Domenica, 8 maggio, alle ore 18.30, presso la Libreria Mondadori, sulla Circonvallazione Istoniense, Davide D’Alessandro presenta il suo ultimo libro, scritto con Antonio De Simone ed edito da Morlacchi: «Conflitti indivisibili. Come orientarsi nel “pensier del presente”, tra Canetti e Sloterdijk».
All’incontro, moderato da Pino Cavuoti, direttore de “Il Nuovo Molise”, interverranno Silvana Marcucci, preside del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto e Luigi Murolo.
"L’arco testuale che si protende in questo volume - si legge in una nota - si dispone idealmente tra il pensiero di Elias Canetti (assunto come locus classicus) e quello di Peter Sloterdijk (quale “nuova” emergenza filosofica). In un gioco di intrecci e di varchi con altre voci attraversanti i sentieri della modernità e la linea mobile della contemporaneità che si insinuano nella posizione di entre deux (spazio intermedio) tra riflessione filosoficopolitica e antropotecnica, l’intento di questo exercitium è quello di approntare una sorta di “mappa concettuale” necessaria per comprendere le morfologie e le metamorfosi dei conflitti indivisibili che connotano l’esperienza e la socialità contemporanee tra vita, storia e politica e tra comunicazione e potere".
Nessun commento:
Posta un commento