Marina una volpe agonizzante dopo essere stata investita un'auto, lasciandola riversa sul ciglio della strada. L'animale, una femmina di due anni, forse in cerca di cibo si era spinto sul lungomare, finendo però sotto un'autovettura. E' stato allertato il Servizio veterinario della Asl Lanciano Vasto Chieti che ha provveduto a inviare due medici. La volpe, in preda a convulsioni, è stata sedata e portata in ambulatorio, dove sono state medicate ferite e contusioni riportate nell'incidente e praticate tutte le terapie farmacologiche del caso. A sera, dopo avere verificato il deciso miglioramento delle condizioni generali della volpe, i medici l'hanno liberata, lasciandola nell'oasi di Punta Aderci, dove si è rapidamente dileguata.

Mario Della Porta candidato sindaco Pdl a Vasto

Il coordinamento cittadino del Pdl di Vasto ha individuato all'unanimità in Mario Della Porta, presidente emerito della Corte d'Appello dell'Aquila e già presidente del Tribunale di Vasto, il candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative. "L'alto profilo della candidatura - si legge in un comunicato - rappresenta la persona ideale per dare nuovamente alla città una guida affidabile e di garanzia istituzionale. Il Popolo della Libertà di Vasto è altresì convinto che tale candidatura consentirà di raccogliere le istanze che provengono dalla società civile, auspicando sulla figura di Della Porta la convergenza di tutte le forze moderate presenti in città". Sabato prossimo 26 febbraio, alle ore 11.30, presso il Cinema Corso, il candidato del Pdl sarà presentato ufficialmente.

Il sindaco Lapenna ritira le dimissioni

Sono durate solo 9 giorni le dimissioni del sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. Stamattina il primo cittadino ha inviato una lettera al prefetto di Chieti, Vincenzo Greco, con la quale ha comunicato di averci ripensato e di essere pronto a riprendere il cammino dell'amministrazione comunale eletta nel 2006. Nei prossimi giorni Lapenna procederà alla nomina della nuova giunta. Intanto il sindaco è a Roma per un vertice con i dirigenti nazionale del Partito democratico per definire la sua posizione e quella di Giuseppe Forte, presidente del Consiglio comunale. La loro contrapposizione per le primarie del Pd alla base delle dimissioni che oggi sono state ritirate.

Il ruolo dei nonni e i bisogni dei bambini


"Educare alla responsabilità. Il ruolo dei nonni e i bisogni dei bambini". E' il tema del convegno in programma alle 11 al Centro servizi culturali di Vasto per iniziativa dell'Associazione amici dell'anziani. Si confronteranno Maria Pia Di Carlo (direttrici circoli didattici di Vasto, Margherita Barone (psicologa e psicoterapeuta), Federico Gentilini (mediatore culturale). Modererà i lavori la giornalista Paola D'Adamo.

martedì 22 febbraio 2011

Lupa investita da un'auto

Investita da un'auto in località Piana Castello a Castelguidone (Chieti): così è morta una lupa trovata dagli agenti della Forestale. Un primo esame del veterinario della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti ha evidenziato che l'animale aveva ferite lacero-contuse in varie zone del corpo e un trauma cranico. L'esame anatomopatologico presso lo Zooprofilattico di Lanciano ha accertato che la lupa, di 2 anni e in ottimo stato di salute, aveva una ferita in corrispondenza dell'articolazione femoro-tibiale e un ematoma sottocutaneo a livello delle ossa frontali e parietali del cranio.

Usura ed estorsione, condannata una famiglia rom

Il tribunale di Vasto (presieduto da Rosa Capuozzo, giudici a latere Michelina Iannetta e Caterina Sallusti) ha condannato questa mattina per usura e tentata estorsione una donna rom di San Salvo e i suoi quattro figli a pene variabili tra 2 anni e 8 mesi e 5 anni di reclusione. Secondo l'accusa, sostenuta dal pubblico ministero Giancarlo Ciani, tra il 1997 e il 2003 Clorinda Bevilacqua, vedova di Giuseppe Di Rocco, assieme ai figli Rocco, Barbara, Antonietta e Laura, si sarebbe resa responsabile di una decina di casi di usura a San Salvo. Interessi su prestiti che avrebbero raggiunto livelli del 400 per cento su base mensile, per un giro di di affari stimato in oltre 200mila euro. La condanna più severa a carico di Clorinda Bevilacqua, 5 anni di reclusione, Rocco Di Rocco a 4 anni, Barbara, Antonietta e Laura sono state condannate, rispettivamente, a 3 anni e 3 mesi, 3 anni e 2 anni e 8 mesi di reclusione. Le sorelle sono state assolte da 3 capi d'imputazione, per usura e tentata estorsione. Gli imputati sono stati difesi dagli avvocati Giovanni Cerella, Angela Pennetta e Raffaele Giacomucci del foro di Vasto.

Vasto, azzerate le primarie nel Pd

Azzerate le primarie a Vasto nel Partito democratico in programma domenica prossima 27 febbraio. Lo hanno deciso nel corso di una riunione tenuta a Vasto il commissario di sezione Camillo Di Giuseppe e i vice commissari Camillo D'Alessandro e Giovanni Legnini. Nel ribadire l'importanza delle primarie è stato evidenziato che la procedura seguita per la raccolta delle firme non è rispondente alle norme statutarie e ai regolamenti del partito. Un invito unitario è stato rivolto al sindaco Luciano Lapenna affinché ritiri le dimissioni "riprendendo speditamente l'azione di governo cittadino nella pienezza dei poteri degli organi comunali. Infine Di Giuseppe, D'Alessandro e Legnini invitano il Pd di Vasto a fare sintesi in quello che è stato un scontro tra il sindaco Lapenna e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte.

Minacce di morte alla moglie

Minaccia di morte la moglie e la vessa perché lui proprio non riesce ad accettare la recente separazione. E' per questo che un 53enne vastese è stato denunciato dalla Polizia, al culmine di una serie di episodi che hanno visto l'uomo protagonista. Dall'appartamento di via Matteotti a Vasto dove è tornata a vivere con i suoi gernitori, domenica mattina, la donna chiama il 113: poco prima il marito l'aveva raggiunta e aveva cominciato ad insultarla e a minacciarla di morte. Successivamente, per indispettirla, aveva cosparso la rampa di scale della palazzina con olio da cucina e pesce marcio, allontanandosi poi dal posto. E un anziano, residente nello stesso stabile, uscendo dalla sua abitazione, è pure scivolato per le scale, viscide dall’olio, battendo violentemente la schiena. Infortunio per il quale si è reso necessario l’intervento del personale sanitario del 118. "La donna raccontava ancora - spiega il dirigente del Commisariato e vicequestore Cesare Ciammaichella - che pochi giorni prima aveva trovato i pneumatici della sua autoe tagliati. A nulla erano valse denunce sporte in passato, l’uomo non aveva desistito. Un altro episodio qualche giorno prima quando l’uomo, completamente ubriaco, si è recato nuovamente presso l’attuale abitazione della moglie separata sferrando calci e pugni al portone, minacciando e insultando la donna, terrorizzata. L’uomo a questo punto ha prelevato vari oggetti dall’appartamento dove la coppia viveva in affitto prima della separazione, al piano sottostante dello stesso stabile, e li ha scaraventati lungo la scalinata del condominio, mandando in frantumi anche una vetrata sotto gli occhi spaventati dei residenti". Gli agenti, intervenuti nuovamente, hanno sorpreso l’uomo ancora sotto l’abitazione della donna. Ancora accecato dalla rabbia, ha inveito contro i poliziotti che cercavano di allontanarlo, con ingiurie e spintoni. Dopo numerosi tentativi per riportarlo alla calma, gli agenti sono stati costretti ad accompagnare l’uomo presso gli uffici del Commissariato. R.L., 53 anni, dovrà rispondere all’autorità giudiziaria oltre che per minacce, ingiurie ed atti persecutori nei confronti della ex moglie, anche per resistenza e minacce a pubblico ufficiale.

domenica 20 febbraio 2011

In edicola Il Giornale del Vastese

È in distribuzione il numero di febbraio de Il Giornale del Vastese, il mensile edito da Gino Marcello. Come sempre, molto interessanti gli articoli proposti ai lettori, che spaziano dalla recente cronaca locale ai temi culturali e di approfondimento, le foto d’epoca, le poesie in vernacolo e in lingua italiana. Un cenno particolare merita il “pezzo” dedicato al venticinquennale di Tele Radio San Pietro, l’emittente fondata da don Stellerino D’Anniballe, destinatario di numerosi messaggi di felicitazioni, tra cui quello dell’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, Mons. Bruno Forte. L’editoriale, a firma di Giuseppe Catania, affronta il problema della criminalità, fenomeno in costante crescita nel nostro territorio. A proposito di anniversari, non manca il riferimento ai venti anni dell’Assovasto, il sodalizio che annovera numerose aziende del Vastese, e alla scomparsa del pittore Filandro Lattanzio, nostro concittadino, avvenuta venticinque anni fa.

sabato 19 febbraio 2011

Bancarotta, 8 denunce della Finanza a Vasto

Le fiamme gialle della Compagnia di Vasto hanno denunciato per bancarotta fraudolenta 8 amministratori di 5 aziende fallite che operavano in città. Dai controlli effettuati i finanzieri hanno accertato della distrazione dall’attivo dell’azienda (negozi commerciali di abbigliamento e aziende di produzione di sistemi informatici), quindi dal fallimento in danno dei creditori, di denaro per 3.815.463 euro e beni strumentali del valore residuo per 344.582 e merci del valore di acquisto per 402.160 euro. Le cinque aziende fallite, per quanto accertato dai curatori fallimentari, hanno accumulato un passivo di 5.574.627 euro. "Troppo spesso il ricorso al fallimento - spiega il capitano Luigi Mennitti della Compagnia di Vasto - costituisce un comodo rifugio giuridico a cui spregiudicati imprenditori ripiegano per evitare di assolvere i loro obblighi verso i creditori. Si tratta di una parte del mondo imprenditoriale che scredita l’intera categoria e che pone in essere una serie di atti illeciti fraudolenti negli anni immediatamente antecedenti (uno o due) alla dichiarazione di fallimento". Le otto persone denunciate rischiamo una condanna da tre a dieci anni e l’inabilitazione decennale all’esercizio di un’impresa commerciale nonché all’esercizio di uffici direttivi presso qualsiasi impresa.

Passo indietro di Lapenna: questa sera niente comizio

Luciano Lapenna, sindaco dimissionario di Vasto, su richiesta del segretario provinciale del Partito democratico, del sen. Gianni Legnini, del capogruppo alla Regione Abruzzo Camillo D'Alessandro e, dopo l'invito dei presenti all'incontro di ieri sera nella locale sezione, ha deciso di rinviare l'incontro pubblico di questa sera ad altra data. Comizio che non avrebbe avuto senso rispetto al percorso di confronto avviato all'interno del partito in attesa delle decisioni sullo svolgimento delle primarie in calendario il 27 febbraio tra lo stesso sindaco e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte.

venerdì 18 febbraio 2011

Protestano davanti all'ospedale di Pescara: ci sono anche i genitori di Paolo Alinovi

Giustizia per le vittime della malasanità: è quanto chiede un gruppo di cittadini, proveniente da varie zone dell'Abruzzo, che stamane ha protestato davanti all'ospedale di Pescara. La manifestazione è stata organizzata dai genitori di Paolo Alinovi, il bambino di tre mesi di Vasto morto nel nosocomio pescarese nel luglio 2009, dopo un intervento di megacolon, seguito da tre arresti cardiaci. Per la vicenda sono indagati 11 medici, tra chirurghi, neonatologi ed anestesisti.

Consiglio comunale, presa d'atto delle dimissioni di Lapenna

Questo pomeriggio il consiglio comunale di Vasto ha preso atto, in seconda convocazione, delle dimissioni del sindaco Luciano Lapenna presentate lunedì scorso 14 febbraio. Il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte, non ha consentito la discussione in aula su questo argomento per quanto stabilito dal regolamento. Da oggi iniziano a decorrere i venti giorni entro i quali il primo cittadino potrà decidere se confermare o ritirare le dimissioni. Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno l'acquisizione del documento redatto dal personale sanitario dell'ospedale di Vasto nel corso dell'incontro svoltosi lunedì nell'aula consiliare per discutere della sanità nel Vastese.

Carabinieri, sequestro di mozzarelle di bufala

Sequestro di mozzarelle di bufala per cattivo stato di conservazione e vendita ambulante senza autorizzazione. I carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Vasto hanno sorpreso per strada due casertani intenti a vendere i latticini contenute in una Fiat Punto. Dal controllo veniva denunciato M.P., 38 anni disoccupato di Grazzanise (CE), perché sprovvisto di qualsiasi autorizzazione per il commercio ambulante. I prodotti caseari, dopo sono stati controllati dal servizio veterinario dell'Asl, sono stati posti sotto sequestro per un peso complessivo di 12 Kg. oltre all'autovettura.

giovedì 17 febbraio 2011

Chiusura casello di Termoli

Dalle 5 alle 24 di sabato, sull'A14 Bologna-Taranto sarà chiuso il casello di Termoli, in uscita per chi proviene da Pescara e in entrata verso Bari, per lavori di manutenzione. Autostrade per l'Italia nel segnalare i lavori consiglia in alternativa la stazione di Vasto sud o Poggio Imperiale. La chiusura sarà diffusa attraverso i notiziari radiofonici e sui pannelli a messaggio variabile già attivati.

Ladri buongustai in A14

Ladri buongustai in azione sulla A14 al confine tra Abruzzo e Molise. La notte scorsa, mentre dormiva nell'abitacolo del suo camion frigorifero nell'area di servizio "Trigno Ovest", in territorio di Montenero di Bisaccia, un autotrasportatore diretto a Campomarino ha subito il furto di un intero bancale di salumi, prosciutti e mortadelle. I ladri hanno forzato il portellone del rimorchio asportando gli insaccati. Sul furto indagano gli agenti del distaccamento Vasto Sud della Polizia stradale.

Vastoviva: primarie comunque!

Evidentemente non si capisce, o non si vuol capire, che le primarie sono competizioni aperte tra proposte per il governo della città, avanzate da persone che si propongono a riferimento di tutta la coalizione. Uno strumento per costruire, tra i cittadini, l’unità della coalizione in vista della competizione con il centrodestra per il governo della comunità.
Infatti oltre al rinvio oltre ogni ragionevolezza del loro svolgimento, con l’unico possibile obiettivo di andare fuori tempo massimo, si è provveduto a redigere un regolamento - dietro le quinte - che in primo luogo ne rileva l’ostilità e poi il desiderio di orientarle e controllarle.
Ci riferiamo a quei limiti imposti alle candidature che devono essere sottoscritte almeno dal 30% degli iscritti al Pd, in spregio delle regole nazionali che pongono la soglia al 15%.
Si è voluto pervicacemente e dolosamente rinunciare a quelle regole di buonsenso, che interpretando il vero spirito delle primarie, hanno consentito, ad esempio nella vicina Lanciano, ma anche in tutte le città italiane in cui si sono già tenute le consultazioni, di presentare candidati con sole 50 firme di elettori del centrosinistra.
Queste scelte, non certo volute da noi, non ci hanno consentito la presentazione di un nostro candidato e di una nostra proposta per la città. E rischiano di relegare, lo scopriremo con i dati di partecipazione, queste primarie a “semplice” questione interna al Pd.
D'altronde le stesse prese di posizione del sindaco in questi mesi, di grande chiusura sulle primarie, non hanno certo favorito l’instaurarsi di quel processo democratico che consente di individuare e trovare possibili soluzioni ai problemi che si sono incontrati in questi anni di amministrazione.
Prima la disponibilità ad affrontare il confronto con l’annuncio nell’ultima assemblea, poi le dimissioni (irrevocabili?) da sindaco della città, a suo dire, per salvaguardare le istituzioni ed infine la conferenza stampa dove non ha voluto chiarire se parteciperà alle primarie o solo alle prossime elezioni e con chi.
Pensiamo che tutto ciò da una parte non sia quello che auspicavamo, dall’altra aumenti, se ancora è possibile, la distanza che i cittadini percepiscono nei confronti della politica.
E’ ancora possibile interpretare con dignità questo delicato passaggio a patto che ognuno ricominci a sentire prevalente il senso di responsabilità.
vastoviva

Arrestato: con un crick stava rubando in un bar-tabacchi in contrada San Lorenzo

I carabinieri della Compagnia di Vasto hanno arrestato per tentato furto aggravato Emiliano Di Cristino, operaio 37enne di San Severo, domiciliato da alcuni anni a Vasto. La notte di mercoledì scorso i militari lo hanno trovato nascosto dietro una siepe nei pressi di un bar-tabacchi in contrada San Lorenzo dove poco prima aveva forzato con un crick d'auto la finestra posteriore di un bar-tabacchi. Sul posto venivano rinvenuti anche altri strumenti atti allo scasso e poco distante, la sua autovettura, una Lancia Y10. Il giudice del Tribunale di Vasto ha già convalidato l'arresto fissando il giudizio per il prossimo 24 febbraio e disponendo la misura della custodia in carcere fino alla data del processo. I carabinieri stanno effettuando ulteriori riscontri sulla tecnica utilizzata da Di Cristino che sarebbe stata adottata in altri due furti, tentati e consumati nel recente passato, ai danni di altrettanti esercizi commerciali della città.

mercoledì 16 febbraio 2011

Violenza carnale su una minorenne, incidente probatorio in tribunale

Si è svolta questo pomeriggio nel Tribunale di Vasto a porte chiuse l'udienza per l'incidente probatorio per violenza carnale ai danni di un minore, allo scopo di verificare l'attendibilità delle dichiarazioni della presunta vittima. In una situazione protetta la ragazza è stata sentita dal gip Caterina Sallusti con la presenza del medico Vincenzo Vecchione, che entro 90 giorni dovrà consegnare una perizia tecnica. La minore ha raccontato e risposto alle domande in maniera coerente assistita dall’avvocato Angela Pennetta. Le indagini hanno preso spunto dal racconto in un tema scolastico, nel quale una ragazzina di 13 anni ha descritto la paura per le "attenzioni particolari" mostratele da parte di un amico di famiglia. Al termine di una delicata attività investigativa, coordinata dal sostituto procuratore Giancarlo Ciani della Procura di Vasto e condotta dai Carabinieri di Casalbordino e della Compagnia di Ortona, un uomo di 50 anni, è stato arrestato ed è ristretto nel carcere di Teramo L’uomo è assistito dai legali Alessandro Orlando e Marisa Berarducci ed ha nominato come perito Francesco Bruno oggi sostituito dalla collega Francesca Lonero. Secondo le accuse, approfittando della fiducia e dell'autorità che la bambina gli riconosceva, avrebbe costretto la piccola ad avere rapporti sessuali.

Rapina al bar Magia: la polizia chiede collaborazione

Circa 30 anni di età, alto 170 centimetri, capelli scuri corti e a spazzola, al momento della rapina indossava una felpa di colore beige e occhiali neri da sole: è la descrizione, estrapolata dalle immagini del sistema di videosorveglianza interno, del giovane rapinatore entrato in azione lunedì pomeriggio al Bar Magìa di via Tobruk. Minacciando l'uso di un taglierino, il ragazzo ha intimato alla proprietaria di consegnargli il denaro in cassa, circa 70 euro, allontanandosi poi di tutta fretta dal posto. All'interno del locale, al momento dell'irruzione del malvivente, c'erano un cliente e il figlio di nove anni della titolare. Le indagini della Polizia sono scattate subito e nelle vicinanze del bar, in via Umile, gli agenti della Volante hanno rinvenuto il taglierino e la sciarpa del rapinatore. "La Polizia Scientifica ha ricostruito l’accaduto attraverso la rielaborazione delle immagini estraendo le foto dai filmati", spiega il vice questore Cesare Ciammaichella. Che lancia poi un appello: "Chiunque fosse in grado di dare indicazioni sull’autore della rapina è pregato di rivolgersi al Commissariato di Polizia".

Il Pd critica Sel: siate coerenti sulle primarie

''Il coordinatore regionale di Sel ci rimprovera di aver avviato una polemica: in realtà è lui che ci ha attaccati a freddo''. Lo afferma il coordinatore della segreteria regionale abruzzese del Pd, Andrea Catena. ''Riteniamo giusto non alimentarla ulteriormente - dice Catena - ma vorremo che rispondesse al punto politico che gli è stato posto dal segretario regionale del Pd, Silvio Paolucci: Sel in Abruzzo ha una linea politica diversa per ogni occasione e per ogni realtà a seconda delle convenienze dei gruppi dirigenti locali. Involontariamente lo ha confermato lo stesso Gianni Melilla, fra i protagonisti della controversa stagione 2005-2008 in un Consiglio regionale nel quale è rientrato grazie alle richieste dimissioni all'allora assessore Valentina Bianchi: per spiegare la linea di Sel in Abruzzo ha dovuto scrivere un documento lunghissimo. Se la linea politica fosse stata limpida, sarebbero bastate poche righe per spiegarla''. Per superare le difficoltà che lui elenca nelle singole realtà, sottolinea Catena, ''basterebbe che Sel ci dicesse se vuole le primarie in ogni realtà o se invece non le vuole da nessuna parte. Non può reclamarle a Penne e Casalbordino e dire che non vanno fatte a Roseto e Vasto''. ''Il rapporto unitario che Melilla invoca - ricorda l'esponente Pd - prevede infatti questa semplice ed elementare regola: che si sia coerenti e leali in ogni realtà, evitando le campagne acquisti e l'intromissione nei dibattiti interni dei partiti alleati''.

Pronta ad andare a cena da Berlusconi. Da San Salvo ad Arcore


"Lei ci andrebbe alle cene di Arcore?". "Certo, perché no? La gente è simpatica e sono tutti gentili, non ci vedrei nulla di male". E’ la risposta, decisa e senza ripensamenti, data da Chiara Carulli, fotomodella emergente di San Salvo, a un giornalista che l’ha intervistata in merito alle ben note vicende, tra la farsa e il grottesco, che coinvolgono il premier Berlusconi. E così la notizia del momento, il bunga bunga nazionale, comincia ad animare il dibattito anche a San Salvo. Le dichiarazioni sono state rese dalla ragazza in occasione dell’ultimo appuntamento mondano organizzato dal famoso agente dei vip, Lele Mora. In compagnia del fidanzato campione di paracadutismo, la fotomodella sansalvese Chiara Carulli era tra gli ospiti di Lele Mora in occasione della kermesse teatrale "Tu come Noi", presso il teatro San Babila di Milano. Gonna corta e tacco alto, Chiara è stata a più riprese avvicinata da diversi giornalisti di emittenti televisive nazionali, che le hanno rivolto molte domande. Intervistata sulle recenti vicende di Arcore che vedono coinvolti, tra gli altri, proprio l’agente dei vip che l’aveva invitata alla serata. "Non ho nulla da dichiarare al riguardo - ha sottolineato Chiara - se non che non credo a una parola di quello che leggo sui giornali. Lele è l’agente del mio ragazzo e con me è sempre stato una persona squisita. Sulle intercettazioni telefoniche non ho nulla da dire, se non che mi sembra l’ennesima bufala di una sinistra che non ha più nulla cui aggrapparsi e che anziché pensare ai reali problemi del paese, perde il suo tempo con il gossip e le illegali intercettazioni telefoniche. Di questo passo saremo tutti intercettati senza accorgercene". Secca la risposta ad una domanda piuttosto provocatoria: "Lei ci andrebbe alle cene di Arcore?". "Certo, perché no? La gente è simpatica e sono tutti gentili, non ci vedrei nulla di male".
Da il Nuovo Molise

martedì 15 febbraio 2011

Tanto tuonò che piovve!

Due mesi fa dentro la sede del Partito democratico, quando emerse con forza la richiesta di Primarie, l’iscritto Patrizio Lapenna, nell’argomentare la sua contrarietà, affermò: “… significa che le Primarie le faremo al Primo turno!”. Presi atto, quale segretario, dell’affermazione e da buon cronista la appuntai. Oggi mi appare utile per poter dire, con il massimo della tranquillità, che qualcuno un piano già organizzato lo aveva già programmato. I capricci, i distinguo e la melina portata avanti ad oltranza per lasciare in mano ad altri il cerino acceso della responsabilità appare adesso in tutta la sua evidenza. Torno a ribadire ancora a Luciano Lapenna di ritirare le dimissioni. In alcun modo le sue aspettative, possono e debbono inficiare l’attività amministrativa. Occorre che tutti siano responsabili e lui quale Sindaco, pro tempore, ha il dovere di esserlo più di altri. In caso contrario, con buona pace delle invettive rivoltemi nelle ultime ore, chi utilizza e piega le istituzioni a fini propri personali sarebbe fin troppo evidente. Dopo essersi proclamato paladino delle regole, sottraendosi a quelle del Partito (tra l’altro ulteriormente “affinate” a suo favore con un regolamento “blindato”) e non accettare il confronto leale ed a viso aperto davanti alla gente, rende fin troppo chiaro tutto a tutti. E desta stupore e meraviglia la solidarietà di gente come Gianni Melilla, responsabile regionale di SEL, che si pone in netto contrasto con il pensiero e le direttive impartite da Vendola in materia di Primarie. Chi scrive non ha mai vissuto di politica. La pratico da soli 6 anni con spirito di servizio per la mia Città ed il Partito. Mi sono sempre messo in discussione (mettendoci la faccia e la mia onestà). Lapenna dovrebbe ricordare le pressioni che ha esercitato sulla mia persona affinché mi candidassi per le provinciali del 2009. Il carrierismo politico non mi appartiene. Chi ha vissuto di rendita politica per ben 30 anni - come egli stesso ha affermato ripetutamente all’interno di assemblee di partito ed in privato -, è altra persona ben nota ai vastesi. Io non ho mai tramato per sistemare parenti ed affini all’interno di enti ed istituzioni, ne ho “lavorato” per sistemare l’amico di famiglia che ha accesso al frigorifero della mia cucina. Faccio appello ai responsabili, agli iscritti e a tutti gli amici del Partito, a tutti i livelli, perché non venga meno l’impegno e la disponibilità da parte di coloro che hanno per davvero nel Cuore le aspettative ed i problemi di Vasto a non indugiare oltre ed a operare concretamente fin da subito con le altri parti dei moderati e del centrosinistra, perché si torni a progettare e ricostruire insieme il destino dell’intera comunità e non dei singoli.
Giuseppe Forte
candidato alle Primarie 2011

Sanità, confronto nell'aula consiliare del comune di Vasto

Pur mancando il numero legale al Consiglio comunale di Vasto, convocato per discutere di sanità nel Vastese, la riunione si sta svolgendo regolarmente con l'intervento di Amedeo Budassi, direttore sanitario dell'Asl Lanciano-Vasto-Chieti. In aula sono presenti il vice presidente del Consiglio regionale d'Abruzzo, Giorgio De Matteis, i consiglieri regionali Antonio Prospero, Giuseppe Tagliente, Nicola Argirò e Antonio Menna. Hanno preso la parola il direttore sanitario del presidio Vasto-Gissi, Giuseppe Mariotti, e i dirigenti sanitari Pasquale Colamartino, Maria Amato e Nicola Carlesi.

Vasto, salta il consiglio comunale: per le dimissioni di Lapenna se ne parlerà un'altra volta

All'appello delle 16.45 del segretario generale Rosa Piazza erano presenti solo 12 consiglieri su 30 nell'aula Vennitti del Comune di Vasto. Per la maggioranza c'erano il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e il sindaco dimissionario Luciano Lapenna. Mancando il numero legale la seduta è stata rinviata a giovedì 17 in prima convocazione e venerdì 18 febbraio in seconda. Pertanto non è stato possibile al presidente Forte comunicare le dimissioni del primo cittadino per far iniziare a decorrere i 20 giorni entro i quali confermare o ritirare la lettera di Lapenna protocollata ieri mattina.

Discarica a cielo aperto alla foce del fiume Lebba

Tanti, troppi i punti del territorio comunale, specie quelli di aperta campagna o di periferia, dove l’inciviltà regna sovrana con lo scarico e l’abbandono di ingenti quantità di rifiuti, anche ingombranti. Nei giorni scorsi volontari ed aderenti della Fee, la Federazione Europea per l’Educazione Ambientale, la cui sede regionale è a Vasto, hanno rimesso al Comune un dettagliato report nel quale si evidenziano tante emergenze. Tra i punti interessati da un malcostume purtroppo diffuso c’è anche quello in prossimità della foce del torrente Lebba, nei pressi dell’area del porto di Punta Penna. Discarica a cielo aperto nella quale spuntano anche lastre di eternit (materiale cancerogeno ed oltremodo pericoloso) tra i vari materassi, copertoni di auto, carcasse di televisori, scarti di lavorazioni edilizia ed altro ancora.
Michele Tana
histonium.net

San Salvo, il Tar rigetta il ricorso dell'ex comandante della polizia municipale

Il Tribunale amministrativo regionale ha ritenuto inammissibile per difetto di giurisdizione il ricorso presentato da Benedetto Del Sindaco, ex comandante della Polizia Locale di San Salvo. Azione amministrativa che mirava all’annullamento della delibera di giunta municipale che modificava la dotazione organica e l’organigramma del Comune attribuendo al comandante un nuovo ruolo e un nuovo incarico all’interno della macro-organizzazione del’Ente al fine di razionalizzare le risorse umane nei servizi comunali. Ne hanno dato notizia il sindaco Gabriele Marchese e l'assessore alla polizia municipale Domenico Di Stefano.

Lapenna: mancanza di lealtà e rispetto delle regole. Il sindaco attacca Forte

Ha parlato di mancanza di lealtà e di mancato rispetto delle regole nel Pd nel quale milita Luciano Lapenna alla base delle sue dimissioni da sindaco della città del Vasto e dell'azzeramento della giunta, invocando l'intervento degli organi di garanzia del partito. Questa mattina nel giardino di casa in località San Biagio Lapenna ha spiegato il gesto compiuto solo ventiquattr'ore prima. Una decisione presa per "salvaguardare il Comune e le istituzioni" da quelle che ha definito "beghe che si sono avute fuori dalle stanze comunali". Dito puntato nei confronti del segretario cittadino del Pd e presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte, che non avrebbe svolto il suo ruolo di garanzia nel partito presentando a sorpresa la candidatura nelle primarie. Per Lapenna le sue sono dimissioni irreversibili "perché non vedo lealtà all'interno del Pd" e per dare una scossa alla città che in questa vicenda deve essere consapevole di cosa sta accadendo in municipio. Lapenna è irato nei confronti dei un partito la cui assemblea non avrebbe mai deliberato il percorso delle primarie nella scelta del candidato sindaco. Il sindaco dimissionario ha fatto un invito anche alle forze d'opposizione per garantire il buongoverno della città ed ha annunciato che sabato prossimo, 20 febbraio, terrà un comizio in piazza per coinvolgere la cittadinanza e "gridare ai quattro venti la slealtà di taluni personaggi" per quella che appare più una congiura nei suoi confronti. Oggi pomeriggio sarà il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte, a comunicare le dimissioni e a far decorrere i venti giorni nei quali Lapenna potrà eventualmente decidere di ritirarle.

Rissa, quattro arresti



Il Commissariato di Vasto ha eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari, per la loro pericolosità sociale, ritenute responsabili del reato di rissa in concorso, in occasione della quale tutti hanno riportato lesioni personali. Il provvedimento è stato emesso in seguito agli episodi avvenuti lo scorso 6 febbraio in un bar del centro che hanno portato all’arresto nell'immediatezza di due pregiudicati. Si tratta dei fratelli Orazio Lucio Trovato, 34 anni e Michele Trovato 28 a cui ora ha fatto seguito quella di Luca Antenucci e Ouassila Oummis entrambi di anni 32. I due fratelli avevano fatto apprezzamenti sulla giovane marocchina che stava consumando la colazione in compagnia del suo ragazzo che nel difenderla era stato a sua volta aggredito e spintonato con calci e pugni fino all’esterno del locale. Il bar aveva subito ingenti danni, erano volati posacenere bottiglie rotte. Dalle indagini compiute dalla polizia anche dalla visione di un filmato del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso si è scoperto che le presunte vittime avevano aggredito i due fratelli.

lunedì 14 febbraio 2011

Rapina col taglierino in un bar a Vasto in via Tobruk

E' entrato in azione minacciando l'uso di un taglierino il giovane malvivente che ha compiuto una rapina intorno alle ore 15, al bar-ricevitoria 'Magia' di via Tobruk a Vasto. Il ragazzo, con il volto travisato da una sciarpa, si è fatto consegnare il denaro contante contenuto nella cassa (circa trecento euro) dalla ragazza dietro il bancone. Sull'episodio indagano gli agenti del Commissariato di Polizia che stanno visionando anche i filmati di una telecamera a circuito chiuso di un'impresa la cui porta d'ingresso insiste sulla stessa strada. Non è la prima volta che il locale subisce un atto del genere. Avvenne anche nel mese di settembre del 2008.

Forte invita il sindaco a ritirare le dimissioni

In relazione alla notizia delle dimissioni del sindaco, resa nota questa mattina, il presidente del Consiglio comunale di Vasto, Giuseppe Forte, ha chiesto a Luciano Lapenna di ritirare le dimissioni in quanto "in alcun modo le primarie di un partito, che per altro si terranno tra 10 giorni, debbono inficiare l’ attività amministrativa. Occorre che tutti siano responsabili. Sono convinto sia questa l’opinione della città”.

Il sindaco Lapenna spiega le ragioni delle sue dimissioni

In un comunicato diffuso dall'ufficio stampa del Comune di Vasto il sindaco Luciano Lapenna spiega le ragioni delle sue dimissioni: “Lo scontro all’interno del Partito democratico tra il sindaco e il presidente del Consiglio comunale, che coinvolge anche alcuni assessori, non può se non ripercuotersi negativamente sul funzionamento delle istituzioni che devono essere salvaguardate e non usate per interessi personali e di partito. Per l’alto senso di responsabilità che ho per la carica che ricopro, per il bene della mia Vasto, rassegno le mie dimissioni da sindaco della Città. Esprimo profonda amarezza per non aver potuto completare il programma elettorale e chiedo scusa ai miei concittadini che sono certo ravviseranno anche in questo atto conclusivo, l’onestà e la serietà a cui ho improntato i miei comportamenti in questi cinque anni, operando non per fini personali ma solo per l’interesse della collettività. Mi auguro che questo mio gesto possa spingere tutte le forze politiche di destra, centro e sinistra ad uscire dal chiuso degli orticelli particolari e personali e occuparsi dei problemi reali della Città e delle sue sorti future. Con la conferenza stampa di domani, alle ore 11, nella mia abitazione di Via San Biagio, 34, chiarirò meglio alla stampa le ragioni delle mie dimissioni”.

La sofferta decisione di Luciano Lapenna

Le dimissioni del sindaco di Vasto arrivano dopo un lungo tira e molla che aveva visto Luciano Lapenna indeciso sulla sua ipotesi di ricandidatura per un secondo mandato alla guida della città. Nel frattempo il Partito democratico di Vasto aveva avviato il percorso per scegliere il candidato sindaco attraverso le primarie. Unico candidato l'assessore alle Finanze, Domenico Molino, al quale si è aggiunto giovedì sera, nel corso di un'assemblea di partito, anche il sindaco uscente che aveva sciolto ogni residuo dubbio. L'episodio che ha fatto saltare il tavolo la presentazione, sabato scorso termine ultimo di scadenza, della candidatura del segretario cittadino del Pd, Giuseppe Forte, presidente del Consiglio comunale nonché segretario cittadino del Pd, alle primarie fissate per il prossimo 27 febbraio. Una candidatura a sorpresa, non concordata col sindaco, giunta contemporaneamente al ritiro di Molino. Terremoto politico che vede la evidente frattura nel partito tra la componente vicina al sindaco e quella al segretario cittadino, entrambi dimissionari.

Si è dimesso il sindaco di Vasto

Il sindaco di Vasto Luciano Lapenna ha rassegnato le dimissioni inviando una lettera al prefetto di Chieti, Vincenzo Greco. Una decisione che arriva a due giorni di distanza dalla presentazione delle candidature ale primarie del Partito democratico dello stesso primo cittadino e del presidente del Consiglio comunale, consigliere provinciale e segretario dimissionario dello stesso partito, Giuseppe Forte. Sarà lo stesso sindaco domani mattina in una conferenza stampa convocata nella sua abitazione a spiegare le ragioni di questa clamorosa scelta a tre mesi dalla scadenza naturale del suo mandato. Lapenna è sindaco a guida di una maggioranza di centrosinistra dal giugno 2006 quando vinse il ballottaggio contro il candidato del centrodestra Giuseppe Tagliente.

sabato 12 febbraio 2011

Domenico Molino fa un passo indietro e rinuncia alle Primarie

L'assessore comunale di Vasto, Domenico Molino, fa un passo indietro e si ritira dalle primarie di coalizione. Il politico vastese lo ha annunciato con un comunicato inviato poco fa agli organi di informazione, proprio lui a dare una scossa all'impasse che si era creata con il silenzio del sindaco uscente restio a passare attraverso le primarie. Poi giovedì sera la decisione di Luciano Lapenna di confrontarsi nelle primarie nel corso di un'assemblea del Pd. Nella lettera Molino scrive che si è arrivati alla fine di un estenuante ma proficuo cammino, che ha posto in essere le condizioni per una nuova stagione della politica Vastese, quanto meno all'interno del PD e mi auguro di tutto il centro sinistra. "Sono stato e sono profondo sostenitore - dice l'assessore - della scelta della classe dirigente con il suffragio del popolo del PD e del centro sinistra ma in special modo di tutti quei cittadini che si riconoscono in chi vuole interpretare un progetto politico al di fuori dei vecchi schemi dei partiti per la scelta del candidato sindaco.Oggi dopo una lunga analisi fatta con i miei amici e compagni che in questi ultimi mesi mi hanno accompagnato e sempre sostenuto ho nutrito la scelta di non partecipare alle primarie che si svolgeranno il 27 febbraio. L'assessore alle Finanze spiegherà le ragioni della sua marcia indietro nel corso di una conferenza stampa alle ore 11 presso il bar Mirò.

Un arresto e una denuncia per droga a Vasto


I carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Vasto hanno tratto in arresto per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti, Maurizio Saitto, 47enne di San Severo da anni residente a Vasto, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona e il patrimonio. I militari lo hanno sorpreso nei pressi di una palestra nel centro cittadino a consegnare a un giovane di Monteodorisio, dal quale aveva ricevuto poco prima del denaro, un piccolo involucro in cellophan contenente un grammo di cocaina e uno di eroina. Il foggiano sottoposto a perquisizione personale gli venivano trovati in uno scarpa altri tre grammi circa di sostanza stupefacente già suddivisa in dosi. In mattinata ci sarà l'udienza di convalida d'arresto per Saitto, mentre il giovane di Monteodorisio è stato segnalato alla Prefettura di Chieti, così come prevede la legge in caso di detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti. Ennesimo risultato dell'intensa attività di controllo del territorio dei militari della Compagnia di Vasto al comando del capitano Giuseppe Loschiavo.

Domani le donne in piazza. Cosa ne pensa Anna Paola Sabatini (Udc)


Quando sia uno spunto per sottolineare l’importante contributo che le donne apportano nella società contemporanea e per aiutare a scardinare e non a rafforzare dal di dentro stereotipi spesso poi solo strumentalizzati al contrario, ben venga ogni iniziativa.
È questo lo spirito migliore con il quale deve essere vissuta questa mobilitazione febbraina ed è questa l’unica strada che va perseguita per riequilibrare rappresentazioni distorte e diseducative di una parte della nostra realtà e per valorizzare, invece, al contrario, quelle più costruttive e che possano fungere non solo da esempio ma soprattutto da stimolo positivo per tutti.
È, infatti, improduttivo e soprattutto pericolosamente riproduttivo soffermarsi su alcune delle negatività che emergono dall’attualità senza, invece, lavorare su quella che deve essere una nuova cultura all’interno della quale non si dia alcuno spazio a cronache negative che hanno come unico risultato solo quello di alimentare stereotipi che puntualmente vengono usati come troppo facili e scontati strumenti di discriminazione nei confronti delle donne stesse.
Da giovane madre e donna impegnata nella professione e nella politica consapevole delle purtroppo ancora esistenti difficoltà e barriere anche culturali che si incontrano nel conciliare tutte le dimensioni vitali e soprattutto nel voler affermare il proprio contributo -senza rinunciare al proprio essere nella sua completezza- in contesti ancora oggettivamente poco aperti alla presenza femminile, ritengo che l’unica via di ulteriore crescita – rispetto ai tanti obiettivi comunque conquistati su questo percorso di emancipazione culturale e di presenze significative - sia rappresentata solo dalla paziente ma determinata testimonianza quotidiana di ciascuno di noi e dalla proposizione fino all’ostentazione dei tanti modelli ed esperienze positive di donne che hanno segnato la storia del nostro Paese e che quotidianamente danno il proprio contributo per la crescita e lo sviluppo attraverso l’apporto di un bagaglio di sensibilità capacità e conoscenze che va riconosciuto in un circuito virtuoso non come alternativo o predominante ma sicuramente del tutto originale e soprattutto complementare a quello maschile.
Anna Paola Sabatini
(responsabile nazionale scuola formazione politica UDC)

venerdì 11 febbraio 2011

L'eredità di Giorgio Gaber al teatro Rossetti di Vasto


L'Eredità di Giorgio Gaber & Il Teatro-Canzone nello spettacolo dal titolo: “Se io ho perso….chi ha vinto?” in programma domenica prossima 13 febbraio alle 17.30 al teatro Rossetti di Vasto. Lo spettacolo nasce dall’incontro tra Anna Maria Castelli, una delle artiste italiane più rappresentative di questo genere (già segnalata nel 2004 dallo stesso Festival teatro-canzone Giorgio Gaber” come l’artista che, con i suoi progetti, ha proseguito nel pe... rcorso creato da Gaber) e Luigi Campoccia, pianista, docente di Siena Jazz, tastierista, arrangiatore e voce dello storico Gruppo di Giorgio Gaber. Dalla scomparsa dell'artista milanese fino ad oggi i suoi musicisti non si erano mai riuniti per un nuovo, organico lavoro di Teatro-canzone e mai avrebbero immaginato di ritrovarsi insieme a fare ancora un po’ di strada per proseguire il lavoro di Gaber. Oltre ad Anna Maria Castelli e Luigi Campoccia si esibiranno Gianni Martini alla chitarra e Claudio De Mattei al basso. Lo spettacolo sarà trasmesso anche in Live Streaming sul sito www.teatrorossetti.it. L'ingresso è 10 euro.

Sanità in discussione nel Consiglio comunale di Vasto

Un solo punto all'ordine del giorno nell'agenda del consiglio comunale di Vasto che tornerà a riunirsi martedì prossimo, 15 febbraio. L'assise civica è stata convocata in seduta di prima convocazione alle ore 15 e si esamineranno le problematiche inerenti la sanità a Vasto e nel Vastese.

Il sindaco di Vasto ospite dell'Ottovolante su Rete Otto

Questa sera nella trasmissione Ottovolante in onda su Rete Otto, condotto da Pasquale Pacilio, sarà ospite il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. Il primo cittadino è stato intervistato sull'attività svolta in questi 5 anni alla guida della città. Il programma avrà inizio alle ore 21.

Il nuovo video di Marco Santilli


A due anni dall’esperienza di SanremoLab è online il video di “L’amore non cambia” di Marco Santilli. Scritto e diretto da Lara Celenza, con la produzione artistica di Antonio Guidone e Giacinto Sirbo alla direzione della fotografia, nel video si avvicendano, nelle parti di preda e predatore, lo stesso Marco e la vincitrice della tappa vastese di Miss Fotomodella dell’anno, Melania di Noro. Il pezzo, scritto dal cantautore cupellese, vanta l’arrangiamento di musicisti come Francesco Cimini (chitarre), Michele Stampone (Piano) e Alessio Pirocco (basso).

CinemAmbiente con Papà al Ruzzi di Vasto


L’associazione “Sul sentiero con Papà” organizza la nuova edizione di “CinemAmbiente con Papà”. Il progetto, rivolto ai ragazzi dai 7 ai 12 anni e ai loro papà, vuole rafforzare il ruolo genitoriale attraverso la visione gratuita di film di carattere relazionale e ambientale e, ancor di più, attraverso l’esperienza di settimane di volontariato nel Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise. A tale scopo, tra i partecipanti che saranno presenti a tutte le proiezioni, verranno sorteggiate borse campo gratuite. I film verranno proiettati presso il Cinema Politeama Ruzzi alle ore 15 il 13, 20 e 27 febbraio; il 13 e 18 marzo. Seguiranno altri quattro film riservati ai soli papà con calendario che verrà comunicato. Ad ogni film seguirà un approfondimento tematico animato da Francesca Saraceni. Per la presentazione delle settimane di volontariato sarà presente Claudio Manco del Parco Nazionald d’Abruzzo Lazio e Molise.

giovedì 10 febbraio 2011

Primarie. Lapenna c'è

Il sindaco Luciano Lapenna ci sarà alle elezioni primarie del Partito democratico a Vasto. L’ufficialità nel corso dell’assemblea cittadina del Pd al Palace hotel a Vasto Marina. Domenica 27 febbraio la data scelta mentre è fissato per sabato il termine per la presentazione delle candidature. Con Lapenna certamente ci sarà Domenico Molino, probabilmente anche Maria Amato per la componente dell’associazione ‘VastoViva’. Il segretario provinciale, Camillo Di Giuseppe, presente alla riunione ha auspicato l’allargamento delle primarie anche ad altri partiti del centrosinistra.

Luca Dirisio a "L'isola dei Famosi"

E' fissata al 14 febbraio la partenza del grande 'bastimento' carico di tanti visi noti che daranno vita all'edizione 2011 dell'"Isola dei Famosi", il reality show di Rai2. Ci sarà anche il cantante vastese Luca Dirisio. "Vado all'Isola perché ho bisogno di emozioni forti. Ho paura solo di me stesso", le sue dichiarazioni. Ed eccolo qui l'intero equipaggio: con Luca Dirisio ci saranno Eleonora Brigliadori, Raffaella Fico, Daniele Battaglia, Giorgia Palmas, Magda Gomes, Daniel Mc Vicar, Raffaele Paganini e Thyago Alves. Quest'anno protagonisti anche alcuni 'parenti famosi': Killian Nielsen; Abigail Barwuah, Francesca De Andrè, Walter Garibaldi, Francesca Fogar, Gianna Orrù, Francesco Mogol e Matteo Materazzi.

"Due Note a Vasto - Shalom 2011"

Si chiuderà il 22 maggio il termine per iscriversi a "Due Note a Vasto - Shalom 2011" la cui serata conclusiva è prevista il 4 giugno nell'ambito delle iniziative della comunità salesiana di Vasto. La manifestazione “Due note a Vasto” nasce nel 1983 come incontro di giovani, singoli o in gruppo, che condividono nello spirito della festa e della non competizione, l’espressività musicale come luogo per comunicare, condividere, rallegrarsi in compagnia e crescere.

Spinnato contro l'allargamento della pista ciclabile a Vasto Marina

Contro l'allargamento della pista ciclabile interviene Antonino Spinnato di Costituente Ecologista che contesta in pieno la decisione presa dall'amministrazione comunale vastese. Posizioni rigide per una visione radicale di intendere il rispetto dell'ambiente. Del resto il bello del confronto è dato dalla diversità delle opinioni pur paragonare l'abbattimento di alcuni alberi per realizzare una migliore sistemazione della pista ciclabile a Vasto Marina al disboscamento dell'Amazzonia.

mercoledì 9 febbraio 2011

Primarie nel Pd a Vasto, domani l'assemblea cittadina

E' in programma per giovedì pomeriggio l'assemblea cittadina degli iscritti al Partito democratico di Vasto per l'organizzazione delle elezioni primarie per l'individuazione del candidato sindaco da proporre alle elezioni comunali del 15 e 16 maggio prossimi. Fin qui unico ad aver ufficializzato la propria intenzione di partecipare alla 'pre consultazione' è l'assessore alle Finanze Domenico Molino. Attese le decisioni del primo cittadino in carica, Luciano Lapenna, sempre molto freddo sulla scelta dei vertici regionali e provinciali del partito, sulla base della richiesta di oltre la metà degli iscritti vastesi, di fissare le primarie. Tra i papabili ci sono anche Maria Amato della componente VastoViva, il segretario cittadino del Pd Forte e il vicesindaco Vincenzo Sputore. La data indicativa per le primarie è quella di domenica 13 marzo.

Domani il Forum sul turismo

Domani a Vasto a partire dalle ore 16.30, nei locali della Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, è in programma la quinta edizione del Forum sul Turismo.

Vasto, il Consiglio comunale approva il piano di gestione delle dune

Dopo quattro ore di dibattito il Consiglio comunale di Vasto, con i soli voti della maggioranza, ha approvato il Piano di gestione delle dune alla marina, il documento che regola l’utilizzo delle aree Sic, quelle di interesse comunitarie che sono tutelate dall’Unione Europea. Si tratta di un’area di circa tre chilometri per complessivi 57 ettari a sud di Vasto Marina. Il progetto è stato elaborato dalla cooperativa Cogecstre che già si occupa da anni della gestione della riserva naturale di Punta Aderci.
Stamane, in conferenza stampa, il sindaco Luciano Lapenna, l'assessore Anna Suriani ei consiglieri Simone Lembo e Fabio Giangiacomo hanno spiegato in toni trionfalistici la valenza del provvedimento amministrativo. "E' il primo piano Sic che si adotta nella Regione Abruzzo - ha commentato il sindaco - e si tratta di un passaggio importante. Grazie a questo piano l’Amministrazione comunale dà delle certezze per diciannove nuove concessioni balneari pluriennali, tutelando allo stesso tempo il sistema dunale della nostra costa". Un provvedimento che, nella sua stesura, ha visto la partecipazione delle associazioni di categoria e degli operatori. Adesso passerà all’esame della Regione per l’approvazione definitiva.

Arrestato per aver utilizzato il bancomat "prelevato" da un portafogli

I carabinieri di Torino di Sangro hanno tratto in arresto Saverio Tarantella, 62enne di Apricena, in esecuzione di una ordinanza emessa il 31 gennaio dal Gip del Tribunale di Vasto quale responsabile del furto di un portafogli avvenuto lo scorso 9 dicembre portato via da un'auto di proprietà di un 40enne di Paglieta. Secondo le immagini riprese dalle telecamere di alcuni esercizi commerciali Tarantella avrebbe indebitamente utilizzato la carta bancomat che si trovava nel portafogli con la quale ha effettuato prelievi e spese per 500 euro. Il 62enne, che non era stato trovato nella sua abitazione per la notifica del provvedimento restrittivo, si è presentato spontaneamente accompagnato dal legale di fiducia nella caserma dei carabinieri di Torino di Sangro dove ha accusato un malore accusato. E' stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Vasto dove è piantonato dalla polizia penitenziaria del carcere vastese.

martedì 8 febbraio 2011

Il rilancio della zootecnia asinina nel Vastese: il convegno della Coldiretti a Vasto

L'allevamento di asine da latte nel Vastese come opportunità di occupazione. E' l'obiettivo di Nicandro Gambuto, docente dell’Istituto d’Istruzione superiore “G. Spataro” di Gissi, che per sensibilizzare il territorio si è fatto promotore per il 17 febbraio alle ore 17.30, presso la sede della Coldiretti di Vasto, di un incontro con la partecipazione del presidente nazionale del Consorzio nazionale allevatori di asini, Eugenio Miloni. Ci sono concrete prospettive socio-economiche e occupazionali legate alla nascita di allevamenti di asini nel territorio del Vastese con l'attivazione di centri di raccolta del latte. Un progetto di salvaguardia e valorizzazione della razza asinina, nell’ottica di una nuova attenzione verso la biodiversità e verso le nuove prospettive di mercato. "Il simpatico animale è tornato alla ribalta - spiega Gambuto - per la produzione di latte a uso pediatrico e di linee cosmetiche, grazie anche agli studi universitari che hanno dimostrato le proprietà nutrizionali del latte che risulta simile al latte materno". Efficace l'utilizzo dell’asino anche in attività turistiche, nella pet therapy (onoterapia) sulle persone diversamente abili, come alleato di giochi per i bambini, ma anche come tosaerba naturale, utilizzato tra l’altro per la raccolta dei rifiuti porta a porta e arruolato con successo e risparmio economico da parte di alcune virtuose amministrazioni comunali e provinciali italiane.

Convegno sul porto di Vasto

In programma venerdì a Vasto un seminario di stud isul porto di Vasto promosso dal gruppo Giovani imprenditori della Confindustria della provincia di Chieti. si parlerà del valore del territorio per lo sviluppo sostenibile. L'appuntamento è per l'11 febbraio alle ore 16 a Palazzo d'Avalos. Tra i relatori ci saranno il presidente del Gruppo Giovani, Riccardo D'Alessandro e il presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo.

Una denuncia a Vasto per possesso di coltelli e hashish


Un 29enne di Vasto è stato denunciato dagli agenti del locale commissariato per possesso di cinque coltelli a serramanico e di sostanza stupefacente. Il giovane viaggiava a bordo di 'un'auto quando è stato fermato da una pattuglia della Squadra Volante in via Marco Polo in compagnia di un 23enne. Durante il controllo del mezzo nella tasca porta oggetti del sedile posteriore, in una busta in plastica bianca, erano custoditi 5 coltelli a serramanico lunghi dai 15 ai 20 centimetri e in un portasigarette con zip erano invece nascosti 9 involucri di hashish per un peso complessivo di 22 grammi. Oltre ai coltelli veniva sequestrata anche una croce celtica in acciaio appuntita e tagliente.

Caro sindaco ti scrivo...

Caro Sindaco sono una “sconosciuta” cittadina che vuole semplicemente ringraziarla. Ultimamente nella prospettiva delle imminenti votazioni di maggio leggo articoli e manifesti rivolti alla sua persona che la contestano ed ne evidenziano promesse mancate. Si sa che in politica bisogna essere bravi “equilibristi” tra onde da cavalcare, ostacoli da superare e colpi da ammortizzare. Alla luce di quanto personalmente ho potuto constatare. Mi piacerebbe elencare ed evidenziare ciò che ho potuto con trasparenza realizzare per la comunità con la disponibilità di una Amministrazione e di assessori come, Marco Marra, Anna Suriani, Nicola Tiberio, con i quali ho avuto il piacere di collaborare in questi anni, dimostratisi, in ogni occasione, attenti ai bisogni di un sociale sempre più esigente e pressante nelle richieste.
L’ho sempre vista attenta ed interessata verso un mondo ai margini della società: la Casa Circondariale di Vasto dove lavoro come insegnante da ben quattro anni. La struttura penitenziaria, distante 14 kilometri dal centro della nostra cittadina, nella riserva naturale di Punta Aderci ma ben integrata in essa grazie al validissimo progetto “Marina Mia” cresciuto e consolidato nel tempo nel fruttuoso lavoro con la stessa Direzione della Casa Circondariale.
In essa hanno, più giovani, avuto la possibilità di decomprimere la sofferenza della detenzione in una positiva prospettiva di rinserimento socio-lavorativo e di responsabilizzazione, in un lavoro integrato nel territorio. Direi proprio un bel cammino. Ha, inoltre accolto l’evento di solidarietà del progetto “Oltre Il Muro” la partita del cuore, da me con molta fatica coordinato, che ha visto a luglio lo stadio Aragona di Vasto gremito da ben 4000 persone animati dalla partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo dal grande cuore come Alberto Baiocco e i ragazzi del GF10 con un incasso di 20.000 euro destinati alla ristrutturazione dell’area sportiva della Casa di Reclusione di Vasto.
Cosa ho ancora da dirle, che mi ha permesso di organizzare un evento legato alle mie origine e a quelle di molti cittadini vastesi in un luogo storico e centrale di Vasto, il mercato di Santa Chiara, con l’evento di ottobre: “Magnanne a lu mercate” Ed ancora, l’ultimo evento natalizio di solidarietà, del quale sono personalmente orgogliosa, che è stato “Il presepe vivente” nello stesso mercato dove la collaborazione sinergica e l’incontro delle associazioni Anffas, Arda Luce Down di Vasto ha visto donare dai cittadini visitatori ,con il simbolico contributo di un euro 3.100 euro alle due associazioni e ha riacceso la passione negli originali e veterani organizzatori con una nuova promessa: dal prossimo anno la nostra città rivivrà un nuovo presepe nelle tradizionali viuzze di Santa Maria ma certamente arricchito dalla partecipazione e dall’unione di associazioni e parrocchie sempre più unite, sempre più gruppo. Amo ripetere una frase che ho preziosamente rubato al cavaliere Mario Pollutri dell’Associazione Anmi “Nu pezze di legno ne fa lu foche”, mi corregga chi del mio dialetto rabbrividisce. La forza è nel gruppo di chi crede in una identità universale che non vede l’uomo diviso ma unito verso un unico obiettivo: il bene del cittadino. La presente non vuole essere una sviolinata ne un discorso politico di parte, probabilmente non sarò dalla sua, perché credo nel “cambiamento” come ricchezza rigenerante, nella “democrazia” come diritto conquistato, e nella “sinergia” come forza motrice. Penso che si debba un po' tutti riflettere sul valore della propria ”identità umana” e porsi in una posizione di azione verso una politica del “buon senso” rivolto all’interesse del singolo cittadino soprattutto in questo tempo di dura crisi. E’ la mia idealistica “utopia politica”. Dal canto mio non ho da rimproverarle nulla ma solo da ringraziarla e, nel caso dovesse arrivare a riva a riposare, si ricordi, sempre, che nel suo giro tra le onde, ha data anche lei un “valido” contributo alla crescita di Vasto.
Semplicemente grazie, una cittadina vastese
Miranda Sconosciuto

Il pipistrello manda in fumo la realizzazione di un impianto eolico a Castelguidone

Non siamo a Gotham City, ma a Castelguidone, e Batman non c’entra niente, perché il pipistrello è quello vero. Proprio il simpatico mammifero volante ha mandato in fumo un colossale affare da milioni di euro alla ditta Ipotenusa Srl di Nicola Bucci da Agnone. Sono state rese note le motivazioni della sonora e per certi versi inattesa bocciatura del progetto di mega impianto eolico a Castelguidone. Si legge sul verbale redatto dal comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione Abruzzo che il Via «esprime parere non favorevole per le motivazioni seguenti: in quanto l’intervento proposto nel suo complesso riguarda un’area ad alto rischio idrogeologico, con frane in atto e molte aree potenzialmente tali. L’intervento proposto, sia per l’ubicazione delle pale, sia per la visibilità, sia per l’area di stoccaggio e per il significativo movimento in terra con scavi e riporti nel suo complesso, è determinante per generare o accentuare fenomeni in atto di dissesto A questo va aggiunto - e qui viene tirato in ballo il pipistrello - la carenza e la mancata coerenza tra progetto e gli studi sull’avifauna e su chirotterofauna». Proprio così dunque, i chirotteri, cioè i pipistrelli, sono stati tra i fattori determinanti per la bocciatura del progetto di parco eolico. E guarda caso il 2011, secondo quanto stabilito dall’Onu, è l’anno del pipistrello, una specie animale considerata a rischio a causa della continua distruzione degli habitat, del disturbo da parte degli esseri umani dovuta alla crescente urbanizzazione, all’uso di pesticidi e alla costruzione di centrali eoliche. E così un piccolo mammifero, da sempre accostato a storie di vampiri, è riuscito a salvare il Monte e il Colle San Vito dall’aggressione dei vampiri di soldi, i «signori del vento».
Francesco Bottone

Scienze applicate dal nuovo anno al liceo scientifico Mattioli di Vasto


Si arricchisce l'offerta formativo del liceo scientifico Mattioli di Vasto. Con il prossimo anno scolastico verrà attivato anche il corso di scienze applicate. Ne ha dato notizia il dirigente scolastico, Silvana Marcucci e Antonella Del Ciotto, responsabile per l’Orientamento, nell'ambito del piano dell'offerta formativa dell'istituto scolastico vastese.

Vasto, consiglio comunale

C'è il piano di gestione dell'area Sic, nella zona a sud di Vasto Marina in direzione San Salvo all'ordine del giorno dei lavori odierni del Consiglio comunale. Questa mattina la prima convocazione della riunione ma, come ormai consuetudine, non c'era il numero sufficienti di consiglieri e dunque spazio alla seconda convocazione, domani pomeriggio alle 15. Proprio per quel che concerne il punto dell'area Sic la sezione vastese del WWF invita alla partecipazione i cittadini. Tra gli altri argomenti inseriti in agenda la proroga, fino al mese di giugno, del servizio di trasporto pubblico cittadino in concessione alla Sat con in ballo anche la questione dei nuovi tagli al chilometraggio imposti dalla Regione Abruzzo con conseguente e possibile eliminazione di alcune corse, specie serali, verso le contrade e le località periferiche del territorio comunale.

lunedì 7 febbraio 2011

Ecofox, 34 lavoratori in cassa integrazione

Scatta la cassa integrazione guadagni per 34 lavoratori dello stabilimento Ecofox, all'interno della zona industriale di Punta Penna a Vasto. A determinarlo, concordato e condiviso con gli stessi lavoratori e i rappresentanti sindacali, un momento congiunturale definito dalla stessa azienda "molto sfavorevole", che sta colpendo l'intero comparto industriale. Da una parte i costi della materia prima (oli vegetali) e dall'altra la fase di stallo che vive il mercato del biodiesel. "L'azienda - si legge in una nota - ha garantito il massimo impegno per la salvaguardia dei posti di lavoro e la ripresa dell'attività lavorativa, appena le condizioni di mercato varieranno, tornando alla normalità". Va comunque avanti l'attività di trading commerciale di prodotto finito e semilavorato (attività che interessa lo scalo portuale di Punta Penna di Vasto) con il conseguente scarico e carico di navi programmato nei prossimi giorni.

Foibe, iniziative a Vasto del Comitato 10 febbraio


Sempre più iniziative e più coinvolgimento delle giovani generazioni al “Giorno del Ricordo” dei martiri delle foibe e della tragedia dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. Quest’anno a Vasto due saranno le iniziative: una con le scuole superiori domani alle ore 10 presso la Sala del Museo Archeologico di Palazzo d’Avalos durante la quale interverrà un esule, e l’altra venerdì 11 febbraio sempre alle 10 presso la Sala convegni dei Palazzi scolastici di Corso Italia con le scuole medie, durante la quale verrà presentato il libro “Il Rumore del silenzio” di Ilias Tsilividis. Sarà presente l’autore e l’esule Magda Rover. Ad annunciarlo è Marco di Michele Marisi, responsabile del Vastese del “Comitato 10 febbraio”, nato a seguito della legge n. 92 del 30 marzo 2004 con la quale il Parlamento italiano ha istituito il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo”. “Ogni anno crescono le iniziative, soprattutto quelle che vedono il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze per portare avanti quella che amo definire una battaglia di verità". Le iniziative sono patrocinate dalla Provincia di Chieti e dal Comune di Vasto e vedono la partecipazione del sodalizio cittadino Giovani In Movimento e della Fondazione Cantiere Abruzzo Italia.

Notte di follia per due fratelli di Vasto, arrestati dalla polizia

Notte di follia di due fratelli, Orazio Lucio e Michele Trovato, rispettivamente di 33 anni e 27 di Vasto, che ieri mattina hanno messo a soqquadro un bar in corso Mazzini per futili motivi: a scatenare la loro violenza l'ingresso nel locale di una coppia di fidanzati per prendere un cappuccino. Pesanti gli apprezzamenti all'indirizzo della ragazza da parte dei due fratelli visibilmente alterati che si sono avventati contro la barista, la coppia e alcuni avventori a colpi di bottiglia, calci e pugni. Prima dell'arrivo di una volante della polizia i Trovato si sono allontanati raggiungendo il vicino ospedale, dove hanno continuato ad aggredire le persone, tanto da richiedere l'intervento di altre pattuglie del locale commissariato. I fratelli, che si sono resi protagonisti di un altro pestaggio in un altro bar qualche ora prima, sono stati arrestati con l'accusa di lesioni personali aggravate in concorso, danneggiamento, oltraggio, minacce e resistenza a pubblico ufficiale.

domenica 6 febbraio 2011

Ecco la storia della ragioneria

L’Associazione ragionieri d’Abruzzo è ospite dell’Istituto tecnico commerciale, geometri e turistico “F.Palizzi” di Vasto con un ciclo di tre lezioni sulla storia della ragioneria: dalla sua nascita con il fondatore della partita doppia Luca Pacioli ai giorni nostri. La prima lezione si è tenuta sabato scorso 5 febbraio, durante la quale è intervenuto il presidente Igino Desiati. Sono intervenuti gli alunni dei corsi Economico e Turistico. L’Associazione ragionieri ha ringraziato il dirigente scolastico, Nino Fuiano, per l'iniziativa che permetterà di mettere in evidenza la solida figura professionale del ragioniere. I prossimi incontri sono previsti per sabato 12 e sabato 17 febbraio.

Al voto a Vasto il 15 e 16 maggio


Si voterà a Vasto per il rinnovo del Consiglio comunale domenica 15 e lunedì 16 maggio. Lo ha deciso il ministro dell'Interno Roberto Maroni fissando la data per il turno amministrativo di primavera. Gli eventuali ballottaggi si terranno quindici giorni dopo, il 29 e il 30 maggio. In provincia di Chieti oltre a Vasto si voterà anche a Lanciano e Francavilla al Mare.

sabato 5 febbraio 2011

Arrestato corriere della droga: da Roma a Vasto in autobus

Personale della Squadra Anticrimine del Commissariato di Vasto ha arrestato un uomo di nazionalità marocchina senza precedenti penali che conducevano in apparenza una vita tranquilla che aveva destato sospetti per i suoi continui viaggi a Roma. Nella serata di ieri gli agenti lo hanno aspettato che facesse ritorno dall'ennesima trasferta romana al terminal bus. Nel corso della perquisizione personale sono stati rinvenuti 6 panetti, di circa 100 gr ciascuno, confezionati e sigillati in bustine di cellophane, per un peso complessivo di circa 600 grammi. Il marocchino, identificato per Mohammed Farhiti di anni 47, non ha opposto resistenza.

La storia di Vasto "raccontata" da Costantino Felice

Il volume atteso da tanti anni, da quando era stato commissionato nel 1992 dalla Giunta di Antonio Prospero, finalmente, grazie all’impegno dell’attuale amministrazione Lapenna, ha visto la luce, pronto a soddisfare la curiosità di chi ama Vasto. Quando si prende tra le mani un libro di storia immancabilmente ci si chiede: cos’è la storia per l’autore? Costantino Felice stesso chiarisce subito, allineandosi alla concezione di Marc Bloch, nel considerare gli uomini l’oggetto della storia, ed a quella di Edward Carr nel far parlare i fatti. Agli accadimenti bisogna dare un senso, e dei fatti, che da soli non dicono nulla, occorre costruire una trama e dare loro una interpretazione. Questo è il compito che si è assunto Felice costruendo una storia economica, sociale, politica e amministrativa analizzando a fondo l’abbondante documentazione a disposizione, che ha cercato di interpretare in modo da far emergere i motivi e le finalità a base delle scelte dei responsabili politici e amministratori che hanno guidato la città nel passato. Il lettore molto spesso si sente coinvolto con lo storico nell’affrontare i problemi e seguirlo nella scoperta e nella costruzione dei processi economici e socio-culturali che hanno accompagnato l’evoluzione della città. Dalla preistoria alle vicende più vicine Vasto ha assunto quasi sempre il ruolo di protagonista, dimostrando di saper sfruttare la sua posizione geografica favorevole e dare impulso ad attività commerciali e imprese che si sono affermate soprattutto nel medio Adriatico. L’interesse e l’impegno per far decollare il porto sono stati manifestati più volte da personalità che hanno ricoperto ruoli importanti nelle istituzioni, senza riuscire a far comprendere la centralità nella costa adriatica nonostante le favorevoli condizioni di Punta Penna. La questione portuale, che dal punto di vista economico è vista di vitale importanza, s’impone all’attenzione della politica provinciale, regionale ed anche nazionale e tuttavia non trova soluzione. L’altro filone è la cultura ambientalista radicata nella mentalità dei vastesi decisi a tutelare e valorizzare uno degli angoli più suggestivi della costa adriatica. La pubblicazione del libro nell’anno dei festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia porta il lettore a chiedersi qual è stato il ruolo della città nel Risorgimento: e scopre, con un certo compiacimento, che Vasto è “stata il primo comune abruzzese a insorgere in nome di Vittorio Emanuele e Garibaldi”. Tra le personalità giganteggia quella di Silvio Ciccarone che, dopo aver concentrato su di sé tutti i poteri, fece abbattere gli stemmi borbonici e proclamò il governo provvisorio determinando, così, con la sua azione, un pacifico passaggio di regime e dimostrando di essere un politico di razza tenendo a freno le intemperanze popolari. Ci si immerge nella trama dei fatti intessuta in chiave problematica e sembra entrare, a volte, nei dubbi e nelle decisioni delle personalità più rappresentative alla guida della città.
Alla prospettiva turistica si affianca quella industriale e comunque, verso la fine del secolo scorso, la capacità di crescita per aver saputo sfruttare le opportunità offerte dall’intervento straordinario. La ricostruzione storica fornita dall’autore presenta Vasto inserita nella storia meridionale, ma con toni propri marcati e originali.
Rodrigo Cieri

venerdì 4 febbraio 2011

Nuovo sportello a Vasto della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno

La Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno presente da oltre 25 anni sul territorio apre una nuova sede in via Giulio Cesare, cuore commerciale di Vasto. La nuova sede è costruita secondo le più moderne tecnologie per offrire sempre maggiori servizi e per fare della banca un luogo più vicino e più attento ai bisogni dei soci e clienti. Il presidente Nicola Valentini: «Siamo davvero contenti di poter presentare alla città di Vasto questa nuova sede che è la struttura più innovativa e moderna che abbiamo ad oggi. La sede “Città del Vasto” agevolerà senz'altro i nostri numerosi soci e clienti di Vasto e quelli che lo diventeranno essendo costruita nell'ottica di fornire servizi sempre più avanzati e tecnologici. La sede di via Giulio Cesare – continua Valentini - ci consentirà di essere ancora più presenti in una realtà, quella di Vasto, che è a sua volta presente, in modo significativo, a tutti i livelli nella nostra cooperativa di credito». L’apertura della nuova sede e quindi l’avvio dell’operatività è fissato per il 7 febbraio.

Kenny Wener Quartet al teatro Rossetti a Vasto

Il Grande Jazz al Teatro Rossetti con Kenny Werner Quartet in programma domenica prossima 6 febbraio alle ore 17.30 Kenny Werner da molti anni è uno dei più interessanti e particolari pianisti della scena jazz internazionale. Attivo dalla seconda metà degli anni 70, ha collaborato tra gli altri con Charles Mingus, Lee Konitz, e tanti altri. Il concerto sarà anche trasmesso in diretta in live streaming su www.teatrorossetti.it

giovedì 3 febbraio 2011

Arrivederci Giuseppe Fabbri


A soli 48 anni è morto Giuseppe Fabbri. Una persona semplice che ho conosciuto quando da studente liceale frequentavo la parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vasto. Era il figlio di Mastro Alberto e spesso lo si poteva incontrare in orari impensabili con la sua immancabile sigaretta a spasso per la città. Non era scontroso, ma non sopportava essere preso in giro. Ma alcuni ragazzi si divertivano a vedere le sue reazioni. L’ho sempre rispettato anche quando gli dava fastidio che lo chiamassi Peppone. Mi riprendeva dicendo: «Mi chiamo Giuseppe». Aveva ragione, perché cambiargli nome? Ho scritto nel mio lavoro di gente importante a cui ho riservato ampi spazi e titoloni. Per questo arrivederci voglio dedicare queste poche righe a Giuseppe. Con affetto e stima per dirgli buon viaggio. Per te l’ultimo pezzo di questa giornata.

Randagismo, l'attività del comune di San Salvo

Attività ancora più decisa del Comune di San Salvo rispetto al fenomeno del randagismo o dei cani proprietà lasciati in libertà. La Polizia municipale è intervenuta in difesa di un cittadino intimorito da un cane di razza di cui è stato individuato il proprietario e comminata una multa per mancata custodia dell'animale. L’amministrazione comunale vuol procedere con l'educazione alla tenuta corretta degli animali domestici e a sensibilizzare al rispetto delle regole elementari che prevedono l’utilizzo di guinzaglio, paletta e secchiello. Si stanno inoltre prendendo accordi con il servizio veterinario della Asl Lanciano/Vasto allo scopo di programmare interventi volti a ridurre il fenomeno del randagismo, ancora diffuso nonostante la presenza, nel Comune di San Salvo, di un canile dove sono ricoverati 135 cani.

Prende a martellate due autobus, condannato

E' tornato in libertà, senza più obbligo di dimora e il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle ore 18 alle 8 del giorno successivo Costantino Marra, il 37enne sansalvese arrestato dai carabinieri perché sorpreso a danneggiare, a martellate, due autobus delle Autolinee Di Fonzo, parcheggiati nel terminal bus di piazza Trento e Trieste a San Salvo. Questa mattina l'uomo, ha patteggiato davanti al giudice del tribunale di Vasto, Elio Bongarzone, con un risarcimento di 6 mila euro per i danni causati alla ditta e una pena accessoria di 200 euro come sanzione amministrativa.

Vasto, convocato il consiglio comunale

Il presidente del Consiglio comunale di Vasto, Giuseppe Forte, ha convocato l'assise in seduta di prima convocazione lunedì prossimo, 7 febbraio alle ore 8 e in seconda martedì 8 alle ore 15. Tra gli argomenti più importanti si discuterà dell'adozione del piano di gestione per i siti di interesse comunitario (Sic) che interesserà la marina di Vasto e la proroga del servizio di trasporto urbano gestito dalla Sat di Paolo Tessitore.

mercoledì 2 febbraio 2011

In frantumi la vetrina di un'agenzia di pompe funebri

Agenzia di pompe funebri nel mirino di teppisti in pieno centro a San Salvo. Infranta, nella notte, la vetrina espositiva dell'Agenzia Fabrizio, in via Duca Degli Abruzzi. Ignoti, utilizzando probabilmente un piede di porco, hanno sfondato i cristalli procurando notevoli danni. Non è la prima volta che la ditta subisce atti vandalici. Sull'episodio, dopo la denuncia presentata da parte del titolare alla locale stazione, indagano i Carabinieri.

Ricordato a Roma il senatore Giuseppe Spataro a 32 anni dalla morte

Si è svolta questa mattina, nella Sala Nassirya di Palazzo Madama a Roma, la commemorazione per il trentaduesimo anniversario della morte del senatore vastese Giuseppe Spataro. La cerimonia è stata coordinata dal segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa, alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente del Senato Domenico Nania, del senatore Gianpiero D'Alia e della vastese Anna Paola Sabatini, responsabile della Scuola di Formazione dell'Udc, con le conclusioni affidate all'ex senatore Germano De Cinque, amico di Spataro. In sala il sindaco e il vicesindaco di Vasto, Luciano Lapenna e Vincenzo Sputore, l'ex presidente del Senato Franco Marini, il presidente del Consiglio provinciale Enrico Rispoli, il consigliere regionale Antonio Prospero, la figlia di Spataro signora Anna, il presidente della Fondazione Carichieti Mario Di Nisio, oltre a diversi altri rappresentanti istituzionali e del Parlamento. Nelle parole della Sabatini, che ha aperto i lavori, l'emozione di poter ricordare un conterraneo il cui ruolo è stato fondamentale "nel consentire la rinascita democratica del Paese dopo il secondo conflitto mondiale e nel dare un nuovo volto all'Abruzzo tutto. Un uomo di istituzione di grande esempio per l'esemplare attaccamento al territorio e per la forte e concreta attenzione ai giovani". Nell'intervento di sintesi di Cesa il riferimento forte all'esempio morale e valoriale del senatore Spataro in un momento di grande crisi che vive l'Italia ed il richiamo alla necessità di tornare, anche attraverso la memoria, ad esperienze importanti e ad una politica maggiormente efficace ed incisiva. In conclusione una preghiera in suffragio celebrata dal cappellano parlamentare.

Vasto, polizia municipale a caccia degli incivili e inquinatori

Controlli a Vasto da parte di agenti della polizia municipale in borghese per stanare e contravvenzione incivili e inquinatori. Per contrastare e limitare una delle pratiche che maggiormente sta prendendo piede in città, quella di scaricare rifiuti in ogni dove e favorire il proliferare di discariche abusive a cielo aperto lungo strade periferiche e zone di campagna.

martedì 1 febbraio 2011

Rientrata in Italia la coppia vastese in vacanza in Egitto

Sono rientrati dall'Egitto sconvolto in questi ultimi giorni dai tumulti popolari a bordo del C130 dell'Aeronautica Militare: si tratta di Peppino Rusi, 62 anni e della moglie, Lina Di Risio, 52 anni, vastesi, da qualche tempo residenti a Cupello. "Stiamo bene, per fortuna - dice la signora Di Risio, nota fiorista - ma abbiamo toccato con mano il dramma della rivolta". In vacanza ad Assuan, la coppia doveva rientrare domenica scorsa con un volo diretto a Malpensa, ma i disordini scoppiati nelle principali città del Paese hanno mandato in tilt i collegamenti aerei.

Si lavora nella costruzione della chiesa del Sabato Santo a Vasto

Proseguono di buona lena i lavori per la realizzazione della nuova chiesa di Santa Maria del Sabato Santo a Vasto. E' stata pressoché ultimata l'imponente copertura della chiesa in legno lamellare e, nei giorni scorsi, è stata collocata l'enorme croce in ferro, interamente realizzata in acciaio inox, alta quattordici metri, anche se la parte visibile che esce fuori dal campanile è di quattro metri. Da parte del parroco, don Massimo D'Angelo, l'invito a continuare a donare piccole 'gocce' per permettere alla comunità (che raggruppa le parrocchie di Sant'Antonio Abate e San Michele Arcangelo) di sostenere i notevoli costi a proprio carico, non coperti dal contributo della Cei.