Quest'anno i Circoli di Legambiente Vasto e del Vastese organizzeranno l'evento su tre Comuni del nostro territorio: a Vasto con la scuola primaria "Giuseppe Peluzzo", a San Salvo con la scuola primaria "Sant'Antonio" e a Scerni con la scuola primaria e la scuola secondaria "L. da Vinci", il tutto in collaborazione con le Amministrazioni locali.
La Festa dell'Albero è una campagna di Legambiente che si ripete ormai da 16 anni con l’obiettivo di mettere a dimora nuovi alberi che diano un aspetto rigoglioso e di benessere alla nostra città, per dare anche un segnale forte di riappropriazione del territorio e di contrasto all’inquinamento e ai cambiamenti climatici.
"L’albero utilizza l’acqua, la luce e l’aria per vivere, restituendo all’ecosistema ossigeno, vapore acqueo e humus che rende fertile il suolo. È evidente il suo contributo positivo per il nostro ecosistema e per questo ci sembra un buon motivo piantarlo ed averne cura" - sottolinea Fausta Nucciarone, Presidente di Legambiente Vasto - "È un’occasione per coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i bambini e diffondere in tutti una coscienza ecologica. Attraverso la condivisione di un bene comune e il gioco i bambini possono imparare a ritrovare quel sentimento di appartenenza con la natura che dà la possibilità ad ogni individuo di sentirsi più responsabile delle proprie azioni".
Durante gli incontri didattici di preparazione, svolti dagli educatori di Legambiente nelle scuole, i bambini sono stati avvicinati ai temi della Festa dell'Albero che durante la manifestazione esporranno nei loro elaborati artistici e nei canti, prima di mettere a dimora gli alberi scelti.
"Partecipando alla giornata di Sabato 20 con la piantumazione dei nuovi alberi, possiamo dare in prima persona un contributo concreto alla crescita sostenibile del nostro territorio che ha bisogno, oggi più che mai, di stimoli propositivi e di strategie forti per vincere le complesse sfide globali legate ai cambiamenti climatici e realizzare l'affermazione delle politiche energetiche da fonti rinnovabili"- conclude Giovanni Carbonetti, Presidente di Legambiente del Vastese.
Fausta Nucciarone
Giovanni Carbonetti
Nessun commento:
Posta un commento