In occasione delle Settimana della Scienza, che si terrà dal 3 al 9 maggio, il Circolo Legambiente di Vasto, in collaborazione con l'organizzazione dell'Istituto Scientifico "R.Mattioli", svilupperà presso il Palazzo D'Avalos (Sala Michelangelo) dei laboratori didattici sul tema ”Cambiamenti climatici e fonti rinnovabili".
"Le questioni ambientali sono sempre più al centro della nostra vita quotidiana - dichiara il Presidente Fausta Nucciarone - Gli effetti dei cambiamenti climatici sono evidenti e la loro causa sta nell’aumento delle concentrazioni in atmosfera dei gas serra, principalmente anidride carbonica (CO2), prodotta dalla combustione delle fonti fossili che provoca l'aumento delle temperature medie. Per poter rispettare gli obblighi che l'Italia ha contratto aderendo al Protocollo di Kyoto e al Pacchetto europeo "20-20-20" per la lotta ai cambiamenti climatici (secondo cui entro il 2020 tutti i Paesi membri devono ridurre del 20% le emissioni di CO2 del 1990, aumentare al 20% il contributo delle rinnovabili al fabbisogno energetico, ridurre del 20% i consumi energetici) è necessario adottare un sistema energetico moderno, pulito e sicuro. In Italia puntare sulle fonti energetiche rinnovabili, ed in particolare su quella solare, eolica e geotermica, può rappresentare una straordinaria occasione per creare nuova occupazione e ridurre la dipendenza dall'uso del petrolio, oltre a stimolare la ricerca e l'innovazione tecnologica".
Alle classi aderenti al laboratorio, tra i vari materiali, verranno forniti piccoli pannelli solari, motorini ed eliche così da utilizzare la propria creatività nella realizzazione di costruzioni sostenibili, confrontandosi in modo pratico e ludico con le tecnologie che ci permetteranno di creare un'alternativa all'utilizzo del petrolio.
L'intento dell'iniziativa è quello di diffondere la cultura delle rinnovabili soprattutto nelle nuove generazioni che sono di fatto chiamate ad essere tra i protagonisti nel fermare il cambiamento del clima.
La soluzione, quindi, c'è e porterà benessere per tutti. L'utilizzo delle rinnovabili è una straordinaria opportunità per rilanciare l'economia, creando nuova occupazione e una vita migliore per tutti.
Presidente Legambiente Vasto
Fausta Nucciarone
Nessun commento:
Posta un commento