Niente più iscrizioni ipotecarie quando gli importi a ruolo non superano gli 8 mila euro. E per le iscrizioni pregresse si potrà chiedere la cancellazione dell’ipoteca. Per avvalersi di quest’ulteriore possibilità i contribuenti dovranno attivarsi direttamente presso gli sportelli delle società del gruppo Equitalia presentando una apposita istanza di riesame della loro posizione.
Sono queste le principali rassicurazioni fornite dai vertici di Equitalia sulla spinosa questione delle iscrizioni ipotecarie sugli immobili dei contribuenti per importi inferiori agli 8 mila euro, dopo le recenti prese di posizione delle sezioni unite della Cassazione.
I comportamenti delle società di riscossione si sono già uniformati su tutto il territorio italiano adeguandosi ai precetti contenuti nella citata sentenza delle sezioni unite della Cassazione. Nessuna iscrizione ipotecaria sui beni immobili del debitore è stata attivata, neppure a titolo di misura cautelare senza che alla stessa segua poi l’espropriazione, quando il carico iscritto a ruolo sia inferiore agli 8 mila euro.
I vertici di Equitalia stanno osservando rispettosamente i principali contenuti della sentenza n. 4077/2010 delle sezioni unite civili della corte di cassazione.
Nessun commento:
Posta un commento