Entra nel vivo “Brodetto e Contorni”, la kermesse cultural-gastronomica dedicata al piatto tipico della nostra cucina, il brodetto di pesce. Domani pomeriggio, alle 19, a Palazzo d’Avalos, si terrà il convegno “I mezzi tempi e la strada degli Orti”. Interverranno Rocco Marinucci e Roberto Di Muzio dell’Arssa, il giornalista Pino Iubatti e lo storico Luigi Murolo. A seguire, in pieno centro storico e in collaborazione con la Condotta Slow Food del Vastese, è in programma la cena itinerante “Street Food Slow & Music dalla Saltarella alla Pizzica. I partecipanti potranno degustare, a pagamento, tutte le specialità della zona in un percorso itinerante che si snoderà per le vie e le piazze di Vasto, accompagnati dalle sonorità della saltarella e della pizzica. A seguire, dalle 21,30, all’Arena delle Grazie, “Danza d’estate”, XII Rassegna a cura dell’Associazione Culturale Diapason.
Sabato 3 luglio, dalle 18 alle 24, in Via Adriatica e Piazza del Popolo, Mercato Campagna Amica a cura della Coldiretti: nel caratteristico centro storico gli artigiani che rappresentano l’eccellenza agroalimentare di Vasto e del territorio collinare retrostante metteranno in mostra le migliori tradizioni gastronomiche locali. Dalle 19 alle 21, invece, le Officine del Gusto offriranno una occasione per familiarizzate con le numerosissime varietà di pesce della costa abruzzese che danno vita a pietanze prelibate. Una opportunità unica per scoprire prodotti e piatti tipici del vastese, Alle 22,30, a Palazzo d’Avalos, concerto di Giorgio Conte. L’ingresso sarà gratuito. L’organizzazione è curata dall’Associazione Cineocchio.
Domenica 4 luglio, in spiaggia, a Vasto Marina, nei pressi del pontile, è in programma la rievocazione storica della pesca di un tempo, “La Sciabica”. Protagonisti saranno l’Associazione Nazionale marinai d’Italia e la piccola marineria vastese. Nel pomeriggio, dalle 18,30 alle 24, in Via Adriatica e in Piazza del Popolo continuerà il Mercato Campagna Amica a cura della Coldiretti, quello del Gusto e, alle 21,30, a Palazzo d’Avalos, l’omaggio a Pina Bausch a cura dell’Associazione Luna Dance Center di Ancona. Si ricorda che per queste manifestazioni nei giorni 2, 3 e 4 luglio ci sarà divieto di transito e sosta sia in Via Adriatica che in Piazza del Popolo.
Nessun commento:
Posta un commento