martedì 27 aprile 2010

Il Festival della Scienza a Vasto


Un programma ben articolato caratterizzerà il "Festival della Scienza" a Vasto a cura del Liceo scientifico Mattioli che si prepara a celebrare il suo primo mezzo secolo di vita. Dal 3 al 9 maggio inizia l'avventura con una serie infinita di mostre, conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e persino appuntamenti con la buona cucina. Eventi, in collaborazione con l'assessorato comunale alla Cultura, che verranno ospitati nella sede del Liceo scientifico, a Palazzo d’Avalos, in Piazza San Pietro, in Piazza del Tomolo, presso l'Agenzia per la Promozione Culturale, la Sala Mattioli, a Palazzo Aragona e nella Villa Comunale.

Il Liceo Scientifico Statale “Raffaele Mattioli” di Vasto per celebrare il Cinquantesimo anniversario della sua istituzione inaugura Ad/ventura, la prima edizione del Festival della Scienza, importante evento cittadino dedicato alla interdisciplinarietà dei saperi e alla loro divulgazione. Un’iniziativa di tale spessore culturale può essere originata solo dal coniugio tra passione e impegno. Ed infatti, la prof.ssa Rosa Lo Sasso, già ideatrice e curatrice della Settimana della Scienza, ha profuso i tesori della sua energia nel promuovere le manifestazioni, nel ricercare le collaborazioni, nel raccordare gli interventi, nel seguire con pazienza certosina tutte le fasi necessarie alla programmazione e allo sviluppo delle interessanti e variegate iniziative. Menzione d’obbligo va fatta alla dott.ssa Anna Suriani, assessore alla Cultura, amante della sua città e della scienza. La Città del Vasto si presenterà come un’originale città della cultura, inusuale palcoscenico di mostre – scientifiche, storiche, filateliche, del gusto –, di laboratori, di conferenze, di tavole rotonde, di spettacoli, di passeggiate, di escursioni, con
un programma di decine di eventi dedicati al pubblico di tutte le età, mentre studenti, docenti, scienziati, musicisti, artisti, uomini e donne saranno al contempo protagonisti e spettatori. Per sette giorni, ogni giorno, il Festival della Scienza si calerà fra le strade, suonerà nelle piazze, entrerà nei palazzi, illuminerà i musei, degusterà nei ristoranti e nelle aziende, giocherà nei giardini e nelle ville, applaudirà nei teatri, guarderà le stelle brillare sul mare, trasformerà Vasto in una città del pensiero, dell’arte, dello spettacolo, in un luogo di intrattenimento che stimoli la curiosità, la discussione e il piacere di stare insieme. Nei fatti, una vera e propria Ad/ventura.

Silvana Marcucci
Dirigente scolastico Liceo Scientifico “R. Mattioli” Vasto

Nessun commento:

Posta un commento