Affidano ad una lunga nota stampa la loro replica a Sergio Comparozzi quelli che, quest'ultimo, nell'ambito del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo a Vasto aveva definito una "minoranza" che in maniera del tutto arbitraria ha "utilizzato abusivamente il simbolo del 'Movimento 5 Stelle' nazionale; dichiarato l’intenzione di non rispettare l’accordo elettorale annunciato con L’Associazione Porta Nuova; violato in maniera eclatante il 'Non Statuto' del Movimento e utilizzato in maniera impropria la pagina 'Facebook'".
Di seguito la nota. "Stigmatizziamo le esternazioni del sig. Sergio Comparozzi apparse sui media cittadini. A seguito del comunicato del 12.03.2011 pubblicato dai 'cosiddetti' attivisti del Movimento 5 Stelle, impersonati dal sig. Comparozzi che si 'qualifica' addetto alla comunicazione del Movimento 5 Stelle, alcuni iscritti al blog di Beppe Grillo ed alcuni sostenitori del Movimento 5 Stelle, tengono a precisare quanto segue:
Punto 1 – Strappo all’interno del locale Movimento 5 Stelle
Lo strappo, come il Comparozzi lo chiama, altro non è che un abbandono ad inizio riunione, del Comparozzi stesso unitamente ad altri 5 componenti presenti alla riunione. Sarebbe stato utilissimo, invece, chiarire eventuali dubbi e/o divergenze di opinione nella riunione stessa. Le riunioni, crediamo, servano proprio a questo.
Punto 2 - Addetto alla Comunicazione
Il Comparozzi si erige ad Addetto alla Comunicazione senza averne titolo. Ricordiamo a lui ed a chi non segue attentamente il blog di Beppe Grillo, che l’iscrizione al Movimento 5 Stelle è individuale e, soprattutto, libera. Pertanto non è opportuno che costui impersoni tutti gli iscritti al Movimento 5 Stelle. Sarebbe opportuno invece che egli facesse dichiarazioni personali, se lo reputasse necessario. Chi si firma in calce non si riconosce minimamente nelle dichiarazioni di questo signore.
Punto 3 - Comportamenti lesivi ed utilizzo del simbolo
Riteniamo che i comportamenti lesivi all’immagine siano quei comportamenti che mirano ad utilizzare il nome del Movimento 5 Stelle, senza avere una certificazione da parte dello staff di Beppe Grillo, addetto proprio alle certificazioni di eventuali liste civiche. A tutt’oggi, nella Città del Vasto non esistono liste civiche certificate, come il 'non statuto' prevede. Se così sarà, preghiamo chi certificherà la Lista di informarci in quanto saremmo tutti contenti di lavorare pro Movimento 5 Stelle. Quello vero, però. Il simbolo sul social network Facebook mira a riunire le persone che stimano l’operato di Beppe Grillo e del Movimento 5 Stelle. Lo scopo è quello di informare le persone della presenza in città di sostenitori del Movimento 5 Stelle e casomai, cercare di invogliarle a partecipare attivamente alle riunioni dei simpatizzanti e degli iscritti al blog e non ad abbandonare il tavolo sbattendo i pugni senza dare spiegazioni, come ha fatto il Comparozzi.
Punto 4 - Ospitalità offerta ad un componente del Pd sul gruppo 'Proviamoci! Vasto a 5 Stelle' Si ricorda al Comparozzi che chi è iscritto al gruppo aperto di Facebook: 'Proviamoci! Vasto a 5 Stelle' è libero di scrivere sullo stesso quel che vuole. Non ce ne voglia il sig. Comparozzi ma, chi come noi è amante del Movimento 5 Stelle e quindi della rete, sa bene che la 'censura' è un atto di prevaricazione della libertà di espressione dal quale siamo felicissimi di prendere le dovute distanze.
Punto 5 - Dichiarazione di non rispetto di accordo elettorale
Non risulta, a tutt’oggi, che qualcuno della 'sparuta minoranza' (come egli la chiama) abbia fatto dichiarazioni nè pro nè contro, a riguardo dell’accordo elettorale. Quindi siamo a chiedere al sig. Comparozzi, nel caso avesse preso accordi personali a nome di tutti, di discuterne con gli altri sostenitori.
Punto 6 - Reali idee ed intenzioni del Movimento 5 Stelle
Su questo argomento crediamo sia inutile ribadire che: il Comparozzi può fare dichiarazioni personali e non 'erigersi autonomamente' a portavoce delle idee e delle intenzioni degli iscritti al Movimento 5 Stelle. Tanto che, addirittura, nella riunione in cui si è discusso del programma, lo stesso Comparozzi risultava assente (pur essendo stato invitato) e quindi non a conoscenza dei punti programmatici proposti.
Noi tutti riteniamo, infine, che il Movimento 5 Stelle è un’ottima opportunità per tutte le persone che hanno idee ed hanno deciso di investire parte del proprio tempo ad un cambiamento epocale del modo di fare politica. Allo stato attuale dei fatti, a Vasto, non esiste nessuna, e ribadiamo nessuna, lista civica certificata a 5 Stelle. Esistono invece delle semplici riunioni aperte agli iscritti al blog ed ai simpatizzanti al Movimento 5 Stelle a cui tutti possono partecipare e dare un contributo di idee.
Firmato: la sparuta minoranza (come il Comparozzi la chiama) di ben 20 elementi, in rigoroso ordine alfabetico: Valentina Acquarola - Vincenzo Belfiglio – Clelia Bruno - Gianluca Castaldi – Sebastiano Ciccotosto - Denis Cortellini - Concezio Crugnale – Francesco Di Casoli – Emanuela Di Lena – Mariangela Di Lena – Kasia Dudek – Armando Finamore - Luca Fracassi – Gianmatteo Godi - Roberta Marinelli – Piero Sputore - Marco Rosati - Massimo Sabatini – Elena Vescovi - Linda Zara.
PS: attualmente i firmatari (tra cui iscritti al Movimento 5 Stelle e Sostenitori) comunicano alla cittadinanza che stanno lavorando su un programma elettorale, presto pubblico on line e comunque attualmente pubblico ad ogni riunione. Inoltre si stanno adoperando per ottenere la certificazione del blog di Beppe Grillo per l’eventuale presentazione di una lista civica Movimento 5 Stelle Vasto".
Nessun commento:
Posta un commento