giovedì 31 marzo 2011

Porta Nuova si presenta alla stampa

L'Associazione civica "Porta Nuova" di Vasto presenta il proprio programma elettorale. La conferenza stampa è convocata per sabato prossimo 2 aprile, alle
ore 12, presso la sede dell'associazione in corso Dante, 50.

In distribuzione di "Camminandoinsieme"


E' in distribuzione il nuovo numero di "Camminandoinsieme", il mensile diretto da Luigi Spadaccini. Tra gli argomenti pubblicati lo speciale 150 anni dell'Unità d'Italia visti dal Vastese, con una revisione storica dei fatti di quegli anni; una riflessione personale sul valore della dignità dell'uomo, i nuovi contributi per la prima casa e il piano di recupero del centro storico; dopo l'approfondimento e l'intervista a fratel Pietro di "Camminandoinsieme" è partita la macchina organizzativa dell'edizione 2011 del Presepe vivente; la festa della Madonna di Lourdes alle Figlie della Croce; intervista a Luigi Marcello dai più ritenuto il "politico impegnato" dell'ultimo quinquennio; il ricordo della scuola di quarant'anni fa.

Il presidente della Provincia di Isernia: nessun autovelox sulla Trignina


Questa mattina il presidente dell'Associazione ProTrignina, Antonio Turdò, accompagnato dal tesoriere Valentino Noè e dal consigliere Giuseppe Di Renzo, ha incontrato il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto per discutere e ascoltare in prima persona la posizione dell'ente in relazione alla delibera n. 18 inerente un progetto di controllo e monitoraggio ambientale e stradale. Mazzuto ha confermato che nessun autovelox sarà installato dalla Provincia di Isernia sulla fondovalle Trigno. La delegazione ha rappresentato al presidente Mazzuto la necessità di una variazione inerente la prevista chiusura della galleria Sella Venditti, che se si dovesse chiudere per l’intero periodo porterebbe un grave nocumento alle attività commerciali che insistono sulla strada Statale 650.

Spaccio di cocaina ed eroina, due arresti a Vasto

I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Vasto, nel pomeriggio di ieri, hanno arrestato per acquisto, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Antoni Santini, 32 anni operaio, e Nicolino D’Innocenzo Nicolino, 49, entrambi di Vasto.
I due, già noti alle forze dell’ordine per reati contro la persona e il patrimonio, sono stati arrestati in esecuzione di ordine di custodia cautelare emessa dal tribunale di Vasto a seguito di richiesta della locale Procura della Repubblica a conclusione di un'indagine svolta su una lucrosa attività di spaccio in città e nei paesi limitrofi di eroina e cocaina. Santini è stato trasferito nel carcere di Torre Sinello, mentre D’Innocenzo ha beneficiato degli arresti domiciliari. Nei prossimi giorni i due arrestati saranno ascoltati dal magistrato competente al quale chiariranno le loro rispettive posizioni.

Premio alla Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo di Vasto

Come già avvenuto per il vino – con le medaglie assegnate al concorso “Chardonnay du Monde” – anche per l’olio abruzzese la partecipazione a Vinitaly e Sol di Verona si annuncia nel migliore dei modi. Il premio Sirena d’Oro 2011, dedicato ai migliori oli extravergine di oliva italiani a denominazione di origine protetta, ha assegnato il massimo riconoscimento all’olio Dop Colline Teatine della Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo di Vasto nella categoria “fruttato leggero”. “E’ la prima volta dopo nove edizioni del concorso che un olio abruzzese riesce a classificarsi al primo posto – ha commentato l’assessore regionale alle politiche agricole Mauro Febbo – in un concorso che valorizza le specificità territoriali che gli oli Dop riescono a garantire per il consumatore in virtù di un rigoroso disciplinare di produzione. E’ un premio che rappresenta sicuramente un buon viatico per l’intero settore olivicolo abruzzese che con 27 aziende parteciperà al Sol di Verona”. Al concorso Sirena d’Oro 2011, promosso dal Comune di Sorrento, dal ministero delle Politiche agricole e forestali, dalla commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e dell’assessorato all’Agricoltura della regione Campania, hanno partecipato 193 aziende in rappresentanza di 34 delle 39 Denominazioni di origine riconosciute dall’Unione Europea. Alla selezione finale sono giunti 58 oli: tre di essi sono stati premiati con la Sirena d’Oro nelle categorie “Futtato Leggero”, “Fruttato Medio” e “Fruttato Intenso”, mentre ai classificati nelle posizioni inferiori sono andati rispettivamente i premi Sirena d’Argento, Sirena di Bronzo e Gran Menzione. A Verona, dal 7 all'11 aprile, l’Abruzzo sarà presente a Vinitaly e Sol con 80 case vitivinicole e 27 aziende di produzione olio. Proprio la conferma di tanta partecipazione assume una rilevanza particolare alla luce dei tagli al settore operati dalla Finanziaria 2010, come ha spiegato Febbo: "La necessità aguzza l'ingegno, così abbiamo coinvolto le aziende e siamo riusciti a utilizzare le risorse comunitarie del Psr".
Massimo Giuliano

mercoledì 30 marzo 2011

Moretti: spostiamo a Vasto Marina il comando della polizia municipale

Una proposta che potrebbe essere presa in considerazione è quella indicata da Stefano Moretti (Azzurro per la libertà) che propone di collocare il comando della Polizia municipale a Vasto Marina nella struttura che ospita la rivendita di frutta di fronte l’istituto San Francesco. "La dislocazione del comando a Vasto Marina - scrive Moretti non solo sarebbe un giusto riconoscimento ai cittadini che per tutto l’anno vivono lungo la riviera ma sarebbe anche un motivo per tanti vastesi di spostarsi giù alla Marina creando così movimento soprattutto nel periodo invernale".

Delegazione di tour operator norvegesi in visita a Vasto


Vasto continua a confrontarsi con il mercato norvegese e, di fatto, continua la propria promozione turistica in vista della imminente stagione estiva. In questa chiave si spiega la presenza in città di una delegazione (dodici tour operator) provenienti dalla Norvegia che proprio stamane, a Palazzo d’Avalos, sono stati ricevuti dal sindaco Luciano Lapenna. “Il rinnovo dell’apertura della tratta area Oslo-Pescara – ha detto il sindaco – e il concreto interesse mostrato dal mercato norvegese nei nostri confronti rappresentano una fonte di crescita per il nostro turismo”. La visita del centro storico, l’ammirazione per la costa dei trabocchi, la degustazione del brodetto di pesce: i tour operator norvegesi, che cercano un turismo diverso, soprattutto a primavera e in autunno, hanno potuto toccare con mano le peculiarità della nostra città. Adesso tocca a loro pubblicizzare, si spera nel migliore dei modi, pacchetti turistici in grado di proporre Vasto alle agenzie di viaggio scandinave.

Domani chiuso l'ufficio postale di via Cavour a Vasto

Resterà chiuso domani l'ufficio postale di via Cavour a Vasto per consentire la sostituzione delle vetrate rotte da alcuni vandali. Una scelta discutibile considerando che domani è l'ultimo giorno del mese. Evidentemente le ragioni di sicurezza hanno prevalso su quelle operative.

Convocato per domani il consiglio comunale a Vasto

Sono sette i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale che si riunirà in prima convocazione domani alle ore 14 e in seconda convocazione alle ore 15 di lunedì 4 aprile. In discussione gli stessi argomenti della seduta di consiglio che non si è svolto ieri per mancanza del numero legale quando a essere assente per la prima volta in cinque anni persino il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte.

I Verdi: accogliamo a Vasto i fratelli del nord Africa

I Verdi di Vasto hanno inviato una lettera al sindaco Luciano Lapenna nella quale chiedono un gesto di accoglienza verso questi fratelli del nord Africa che in questo momento ne hanno bisogno e che sono in fuga dal loro continente. "Vasto - scrive Antonino Spinnato - ha una capacità ricettiva notevole e non sarà certamente qualche decina di migranti che manderà in disgrazia la stagione turistica. Anzi, siamo sicuri che il gesto sarà particolarmente apprezzato, non solo dai migranti, ma da tutti coloro che hanno a cuore il buon nome della città". L'esponente dei Verdi evidenzia come l’isola di Lampedusa sia oramai satura di immigrati "che sono letteralmente accampati negli anfratti e sugli scogli. Con il rischio che possano scoppiare epidemie incontrollate. Riteniamo - conclude - che un simile trattamento sia disumano, oltre ogni limite. In particolar modo verso popolazioni che fuggono dalla miseria e dalla guerra".

Gemelline svizzere scomparse, c'è chi dice di averle viste nel Vastese


Psicosi o realtà? Il quotidiano "Il Centro" riporta oggi in bella evidenza la notizia che un operaio di San Salvo occupato in una vetreria a Vasto avrebbe visto ieri mattina le gemelline svizzere scomparse a fine gennaio. L'uomo, mentre si recava al lavoro, sostiene di aver visto sulla Statale 16 a San Salvo Marina due bambine che assomigliavano in modo evidente ad Alessia e Livia Schepp, 6 anni. Erano vestite con felpa rosa e pantaloncini bianchi, con gli zainetti sulle spalle, ma soprattutto sole. Si sarebbe fermato, anche se c'è la versione che per paura di essere scambiato per pedofila avrebbe evitato di farlo, chiedendo loro se avessero bisogno di aiuto. In tutta risposta le due bimbe si sono date alla fuga. In quella zona ci sono dei plessi scolastici. Intanto l'operaio più tardi ha riferito l'accaduto a un collega che l'avrebbe invitato a denunciare l'accaduto. All'ora di pranzo si è poi recato al comando della polizia locale di Vasto dove dal sito delle persone scomparse gli sono state mostrate delle foto segnaletiche riconoscendo nelle gemelline le bambine incontrate la mattina. "Sì, sono proprio loro" ha detto l'operaio al comandante della municipale, Sergio Petrongolo. Da quel momento la segnalazione è stata estesa a carabinieri e polizia e ai colleghi della polizia locale di San Salvo. Le ricerche non hanno dato alcun esito.

martedì 29 marzo 2011

Forum della Rossetti con il carcere di Vasto

La Scuola media Rossetti di Vasto, giovedì 31 marzo alle ore 16.30, presso il Centro servizi culturali, organizza un forum con la Casa circondariale di Vasto. Interverrà il direttore Carlo Brunetta, il comandante della Polizia carceraria Ettore Tommasi, l’educatore Lucio Di Blasio, la dirigente scolastica Letizia Stangarone e lo studente Nicola La Palombara, coordina Franco Sacchetti. L’incontro nasce da un progetto fumettistico in corso, ideato e condotto da Franco Sacchetti, sulla legalità: “Il sole a strisce” al quale partecipano la III A, la terza media del corso territoriale serale e la sezione carceraria di terza media che dipende dalla Rossetti. L’impegno trasversale si concluderà con la pubblicazione di un fumetto, sintesi del lavoro delle tre classi. L’invito è rivolto agli alunni della Rossetti, alle loro famiglie e a quanti ritengano interessante un percorso scolastico così articolato.

Vasto, consiglio comunale: duro commento del candidato sindaco Mario Della Porta


Conferenza stampa, questa mattina, de Il Popolo della Libertà e dell’Udc presso il comitato elettorale del candidato sindaco Mario Della Porta. Al centro dell’incontro il Consiglio comunale di oggi saltato per mancanza del numero legale. Ad aprire la conferenza stampa, il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, Guido Giangiacomo che ha detto: “Come fa una amministrazione a riproporsi con la stessa coalizione che non è in grado di tenere nemmeno il numero legale in una seduta di Consiglio?” Per il coordinatore cittadino del Pdl, Etelwardo Sigismondi, “il centrosinistra è definitivamente collassato ed è evidente che le primarie non sono servite a ricompattare il Partito democratico, anzi, ad accentuarne le divisioni e come al solito non hanno esitato un solo minuto a far ripercuotere le conseguenze sull’Amministrazione comunale. Una maggioranza che non riesce nemmeno a raggranellare dieci consiglieri per mantenere il numero legale – è andato giù duro Sigismondi - è una maggioranza che ha letteralmente fallito il proprio mandato ed è evidente agli occhi dei Vastesi che il centrosinistra non può più amministrare la nostra Città, né adesso né in futuro. Una maggioranza che non ha i numeri per rimanere lì. Rimango della mia opinione – ha concluso – ovvero che il Sindaco bene avrebbe fatto un mese fa a non ritirare le dimissioni per garantire una fine del mandato in maniera più dignitosa.” Per Mario Della Porta ciò che è accaduto è di particolare gravità "perché innanzitutto non è politicamente corretto che a pochi giorni dalla scadenza del mandato si tenta di approvare un Piano di recupero del Centro storico che poi dovrà essere eseguito dalla prossima Amministrazione che potrebbe non condividerne i contenuti, ed è altresì politicamente grave per le Istituzioni e per la Città. In particolare – ha proseguito Della Porta – appare significativa l’assenza del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte, già competitore dell’attuale sindaco alle elezioni primarie del Pd. Fatto, questo – ha concluso il candidato sindaco – che denota lo scollamento definitivo dell’Amministrazione uscente, non in grado, quindi, di riproporsi per un nuovo mandato.”

Concimi per l'Uruguay imbarcati dal porto di Vasto


Traffici mercantili oltreoceano dal porto di Vasto all'Uruguay. Questa mattina è approdata nel porto di Vasto la motonave St. Rossa battente bandiera panamense e proveniente da Taranto. Mercantile giunto a Punta Penna per caricare a bordo diecimila tonnellate di fertilizzante diretto in Sud America. Il nuovo traffico commerciale rappresenta una importante tappa per lo sviluppo del porto di Vasto. "Per la prima volta dopo anni - spiega il comandante del porto tenente di vascello Daniele Di Fonzo - riprendono i traffici marittimi anche oltreoceano, dimostrando la validità e le potenzialità dello scalo vastese". L'auspicio ora è che si arrivi a una rapida approvazione del Piano regolatore portuale che rappresenta uno strumento fondamentale per consentire al porto di esprimere al meglio le sue potenzialità.

Chiusura galleria Serre, interviene l'associazione ProTrignina



Lamentele di alcuni di cittadini di Sessano del Molise e di quanti percorrono la fondovalle Trigno a seguito della chiusura al transito della galleria Serre sulla Statale 650 che collega San Salvo a Isernia. In particolare viene evidenziata la scarsa e incompleta segnaletica mentre la deviazione verso Carpinone è inesatta per la deviazione del traffico leggero e pesante. Problemi che hanno visto l'interessamento dell'Associazione ProTrignina. Per discutere di questi argomenti il presidente dell'Associazione, Antonio Turdò, prenderà contatti con Luigi Mazzuto, presidente della Provincia di Isernia, e con il responsabile Anas per l'apertura della galleria a un solo senso di marcia con semaforo, la messa in sicurezza della viabilità e segnaletica orizzontale e verticale sulla variante e l'uniformità della segnaletica per i limiti di velocità sull'intera fondovalle Trigno.

Quando la scienza cambia la storia.



In occasione del Festival della Scienza, in corso di svolgimento a Vasto, l’Istituto d’istruzione superiore “E. Mattei” proporrà l’evento Fuga dalla prigione più sicura del mondo. Quando la scienza cambia la storia. La manifestazione, che avrà luogo mercoledì 30 marzo, alle 20.30, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, vedrà la partecipazione dello storico-giornalista, nonché docente universitario e consulente del Tg1 Storia, Marco Patricelli, che ricostruirà la ‘vera’ storia dell’Operazione Quercia. 12 settembre 1943: un commando tedesco atterra sul Gran Sasso, a Campo Imperatore, preleva il prigioniero Benito Mussolini e lo consegna ad Hitler. Nasce così un mito che dura tutt’oggi: quello di Otto Skorzeny “liberatore del Duce”. Peccato che sia totalmente falso. Patricelli, autore del libro Liberate il Duce!, da cui è stato tratto l’omonimo docufilm diretto da Fabio Toncelli, andato in onda sulla Rai per il ciclo La Grande Storia, ricostruirà, come in una avvincente ‘spy story’, ogni dettaglio dell’Operazione Quercia, dall’arresto del Duce alle affannose ricerche tedesche per individuarne il luogo di prigionia in Abruzzo, dai concitati preparativi del blitz al suo fulmineo svolgimento, fino all’arrivo nel Reich di un frastornato Mussolini. Assieme a Marco Patricelli (che, tra l’altro, è stato insignito dell'onorificenza di “Benemerito della Repubblica di Polonia” per l'impegno e i risultati conseguiti nella conoscenza della storia polacca) proporranno originali progetti concepiti tra storia e scienza gli studenti dell’IIS “E. Mattei”, che si cimenteranno anche in entusiasmanti performance artistico-musicali. Non mancherà un Trio Lescano ‘redivivo’, che si proporrà nella sua nuova veste di Trio LIIScano.
Paola Cerella

A San Salvo arriva la ecocard

Ai cittadini di San Salvo sarà consegnata l’ecocard per monitorare il conferimento dei rifiuti presso l’ecocentro e per la gestione della fornitura dei sacchi e delle attrezzature necessarie al corretto svolgimento della raccolta porta a porta che ha già dato il risultato straordinario di una percentuale di differenziata del 60%. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino. Nell'ecocentro si potranno conferire in maniera differenziata: rifiuti domestici già raccolti porta a porta quali organico, carta, cartone, plastica, residuo secco, vetro; ingombranti (materassi, poltrone, mobili etc); elettrodomestici di grandi dimensioni; legno (cassette, pedane); sfalci e potature; pneumatici; abiti usati; oli vegetali esausti; oli minerali esausti.
I rifiuti organici, quali scarti derivanti dalla preparazione del cibo, devono essere conferiti nell’apposita biopattumiera o carrellato con sacchetto biodegradabile; inerti da piccoli lavori domestici. Il regolamento in vigore prevede che a ciascuna utenza, saranno consegnati 160 sacchi biodegradabili all’anno, frazionando la consegna fino a 4 volte, sufficienti a soddisfare il fabbisogno domestico in base al numero di conferimenti annuali. Alle utenze commerciali con produzione specifica di umido organico quali bar, ristoranti, pizzerie, etc, il fabbisogno annuo è individuato in 315 sacchi.

Cotir, il presidente Amoroso replica ai sindacati

"Lo stanziamento delle risorse per ultimare il finanziamento del Programma di ricerca 2010 e il pagamento degli stipendi, comprese le mensilità arretrate, rappresentano l’obiettivo primario che il Consiglio di amministrazione che presiedo ha nella propria agenda". E' la risposta di Alberto Amoroso, presidente del Consorzio per le Tecniche Irrigue di Vasto, al documento diffuso dalle sigle sindacali. Il presidente del Cotir ricorda che alcuni giorni fa, unitamente alle sigle sindacali, è stato ricevuto dall'assessore regionale Mauro Febbo "al quale abbiamo esposto le difficoltà riguardanti il Consorzio ed affrontato il problema del mancato finanziamento del Programma di ricerca 2010" che si è impegnato perché ci sia "una risposta compiuta e convincente in favore dei centri di ricerca regionali". Il presidente del Cotir precisa che l’Arssa, in qualità di socio di maggioranza del Centro "sta predisponendo una serie di atti che porteranno al riconoscimento del debito nei confronti del Cotir permettendo il completamento del finanziamento delle ricerche svolte nel 2010".

Vasto, l'Idv ora è pronto a sostenere il sindaco Lapenna

Il circolo cittadino dell'Italia dei valori di Vasto, ha deciso di mantenere unito il centrosinistra facendo cadere le ultime pregiudiziali nei confronti del candidato sindaco Luciano Lapenna per le imminenti elezioni amministrative. “Il Partito – ha dichiarato Alfredo Bontempo, coordinatore cittadino Idv - non fa un passo indietro rispetto alle criticità che erano state messe in risalto, con spirito costruttivo, ma ritiene che la significativa partecipazione cittadina alle primarie rappresenti un passo in avanti per ricostruire un clima positivo e una tensione per ripresentare un centro-sinistra rinvigorito. L'elemento di continuità, innegabile, va conservato nel campo della legalità che ha contraddistinto il governo cittadino nell'ultimo quinquennio. Un tema che è senz'altro una priorità del nostro partito e che ci ha spinto a prendere questa decisione”. A commentare la decisione è intervenuto anche il segretario regionale dell'Italia dei valori, senatore Alfonso Mascitelli, che ha espresso apprezzamento per l’autonoma decisione del circolo che “ha sempre saputo muoversi nel senso della responsabilità per il bene della Città di Vasto”.

Muore nei campi 36enne a Scerni

Incidente agricolo mortale questa mattina nelle campagne di Scerni. In località Tratturo ha perso la vita Gianni Giacomucci, 36 anni operaio celibe, mentre era al lavoro cpn una motozappa in un podere vicino a casa. Erano da poco passate le 8.30 quando si è verificato l'incidente con le lame che hanno provocato profonde ferite agli arti inferiori. L'uomo è morto in pochi minuti, inutile l'arrivo dei sanitari del 118. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri di Scerni della Compagnia di Atessa.

Manca il numero legale, salta il consiglio comunale a Vasto

Per mancanza del numero legale non si è tenuto questa mattina a Vasto il Consiglio comunale. Per la prima volta in cinque anni di mandato non era presente il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Forte, tanto che l'appello è stato fatto dal vice presidente, Riccardo Alinovi. Sono risultati presenti solo nove dei dieci consiglieri previsti dalla seconda convocazione e la seduta è saltata. Forte, ex segretario cittadino, battuto alle primarie di domenica scorsa dal sindaco in carica, Luciano Lapenna, chiede che il primo cittadino reintegri in giunta l'ex assessore alle Finanze, Domenico Molino, al quale il sindaco aveva revocato le deleghe un mese fa. Nel frattempo il gruppo fortiano è in riunione per decidere il da farsi.

lunedì 28 marzo 2011

Vasto, al via la Settimana della Scienza 2011

Al via questa mattina l'edizione 2011 del Festival della Scienza Ad/ventura. Presso l'auditorium del Liceo scientifico 'Raffaele Mattioli' l'apertura ufficiale della manifestazione, intitolata '150 Nuovi Orizzonti', in omaggio alla recente ricorrenza dei 150 anni trascorsi dell'Unità d'Italia. Dopo l'esibizione dell'Orchestra di fiati della Scuola media "Salvo D'Acquisto" di San Salvo, sono stati il dirigente scolastico Silvana Marcucci e gli assessori Anna Suriani e Marco Marra ad introdurre un evento, spalmato lungo tutto il corso di questa settimana, che coinvolgerà - attraverso l'organizzazione di incontri, conferenze, laboratori, spettacoli e mostre - vari luoghi della città con l'adesione di scuole, associazioni e cittadini. Ospite di spicco della prima giornata è stato Tommaso Pagliani, ricercatore presso il Consorzio Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro.

Domani sciopero di un'ora alla Denso di San Salvo

Un'ora di sciopero è stata proclamata dalla Rsu della Denso per domani. Nel 'mirino' delle rappresentanze sindacali una serie di questioni sulle quali si registra una netta contrapposizione. A essere contestate sono la riorganizzazione del lavoro, da concretizzare attraverso l'introduzione nello stabilimento metalmeccanico di Piana Sant'Angelo a San Salvo di 17 turni con lo scorrimento, l'installazione di "nuovi rilevatori di presenza (totem) con l'obiettivo dichiarato di un controllo totale a 360 gradi di tutti i dipendenti riducendo gli spazi collettivi ed individuali di libertà" e la "strada della sanzione disciplinare più quella economica".

domenica 27 marzo 2011

Aumenti? A pagare sono sempre gli automobilisti

Il segretario nazionale di Italia Unita, Antonio Turdò, contesta la decisione del Consiglio dei ministri del 23 marzo scorso di aver ripristinato il finanziamento del Fondo unico per lo spettacolo, e la contestuale eliminazione della tassa aggiuntiva sul biglietto per il cinema, aumentando il prezzo della benzina. "Condividiamo appieno questa posizione di rimettere in eserizio il Fus, poiché riteniamo che in un paese come l’Italia la cultura e lo spettacolo devono essere sostenuti adeguatamente, ma quello che non ci piace di questo provvedimento è il fatto che si è deciso un aumento delle accise sulla benzina, pari a 1-2 centesimi". Come sempre a pagare sono gli automobilisti.

Schiavi d'Abruzzo, atti di vandalismo

Dai semplici graffi ai portoni e alle autovetture in sosta lungo le strade del paese, l'ignoto danneggiatore di Schiavi di Abruzzo, che agisce indisturbato da mesi, è passato addirittura a spezzare le spazzole tergicristallo degli autoveicoli.
Ancora episodi di danneggiamento nel piccolo centro montano del Vastese. L'ultimo, in ordine di tempo, si è verificato nel pomeriggio di venerdì, in località Monte Pizzuto, poco fuori dall'abitato. Un giovane del posto ha lasciato l'auto in sosta all'imbocco della stradina che sale sul monte. Il tempo di una passeggiata è stato sufficiente al danneggiatore per mettere in atto la sua azione delittuosa. Le spazzole tergicristallo sono state letteralmente spezzate in due. Questi episodi sono stati segnalati alla locale stazione dei carabinieri

Domenica primaverile, tutti a Vasto Marina

La temperatura mite ha consigliato in questa ultima domenica di marzo un gran numero di persone a recarsi a fare una passeggiata sul lungomare a Vasto Marina. Grande traffico per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito.

Indetta la XXVI edizione del premio nazionale Histonium

È indetta la XXVI edizione del Premio nazionale “Histonium” di poesia narrativa e saggistica che ha, come data di scadenza per l’invio delle opere, il prossimo 30 aprile. Al Concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero, solo con opere in lingua. Tali opere non devono aver mai conseguito il primo premio in altri Concorsi. Le poesie non devono superare i 40 versi, le opere di narrativa le 8 cartelle. Le sezioni sono sette: A) poesia inedita a tema libero; B) silloge inedita di 10 poesie; C) narrativa inedita; D) opera inedita, svolta in poesia o in prosa sul tema: “I valori e i problemi della nostra identità nazionale”; E) libro edito di poesia, narrativa e saggistica (dal mese di gennaio 2008 al mese di aprile 2011); F) opera in poesia o prosa sul tema: “L'amicizia: esigenza della vita”. Novità di questa edizione è innanzitutto un tema di grande attualità: quello su "I valori e i problemi della nostra identità nazionale". L’elaborato letterario deve approfondire, a 150 anni dall'Unità d'Italia, sia i valori che definiscono la nostra identità nazionale, sia le difficoltà che impediscono di essere veramente "fratelli", aperti al dialogo e all'integrazione multietnica. La premiazione avrà luogo a Vasto sabato 24 settembre. Durante la Cerimonia saranno assegnati i “Premi Cultura 2011”. Per ulteriori informazioni e per ricevere il bando completo, scrivere o telefonare a Luigi Medea, segretario del premio, tel. 0873/361171 – e-mail: premiohistonium@hotmail.it sito web: www.premiohistonium.it

Moretti: "Piazza Rossetti aperta? No, grazie"

"Non sono assolutamente d’accordo con la riapertura al traffico dell’anello di
Piazza Rossetti in quanto non andrebbe assolutamente ad incidere in positivo
con i bilanci dei commercianti del centro storico". A dichiararlo Stefano Moretti di Azzurro per la libertà di Vasto perché con la sua riapertura "si andrebbe a produrre sarebbe la congestione di auto che si riverserebbero nuovamente a ridosso della piazza. In tutte le città italiane i centri storici vengono completamente liberati dalla circolazione delle auto a Vasto si vuole fare il contrario invece di sviluppare un piano traffico che cerchi di decongestionare tutte le strade cittadine dove quotidianamente regna il caos totale". Anche perché Moretti ricorda che devono essere sfruttati i parcheggi di Piazzale Histonium e quello multipiano.

Per difendersi dalla droga. Lo spettacolo per le scuole superiori

Sensibilizzazione e prevenzione le parole d'ordine dello spettacolo, definito di 'teatro reality', "Fughe da Fermi", prodotto nell'ambito del progetto 'WeFree, Dipende da Noi', realizzato dalla Comunità di recupero di San Patrignano, di scena a Vasto domani, lunedì mattina 28 marzo alle ore 10.30, sul palco del Politeama Ruzzi. Saranno circa 500 gli studenti delle scuole superiori vastesi che assisteranno alla rappresentazione. A presentare l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa presso l'Istituto tecnico commerciale 'Filippo Palizzi' c'era Silvia Noè, consigliere regionale dell'Udc dell'Emilia Romagna, promotrice dell'evento e coinvolta nel progetto per un incidente stradale in cui ferito il figlio per via di un'auto guidata da un ragazzo sotto l'effetto di stupefacenti. Protagonisti saranno Eugenia, una ragazza di origini russe che sta per completare il suo percorso di recupero a San Patrignano, e Pascal La Delfa, regista e autore teatrale. "E' uno spettacolo d'impatto, che colpisce profondamente e che emoziona. Uno strumento efficace, ritengo, per sensibilizzare i ragazzi sul problema dei rischi di buttar via la propria vita con la tossicodipendenza. Sarà un alternarsi di parole, videoclip e visual art puntando a rendere partecipi i giovani che potranno anche interagire con Eugenia e Pascal. In questo caso la droga non buca il braccio, ma l'attenzione e la consapevolezza di chi ascolta". Collaborano alla realizzazione della tappa vastese il Rotary Club e la Banca dell'Adriatico, oltre alle direzioni scolastiche del 'Palizzi', del Liceo scientifico 'Mattioli', dell'Itis 'Mattei', del Liceo classico ed Istituto d'Arte 'Pudente' e del Liceo delle Scienze umane 'Pantini'.
da histonium.net

La terza edizione della giornata Assovasto


Si svolgerà il 9 e il 10 aprile prossimi la “Giornata Assovasto – Noi per conoscere Voi” giunta alla terza edizione. L’evento sarà ospitato a Vasto zona industriale Punta Penna presso lo stabilimento della ex GPK. L’iniziativa promossa da Assovasto è finalizzata a sviluppare la conoscenza delle aziende che operano nel nostro comprensorio e favorire la collaborazione tra le stesse. L’evento costituirà inoltre l’occasione per confrontarsi con le Istituzioni e le altre componenti del territorio. Nel corso della manifestazione si svolgeranno alcuni convegni tematici nel corso dei quali i relatori dibatteranno sull’attuale situazione economica, sugli scenari futuri e i possibili processi di sviluppo locale.

sabato 26 marzo 2011

Amministratuve 2010, Sel convoca i partiti di centrosinistra a San Salvo

Chi fa prima, fa due volte. In ossequio a questo adagio il coordinamento Sel di San Salvo scrive agli altri partiti del centrosinistra per chiedere un incontro "per poterci confrontare aprendo un tavolo programmatico e discutere sulle future alleanze per le amministrative del 2012". L'impegno di Sinistra ecologia e libertà "è quello di ricostruire un nuovo centrosinistra, partendo da quelle forze che storicamente si riconoscono in esso e da quelle che sono maggioranza nell’attuale amministrazione di San Salvo. Tutto questo con l’obiettivo di intraprendere una strada comune, affinché si possa progettare il futuro della nostra città e quello dei suoi cittadini, evitando di consegnare questa città al centrodestra".

Delfini al largo della riserva di Punta Aderci

Oltre trenta delfini sono stati avvistati oggi in Adriatico, nello specchio di mare antistante, a Vasto, la spiaggia di Punta Penna, nell'area della riserva naturale di Punta Aderci. Un vero spettacolo, in una giornata assolata e tipicamente primaverile, segnalato da un passante al rappresentante locale del Wwf, Stefano Taglioli. ''Peccato non essere riusciti a fotografare una simile meraviglia - ha detto Taglioli -. Non è raro notare qualche delfino in questa zona, ma così tanti insieme non si erano mai visti''.

Ruba furgone e si schianta contro un'auto della polizia in A14

Notte movimentata sulla corsia sud dell'autostrada A14. Una pattuglia della Polstrada del distaccamento di Vasto Sud ha intercettato un furgone, risultato rubato a Pescara, in passaggio sul tratto vastese dopo aver ricevuto una segnalazione. L'uomo alla guida non si è fermato alla richiesta di blocco degli agenti, proseguendo nella marcia. L'inseguimento, di due mezzi della Polizia, si è protratto fino alla zona molisana di Campomarino. Qui il furgone ha tamponato una delle due auto della Polstrada e poi il ladro si è precipitosamente allontanato, scavalcando la recinzione e fuggendo tra i campi con i favori del buio. Nell'impatto due agenti hanno riportato lievi contusioni e hanno dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso dell'ospedale San Pio da Pietrelcina di Vasto.

Ruba telefonino sul treno, arrestato pugliese

Gli agenti della polizia ferroviaria di Vasto hanno arrestato ieri pomeriggio R.C., 40 anni della provincia di Bari, per aver rubato un telefono cellulare a un passeggero del treno 615 Milano-Crotone. E' stato lo stesso proprietario, G.B. 50 anni residente in provincia di Cosenza, ad accorgersi dalla sparizione dell'apparecchio dal cappotto che aveva lasciato sul sedile: l'uomo si era addormentato poco prima dell'arrivo nella stazione Vasto-San Salvo. Dopo essersi appropriato dell'apparecchio il ladro era subito sceso dal convoglio ma è stato fermato dagli agenti della Polfer richiamati dalle grida del derubato.

venerdì 25 marzo 2011

San Salvo, porticciolo chiusa la fase di capitalizzazione

Chiusa la fase di capitalizzazione per il porticciolo turistico di San Salvo, domani il Comune di San Salvo e la società Le Marinelle presenteranno il piano di rilancio e la nuova compagine sociale in un'assemblea pubblica presso il centro culturale "Aldo Moro" alle ore 17. La sottoscrizione della totalità delle 293 quote per un valore di oltre 600 mila euro, chiude l'operazione di capitalizzazione della società, che era stata avviata lo scorso 22 dicembre, allo scopo di tutelare capitale pubblico e capitale privato in un percorso condiviso da tutti i soci. La sottoscrizione delle quote, aperta ai diportisti e ai cittadini, ha favorito l'azionariato diffuso. Il nuovo assetto societario è articolato dal 57% dai privati, il 23% dal Comune e il 20% dalla cooperativa Porto Turistico. L'operazione consente di avviare rapidamente la fase di ristrutturazione del debito finanziario e di completare i lavori dell'avamporto prima dell'inizio dell'estate. nuovo Consiglio di amministrazione del porto ha funzioni prevalentemente tecniche e il ruolo di gestire la fase di riorganizzazione oltre che di concludere la ristrutturazione finanziaria della società ed è composto da Oreste Ciavatta con il ruolo di presidente, Nicola Centofanti e Valerio Torricella, presenterà il piano industriale di rilancio della struttura del porto turistico e delle attività al suo interno.

Danneggiamento e violazione di domicilio, due denunce dei carabinieri a Vasto

Danneggiamento, violazione di domicilio e dei sigilli: sono le accuse contestate dai carabinieri della Compagnia di Vasto a due vastesi, 'beccati' nell'area di un cantiere posto sotto sequestro, lungo la Circonvallazione Istoniense. A sorprenderli i militari del Nucleo operativo radiomobile, durante un servizio di controllo notturno del territorio comunale. I due, M.A., 25 anni, e D.D., 37 anni, entrambi privi di occupazione, si aggiravano nel cantiere senza averne titolo e, conseguentemente, sono scattate le denunce a piede libero per per danneggiamento, violazione di domicilio e dei sigilli.

Quattro monumenti al buio per sessanta minuti nel Chietino


Domani dalla 20.30 alle 21.30 resteranno spenti le luci al Castello Aragonese a Ortona, al Castello Caldoresco a Vasto, al Palazzo Comunale a Lanciano e all'Abbazia di San Giovanni in Venere per ripetere per il quinto anno consecutivo ripeterà il più grande evento mai realizzato a livello mondiale sui temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico. Per sessanta minuti al buio per la quinta edizione di “Earth Hour” (Ora della Terra). Le amministrazioni comunali di Lanciano, Vasto, Ortona e Fossacesia, sollecitate dal WWF Frentano, hanno voluto aderire all’evento con lo spegnimento degli impianti elettrici dei loro monumenti simbolo. “Ogni cittadino, ogni azienda e le amministrazioni pubbliche possono e devono ridurre l’eccessivo consumo di energia tipico del nostro stile di vita”, dichiara Ines Palena presidente dell’Associazione WWF zona Frentana e Costa Teatina. “Studi recenti affermano che, già da oggi, è possibile risparmiare il 73% dell’energia consumata grazie all’uso di tecnologia più efficiente e a comportamenti quotidiani più attenti”. Il WWF frentano organizza inoltre una cena a lume di candela la domani sera presso un ristorante del centro storico di Vasto. Il ricavato della serata sarà destinato alla campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua e il nucleare.

Sanità, la preoccupazione del Comitato dei sindaci per i tagli al personale

Su convocazione del presidente, il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, si è riunito il comitato ristretto dei sindaci della Asl Chieti–Vasto-Lanciano per esaminare la situazione occupazionale nell'azienda sanitaria dopo il mancato rinnovo dei contratti del personale precario. Il Comitato dopo aver ascoltato il direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro esprime "preoccupazione per il ventilato taglio del personale che andrà ad incidere sui servizi nelle strutture sanitarie ospedaliere" ed ha chiesto alla Regione di rivedere la sua posizione assicurando alla cittadinanza i servizi sanitari indispensabili e minimi che verrebbero lesi dal taglio occupazionale previsto. Lapenna precisa che è stato chiesto al presidente della V Commissione regionale Affari sociali affinché "voglia convocare urgentemente il Comitato ristretto dei sindaci per essere ascoltato in merito al problema".

giovedì 24 marzo 2011

Al teatro Rossetti arriva Tony Esposito

Musica domenica al teatro Rossetti con lo spettacolo "Opera Rosso, bianco, verde in cielo azzurro" con Tony Esposito, percussioni, Umberto Fabi, regia teatrale, libretto e azione vocale e Fabrizio Ottaviucci, regia musicale, pianoforte ed elettronica. L’Opera al RBV è lo studio numero zero di un più ampio progetto, che comprenderà varie tappe e forme espressive, sul mito dell’Unità d’Italia, con musica e teatro, in un discorso drammaturgico assolutamente irrazionale rappresentate le forme umane più emblematiche del nostro sacro suolo italico: un santo, un eroe e un fesso: il Perfetto, il Perforante e l’(im)perfetto Perforato. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19 e potrà essere visto in streaming su www.teatrorossetti.it.

Al Bau Bar c'è Massimiliano Larocca

Domani il Bau Bar di Vasto (in via Adriatica) ospiterà il concerto a ingresso libero di Massimiliano Larocca, a partire dalle ore 22. Il cantautore fiorentino (voce e chitarre) sarà accompagnato da Pippo Boni al pianoforte ed Enrico Mantovani alle chitarre, mandolino e pedal steel. Larocca, vincitore del Premio Lunezia Canzone d’Autore 2008 con l’album “La breve estate”, è tornato in tour dopo il successo riscosso da “Chupadero!”, cd del 2010 condiviso con Massimo Bubola, Andrea Parodi e Jono Manson sotto lo pseudonimo Barnetti Bros Band. A Vasto, Larocca proporrà i brani del suo repertorio e presenterà in anteprima alcune canzoni del nuovo album “Magnifici perdenti”, la cui uscita è prevista per la fine di quest’anno.

Droga, condanne a Lanciano: coinvolto il vastese Ferdinando De Rosa

Arrivava anche da Vasto la droga che poi a Lanciano veniva smistata e che, nell'ambito dell'operazione "Prima Pagina" condotta durante gli scorsi mesi dalla polizia, è costata sei condanne ad altrettante persone, di cui una di Vasto. La sentenza è stata emessa, nell'udienza del processo con rito abbreviato, dal gup del tribunale di Lanciano Francesca Del Villano Aceto. L'operazione antidroga "Prima Pagina" aveva portato lo scorso settembre all'arresto di otto persone, coinvolte in un traffico di eroina che da Vasto, ma anche Pescara e Giulianova, arrivava fino al capoluogo frentano. Secondo gli inquirenti, ogni settimana il giro d'affari del gruppo di malviventi si aggirava intorno ai 100mila euro, con quasi 2 chili di eroina venduta. In carcere sono finiti i lancianesi Alessandro Tucci (6 anni e 8 mesi), Emiliano Cianfrone (4 anni) e Michele D'Orfeo (3 anni e 2 mesi), il vastese Ferdinando De Rosa (5 anni e 6 mesi), il giuliese Achille Di Rocco di Giulianova (4 anni e 6 mesi) e Nicola Melchiorre di Gessopalena (3 anni e 2 mesi). E' stata invece stralciata la posizione di Luciano Naccarella, di Lanciano. Nella stessa inchiesta era finito in manette anche il 36enne lancianese Mario Di Fonzo, salito alle cronache la scorsa settimana per essersi suicidato nella casa circondariale di San Donato, a Pescara.
Massimo Giuliano

Per ogni nato a Vasto una bandiera tricolore


Una bandiera tricolore ad ogni nuovo nato a Vasto, con una cartolina d'augurio, ad accompagnarla, con la scritta ''Ricordati sempre di essere italiano''. Oggi, in una conferenza stampa, il sindaco Luciano Lapenna ed i consiglieri Etelwardo Sigismondi e Simone Lembo hanno illustrato il percorso che ha determinato questo orientamento. ''Il Consiglio comunale - ha detto Lapenna - ha votato all'unanimità il provvedimento che rappresenta un atto d'amore della città verso la Patria, che deve contribuire a riscoprire il valore dell'Unità nazionale come elemento imprescindibile per fare uscire l'Italia da questo difficile periodo''. Per Sigismondi (Pdl) si tratta di una ''bella pagina della politica amministrativa della nostra città. Un segnale forte nei confronti delle nuove generazioni. Un tentativo di fare nascere un nuovo Risorgimento capace di rispolverare nei più grandi ed insegnare alle giovani generazioni lo spirito patriottico''. Sulla stessa lunghezza d'onda Lembo (Pd) a giudizio del quale in questo caso ''l'istituzione vuole trasmettere un valore positivo senza alcun colore politico. L'auspicio è la riscoperta delle radici storiche locali e della coscienza unitaria in tutto il Paese''.

mercoledì 23 marzo 2011

Da domani i Giovedì Rossettiani a palazzo d'Avalos

Prende il via domani nella pinacoteca di Palazzo d'Avalos a Vasto l'edizione 2011 dei 'Giovedì Rossettiani', iniziativa messa in campo dal Centro Europeo di Studi Rossettiani presieduto dal prof. Gianni Oliva dell'Università D'Annunzio di Chieti. Il tema scelto quest'anno è "Scrittori d'Italia", in occasione della ricorrenza delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. In programma - dal 24 marzo e fino al 28 aprile - incontri con autori della letteratura italiana contemporanea. Spiega il prof. Oliva: "Come fu nel passato, al tempo dell'Unità, intorno ad un ideale e ad una bandiera si riunirono scrittori, poeti, critici e letterati per celebrarne la nascita e costruirne il patrimonio della memoria: fatta l'Italia, bisognava fare gli Italiani e oggi come allora la letteratura si fa carico di 'fare l'Italia', raccontando le storie di questo Paese dove centri urbani e periferie, luoghi d'arte e province remote sono a volte splendido scenario, a volte tragico palcoscenico di una vita attraversata da grandi esaltazioni ed eterne problematiche, che la Storia ripropone non uguali a se stesse ma cambiando i soggetti, mutando i contesti, moltiplicando le varianti e la varietà di tante 'Italie' in una sola Italia". Primo incontro domani pomeriggio con Valerio Magrelli che presenterà il suo libro 'Addio al calcio'. L'iniziativa è stata illustrata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa in municipio alla presenza dello stesso Oliva, del sindaco Luciano Lapenna, dell'assessore alla Cultura Anna Suriani e del consigliere comunale Nicolangelo D'Adamo. Altri autori che arriveranno a Vasto: Francesco Durante, Melania Mazzucco, Andrea Bajani e Walter Siti.

martedì 22 marzo 2011

Operazione Crash, primi interrogatori in carcere

Primi interrogatori, nel carcere di Vasto, per gli arrestati nell'ambito dell'operazione ''Crash'', con le ipotesi di reato di associazione per delinquere finalizzata all'estorsione, al traffico di droga ed allo sfruttamento della prostituzione, lesioni e minacce. Giuseppe Ventrella considerato dagli inquirenti al vertice del sodalizio, ha respinto le accuse. L'uomo è assistito dagli avvocati Elisa Pastorelli e Giovanni Cerella, così come Petrica Caldaras, suocero di Ventrella. Si sono invece avvalsi della facolta' di non rispondere il figlio Ruggiero Ventrella e Wladimiro Jarj Pellerani, difesi dall'avvocato Angela Pennetta. A difendere Luigi D'Adamo è l'avvocato Vincenzo Chielli. Gli interrogatori odierni sono stati coordinati dal Gip del Tribunale di Vasto Caterina Salusti. Gli arresti dei cinque sono scattati all'alba di sabato 19 marzo, a conclusione di un'inchiesta andata avanti per diverso tempo condotta dal sostituto Giancarlo Ciani, con l'ausilio della Polizia. Quattro sono i denunciati per lesioni e minacce.

Carcere Vasto, stato d'agitazione degli agenti

Nuovo stato di agitazione del personale di Polizia penitenziaria in servizio presso il carcere di Torre Sinello a Vasto. Lo hanno indetto Osapp, Cisl Fns, Sinappe e Ugl. L'azione di protesta scaturisce dai rapporti conflittuali tra i rappresentanti dei sindacati in questione e il direttore Carlo Brunetti accusato, in una nota, di una ''serie infinita di violazioni delle regole al fine di poter affermare la propria autorita'''. Una situazione che i sindacati ritengono ''insanabile'' e per la quale annunciano che ''valuteranno la percorribilita' di ulteriori iniziative''.

Crisi delle industrie nel Vastese

Situazione ancora complicata, a distanza di un anno da un percorso che ha determinato la perdita di alcuni posti di lavoro e il ridimensionamento di alcune posizioni. Per la Ilmet, insediamento metalmeccanico dell'indotto 'automotive' nell'area industriale di Piana Sant'Angelo a San Salvo, fotografa la realtà attuale Mario Codagnone, segretario provinciale della Fiom-Cgil, che prende spunto da quanto avvenuto esattamente un anno fa. "A marzo 2010 - ricorda Codagnone - dopo 2 anni di cassa integrazione ordinaria e straordinaria alla Ilmet si sono persi 25 posti di lavoro e la maggior parte dei lavoratori sono andati in mobilità con piccoli incentivi individuali. Nel confronto duro e difficile di quel periodo, con un accordo alla Provincia, per salvaguardare al meglio i posti di lavoro si è fatto ricorso ai contratti di solidarietà di un anno per 12 lavoratori. La Ilmet, attualmente, ha ancora problemi - prosegue l'esponente del sindacato - e vive nella crisi e dentro le problematiche che attanagliano l'Italia e la nostra provincia e sta cercando di salvaguardare il suo apparato produttivo e occupazionale di circa 45 dipendenti. Dei tanti giovani e padri di famiglia che sono andati in mobilità buona parte ha trovato sbocchi lavorativi e altri stanno ancora cercando soluzioni. Ad un anno di distanza con i contratti di solidarietà si sono salvati 12 posti di lavoro perchè tutti sono stati reinseriti nella Ilmet. Questo è un risultato importante". Codagnone evidenzia lo stato di criticità di diverse realtà produttive del territorio Vastese. "Esistono situazioni di crisi pesante in particolare nella zona industriale di Gissi che rischia la desertificazione se non si produrrà uno sforzo di tutte le istituzioni e imprese a sostenere politiche concrete e attive del lavoro".
da Histonium.net

lunedì 21 marzo 2011

In rete il nuovo sito di Pulchra Ambiente

E’ stato lanciato oggi il nuovo sito internet www.pulchrambiente.it di Pulchra Ambiente SpA, la società di gestione dell’igiene urbana a Vasto. Il nuovo strumento è stato studiato al fine di sviluppare una maggiore trasparenza e consentire l’interazione tra la società, i cittadini e le istituzioni. Il portale è progettato per offrire un accesso rapido alle informazioni sulla società e, soprattutto, sulla raccolta differenziata. Attraverso menù semplici e intuitivi è possibile trovare dettagli aggiornati sui quantitativi di rifiuti raccolti in città, le istruzioni sul sistema di raccolta differenziata porta a porta, eventuali bandi e gare. Particolarmente utili ai cittadini sono i video illustrativi per comprendere le modalità di conferimento dei rifiuti e un vademecum animato per scoprire dettagliatamente la separazione dei vari oggetti domestici, tutti in ordine alfabetico. Altro strumento pratico è la pagina “sportello al cittadino”, dove effettuare eventuali segnalazioni e prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Il sito nasce contemporaneamente all’avvio del servizio porta a porta in un altro quartiere della città. Infatti nelle strade circonvallazione Istoniense, via Conti Ricci, via Pitagora, via Marco Polo, via Euclide, via Platone e strade limitrofe sono stati rimossi i cassonetti. Il primo conferimento per il nuovo sistema di raccolta è quello della sera di lunedì 21 del residuo secco non riciclabile, nel contenitore grigio.

Vasto, si estende in città la raccolta differenziata

Estensione della raccolta differenziata dei rifiuti in un'altra significativa fetta del territorio comunale e comunicazione più diretta e, si spera, efficace con i cittadini grazie all'attivazione di un sito internet. Novità per la Pulchra Ambiente, la società a capitale misto pubblico-privato che a Vasto gestisce il servizio di igiene urbana. Da oggi l'avvio del servizio di raccolta 'porta a porta' dei rifiuti riguarda un altro quartiere: nelle strade circonvallazione Istoniense, via dei Conti Ricci, via Pitagora, via Marco Polo, via Euclide, via Platone e limitrofe sono stati rimossi i cassonetti e dalla serata è scattato il primo conferimento del residuo secco non riciclabile nell'apposito contenitore grigio. Lanciato, inoltre, il nuovo sito internet - all'indirizzo www.pulchrambiente.it.

Droga, da domani i primi interrogatori in carcere

Inizieranno domani mattina nel carcere di Torre Sinello a Vasto gli interrogatori di garanzia delle cinque persone arrestate nell'operazione della polizia di Vasto denominata Crash oltre alla denuncia di altre quattro. Sabato scorso sono state eseguite le ordinanze di custodia cautelare firmate dal Gip, Caterina Salusti, a carico di Giuseppe Ventrella, 49 anni, del figlio Ruggiero, 25, di Petrica Caldaras, 53, Wladimiro Jarj Pellerani, 26, Luigi D'Adamo, 45. Difesi dagli avvocati Elisa Pastorelli, Giovanni Cerella, Angela Pennetta ed Enzo Chielli, gli indagati dovranno rispondere delle accuse di estorsione, minacce, traffico di stupefacenti, lesioni personali, sfruttamento della prostituzione. Il sostituto procuratore della repubblica di Vasto, Giancarlo Ciani, titolare dell'inchiesta e gli agenti del commissariato, coordinati dal vice questore Cesare Ciammaichella, sono convinti che la banda stava facendo il salto di qualità in pieno stile mafioso.

Arriva a Vasto la Carovana antimafie

Farà tappa a Vasto giovedì 24 marzo, la Carovana antimafie, proveniente da Caserta. Alle 9.30 arrivo in piazza Rossetti, con accoglienza dei ragazzi della Consulta giovanile, insieme al sindaco Luciano Lapenna e agli assessori Marco Marra e Anna Suriani. A bordo salirà l'artista Michele Montanaro, scrittore e pittore, che parlerà della tappa vastese sul diario di bordo. Alle 10.30 incontro presso l'aula magna del Liceo scientifico Mattioli di Vasto, con proiezione di video e testimonianze delle esperienze di volontariato presso le terre liberate dalla mafia gestite dalla cooperativa sociale "Placido Rizzotto-Libera Terra". Alle 13 degustazione dei prodotti della stessa cooperativa presso la sede dell'Arci in corso Plebiscito. Alle 15 la ripartenza della carovana in direzione L'Aquila. Ad ogni tappa, un pezzo di stoffa con il nome della città protagonista sarà aggiunto alla bandiera della legalità democratica, simbolo della Carovana

domenica 20 marzo 2011

Primarie a Vasto: vince Luciano Lapenna (55,84%)

Le urne delle primarie del Partito democratico a Vasto hanno scelto. Il sindaco uscente Luciano Lapenna con 2689 voti pari al 55,84% a staccare il biglietto per tentare la riconferma a Palazzo di Città battendo il presidente del Consiglio comunale che si è fermato a 2126 voti con il 44,16. Alle urne nel corso delle tredici ore dell’apertura dei seggi al PalaBCC si sono recati 4.861 cittadini vastesi. Il sindaco Lapenna ha dichiarato che “quasi cinquemila vastesi che si sono messi in fila per votare sono convinto che con questo risultato può essere in discesa la riconquista del Comune. Da domani inizia a lavorare per il programma. Tutta la coalizione tutta intera si stringerà per lavorare per la prossima campagna elettorale. Un chiaro messaggio della mia città. Ora si apre la grande battaglia per le elezioni vere”.

Vasto, in attesa del risultato definitivo

Mancano poco più di seicento schede, Luciano Lapenna ha raggiunto 2347 (55,53%) mentre Giuseppe Forte è al 44,47% con 1.880 voti di preferenza. Nel frattempo è giunto al Palazzetto dello Sport di Vasto il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, che ha evidenziato la grande valenza democratica di questo evento per il Partito democratico.

Lapenna è in dirittura d'arrivo

Con 3.483 (71,65%) dei voti Luciano Lapenna raggiunge al momento 1.974 voti di preferenza pari al 56,68% e mantiene il distacco in percentuale rispetto a Giuseppe Forte (1.509 - 43,32%).

Primarie del Pd a Vasto, scrutinate la metà delle schede

Con la metà delle schede scrutinate resta costante il vantaggio di Luciano Lapenna (1505 - 56,99%) nei confronti di Giuseppe Forte (1136 - 43,01%).

Vasto, Primarie: scrutinato il 38,16. Vantaggio Lapenna

Con 1.855 schede scrutinate pari al 38,16% Luciano Lapenna ha raggiunto 1.046 voti di preferenza (56,39%) contro 809 di Giuseppe Forte (43,61%).

Un quarto delle schede scrutinate

A un quarto delle schede scrutinate resta costante il vantaggio di Luciano Lapenna (729 - 56,65%)contro 558 preferenze di Giuseppe Forte (43,35%).

E' in vantaggio Lapenna

Con il 18% delle schede scrutinate pari a 860 schede è in vantaggio il sindaco uscente Luciano Lapenna con 479 voti (57%) contro 361 di Giuseppe FORTE (43%).

In 4861 hanno votato alle Primarie del Partito democratico a Vasto

Sono stati 4861 i cittadini vastesi che oggi si sono messi in fila per decidere il candidato sindaco del Partito democratico. Un numero importante e che spegne ogni residua polemica sull'importanza che il partito di Bersani aveva dato a Vasto per la scelta del candidato sindaco. Nel dettaglio le sei sezioni: n. 1: 916 votanti; n. 2: 805; n. 3: 801; n. 4: 858; n. 5: 783 e n. 6: 698.

Primarie, chiusi i seggi al PalaBCC

Lo speaker ufficiale del PalaBCC ha da poco annunciato la chiusura dei seggi. I giochi sono fatti. Tra qualche minuto dopo il voto degli ultimi cittadini in fila avrà inizio lo scrutinio. Chi staccherà il biglietto per il Partito democratico alle amministrative di Maggio? Ancora poco tempo intanto si aspetta di conoscere il dato definitivo dei votanti che alle ore 19 erano 4.310.

L'ex ministro Damiano alla PalaBCC di Vasto per le Primarie del Pd


Alle Primarie del Partito democratico in corso di svolgimento al palazzetto dello sport di Vasto si annuncia una partecipazione da record con migliaia di votanti. Intanto nel pomeriggio da segnalare la presenza dell'ex ministro del Lavoro Cesare Damiano che ha evidenziato il successo delle Primarie. Dopo Torino c'è Vasto, dimenticando Napoli.

Moto2, la Freccia Tricolore seconda in Qatar



Andrea Iannone pur partendo dalla sedicesima posizione è riuscito in Qatar al secondo posto a 4.330 dal tedesco Stefan Bradl nella gara d'esordio del campionato mondiale di Moto2. Per il centauro vastese oggi con una tuta tricolore un buon esordio rispetto alle qualificazioni del weekend con una rimonta davvero eccezionale a dimostrazione, ancora una volta, delle sue potenzialità.

Primarie, sono già un successo

Sono già un successo di partecipazione le Primarie del Partito democratico a Vasto. Alle 15 è stata ampiamente superata quota 2.500 votanti e come qualcuno aveva immaginato potrebbe essere raggiunto il tetto dei quattromila votanti. Una risposta a quanti non credevano o non volevano che si svolgessero a Vasto a cui è interessata tutto il Partito democratico abruzzese.

Primarie, iniziata la lunga giornata alla PalaBCC

Con una perfetta organizzazione dalle 7 di questa mattina sono iniziate le votazioni alle primarie del Partito democratico a Vasto per la scelta del candidato sindaco. Sulla scheda elettorale che verrà consegnata a quanti si recheranno al PalaBCC in via dei Conti Ricci sono presenti due nomi. Quello del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte e del sindaco uscente Luciano Lapenna.

sabato 19 marzo 2011

Qualifiche in Qatar, delude Iannone: solo sedicesimo

Partirà con il sedicesimo tempo in qualifica Andrea Iannone nella gara d'esordio nella sua seconda stagione in Moto2. Chi non ha deluso è Stefan Bradl e dopo un fine settimana positivo conquista la prima pole position 2011. Non solo gran tempo per il giovane pilota numero 65, ma anche grande consistenza a livello di ritmo gara. Domani sarà un rivale complicato. In seconda piazza la Suter firmata Catalunyacaixa Repsol di Marc Marquez staccato di 207 millesimi. L'attuale Campione del Mondo 125 è l'ultimo in grado di correre sotto i 2'01, mentre Tom Luthi, terzo, è lontano più di sei decimi dal duo di testa. Yuki Takahashi (Gresini Racing), Jules Cluzel (Forward Racing) e Julián Simón (Mapfre Aspar) completano la seconda fila del Commercialbank Grand Prix of Qatar, mentre sorprende la settima piazza di Bradley Smith (Tech 3), come del resto la nona di Michele Pirro (Gresini Racing Moto2). In mezzo a loro Alex De Angelis partirà dalla piazza centrale della terza fila per andare a prendere i rivali in vetta. Deludono Scott Redding, solo 10º con la Marc VDS Racing e Andrea Iannone (Speed Master) addirittura 16º. Male anche Mika Kallio appena 25º.

Mario della Porta inaugura la sua sede elettorale

Alle ore 18, Mario Della Porta, candidato sindaco per il centrodestra a Vasto, inaugura la sua sede elettorale in via Alessandrini (vicino alle Poste centrali). Alla manifestazione parteciperanno il senatore del Pdl Filippo Piccone e il coordinatore dell'Udc Enrico Di Giuseppantonio e presidente della Provincia di Chieti.

Operazione Crash, attestati di stima alla polizia

Dopo la brillante operazione degli agenti del Commissariato di Vasto che ha portato all'arresto di cinque persone e alla denuncia di altre quattro non mancano gli attestati di stima di alcune associazioni. Stefano Moretti per Azzurro per la libertà e Antonio Turdò del movimento Italia Unita ringraziamo il lavoro svolto dalla polizia per ripristinare la legalità a Vasto teatro di diversi reati contro le cose e le persone.

A San Salvo si sta concludendo il ritiro della D'Angelo & Antenucci Nippo Corporation

Si conclude domani il ritiro della D’Angelo & Antenucci Nippo Corporation a San Salvo presso il Gabrì Park Hotel. Durante la conferenza stampa di questa mattina il team e il sindaco Gabriele Marchese hanno annunciato cher la squadra per ricambiare l’ospitalità si recherà alle ore 17 a salutare gli ospiti della struttura adibita a Centro Anziani, Centro Disabili “Il Mosaico” e la casa famiglia per minori in condizioni di disagio. "Aver avuto qui la squadra è stata un’opportunità importante per la città – nel suo saluto il sindaco – grazie anche a sponsor come D’Angelo & Antenucci qui lo sport è cresciuto e sta crescendo ancora. Voglio fare un grande in bocca al lupo a questa squadra che seppure sia ancora giovane ha già ottenuto risultati importanti e che avendo scelto San Salvo per la presentazione e per il successivo ritiro stanno dando lustro all’Abruzzo". Ed a proposito della parte nipponica del team ha aggiunto "arrivo da Torino da una riunione dell’Anci dove ci hanno detto che il governo ha dato il suo ok per una raccolta fondi di aiuto al Giappone. Noi nel nostro piccolo, faremo la nostra parte. Sono rimasto particolarmente colpito, inoltre, dalla proposta del Team Manager Mirco Piersanti organizzando per questo pomeriggio un momento di incontro sociale tra la squadra e gli ospiti cella struttura scelta. Si tratta di un momento di valorizzazione che tocca temi sociali e che è il fiore all’occhiello di questa loro permanenza qui perché tocca i valori dello sport".

Cinque arresti a Vasto







All'alba oltre trenta agenti della polizia del commissariato di Vasto, con l'assistenza dei colleghi della Questura di Chieti, hanno arrestato cinque persone con l'accusa di associazione per delinquere diretta alle estorsioni, minacce, spaccio di sostanze stupefacenti e sfruttamento della prostituzione. Nel carcere di Torre Sinello sono finiti Giuseppe Ventrella, 49 anni, Petrica Caldaras, 53, Ruggiero Ventrella, 25, Wladimiro Jari Pellerani, 26 e Luigi D'Adamo, 45. Sono stati il questore, Alfonso Terribile, e il vice questore Cesare Ciammaichella ad illustrare l'operazione, denominata "Crash", partita sei mesi fa a seguito di una denuncia per estorsione e che si è avvalsa di intercettazioni telefoniche e persino di rivelatori gps per conoscere la posizione degli indagati. Giuseppe Ventrella, per rispetto chiamato don Peppino, era il capo dell'organizzazione criminale che "all'apparenza casareccia ma che aveva fatto il salto di qualità tanto da apparire di stampo mafioso attraverso il vincolo associativo". Indagine che ha portato a importanti riscontri fatti di auto incendiate, di percosse e accoltellamento e che aveva gettato nel terrore la cittadina adriatica. D'Adamo, ex priore di una confraternita cittadina, segnalava le persone che dovevano essere estorte e aveva persino falsificato documenti per la vendita di beni del sodalizio religioso. Da un'intercettazione il capo banda, che non lesiva minacce anche alla polizia, confessava che il suo sogno sarebbe stato quello di sparare quanto prima a un poliziotto. Nel corso degli arresti sono stati sequestrati un fucile ad aria compressa, un'accetta, bilancini di precisione, tre katane (spade giapponesi), tre grammi di cocaina due di hashish e un manganello telescopico. Oltre agli arrestati, che non potranno vedere i legali prima di cinque giorni, sono state denunciate altre quattro persone, S.M. 24 anni, A.S., 24, P.D.P, 43 e F.V. 28. Il gruppo era particolarmente aggressivo e nel corso degli arresti hanno sorpreso Pellerani che dormiva con l'accetta nascosta sotto il cuscino.

Arresti nella notte a Vasto

Si è da poco conclusa l'operazione degli agenti della polizia di Stato di Vasto che ha portato all'arresto di cinque persone, quattro indagati e rilevante materiale illegale sequestrato. I reati contestati nell'ambito dell'associazione sono estorsione, lesioni personali, sfruttamento della prostituzione, minacce aggravate. I particolari dell'operazione saranno resi noti stamane alle 10 in una conferenza stampa convocata in commissariato a Vasto dal dirigente, Cesare Ciammaichella, alla quale parteciperà anche il questore di Chieti, Alfonso Terribile.

venerdì 18 marzo 2011

Iannone terzo nelle libere di Losail in Qatar


Il vastese Andrea Iannone chiude in crescendo le sessione finale delle libere del Commercialbank Grand Prix of Qatar
Iannone terzo nelle libere conclusive di Losail. Iannone, in sella alla Suter MMXI del team Speed Master, si è mantenuto nella top 10 durante queste libere. Con l’obiettivo di proseguire con il lavoro sulla messa a punto della moto, Iannone e la sua squadra hanno sfruttato il tempo a disposizione per effettuare alcune modifiche e cercare di essere più veloci. A pochi istanti dal temine del turno, il pilota di Vasto ha fatto segnare il tempo di 2’01.784, quasi due decimi più forte rispetto al suo miglior crono che aveva fatto registrare ieri, che gli ha assicurato la terza posizione. Domani sera, nella sessione di qualifiche, Andrea sfoggerà la tuta e la livrea tricolore in onore del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Risorgere studiando il Risorgimento. Il senso della celebrazione dell’Unità d’Italia nella Scuola me

Riceviamo e pubblichiamo dalla Scuola media Rossetti di Vasto.
Che magnifica opportunità per una scuola intitolata a “Gabriele Rossetti”, patriota ed artista Risorgimentale, esule a vita per le sue idee e il suo coraggio, preparare la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Che occasione rara per svegliare gli alunni dal torpore dei sensi e dei sentimenti causato da una società svuotata da valori sociali e morali, riconoscere all’Inno di Mameli, trafugato dai campi di calcio, il senso autentico del grido di dolore, e dell’appello alla speranza che il giovane Mameli,martire del Risorgimento ci ha consegnato. Affrontare con i nostri alunni un percorso che desse il giusto valore al passato di una Nazione ancora oggi tormentata e rancorosa, che li rendesse consapevoli del significato di ideali per i quali giovani, poco più grandi di loro, decisero di mettere a disposizione della Patria la propria vita. Non è facile far capire ai nostri ragazzi, bombardati da fatui messaggi che promettono un edonismo eterno, che la vita vera è stata ed è un’altra. Eppure è bastato parlare loro, suscitare interesse e curiosità, indurli a fare domande e cercare risposte anche attraverso mirabili ricerche per dare al passato il giusto peso. Senza indugiare su significati retorici si è fatto comprendere loro che il raggiungimento degli ideali ha un costo alto in termini di sacrifici e di rinunzie, ma che ha anche il sapore dolce e forte della conquista di un obiettivo raggiunto grazie alla tenacia e alla forza di volontà. Ecco che nell’approfondimento di ogni personaggio risorgimentale, nella ricerca del ruolo e del peso delle donne nell’ottocento e nella storia dei ragazzi che senza esitare hanno dato la vita per una patria unita, è quindi iniziato un percorso di analisi critica che ha portato i ragazzi da un lato a smascherare falsi miti e dall’altro ad individuarne di autentici. Le proposte sono state tante, i docenti le hanno discusse e vagliate con gli alunni e selezionate per età. E’ stato subito chiaro che tutti, proprio tutti i nostri 500 alunni avrebbero partecipato da protagonisti e che il 16 Marzo, ad aprire l’anno della celebrazione dell’Unità d’Italia, ogni classe avrebbe contribuito con il proprio lavoro. La parte iniziale è stata affidata all’orchestra e alla corale della Scuola con la partecipazione dei più piccoli perché folcloristica, di movimento e colorata, conclusasi con il lancio dei palloncini tricolore. Nel cuore della mattinata gli alunni più grandi sono stati impegnati sia in teatro con la rappresentazione di quadri storici (Omaggio all’Italia, Monologo su Pisacane, Mazzini, Cavour) che, in contemporanea, in Aula Magna con un percorso di ricerca su powerpoint (figure femminili nel risorgimento, brigantaggio, la storia dell’Inno di Mameli, le origini del nostro Tricolore). Una gran bella manifestazione, aperta alle famiglie, al quartiere e a tutta la cittadinanza, con tanti ospiti illustri ed istituzionali. In apertura, alla presenza di diversi assessori e consiglieri comunali, del presidente del Consiglio d’Istituto e dei genitori che lo compongono, del Dottor Buono, presidente di Amnesty International Italia, della Presidente dell’Università delle tre età, Professoressa Romilde Santone, vi è stato l’intervento autorevole del Preside Nicolangelo D’Adamo, noto umanista della città, che ha ripercorso con una mirabile e dotta sintesi la storia risorgimentale. Nel corso della mattinata vi è stata anche grande emozione prima tra i ragazzi impegnati in teatro e poi tra quelli che lavoravano in Aula Magna perchè hanno visto all’improvviso sia il sindaco, Luciano La Penna, con fascia Tricolore che il presidente del Consiglio comunale, Peppino Forte accompagnato dall’assessore all’Istruzione, Lina Marchesani, seduti tra il pubblico. Si sono fermati per applaudire e ascoltare con attenzione il saluto delle Istituzioni. Ma il lavoro non finisce con i festeggiamenti del 17 marzo, la celebrazione dell’Unità d’Italia continua e i nostri appuntamenti sono diversi e di differente contenuto. Sarebbe sciocco disperdere risultati ed energie. Pertanto nella nostra scuola, che rimarrà vestita tricolore per tutto l’anno, gli incontri culturali continuano, sono in calendario una serie di mattinate tematiche affidate a personalità della cultura del nostro territorio, la proiezione di film antichi e moderni sull’argomento e relativi dibattiti.

San Salvo ha celebrato il 150° dell'Unità d'Italia


Questa mattina a San Salvo, presso l’auditorium Polo VI, si è tenuta la manifestazione celebrativa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzata dalle terzi classi della scuola media “Salvo D’Acquisto” e dal Consiglio comunale dei ragazzi coordinati dalle docenti Cleopatra Palmieri ed Elisabetta Folcando. All’incontro sono intervenuti gli storici abruzzesi Luigi Murolo e Mirko Menna rispettivamente sul tema del Risorgimento in Abruzzo e sulla figura di Gabriele Rossetti. I ragazzi hanno presentato canti, poesie e recital a tema. La manifestazione si è conclusa con l’esibizione dell’Orchestra della scuola che ha eseguito l’inno nazionale in un momento particolarmente suggestivo. Erano presenti l’assessore alla pubblica istruzione e vicesindaco Angela Di Silvio, l’assessore alla cultura Mauro Naccarella, il preside della scuola media Pierino Delle Donne, il sindaco baby Antonio Cordisco, il maresciallo dei carabinieri Giuseppe La Vecchia e il parroco Don Domenico Campitelli.

Il brigantaggio nel Vastese

Da oggi al 30 marzo è possibile visitare presso la redazione di Quiquotidiano (corso Italia 1 a Vasto) la mostra e i documenti relativi al brigantaggio. Aurelio Di Santo, Luigi Murolo, Giuseppe Tagliente e Luigi Smargiassi questo pomeriggio alle ore 18, moderati dal giornalista Orazio Di Stefano, si confronteranno nel corso del convegno dal titolo "Il brigantaggio nel Vastese durante l'Unità d'Italia".

giovedì 17 marzo 2011

Convegno sulla professione forense

"Società della conoscenza e riforma della professione forense": è il titolo del convegno che si terrà domani nell'aula magna del Tribunale di Vasto. L'evento, organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Vasto, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori protagonisti in prima persona nelle aule parlamentari dell'iter di riforma. Saranno presenti il senatore Gianpiero D'Alia, avvocato cassazionista, l'onorevole Francesco Paolo Sisto, giurista e componente della Commissione Giustizia alla Camera e l'avvocato milanese Gabriele Fava, editorialista giuridico de Il Sole 24 Ore. Ai saluti del presidente dell'Ordine forense vastese, l'avvocato Nicola Artese, seguiranno quelli del presidente del Tribunale Antonio Sabusco e del procuratore capo Francesco Prete, unitamente al sindaco Luciano Lapenna. Interverrà il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, avvocato e presidente per il 2011 della Conferenza dei presidenti delle assemblee regionali europee. Ad introdurre sarà Anna Paola Sabatini, docente dell'Università D'Annunzio, con le conclusioni dell'avvocato Angela Pennetta, consigliere dell'Ordine Forense di Vasto.

Anziano senza presidi sanitari

Un vero e proprio "caso" coinvolge la Asl di Vasto. Da oltre quattro mesi un novantasettenne residente a Schiavi di Abruzzo è in attesa di presidi sanitari per incontinenti. Il paziente ha una richiesta di cateteri e sacche firmata da uno specialista urologo, ma ad oggi, dopo oltre quattro mesi dall'inoltro della domanda alla Asl, non è ancora riuscito ad ottenere ciò che è un suo diritto. L'intoppo nascerebbe dal fatto che l'anziano è residente a Schiavi di Abruzzo, ma momentaneamente domiciliato a Roma. Vive nella capitale a casa dei familiari che gli prestano assistenza. I parenti del novantasettenne hanno fatto regolare richiesta alla Asl per avere pannoloni, catateri e sacche. Le cose, se tutto funzionasse, dovrebbero andare così: la Asl di Roma dovrebbe concedere il materiale richiesto per poi rifarsi, economicamente, sulla Asl abruzzese. Sembra però che per via di un fax non funzionante o di qualche altro problema di comunicazione tra le due Asl, la pratica sia bloccata, addirittura dal 23 novembre 2010. Ad oggi i parenti dell'anziano acquistano in farmacia, a Roma, pagandoli di tasca propria, cateteri e altro materiale, mentre per i pannoloni uno dei nipoti fa la spola tra l'Abruzzo e il Lazio rifornendosi direttamente presso il distretto sanitario di base di Castiglione Messer Marino.

Carabinieri, arrestato un operaio

I Carabinieri di Vasto hanno arrestato Ettore Bevilacqua, 32enne operaio di etnia rom, residente a Vasto. Il provvedimento è scattato a seguito di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Pescara in conseguenza di alcune sentenze del tribunale divenute definitive. Bevilacqua riconosciuto colpevole di alcuni reati contro il patrimonio deve infatti scontare una pena di tre anni di reclusione. L'uomo, dopo le formalità di rito espletate presso gli uffici della Stazione dei Carabinieri di piazza Dalla Chiesa, è stato accompagnato nella casa circondariale di Torre Sinello.

mercoledì 16 marzo 2011

Successo alla media Rossetti delle celebrazioni per l'Unità d'Italia


Il lancio dei palloncini nello spazio antistante la scuola, è stato il momento centrale della cerimonia per festeggiare il “compleanno dell’Italia” anche nella Scuola Media “Rossetti” di Vasto. Gli alunni della scuola “Rossetti” sono
entrati questa mattina in classe al suono della campanella, ma tale squillo è stato seguito da quello dei flauti, che suonati da alcuni alunni delle classi prime, hanno intonato l’inno di Mameli e hanno dato il via alle varie manifestazioni che si sono
succedute nella scuola. L'edificio scolastico è stato addobbato con bandiere, e cartelloni. La dirigente scolastica, Letizia Stangarone, ha fatto da regista a
tutto ciò che è stato realizzato. Dopo l’inno d’Italia suonato dai ragazzi più piccoli, è iniziata la seconda fase della mattinata, che si è svolta nella palestra della scuola. Dopo l’inno d’Italia suonato dai ragazzi dell’orchestra e dal coro. Ha fatto seguito il discorso della dirigente scolastica, che ha passato la parola al preside in pensione, Nicolangelo D’Adamo, che ha illustrato a tutti i presenti le fasi più salienti della nostra storia. E’ seguita la presentazione sia di alcune musiche, quali: Frecce tricolore, Marcia di Radetzky, Va Pensiero, Brindisi, Marcia Trionfale, l’Inno alla Gioia, sia di alcuni canti, quali: Addio mia bella addio, L’Italiano, Mamma mia dammi cento lire. In seguito c’è stato il volo simbolico di due “frecce” tricolori, con due aerei costruiti in cartone che hanno fatto ripetuti giri intorno ad una grande Italia posta sul pavimento della palestra. Erano presenti il sindaco, Luciano Lapenna, il presidente del Consiglio, Giuseppe Forte, l'assessore Lina Marchesani e il consigliere Luigi Marcello.

Festeggiamenti a Vasto per l'Unità d'Italia

Canti, danze, declamazioni di poesie e rappresentazioni a tema prima del lancio di migliaia di palloncini verdi, bianchi e rossi in volo nel cielo della città. Così numerose scuole vastesi hanno celebrato questa mattina la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Tra i vari allestimenti quello alla scuola media 'Paolucci'. Presenti, tra gli altri, il sindaco Luciano Lapenna in fascia tricolore, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, l'assessore Lina Marchesani, il capitano Giuseppe Loschiavo della Compagnia dei Carabinieri di Vasto, il capodistaccamento dei Vigili del Fuoco Cosimo Colameo e il presidente della Fee Abruzzo Paolo Leonzio. Soddisfatta ed orgogliosa dell'impegno del personale docente e ausiliario e dei ragazzi (730 gli iscritti) il dirigente scolastico Maria Cauli. I pompieri si sono occupati dell'alzabandiera, con il coro della scuola e i presenti che intonavano l'Inno di Mameli. Il suono della sirena di un mezzo dei Vigili del Fuoco ha dato il via al lancio di palloncini in volo nel cielo della città. Peccato per le condizioni incerte del tempo, che hanno condizionato in negativo la manifestazione, ma il risultato è stato ugualmente confortante. Belle e coinvolgenti iniziative anche alla scuola media 'Rossetti', alle scuole primarie 'Peluzzo' e 'Spataro' e dell'Istituto delle Figlie della Croce.

Vasto Marina, disservizi alle Poste

Disservizi nella consegna della corrispondenza e file lunghe all'ufficio postale di via Sebenico: non poche lamentele, per uno dei servizi essenziali, arrivano da Vasto Marina. La lagnanza principale è relativa soprattutto a diverse bollette in alcuni casi recapitate a domicilio oltre la scadenza prevista per il relativo pagamento. Per non parlare di riviste che arrivano, se tutto va bene, con ritardi di una o due settimane rispetto alla normalità. Lo sportello delle Poste con personale ridotto, poi, acuisce i problemi per una comunità che d'inverno conta tremila residenti.

Coppia rom, chiesti 13 anni di reclusione per possesso di droga

Tredici anni di reclusione ciascuno e la definitiva confisca della lussuosa villa nella loro disponibilità. E' la condanna che a Vasto, in Tribunale, ha chiesto la pubblica accusa, rappresentata dal procuratore capo della Repubblica Francesco Prete, per Carmine Bevilacqua, 34 anni, e Lucia Sauchella (36), coniugi di etnia rom, arrestati a metà luglio dello scorso anno per detenzione e spaccio di droga, quando furono ritrovati 10 chilogrammi di sostanze stupefacenti, tra eroina e cocaina, nella lussuosa villa nella loro disponibilità in via dei Bontempi, nel quartiere Incoronata di Vasto. Il valore dello stupefacente si aggira sui 150 mila
euro lordi, ma sul mercato avrebbe potuto fruttare anche quattro volte di più. Gli inquirenti ritengono che possa provenire dalla rotta balcanica. I Carabinieri sono arrivati all'arresto dei due rom e al sequestro della droga seguendo i movimenti di alcuni spacciatori pescaresi che si recavano spesso a Vasto per poi farvi ritorno con cospicui quantitativi di droga. Attraverso servizi di osservazione e pedinamento, hanno dunque accertato che la villa dei due rom era un importante snodo per lo smistamento della droga in tutto l'Abruzzo, ma anche in Molise. La villa che risulta di proprietà dei figli della coppia, insieme con alcune auto utilizzate dai due era stata posta sotto sequestro. A difendere la coppia, insieme ai colleghi Raffaele Giacomucci e Giovanni Cerella del Foro di Vasto, è l'avvocato Gaetano Pecorella, parlamentare del Popolo della Liberta', presente questa mattina per la seconda volta nell'aula del Palazzo di Giustizia di via Bachelet dopo una precedente udienza di qualche mese fa. L'avvocato Pecorella ha chiesto ed ottenuto dal Tribunale il rinvio dell'udienza al prossimo 3 maggio per la preparazione dell'arringa difensiva e delle conclusioni finali prima del decisivo giudizio su questa vicenda di droga.

martedì 15 marzo 2011

Intensa campagna elettorale di Forte per le Primarie

Mancano, ormai, pochissimi giorni all'appuntamento di domenica prossima 20 marzo quando i cittadini vastesi potranno recarsi al Palazzetto dello Sport di via dei Conti Ricci per esprimere il loro voto nelle Primarie indette dal Partito democratico per la scelta del proprio candidato sindaco. Il candidato Giuseppe Forte sta avendo una serie di incontri con imprenditori, semplici cittadini e giovani studenti per illustrare loro il programma elaborato e presentato per questo importante appuntamento. Forte, accolto ovunque da manifestazioni di simpatia e sostegno, si è sottoposto di buon grado alle domande rivolte dai cittadini ed ha dato risposte alle domande poste per segnalare problemi irrisolti nel corso della gestione amministrativa che chiude. Non mancano, infatti, quartieri della città nei quali gli interventi programmati non sono stati realizzati. Forte ha preso nota e si è impegnato a portare a soluzione i problemi segnalati chiedendo, però, ai cittadini, un gesto di fiducia nei suoi confronti.

VastoNews prima per gli ascolti sulla piattaforma "Spreaker"


Gli speaker di VastoNews conquistano nella piattaforma 'Spreaker' il primo posto. Un traguardo raggiunto con la passione come sottolineano i vocalist del primissimo programma 'Torniamo a Fare Radio', Pino Fiore e Mauro Del Piano. "Quando Nicola Cinquina ci chiamò nel novembre 2010 per appoggiare questo progetto eravamo alquanto scettici. Sapevamo di potercela fare in una realtà come Vasto ma un primo posto davanti a 4000 radio italiane sul web era davvero impossibile. Noi siamo contenti e cogliamo l'occasione per ringraziare coloro che si seguono su www.vastonews.it ". Il fondatore Nicola Cinquina sottolinea che "essere al primo posto è un sogno che si realizza . E' stata un'idea nata per via di un articolo su un giornale il quale invitava le 'vecchie' FM a trasferirsi direttamente sul web e non ho esitato molto a chiamare gli speaker degli anni 80 a cui devo ringraziare per la loro disponibilità. Un ringraziamento lecito anche alle tante collaborazioni come quelle di Fabio Falcone, frontman de La Differenza, Alberto Baiocco assieme alla compagna Mara". In quatto mesi ben 13755 ascolti totali. Il progetto gode di ottimi programmi condotti da grandi speaker come Pino Fiore, Mauro Del Piano e Noemi Obino con 'Torniamo a fare Radio', Antonio Marrone con 'Brown Compilation', Sergio Tilli con 'Il Disco Volante', Paolo Costa con 'Love FM', Giuseppe Monopoli, fresco della canzone 'Se ci sarà in ribalta sui canali musicali, con ' 33 giri', Roberto Denitiis con 'Disco Action'. Poi c'è il programma seguitissimo dai supporter biancorossi 'VastoNews Radio Calcio' con Giuseppe Lucci e Giovanni Felice, 'Double Effe Magazine con Pino Fiore e Federica Ferrante e Rotolando e Respirando di Marco Miscione.

Udienza per presunto insegnante pedofilo

Udienza questa mattina per Bruno Bruno, massaggiatore e fisioterapista 71enne di Vasto, accusato di aver abusato di due minorenni atlete di pallavolo all'interno della palestra della struttura della Polisportiva San Gabriele. Nell'aula del tribunale di Vasto, presidente Antonio Sabusco (giudici a latere Fabrizio Pasquale e Laura D'Arcangelo, pubblico ministero Giancarlo Ciano) sono stati ascoltati due dipendenti della Polisportiva e un insegnante che si recarono nell'abitazione del 71enne, seppur ai domiciliari e che comportarono l'aggravamento della misura in carcere, per un maldestro tentativo di inquinare le prove accertato attraverso le intercettazioni ambientali eseguite dagli agenti del commissariato di Vasto. Nel corso del dibattimento si è costituita parte civile la società sportiva per tramite del legale Nicola Artese. L'uomo è difeso dagli avvocati Alessandra Cappa e Agostino De Caro. I legali delle atlete sono Angela Pennetta e Antonino Cerella. Prossima udienza il 17 maggio.

Progetto per Vasto, completata la pubblicazione del programma

Massimo Desiati, candidato sindaco, ha comunicato di aver terminato l’inserimento nel sito web www.iltagliogiustopervasto.it del “Progetto per Vasto”. Dalla pagina download, è infatti possibile stampare l’intero lavoro prodotto dal Movimento civico in questo ultimo anno. "Si ritiene - scrive in una lettera - di aver svolto un lavoro approfondito, svolto con cura e conoscenza della storia, del territorio e dell’economia della città. Uno studio che ha permesso di individuare punti di forza e di debolezza, affinché ne derivassero tutti gli elementi la cui evidenza ha permesso di distinguere, incardinati nella “Struttura del Progetto”, “GLI IMPEGNI” – “I TEMI” – “GLI STRUMENTI” che fanno del Progetto stesso un vero piano di Politica amministrativa. Offriamo questo lavoro alla città di Vasto, affinché ne possa derivare un serio impegno per la sua modernizzazione, nel rispetto delle vocazioni di un territorio che, pian piano negli anni, si è impoverito economicamente e nell’offerta dei servizi. Riteniamo sia possibile, in una prospettiva di medio termine ed attraverso questo “Progetto”, coinvolgere l’intera Comunità cittadina in uno sforzo per il riscatto sociale ed economico. Riteniamo dovere di un’Amministrazione comunale dare una prospettiva alle famiglie, agli operatori economici, alle giovani intelligenze che dalla nostra città fuggono in cerca di futuro. Soltanto quando saremo stati capaci di creare le condizioni affinché i giovani vastesi - conclude Desiati - restino nella loro città o ne facciano ritorno, sicuri di potervi svolgere la loro vita, potremo dire di aver assolto, realmente, il nostro dovere di cittadini e di aver svolto l’attività di Pubblici amministratori con impegno, efficacia, coscienza ed amore per la propria terra".

Vasto si prepara per la Festa dell'Unità d'Italia

Una seduta straordinaria del Consiglio Comunale. Ma anche convegni, proiezioni e mostre. E’ il programma degli appuntamenti che il Comune di Vasto ha organizzato tra il 16 ed il 17 marzo per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. "Notte Tricolore" è il titolo del cartellone che contiene una serie di film come "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, "Nell’anno del Signore" di Luigi Magni e "I Viceré" di Roberto Faenza e il convegno al teatro Rossetti con il club Unesco dal titolo "Il Risorgimento nell’arte". Prima dell'inizio del Consiglio comunale straordinario in programma alle ore 19 ci sarà l’accensione delle luci tricolori sui monumenti del centro storico, l’alzabandiera e la cascata di fuochi tricolori nella centralissima Piazza Barbacani. I Musei di Palazzo d’Avalos resteranno aperti fino alle 23 con ingresso gratuito mentre nella biblioteca Mattioli sarà possibile consultare opere sull’Unità d’Italia. Il Comune di Vasto in collaborazione con Confesercenti, ConfCommercio e il Consorzio "Vasto in Centro" ha organizzato il concorso "la vetrina tricolore": nella circostanza saranno premiati i migliori tre allestimenti.