mercoledì 19 maggio 2010

Alla scoperta delle arti e dei mestieri di una volta. L'iniziativa dei bambini della elementare Spataro di Vasto



Questa mattina, su brillante iniziativa della maestra Rosaria Spagnuolo, i
bambini della terza sezione D della scuola elementare Giuseppe Spataro di
Vasto, si sono recati in visita nel centro storico della città dove hanno
potuto ammirare le botteghe esistente e conoscere arti e mestieri tradizionali
che ancora soppravivvono nel cuore della nostra città. In particolre, dopo una visita culturale alla storica libreria Universal, i bimbi sono stati intrattenuti da Cesario Sonnini nella sua bottega di Corso Nuova Italia dove ha riparato migliaia e migliaia di scarpe. Il noto artigiano ha raccontato ai bambini la sua storia fatta di sacrfici fin dalla giovane età di tredici anni quando, con l'esercito di liberazione inglese ancora di stanza a Vasto, iniziava ad apprendere l'attività di calzolaio. Inoltre ha illustrato tutti i macchinari presenti in bottega ed ha spiegato come vengono riparate le scarpe e come si costruiscono in quanto lui realizza, su ordinazione, anche modelli propri sia normali che ortopedici. La visita successiva ha riguardato l'attività Dado Ricami, di Donatella Della Penna. La giovane artigiana ha spiegato agli scolari tutti i segreti del ricamo e li ha intrattenuti facendo vedere come si realizzano meravigliosi disegni su asciugamani, accappatoi e tessuti in genere. Numerose sono state le domande dei giovani alunni.
Dal ricamo all'argilla. I bambini sono passati nel laboratorio Creta Rossa che nasce dal desiderio di trovare un punto d'incontro tra arte e artigianato, dal piacere di trasmettere il bello anche attraverso i piccoli oggetti che accompagnano la nostra
quotidianità e dalla volontà di fare risaltare in ognuno di questi il segno della mano, la traccia del passaggio dell'uomo e del suo calore. Il laboratorio si propone anche come centro didattico per la ceramica offrendo varie tipologie di corsi attraverso i quali trasmettere la passione per tecniche di lavorazione antiche e sempre nuove che consentano a bambini e adulti di rendere concreta la loro fantasia.
I bambini hanno avuto occasione di modellare l'argilla e di realizzare dei
pesciolini molto simpatici. Da Creta rossa sono passati nel laboratorio di Alessandro dove nella sua Bottega del Tempo di Via Tripoli ha spiegato ai bimbi come vengono riparati gli orologi e come tra mille ingranaggi viene scandito il tempo che segna il trascorrere di giorni. Per finire la classe ha visitato lo Scrigno delle Gioie, di Massimo Ciancaglini, dove hanno visto come viene lavorato l'oro.

Nessun commento:

Posta un commento