lunedì 31 ottobre 2016

A Santa Maria Maggiore la festa di San Cesario del Vasto

Il 3 novembre 1695 il corpo di San Cesario faceva il suo ingresso nella chiesa di Santa Maria Maggiore, che i vastesi hanno in grande considerazione come protettore contro i terremoti e le guerre. Giovedì 3 novembre prossimo nella chiesa di Santa Maria Maggiore il parroco don Domenico Spagnoli celebrerà la festa del martire San Cesario del Vasto. Alle ore 8.00 e 9.30 nella cripta saranno celebrate le Sante Messe. Alle ore 18.00 solenne celebrazione eucaristica presieduta da Padre Nicola Galasso, ministro provinciale dei Cappuccini d'Abruzzo, cui farà seguito la recita della supplica a San Cesario. A seguire alle ore 19.00 la cripta di San Cesario ospiterà il concerto del Coro polifonico giovanile "Stella Maris" diretto da Paola Stivaletta. Nel corso della giornata sarà disponibile la Spiga di San Cesario il cui incasso darà devoluto alle attività parrocchiali.

sabato 29 ottobre 2016

La nuova campagna antinfluenzale

E’ partita la consegna dei vaccini antinfluenzali negli ambulatori della provincia di Chieti, dove ci si prepara per l’avvio della campagna, prevista per giovedì 3 novembre in tutta la regione Abruzzo. L'epidemia di influenza quest'anno si preannuncia a insorgenza precoce rispetto all'anno passato e dovrebbe interessare un numero maggiore di soggetti in quanto sono previste variazioni nei virus circolanti. La Asl Lanciano Vasto Chieti ha già acquistato 62 mila dosi, ma è pronta ad acquisirne altre nel caso la fornitura si rivelasse insufficiente. Quattro le specialità disponibili, in quantitativi differenziati, tre tipi trivalenti (2 virus tipo A e 1 tipo B) e 1 tipo quadrivalente (2 virus tipo A e 2 tipo B). I cittadini potranno rivolgersi ai centri vaccinali della Asl ad Atessa, Casoli, Castiglione Messer Marino, Chieti, Francavilla al Mare, Guardiagrele, Lanciano, Ortona, San Giovanni Teatino, San Salvo, Vasto, Villa Santa Maria nonché al proprio Medico di medicina generale e Pediatra di libera scelta. La vaccinazione è gratuita per i soggetti che rientrano nelle categorie a rischio, ovvero le persone di età pari o superiore a 65 anni; i bambini di età superiore ai sei mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; i bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza; gli individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

venerdì 28 ottobre 2016

Acquistata dalla Valtrigno una Moc con i tappi di plastica

È stata consegnata una prima Moc acquistata con la raccolta di migliaia e migliaia di tappi di plastica, ora riparte l'iniziativa della Protezione civile Valtrigno di San Salvo per dotarsi di un altro apparecchio per la diagnosi non invasiva per il controllo dell' osteoporosi. Una nuova campagna di sensibilizzazione con il coinvolgimento dei tanti volontari operativi nelle diverse sedi dove è presente l'associazione. Lo scorso 25 ottobre la Moc è stata utilizzata per la prima volta a Vasto; molte donne si sono sottoposte all'esame con il quale può essere eseguito in maniera semplice e veloce la valutazione del contenuto del calcio nelle ossa. "È stato un incontro rivolto alle donne - dice il presidente della Valtrigno Saverio Di Fiore - e sarà esteso nei comuni del Vastese e prossimamente anche a San Salvo, dove tutte potranno sottoporsi gratuitamente all'esame con la Moc. Continueremo con anche con altre iniziative - conclude - per fornire al territorio strumenti diagnostici utili per la salute delle donne".

Gemellaggio Vasto-Bari nel segno di san Nicola

Il Comune della Città del Vasto si prepara a perfezionale le procedure per un patto di gemellaggio con la Città di Bari nel nome di san Nicola. E' stato già avviato l'iter amministrativo dalla Giunta comunale vastese che ha approvato un'apposita delibera. L'amministrazione vastese con questa iniziativa vuol ribadire i numerosi legami con il capoluogo regionale pugliese " nel segno di affinità storiche, culturali e di tradizione popolare". In particolare ha rimarcato la comune ubicazione costiera e l'antichissima devozione a san Nicola, vescovo di Mira e santo patrono della Città di Bari. A Vasto due luoghi di culto sono dedicati proprio al Santo Taumaturgo: la chiesa di Maria Santissima del Carmine, anticamente intitolata a san Nicola degli Schiavoni, e la chiesa di san Nicola della Meta. Per Vasto è destinato ad allungarsi l'elenco delle località con le quali è gemellata che già conta Toronto, Perth, Ischia, Isole Tremiti e Villa Sant'Angelo.

giovedì 27 ottobre 2016

Come difendersi dalle truffe alimentali: convegno a Vasto

Come difendersi dalle truffe alimentari. Se ne parlerà domani venerdì 28 ottobre alle ore 18:00 nella sala convegni della ‘Società Operaia di Mutuo Soccorso a Vasto, un convegno dal titolo “L’importanza delle proteine animali e vegetali nell’uomo adulto”. Organizzata nell’ambito del progetto ministeriale “Care sharing” da Adoc, Asso-Consum e Federconsumatori, in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, l’iniziativa ha lo scopo di promuovere la buona alimentazione, base per uno stile di vita sano, tutelando la salute dei consumatori. “Ogni anno - si legge nella nota - in Italia rischiamo di mettere in tavola prodotti contraffatti, scadenti e pericolosi che possono danneggiare salute e portafogli. Nonostante la nostra eccellente tradizione agroalimentare, con oltre ottocento prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall’Unione europea, il nostro è anche uno dei Paesi che conta un numero sempre crescente di frodi alimentari”. Al convegno interverranno la biologa nutrizionista Serena Capanna e l’avvocato Marianna Rita Braccio, responsabile Asso-Consum Vasto. La partecipazione è gratuita, ed al termine degli interventi sarà offerta una degustazione di prodotti biologici a km 0 dell’azienda agricola Spenza.

Protezione Civile. Nasce il Coordinamento del Vastese

E' stato sottoscritto a Vasto, presso la sede del locale Gruppo comunale, l'atto costitutivo del Coordinamento di Protezione Civile del Vastese. Un sodalizio che racchiude, al momento, 11 organizzazioni di Protezione Civile della zona e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Vasto che consentirà un sensibile miglioramento dei servizi offerti alla popolazione. Un ruolo importante verrà dato alla vigilanza ambientale visti i numerosi ispettori ambientali comunali volontari decretati dai vari sindaci all'interno di più organizzazioni, alcune delle quali hanno contano anche delle guardie giurate ittiche. L'atto è stato sottoscritto da: i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Vasto, Scerni, Furci, San Buono, Tufillo, Torino di Sangro e Gissi; dalle Associazioni Madonna dell'Assunta di Casalbordino, Il Castello di Monteodorisio, Baschi Azzurri Abruzzo di Vasto, ARCI Pesca Fisa di Lentella; e dal Commissario Pro Tempore del Comitato Locale di Vasto della Croce Rossa Italiana che racchiude le sedi territoriali di Vasto, Casalbordino, Castiglione Messer Marino, Fossacesia e San Salvo. Presenti il Sindaco di Vasto Francesco Menna, di Casalbordino Filippo Marinucci, di Furci Angelo Marchione, di Torino di Sangro Silvana Priori, di Tufillo Ernano Marcovecchio, il vicesindaco di Lentella Alessio Bevilacqua e il presidente regionale dell'Anci Abruzzo Luciano Lapenna. All'unanimità è stato eletto presidenteEustachio Frangione, vice presidente Massimo Ranalli e segretario Giuseppe Zappetti. Il Coordinamento potrà allargarsi a nuove organizzazioni che ne faranno richiesta oltre che a realtà associative che operano nel sociale. Una gran bella pagina del volontariato della nostra zona.

mercoledì 26 ottobre 2016

Convegno a Vasto sul populismo penale a cura dell'Unione dei Giuristi Cattolici

Sabato 29 ottobre 2016 alle ore 09.30 la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos in Vasto ospiterà il convegno "Il populismo penale oggi. Dal crocifiggilo al buttate via le chiavi", promosso dall'Unione dei Giuristi Cattolici di Vasto. Per "populismo penale" si intende la carica emotiva che si riflette sulla giustizia e rischia di generare derive incontrollabili. Rispetto agli altri populismi, non è un fenomeno riconducibile ad un capo carismatico e per questo motivo è meno visibile, ma coinvolge una massa considerevole di cittadini tanto da rappresentare una questione sociale urgente. L'incontro dibattito si propone di analizzare le dinamiche, spesso alterate e, quindi, pericolose che si innescano tra il sistema della giustizia, la sfera della politica e l'opinione pubblica. Protagonisti dell'incontro vastese saranno Francesco D’Agostino, presidente dell’Unione dei Giuristi Cattolici Italiani, Luciano Eusebi, ordinario di Diritto Penale all'Università Cattolica di Milano, mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e Italo Radoccia, magistrato presso il Tribunale di Vasto.

sabato 22 ottobre 2016

Diga di Chiauci, dalla primavera 2017 più acqua nell'invaso

VASTO (CHIETI) - La diga di Chiauci dalla primavera del 2017 passerà dalla capacità attualmente autorizzata di 4 milioni di metri cubi a 6 milioni di acqua. Lo comunica il commissario regionale del Consorzio di Bonifica Sud di Vasto, Rodolfo Mastrangelo, gestore dell'invaso attivato in provincia di Isernia e che convoglia le acque del fiume Trigno. Notizia che consente a Mastrangelo di evidenziare come la diga di Chiauci sia riuscita a garantire la sufficienza idrica nel corso di quest'anno e in particolare nel periodo estivo. «Nel corso del 2016 - spiega - le acque accumulate nell'invaso di Chiauci hanno garantito il soddisfacimento di tutta la domanda costituita dai fabbisogni irrigui, industriali e potabili della bassa vallata del Trigno e delle utenze molisane». In pratica non c'è stata nessuna limitazione alla distribuzione e all'uso della risorsa idrica, durante i mesi estivi, in concomitanza dell'aumento della popolazione nei comuni della riviera (Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia). «Il Consorzio - aggiunge Mastrangelo - sta attuando una serie di adempimenti e prescrizioni tecnico-gestionali, non ancora completamente ottemperate dall'Ente gestore, strettamente correlate alla sicurezza dello sbarramento e che mirano a soddisfare le prescrizioni imposte dall'Organo di Controllo e di Vigilanza (Ufficio Tecnico per le Dighe)». Per questa ragione nello scorso mese di settembre sono stati appaltati i lavori di manutenzione straordinaria del sistema di monitoraggio e controllo della diga con verifica della strumentazione piezometrica e sostituzione delle apparecchiature obsolete e non funzionanti oltre alla rilevazione antisismica. Interventi che incrementeranno l'efficacia della diga in termini di capacità idrica.

venerdì 21 ottobre 2016

Eugenio Di Petta è tornato alla casa del Padre

SAN SALVO (CHIETI), 21 ott - Questa sera ha cessato di battere il cuore Eugenio Di Petta è morto. Colpito da una emorragia cerebralelo scorso 28 settembre, venne subito ricoverato presso l'ospedale Mazzini di Teramo. Muore a 45 anni, lasciando sua moglie Rosita Ruggieri, compagna di vita e i suoi tre figli. In lacrime la Città e la comunità scout di don Raimondo Artese. I funerali saranno celebrati domenica 23 ottobre alle ore 16.00 nella chiesa di San Giuseppe.

La Cia assegna a San Salvo la Bandiera Verde 2016

Il Comitato esaminatore del Concorso Bandiera Verde Agricoltura della Confederazione italiana agricoltura (Cia) ha deciso all’unanimità di rinnovare al Comune di San Salvo la “Bandiera Verde Agricoltura 2016”. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Tiziana Magnacca e dall’assessore alle Attività Produttive Oliviero Faienza per la riconferma di riconoscimento attraverso il quale si premiano anche i comuni che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini. «Ringraziamo la delegazione di San Salvo – affermano Magnacca e Faienza – e in particolare il coordinatore unico Cia di Chieti-Pescara Giuseppe Torricella per la collaborazione mostrata per il conseguimento della Bandiera Verde Agricoltura 2016 che evidenzia l’impegno del nostro territorio in un settore che produce economia e fonte di reddito per centinaia di famiglie». La cerimonia di consegna della Bandiera Verde Agricoltura della Cia avverrà venerdì 11 novembre nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.

sabato 15 ottobre 2016

Le tabelline a San Salvo si imparano salendo le scale

SAN SALVO (CHIETI), 15 OTT - Mentre si salgono le scale c'è la possibilità di un rapido ripasso della tavola pitagorica. E' l'idea che hanno avuto gli insegnanti delle tre classi terze della scuola primaria 'Sant'Antonio' di San Salvo dell'Istituto comprensivo n. 2, Giuseppe D'Aloise, Liliana Giardino, Rosangela Silveri e Giuseppe Napoleone. Un modo semplice quanto pratico per ricordare agli alunni che le tabelline sono indispensabili, nonostante possano venirci in soccorso telefonini o calcolatrici portatili. I genitori hanno apprezzato complimentandosi con la dirigente scolastica Anna Orsatti che dice: "Si può apprendere la matematica anche attraverso gioco e creatività. Ed è anche il modo più diretto per far capire ai bambini che le tabelline serviranno per tutta la vita". "Le tabelline - dicono i quattro insegnanti - rappresentano una delle basi dell'aritmetica moderna e la loro conoscenza è fondamentale se si vogliono dare delle basi solide, sulle quali in futuro poter costruire operazioni più complesse".

1° agosto 1566: scorreria turca, giorni tristi per Vasto

Nel 450° anniversario dell'assalto dei pirati turchi a Vasto, su iniziativa della Società Vastese di Storia Patria Luigi Marchesani, nel contesto delle manifestazioni storico-culturali dell'Associazione Vigili del Fuoco in congedo, di cui è presidente Antonio Ottaviano, nella sede della Torre Diomede del Moro, si è svolta la conferenza sul tema "Vasto, 1° agosto 1566 - Scorreria Turca". Relatori il giornalista Giuseppe Catania e il Gene­rale (r) Gianfranco Rastelli.
Quel giorno, ha ricordato Giuseppe Catania, 100 galee turche, al comando del pirata Pialy Pascià, sbarcaro­no uomini armati nei pressi di Punta Penna, lungo la scogliera, fino alla marina di Vasto, per poi rag­giungere Termoli. Gli invasori distruggevano, incendiando e saccheggian­do ovunque, catturando gente per essere deportati come schiavi. I turchi, lungo il fiume Sinello raggiungevano Monteodorisio, ripiegando verso Vasto, entrando in città incendiando il convento di Sant'Agostino (oggi Cat­tedrale di San Giuseppe), le chiese di Santa Maria in Valle e di Santa Lucia; assediano palazzo d'Avalos ma vengono respinti, evitando anche il sistema difen­sivo costituito dalle torri e delle mura fortificate, facendo razzie nei territori sottostanti dove erano gli orti sotto il Muro delle Lame e della balza di San Michele. Ben più complessa ed articolata la relazione svolta da Gianfranco Rastelli che ha inquadrato il suo intervento sui sistemi tecnici delle operazioni belliche nell'Adriatico e sulle strategie militari che i condottieri italiani e spagnuoli adottavano per contrastare i turchi, nel ricordo anche di scrit­tori e storici dell'epoca, come il diario di Fra Serafino Razzi che descrive momenti di grande spa­vento per le genti dell'Abruzzo e dello storico molisano Tria che, nelle sue dettagliate esposizioni, rife­risce, con appropriati e fedeli ricordi quanto i turchi hanno compiuto e quanto le difese predisposte dalle popolazioni dell'Abruzzo e del Molise hanno predisposto per frenare e rigettare le orde barbariche. Nella sua dettagliata esposizione il generale Rastelli, vvalendosi anche di proiezioni illu­strative, ha saputo rappresentare le strategie, adottate dall'una e dall'altra parte, che, in altre vicende hanno rappresentato momenti ora lieti ora luttuosi, avvenuti durante l'invasione dei turchi che, sebbene si hanno notizie fram­mentarie, è possibile stabilire, con certezza,gli avvenimenti quanto mai luttuosi per le popola­zioni rivierasche dell'Abruzzo vastese e del Molise, vittime e spesso protagoniste di episo­di caratterizzati da eroici comportamenti e che oggi costituiscono momenti appartenenti alla storia locale. Giuseppe Catania noivastesi.blogspot.it

Eccezionale grandinata, danni alle auto e all'agricoltura

Eccezionale grandinata questa mattina a Casalbordino. In pochissimi minuti chicchi grandi come biglie hanno causato danni alle coltivazioni, in particolare ai vigneti con gli agricoltori impegnati nella raccolta dell’uva. Sono stati segnalati danni a numerose auto con alcune che hanno subito anche la rottura del parabrezza. Violento e improvviso acquazzone anche sulla costa, in particolare a Vasto e San Salvo con alcune chiamate d’intervento raccolte dal centralino del Gruppo comunale della Protezione civile e dai Vigili del fuoco.

giovedì 13 ottobre 2016

Iannone salterà il Gp del Giappone

Andrea Iannone non prenderà parte al Gp del Giappone, in programma questo weekend sul circuito di Motegi. Il pilota vastese del Ducati Team si é sottoposto la scorsa settimana ad una serie di esami che hanno evidenziato il quasi totale assorbimento dell'edema e l'inizio del processo di calcificazione alla terza vertebra dorsale, fratturata a Misano durante la caduta nelle prime prove libere del Gp di San Marino. Il medico di fiducia di Iannone ha consigliato al pilota di proseguire con la riabilitazione e di attendere ancora alcuni giorni, e un'ulteriore evoluzione positiva della processo di guarigione, prima di scendere nuovamente in pista. Iannone, d'accordo con la sua squadra, ha quindi deciso di saltare il GP del Giappone e di rientrare in gara a Phillip Island per il GP di Australia, in programma dal 21 al 23 ottobre.

Studenti del Palizzi al lavoro per riqualificare l'ex stazione ferroviaria di Vasto Marina

VASTO (CHIETI), 13 OTT - La realizzazione di un parcheggio interrato attraversato in superficie dalla pista ciclabile della "Via verde", recupero degli immobili dell'ex stazione ferroviaria e valorizzazione delle aree circostanti.
E' la proposta che si apprestano a fare gli studenti della quinta sezione A di Costruzioni, Ambiente e Territorio dell'Itset "Filippo Palizzi" di Vasto per la riqualificazione della vecchia stazione ferroviaria di Piazza Fiume a Vasto marina. L'area di lavoro coinvolge tutte le discipline e prevede la redazione di un'idea progettuale da illustrare alle Amministrazioni competenti e alla cittadinanza per il recupero di uno dei luoghi-simbolo della città. Già da qualche giorno i ragazzi, coordinati dai docenti, sono al impegnati sul campo. «Dopo la fase teorica, gli studenti stanno mettendo in pratica quanto studiato. Avranno modo di confrontarsi anche con i tecnici della Provincia e del Comune. Il corso di Costruzioni, ambiente e territorio nuovamente dà il suo contributo allo sviluppo urbanistico della Città. Lo fa dal punto di vista tecnico, attraverso la progettualità, senza prescindere dall'aspetto storico e culturale, fondamentale in un intervento di recupero» commenta Gaetano Fuiano, dirigente scolastico del Palizzi di Vasto.

La Giornata del contemporaneo ai Musei di Palazzo d'Avalos a Vasto

VASTO (CHIETI), 13 ott - Dopo il successo della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, per la XII Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, i Musei Civici di Palazzo d’Avalos di Vasto propongono un insolito e accattivante itinerario tra le collezioni “Mediterrania e Segni d’Arte”. La simbologia dei miti e delle iconografie della cultura classica continua ancora a oggi a influenzare la vita dell’uomo e a connotare i linguaggi dell’arte moderna e contemporanea, dalla pittura alla scultura, dal cinema alla fotografia. Attraverso una lettura originale che coinvolge e affianca l’ arte contemporanea e l’arte classica si affronteranno le metafore che da sempre traducono le paure dell’uomo. I “mostri” di ieri sono gli stessi “mostri di oggi”. Per l’occasione e per tutta la giornata sarà consentito l’ingresso gratuito alla sezione contemporanea dei musei. Nel pomeriggio alle 17,00 laboratorio gratuito per bambini e ragazzi.

A San Salvo gli alpini per Amatrice con un'amatriciana

SAN SALVO (CHIETI), 13 ott - Un piatto di pasta all’amatriciana accompagnato da un assaggio di porchetta e buon bicchiere di vino rosso. Sono gli ingredienti che accompagneranno la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia dello scorso 24 agosto che si terrà sabato prossimo 15 ottobre alle ore 17.00 in piazza San Vitale a San Salvo. E’ l’iniziativa denominata “Un’amatriciana per Amatrice” promossa dal Gruppo Alpini di San Salvo, sostenuta dalla Pro Loco di San Salvo e patrocinato dal Comune di San Salvo.
«Il nostro gruppo ha voluto compiere un gesto concreto – spiega Antonio Litterio, capogruppo degli Alpini di San Salvo – per quanti hanno subito danni rilevanti e sopportato profonde ferite perdendo gli affetti più cari e le loro case. Ci siamo messi a disposizione con il nostro coro e con i nostri volontari e ci ritroveremo in piazza con il sostegno della locale Pro Loco per contribuire attraverso un piatto di pasta all’amatriciana». Il costo della degustazione è di soli 5,00 euro; l’intero ricavato sarà inviato per il tramite dell’Associazione nazionale alpini. In casa di pioggia la manifestazione si svolgerà all’intero del Palazzetto dello Sport a San Salvo Marina. Hanno collaborato Keydea4business, Macelleria Punto Carne, Supermercati Raspa Conad, Cantine Evangelista, Porchetta Fratelli D'Addario e Caffetteria Risto-bar Parima.

Miriam Di Iorio ai Mondiali Master di atletica leggera in Australia

VASTO (CHIETI), 13 ott - Ai Mondiali Master di Atletica Leggera che si svolgeranno in Austrlia Vasto sarà rappresentata da Miriam Di Iorio. La manifestazione a Perth dal 26 ottobre al 16 novembre prossimi. Miriam Di Iorio gareggerà nei 100 e nei 200 metri ed è preparata dall'allenatore Giuseppe Di Pasquale.

mercoledì 12 ottobre 2016

La piscina "Tano Croce" di San Salvo in vetrina su Rai Uno

SAN SALVO (CHIETI), 12 ott - La piscina comunale "Tano Croce" di San Salvo protagonista questa mattina sugli schermi di Rai Uno. E' andato in onda un servizio nella trasmissione “Tempo & Denaro” sui benefici del nuoto quale pratica sportiva realizzati nella struttura sportiva di San Salvo. Oltre 5 milioni gli italiani che praticano nuoto, ma come fare a scegliere la struttura e la disciplina più confacente alle nostre esigenze? Lo ha spiegato alle telecamere di Rai Uno lo staff della Millesport mostrando un impianto all’avanguardia. «Grazie allo staff e all’utenza della Millesport: gli evergreen, i ragazzi dell’agonistica, tutti gli uomini e le donne che ogni giorno scelgono la struttura di San Salvo per svolgere attività fisica, l’immagine che ne è scaturita è quella di una realtà vitale e dinamica, una realtà che la Millesport con gli ultimi investimenti fatti, vuole far crescere e migliorare ulteriormente» come spiega il presidente della cooperativa Gianmichele Fidelibus.

martedì 11 ottobre 2016

Il comitato Protrignina supera quota 700 iscritti

Il Comitato Protrignina Abruzzo e Molise continua a incrementare gli iscritti. Il presidente Antonio Turdò comunica che è stato raggiunto il numero di 710 iscritti. «Con il tempo la nostra associazione - dice Turdò - ha rappresentato un baluardo a tutela degli automobilisti contro Comuni voraci, ma anche contro Equitalia e Soget ed altre società di riscossione coattiva, che in molti casi vogliono riscuotere cartelle pazze oppure prescritte, tartassando i poveri cittadini. Forse mai come negli ultimi tempi si impone una riflessione sul futuro che intravediamo in una grande federazione nazionale dei diritti degli automobilisti».

Vespe e calabroni a Vasto: in azione la Protezione civile

VASTO (CHIETI), 11 ott - Rimozione di due nidi, uno di vespe l'altro di calabroni, questa mattina all'interno del piazzale e sul tetto delle scuole medie Paolucci a Vasto da parte dei volontari del Gruppo della Protezione civile di Vasto. Alveari che creavano non pochi problemi ai ragazzi e al personale scolastico. Alcune classi addirittura erano costrette a mantenere le finestre chiuse da alcuni giorni.

venerdì 7 ottobre 2016

La responsabilità medica della diagnosi prenatale nel convegno dell'Aiga a Vasto

Il prossimo 15 ottobre 2016 si terrà presso la Pinacoteca del Palazzo d’Avalos di Vasto una tavola rotonda dal titolo “La responsabilità medica nella diagnosi prenatale”. L’evento è organizzato dalla sezione vastese dell’Aiga (Associazione giovani avvocati italiani) in collaborazione con il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Vasto. Il tema sarà introdotto da Rosario Di Giacomo, presidente della sezione locale dell’Aiga, e affrontato da illustri relatori come Claudio Giorlandino, ginecologo segretario nazionale della Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale, Bruno Giangiacomo, presidente del Tribunale di Vasto, Maria Amato, componente della Commissione XII Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati, e Michele Vaira, presidente nazionale dell’Aiga; moderatore dell’incontro sarà Pietro Paolo Ferrara, coordinatore centro Italia Aiga e componente della Giunta Nazionale. A margine della tavola rotonda saranno ospitati anche i vari dipartimenti della Fondazione “Tommaso Bucciarelli”, il laboratorio nazionale di formazione forense dell’Aiga, rappresentato da diversi avvocati provenienti da tutta Italia.