lunedì 11 luglio 2011

Consiglio regionale, seduta solenne per i 90 anni di Remo Gaspari

Solo una settimana fa il Consiglio regionale d’Abruzzo aveva voluto celebrare con una seduta solenne i 90 anni di Remo Gaspari, compiuti lo scorso 10 luglio. Su richiesta del consigliere regionale Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo) il presidente Nazario Pagano aveva convocato una seduta il 12 luglio nel corso della quale all’ex ministro era stato consegnò il premio Aprutium, il riconoscimento assegnato dall’assemblea regionale a personalità abruzzesi che si sono distinte. Era la prima volta che questo attestato è stato attribuito a un personaggio politico di questa regione, mentre il governatore Gianni Chiodi non avedva voluto essere da meno assegnadogli il Guerriero di Capetrano. Intanto il consiglio regionale ha ha da poco osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il personaggio politico. E’ stata data la disponibilità di allestire a L’Aquila nella sede del Consiglio regionale la camera ardente.

venerdì 8 luglio 2011

Dal Belgio in Sicilia in bicicletta

E' partito in bicicletta da Chatelet di Charleroi in Belgio lo scorso 11 giugno Salvatore Locicero, con destinazione Casteltermini, in provincia di Agrigento. Ma si è fermato a Fresagrandinaria nel medio vastese, dove è ospite del vicesindaco Roberto Sciascia, la cui moglie Diomira è cugina della moglie di Locicero. Lui è figlio di emigrati siciliani ed ha conosciuto sua moglie in Belgio, figlia di emigrati fresani. Andato in pensione, Locicero è partito alla volta della Sicilia, dove non torna da quarant'anni e ha fatto tappa a Fresagrandinaria, per ritemprarsi dalle fatiche di tre settimane in bici. Salvatore tornerà in treno in Belgio il 15 agosto al termine di un viaggio avventuroso dopo aver attraversato tutta l'Italia.

La sagra per raccogliere fondi con ceci, cavatelli e frutti di mare

Il 9 ed il 10 luglio nel sagrato della chiesa di San Marco evangelista in via Maddalena a Vasto, si terrà la sagra "ceci, cavatelli e frutti di mare", frittura di pesce, cozze ripiene, sfornati di alici, scrippelle e tanta tanta allegria. La sagra ha lo scopo, oltre che di socializzare, anche quello di raccogliere fondi per la realizzazione di un campo sportivo per i tanti ragazzi dell'oratorio che non hanno spazi sani dove giocare.

mercoledì 6 luglio 2011

Incidente sul lavoro al porto di Vasto: quattro feriti

Quattro operai, impegnati nei lavori di ampliamento della strada di accesso che dalla ss 16 Adriatica collega al porto di Vasto, sono rimasti feriti in maniera leggera in un incidente sul lavoro. ''L'episodio - come riferisce il commissario del Consorzio industriale, Mario Battaglia - è avvenuto alle 13.30 circa nel cantiere per il potenziamento delle infrastrutture portuali dello scalo marittimo vastese''. La dinamica dell'incidenteè in fase di accertamento per stabilire le cause durante l'allargamento della sede stradale. I feriti hanno subito solo lievi contusioni e sono stati dimessi subito dopo le cure dei medici dell'ospedale ''San Pio di Vasto''.

Una mostra dedicata alla famiglia Rossetti

Il Centro europeo di Studi Rossettiani e la Biblioteca comunale di Vasto "R. Mattioli" con il patrocinio del Comune di Vasto e della Soprintendenza ai Beni culturali di Chieti dall'8 luglio al 1 settembre hanno realizzato la mostra dal titolo "I Rossetti, storia di una famiglia" a cura di Mirko Menna e Irma Perrotti. Una mostra documentaria di manoscritti, autografi e stampe che aiuterà a ricostruire e delineare non solo la storia familiare dei Rossetti ma soprattutto i percorsi storici e artistici individuali del padre Gabriele, originario di Vasto, e dei quattro figli che, nati dopo il suo esilio londinese, continuarono, ognuno a suo modo, a relazionarsi realmente o idealmente con la patria d'origine. Nel corso dell'inaugurazione il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, consegnerà il premio del concorso "Giovani Scrittori d'Italia 2011" a Mariangela Potente, studentessa del Liceo scientifico "R. Mattioli di Vasto". La mostra si svolgerà presso Casa Rossetti.

lunedì 4 luglio 2011

Annullate le multe della fondovalle Treste

Continua a dare risultati l'attività del Comitato Protrignina che è riuscita a ottenere dal prefetto di Chieti l'annullamento a due automobilisti di due multe e il relativo decurtamento dei punti dalla patente a causa dei verbali del Comune di Cupello per infrazione rilevata attraverso l'autovelox sulla fondovalle Treste. I due cittadini si erano rivolti al Comitato che in seguito a verifiche effettuate sulle autorizzazioni per il piazzamento del rilevatore di velocità. Le verifiche hanno permesso di rilevare che non c'era nessuna segnaletica né fissa e né mobile indicava la presenza dell'autovelox; il limite di velocità su quel tratto di strada indicato a 60 km/h non risulta autorizzato dell'ente proprietario della strada vale a dire la Provincia di Chieti; l'autovelox era nascosto in quanto posizionato davanti alla macchina e quindi coperto completamente; sia il vigile urbano e sia il tecnico era seduti dentro la macchina e quindi non visibili. La Prefettura con risposta ufficiale del 23 giugno a firma del dirigente Alberto Di Gaetano ha decretato l'archiviazione. "E' questa un'altra bellissima pagina di legalità e giustizia - ha dichiarato Antonio Turdò presidente dell'Associazione Protrignina - che si scrive nei confronti degli automobilisti abruzzesi, molisani e di tutta l'Italia. Sin dall'inizio abbiamo sempre sostenuto che era viziata di legittimità la postazione dell'autovelox sulla Fondovalle Treste da parte del Comune di Cupello".

Nuova strada di collegamento, dalla città all'Adriatica

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vasto, Marco Marra, ha consegnato alla ditta Marinelli Umberto di San Salvo i lavori di sistemazione di Via Trave e realizzazione innesto sulla SS. 16 Adriatica. Gli stessi sono stati progettati dall’Ufficio tecnico del Settore V Infrastrutture per il territorio e diretti dal geom. Pietro Carlucci. L’importo complessivo dell’opera è di 280 mila euro ed è stato finanziato con contratto di mutuo stipulato con la Banca Monte dei Paschi di Siena Spa.
I lavori consistono nel ripristino di via Trave con la demolizione e il rifacimento del marciapiede esistente in porfido ad opera incerta e cordoli in pietra di trani, ripulitura dell’area, rifacimento del manto stradale, mentre nella zona a valle verrà realizzato un nuovo innesto con la SS.16 Adriatica con gocce spartitraffico che convoglierà il traffico sia in direzione Vasto Marina che direzione Pescara. Sempre nella zona lato mare sono previsti gabbionate per contenere il terreno a monte e un nuovo marciapiede della larghezza di mt. 2.00 sempre in porfido, che dalla statale SS16 si raccorda con il marciapiede esistente. Sull’’intero tratto di circa 400 mt. verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione con n. 26 pali tubolari conici. I lavori saranno eseguiti in quattro mesi.

sabato 2 luglio 2011

Chiosco alla villa comunale, il Comune recupera il locale

L'ufficiale giudiziario del Tribunale di Vasto, all'esito di un'azione giudiziaria intrapresa dal Comune di Vasto (con il patrocinio dell'avvocato Nicola Zaccaria della civica Avvocatura), ha eseguito lo sfratto relativo al chiosco posto all'interno della villa comunale "Falcone e Borsellino". Durante le operazioni vi sono stati attimi di tensione a causa delle rimostranze di alcune persone
che reclamavano la titolarità del bene comunale. Il Comune di Vasto dopo anni di controversie è riuscito quindi a rientrare nella piena disponibilità della struttura. L'Amministrazione adesso è orientata, in tempi ragionevolmente brevi, a riaffidare la struttura in gestone nel pieno rispetto delle leggi e con il chiaro intento di rilanciarla nel migliore dei modi dal momento che la villa comunale è a servizio del quartiere a più alta densità abitativa.