sabato 2 aprile 2011

A conclusione il cammino di "Favolare, dai voce ai tuoi sogni"



Domani alle ore 17 presso la sala congressi della Banca di Credito Cooperativo di San Salvo, si concluderà “Favolare - dai voce ai tuoi sogni”, una settimana di iniziative dedicata alle fiabe e al mondo dei libri per bambini, che ha avuto inizio il 28 marzo.
L’iniziativa ideata ed organizzata dalla VisionAria Eventi di Antonia Schiavarelli, grazie alla collaborazione del comune di Lentella, e del I° Circolo didattico di San Salvo, i cui locali hanno ospitato tutte le iniziative di Favolare, ha visto protagonisti circa 900 bambini ed interessato 5 plessi scolastici. L’iniziativa unica nel suo genere, ha avuto un doppio sviluppo. Cinque artisti, illustratori di fiabe per bambini, Marta Farina, Dunio Piccolin, Sara Andrich, Salvatore Troiano, Carlotta Parisi, hanno lavorato in tre plessi diversi, e realizzato delle opere su muro. Durante la settimana i bambini, hanno quindi potuto assistere ai lavori e hanno avuto modo di vedere le tecniche e la fantasia necessarie per produrre le figure che fanno parte del loro immaginario, e avere l’esatta percezione della nascita di un’opera e di quale fatica comporti la realizzazione del bello. In concomitanza Antonia Schiavarelli, Adele Vicoli e il maestro Luca Raimondi, con la Bottega delle Storie, libreria specializzata per bambini di Vasto, in ogni plesso ogni giorno, hanno tenuto delle letture animate. Varie le tecniche di lettura e di coinvolgimento utilizzate, che hanno entusiasmato i bambini e attirato nel mondo immaginifico delle fiabe e delle favole. Domani ci sarà il convegno di chiusura della manifestazione, in occasione del quale si potrà assistere anche alla premiazione del concorso bandito dalla VisionAria dal tema: “Favolare, dai voce ai tuoi sogni”, attraverso il quale ogni bambino in gruppi o singolarmente è stato invitato ad inventare una storia e ad esprimerla attraverso vari mezzi: la narrativa, la poesia, la fotografia, opere d’arte, computer art, cortometraggi, grazie al sostegno attivo delle loro maestre.
Il convegno dal titolo “Leggo per legittima difesa”, vedrà quali relatori: Nadia Guardiano - referente Progetto Nati per Leggere per Aib-Abruzzo; Tito Viola - direttore della Biblioteca di Ortona; Claudia Gattella - Bottega delle Storie; Nicola Valentini presidente della Banca di Credito Cooperativo. L’iniziativa, si è posta fin dall’inizio l’intento di mostrare ai bambini, tutti i possibili mezzi d’espressione: l’arte, la scrittura, l’oratoria. Tutti strumenti atti ad aiutarli ad esprimersi come persone e a formarsi quali futuri adulti, un animo critico forma un cittadino critico. Ciò che è stato ribadito nelle storie e nel coinvolgerli nella descrizione delle opere che si stavano realizzando, è che non importa ciò che faranno ma ciò che saranno da grandi, e la lettura così come l’arte avranno una parte fondamentale nella formazione di ciò che saranno. Circondarli di cose belle, adornando i muri dei luoghi che maggiormente frequentano, legger loro storie che li aiutino o che semplicemente li divertano, è un ulteriore passo svolto in tal senso, insieme al lavoro quotidiano e attento della scuola e della famiglia.
"Tutto ciò verrà realizzato - spiega Antonia Schiavarelli - grazie al sostegno e all’impegno delle maestre del Primo circolo didattico di San Salvo, al sindaco di Lentella Carlo Moro, e grazie all’aiuto di privati quali il Gruppo Argirò, i Supermercati Raspa, Metamer e all’importante sostegno della BCC della Valle del Trigno di San Salvo, senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.

Nessun commento:

Posta un commento