venerdì 17 giugno 2011

Villa a fuoco, sette arresti dei carabinieri di Vasto a Termoli

I carabinieri di Vasto e di Termoli hanno arrestato questa mattina sette persone, sei uomini e una donna, di etnia rom con l’accusa di incendio doloso in concorso e minacce. Si tratta di Gisidio Cerelli, 42 anni, Giovannina Casamonica (45), Ferdinando Cerelli (24), Domenico Cerelli (44), Giuseppe De Rocco (46), Carmine De Rocco (39) e Domenico De Rocco (19) unico incensurato e tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare. Si è giunti a loro al termine di un’inchiesta che ha avuto inizio lo scorso 19 maggio quando a Vasto fu prima devastata e poi incendiata una villa in località Incoronata in via Nicola Galante di proprietà di F.P., 50 anni di etnia rom, il cui figlio convive con la figlia dei Cerelli. Testimoni notarono le due autovetture giunte in via Galante e dalla quale erano scese sette persone. I carabinieri attraverso i riscontri sui cellulari sono risaliti al nucleo familiare. Gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di Larino e in quello femminile di Chieti. Le indagini sono coordinate dal procuratore della Repubblica di Vasto Prete e dal sostituto Giancarlo Ciani.

sabato 11 giugno 2011

Applaudito concerto del Coro polifonico nella Cattedrale di Belfort

BELFORT - Un lungo applauso ha dimostrato l'apprezzamento del pubblico che ha riempito in ogni ordine di posto la Cathèdrale Saint-Christophe a Belfort dove il Coro polifonico Histonium di Vasto si è esibito questo pomeriggio con il suo programma sacro con musiche di Antonio Lotti, Jacobus Gallus, Orlando Dipiazza, Piero Caraba, Piepaolo Scattolin, Francis Poulenc, Bernardino Lupacchino dal Vasto, Luigi Molfino Felix Mendelssohn e Johan Sebastian Bach. Un'ora di musica con il pubblico che ha seguito con competente attenzione l'esibizione dei coristi vastesi prolungandosi con un lungo applauso alla fine del concerto. Il Coro polifonico Histonium è stato invitato alla venticinquesima edizione del Fimu (Festival internazionale della musica universitaria). Il programma di domani è diviso in due appuntamenti. Il primo alle 10 in Cattedrale per animare la messa nella giornata di Pentecoste che sarà celebrata dal vescovo Claude Pierre Charles Schockert. Alle 17.30 ci sarà il concerto di canti popolari presso la Citadelle de Belfort.

Furto con strappo, un arresto a San Salvo

Furto con strappo è l'accusa che i Carabinieri contestano a Cristian Di Virgilio, 25 anni, disoccupato di San Salvo, arrestato ieri pomeriggio dai militari. Il ragazzo, spiega il capitano della Compagnia di Vasto dell'Arma Giuseppe Loschiavo, è stato fermato subito dopo essersi impossessato, strappandola dalle mani di A.E., 40enne, impiegata, di una borsetta contenente alcuni effetti personali, un telefonino cellulare e alcune banconote per un totale di 90 euro. Di Virgilio, subito dopo lo scippo veniva rintracciato dalla pattuglia dei Carabinieri in servizio di controllo del territorio intervenuta sul luogo del reato a seguito dell'allarme lanciato al 112 con un telefonino cellulare da un passante che aveva assistito allo scippo. Sottoposto a perquisizione personale, veniva trovato in possesso del telefonino cellulare della signora, mentre poco distante dal luogo dove era stato fermato, veniva rinvenuta la borsetta senza il denaro che veniva poi restituito dal 25enne che è stato arrestato e rinchiuso nel carcere di Torre Sinello.

Il coro Histonium di Vasto è giunto a Belfort


BELFORT - Accoglienza quanto mai amichevole questa mattina a Belfort per il Coro polifonico Histonium di Vasto invitato alla venticinquesima edizione del Fimu (Festival internazionale della musica universitaria) con una temperatura mite e un cielo parzialmente coperto. Dopo un viaggio di oltre tredici ore puntuale alle 10 la comitiva è giunta nella regione dell'Alsazia Lorena per partecipare all'appuntamento che in tre giorni intensi vedrà l'esibizione di 159 formazioni provenienti da 30 paesi di tutto il mondo. Dopo l'accoglienza in piazza della Repubblica la passeggiata nella città alla scoperta dei luoghi più caratteristici come la Cittadella di Belfort, la Casa del Popolo, il Salone delle Feste e la Cathèdrale Saint-Christophe dove il coro si esibirà nel pomeriggio con musiche di Antonio Lotti, Jacobus Gallus, Orlando Dipiazza, Bernardino Lupacchino dal Vasto, Luigi Molfino Felix Mendelssohn e Johan Sebastian Bach. Il Fimu si svolge sempre nei giorni di Pentecoste e richiama un pubblico di oltre 80mila spettatori.

venerdì 10 giugno 2011

Il Coro Histonium alla venticinquesima edizione del Fimu di Belfort

VASTO - Centocinquanove formazioni provenienti da trenta paesi di tutto il mondo. Sono questi gli incredibili numeri del Festival internazionale della musica universitaria (Fimu) che si svolgerà dal 10 al 13 giugno a Belfort in Francia, giunto alla sua venticinquesima edizione. Al Fimu 2011 ci sarà ancora una volta, dopo aver già partecipato nel 2008, il Coro polifonico Histonium di Vasto diretto dal maestro Luigi Di Tullio. Saranno due le esibizioni della corale vastese: sabato con il concerto di polifonia sacra che si terrà alla ore 17.00 nella Cathédrale Saint Christophe e domenica alle ore 17.30 con i canti popolari del folklore abruzzese nella Citadelle de Belfort. Il Fimu è un festival di rilevanza mondiale per lo spessore delle formazioni partecipanti e per la qualità e la diversità dei generi musicali che verranno proposti. Lo scorso anno sono stati 162 i gruppi partecipanti al Fimu provenienti da 36 paesi con oltre 3000 musicisti e con 80 mila spettatori.

Referendum, comizio in piazza di Ivo Menna

Ivo Menna della lista La Nuova Terra informa che questa sera alle ore 19.30 in Piazza Diomede terrà un pubblico intervento a favore dei 4 SI abrogativi ai quesiti referendari invitando i cittadini vastesi a recarsi alle urne il giorno 12 domenica e 13 lunedi giugno e VOTARE 4 SI.

giovedì 9 giugno 2011

Nino D'Annunzio presidente del coordinamento delle Confraternite di Vasto

Costituito a Vasto il coordinamento cittadino delle Confraternite vastesi con la nomina del responsabile individuato in Nino D'Annunzio, rappresentante della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone, della quale è già stato priore per undici anni. Lo scorso 7 giugno si sono riuniti i priori dei sei gruppi vastesi: la Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone (Massimo Stivaletta), quella del Santissimo Sacramento (Antonio Mileno), dell’Addolorata (Michele Mascolo), della Madonna de La Salette (Vincenzo Celenza), della Madonna del Carmine (Saverio Del Viscio) e del Monte dei Morti (Vittorio Emanuele Russo). Nel suo incarico D'Annunzio verrà affiancato, con funzioni di segretario, da Giuseppe Palazzo della Confraternita del Monte dei Morti. "Le finalità del coordinamento - si legge in una nota - sono: coordinare iniziative comuni delle Confraternite locali, fermo restando l'autonomia delle stesse, nello spirito della comunione ecclesiale, della nuova evangelizzazione e degli indirizzi pastorali della Diocesi; promuovere e organizzare la preparazione e la realizzazione di convegni, incontri e opere benefiche; curare l'informazione tra le Confraternite della città di Vasto con altre realtà confraternali fuori provincia; coadiuvare all'occorrenza le Confraternite nei rapporti con le istituzioni civili; promuovere la conservazione, la valorizzazione e il recupero dei beni culturali, architettonici, artistici, storici, archivistici delle Confraternite vastesi".