giovedì 22 aprile 2010

A scuola di legalità e cittadinanza consapevole. Il convegno al Tribunale di Vasto promosso dal III Circolo didattico


Sono state presentate nel pomeriggio di ieri presso l'aula magna del tribunale di Vasto le attività del III circolo didattico di Vasto (progetto "Partecipari") svolte nell'ambito del progetto di educazione alla legalità e alle differenze di genere del Ministero coordinato per la provincia di Chieti da Anna Paola Sabatini e di cui la scuola è stata l'istituzione capofila. A fare da padrino all'evento il direttore scolastico regionale Carlo Petracca. Presenti al tavolo dei relatori Antonio Sabusco presidente del Tribunale di Vasto, il procuratore capo Francesco Prete, il sindaco della città Luciano Lapenna che ha patrocinato l'incontro. In sala rappresentanti delle forze dell'ordine e una rappresentanza del consiglio dell'ordine forense con il presidente Nicola Artese e i consiglieri Angela Pennetta e Vittorio Melone. Nelle parole di tutti gli intervenuti l'invito a far sì che questa originale esperienza di educazione alla legalità possa diventare per tutte le istituzioni scolastiche quasi una tradizione soprattutto in un momento come questo in cui la fuga dalle regole diventa giorno dopo giorno un fenomeno che si allarga a macchia d'olio anche in fasce di età sempre più basse. Le docenti e gli alunni delle classi quinte del circolo coordinate dall'insegnante Loreta Priori si sono poi al termine esibiti in alcune esposizioni che hanno testimoniato del percorso svolto e soprattutto dell'elezione del consiglio di circolo dei ragazzi; esperienza questa singola in tutto il panorama regionale che ha permesso ai più piccoli di sperimentare in prima persona uno strumento e un luogo di partecipazione democratica e di legalità così come è stato testimoniato da Patrizia Di Pietro presidente del consiglio di circolo "ufficiale" e Sara Farina neoeletta presidente del consiglio di circolo baby. Dirigente scolastica del III Circolo è Maria Pia Di Carlo.

Nessun commento:

Posta un commento