giovedì 23 settembre 2010

Fumettisti vastesi in mostra

Il Laboratorio di Fumetto-Reportage attivato dall’assessorato alle Politiche Giovanili nel contesto del Progetto Giovani, e coordinato da Franco Sacchetti (Arci), presenterà i lavori dei partecipanti, elaborati nei mesi scorsi, in una mostra collettiva intitolata “CondoMissione”. I ragazzi e le ragazze, tutti dai vent’anni in giù, godranno per l’occasione della compagnia “illustre” di Simona Bassano di Tufillo che nella stessa sala esporrà i lavori relativi ai suoi libri “Burqa” e “Star Trash” e soprattutto all’ultimo fumetto CondoMission, da cui anche il titolo della mostra, prodotto in collaborazione con l’Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo) nell’ambito di una campagna per l'accesso universale alla salute riproduttiva (campagna Countdown 2015 Europe). Per i giovani fumettisti sarà una ulteriore occasione per confrontarsi con una artista di rilievo che da molti anni fa consapevolmente uso del fumetto come strumento di denuncia. La mostra resterà aperta a Vasto presso la Sala Colonna di Palazzo d’Avalos, dal 24 settembre al 2 ottobre, tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00.
Già nel mese di giugno i giovani artisti vastesi avevano avuto modo di conoscere alcuni loro affermati “colleghi” europei e partecipare con i propri disegni all’elaborazione della campagna di comunicazione realizzata nell’ambito del progetto internazionale “Observe Rethink Act” promosso dall’Arci in collaborazione con varie Associazioni e Ong europee.
Un altro tema di particolare interesse che ha sollecitato la sensibilità dei giovani fumettisti è infine il tema del carcere. I loro disegni a riguardo verranno pubblicati sull’agenda Scarceranda 2011 prodotta da Radio Onda Rossa di Roma, nell’ambito di un progetto di solidarietà che ne prevede la distribuzione gratuita all’interno delle carceri italiane.

Nessun commento:

Posta un commento