martedì 31 agosto 2010

Non pagano l'affitto, i proprietari tentano di riappropriarsi dell'appartamento

Esercizio arbitrario delle proprie ragioni: questa la contestazione della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Vasto ad una coppia originaria del Foggiano. Marito e moglie, non con le 'buone', hanno tentato di riappropiarsi di un appartamento di loro proprietà, alla periferia di Vasto, affittato a due giovani coniugi vastesi da tempo in ritardo con il pagamento degli affitti. A sporgere querela è stato un uomo di 35 anni, affittuario di un'abitazione della periferia di Vasto, nella quale vive con la moglie, peraltro incinta. "La famiglia - racconta il dirigente del Commissariato di Vasto, il vice questore Cesare Ciammaichella - aveva già ricevuto un’intimazione di sfratto per morosità in quanto, a causa di difficoltà economiche, non aveva pagato i canoni d’affitto. Era già in corso la pratica di sfratto al Tribunale di Vasto e la coppia era in attesa della prima udienza. Ma i proprietari dell’appartamento non hanno saputo aspettare". Alcuni giorni fa sono piombati nell’abitazione e hanno cercato di entrare in casa usando la copia delle chiavi in loro possesso, con gli inquilini dentro. Una volta di fronte, all'ingresso dell'abtazione, è nata una discussione. Urla, spintoni ed anche minacce, precisa Ciammaichella, con il coinvolgimento di conoscenze dei proprietari. "L’arrivo tempestivo della Squadra Volante, allertata da un vicino di casa che aveva segnalato il tutto al 113 - prosegue il vice questore - ha evitato che la situazione degenerasse. Tuttavia, intimorito, la vittima ha deciso di sporgere querela nei confronti dei coniugi". G.M e C.D., originari del Foggiano, rispettivamente di 36 e 34 anni, dovranno rispondere dei reati di ingiurie e minacce. Per rientrare in possesso del loro appartamento, conclude Ciammaichella, non c'è strada diversa dal seguire le disposizioni di legge.

Razionalizzare le risorse, l'impegno del Comune di San Salvo

Il Comune di San Salvo a breve darà incarico per la redazione del Piano energetico comunale, un importante strumento per la razionalizzazione delle risorse energetiche. L’amministrazione comunale sta lavorando da tempo a progetti per il risparmio energetico e ha già realizzato diversi interventi quali l’installazione degli impianti per la produzione di energia pulita sugli edifici comunali.
Impianti a pannelli solari e fotovoltaici sono infatti stati installati sulla piscina comunale, sulla mensa scolastica e sulle scuole materna ed elementare di via Verdi. È stato poi pubblicato un bando di gara, finalizzato al massimo risparmio energetico, per l’affidamento del servizio di erogazione dell’energia elettrica a tutte le utenze pubbliche ed è in fase di definizione l’adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione che prevede la sostituzione delle lampade a bassa efficienza, con lampade ad alta efficienza luminosa. Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, insieme agli altri sindaci italiani ed europei, ha inoltre sottoscritto il Patto dei Sindaci durante l’appuntamento che si è tenuto lo scorso maggio a Bruxelles a sostegno del ruolo dei governi locali nella lotta ai cambiamenti climatici e nel raggiungimento degli obiettivi comunitari fissati per il 2020, tra i quali, il principale consiste nella riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 attraverso una maggiore efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili a livello locale.

Ripulite le erbacce a Punta Penna

In azione nel villaggio di Punta Penna i giardinieri comunali che stanno provvedendo alla pulizia delle erbacce che avevano ridotto il quartiere a una sorta di giungla. I residenti sorridono perché a fine stagione si sono decisi a ripulire la zona. Tante le lettere di protesta inviate a Palazzo di Città per segnalare la situazione. "Solo alla festa di maggio - qualcuno ha commentato - si decidevano di venire a fare qualcosa per Punta Penna".

San Salvo, fornitura elettrica a libero mercato

L’amministrazione comunale ha pubblicato il bando di gara europea per la fornitura di energia elettrica a libero mercato in attuazione della direttiva che ha segnato l’avvio della riforma dei settori energetici allo scopo di favorire la liberalizzazione e la concorrenza nel mercato dell’energia e l’erogazione dei servizi di vendita della stessa con maggior tutela e salvaguardia per i clienti finali. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al bilancio Francesco Mazzaferro. L’importo del servizio è di 800.000 euro e la durata è di due anni. La fornitura riguarda l’erogazione di circa 3.450 MWh annui (tenuto conto dei consumi medi pregressi relativi all’anno 2009). I soggetti che intendono partecipare alla gara a procedura aperta devono far pervenire la domanda al seguente indirizzo : Comune di San Salvo, Piazza Papa Giovanni XXIII n. 7 – 66050 San Salvo - Tel. 0873.340244 - Fax 0873.340263, entro il 20 ottobre. La fornitura di energia elettrica prevista dal bando è relativa a tutte le utenze pubbliche del Comune di San Salvo ovvero uffici comunali, scuole di ogni ordine e grado e mensa scolastica, biotopo costiero, centri culturali, impianti sportivi, pubblica illuminazione di strade parchi e giardini, servizio cimiteriale, mercato coperto, casa famiglia, centro diurno disabili e centro diurno anziani.

lunedì 30 agosto 2010

A domanda risponde: il sindaco di Vasto Luciano Lapenna



Il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, anche in questi ultimi giorni di agosto, è rimasto in Comune. Ha ricevuto i cittadini e si è interessato dei problemi che, quotidianamente, ricadono sulla testa dei primi cittadini. In questi ultimi giorni si parla di alcuni comuni costieri del Teramano che vorrebbero unirsi per essere più forti. Nell'intervista con il sindaco di Vasto si parte da questa analisi per capire se è un'ipotesi percorribile.
"E' un'ipotesi percorribile. Molti servizi sono che già ora abbiamo in unione. Penso ad esempio tutto il servizio per quel che riguardo il servizio elettorale con gli uffici circoscrizionali. Avrenno sempre più per disposizioni normative alcuni obblichi che impongono queste unioni di fatto, ma che ripeto anche voluto dalla regione. Penso a esempio a quello che può succedere nell'ambito sociale con le unità d'ambio nelle diverse amministrazioni".
Con la scomparsa delle Comunità montane cosa può accadere?
"Obbligherà i piccoli comuni a unirsi per quanto attiene alcuni servizi come all'urbanistica ed edilizia, cosa significa avere in ogni piccolo comune un tecnico. E' evidente per il carico di lavoro di questi comuni è facile avere un unico tecnico che segue più comuni. Diventa diverso il discorso per una realtà medio-grande come la nostra. Su alcune vicende c'è già un confronto e mi riferisco al rapporto come realtà come Cupello, Monteodorisio o San Salvo per quanto attiene ai trasporti pubblici. Andremo, ne sono convinto, a un lavoro a sistema tra noi tutti".
Quindi cosa significa Unione dei Comuni.
"Non significa fusione dei comuni, certamente nelle realtà montane si dovrà arrivare anche alle fusioni. Vedo di buon occhio l'Unione dei comuni soprattutto perché ci mette nelle condizioni di fare assieme una pianificazione urbanistica di tipo diverso e per la l'organizzazione di alcuni servizi che non potranno essere gestiti direttamente. Quindi, ad esempio, di distretti sociali, o la gestione di un palazzo di giustizia da parte di più comuni".
Quindi non avremo un Vacumonsalvo di settantamila abitanti e più?
"Non credo affatto a questo, penso e ritendo più opportuno una gestione di servizi in comune".
Vasto in questo mese di agosto è stato punto di riferimento per diverse manifestazioni culturali e di spettacolo. Arriva settembre con una serie di appuntamenti politici con l'arrivo di Vendola e di Di Pietro.
"E' stata una stagione importante per Vasto. Siamo partiti già da maggio con i Campionati under 17 di pallacanestro, per arrivare agli appuntamenti consolidati che hanno dato un riscontro migliore rispetto al passato. Pensate cosa ha significato avere a Vasto per alcuni giorni Radio 101 con una vetrina nazionale per alcune settimane. Eventi importanti che hanno modificato la promozione turistica. Vorrei anche ricordare quella fatta con gli operatori turistici con il depliant di Vasto che è dato distribuito in oltre cinquecentomila case italiane. Anche per un impegno dell'amministrazione comunale quello di settembre deve diventare il mese della riflessione politica. Fare di Vasto la cittadella del centrosud diventa città congressuale con buoni appuntamenti per la politica. Verranno Vendola, l'Italia dei valori di Di Pietro, e ci sono altre iniziative anche da destra per alimentare il dibattito politica come promozione turistica e culturale per una maggiore partecipazione dei cittadini".
La prossima primavera i vastesi saranno richiamati alle urne per dare a Vasto un nuovo sindaco e una nuova amministrazione comunale. E Luciano Lapenna che farà?
"Intanto va aperto un discorso con la città che già prima delle elezioni deve dare un giudizio sull'operato di quuesta amministrazione. La discussione non è sul mio nome. Con orgoglio rivendico le escelte fatte in questi cinque anni a Vasto. Onestà, trasparenza, legalità. Sono state le parole chiave del mio operato, e tutto questo non era scontato. Sono state fatte delle opere importanti per la nostra città, si è avviato un approccio diverso verso le istituzioni. Qui non si ricevono favori, qui si progetta, si programma. In questi cinque anni in Comune non ho ricevuto gli imprenditori per favorire una pratica, sono i dirigenti che danno i visti di legittimità. E' importante che Vasto continui su questo strada, chiunque sarà il sindaco. Su questo non si torna indietro, il saccheggio urbanistico è stato frenato. Va mantenuta alta la guardia rispetto al rischio infiltrazioni che potrebbero esserci. Vasto vive un momento importante di crescita e c'è la necessità di avere persone responsabilità che mantengano alto il valore della tutela della legalità".
Ci sono problemi che dovrete affrontare in questo momento?
"Sono tempi di ristrettezze economiche, ma in questi anni la città è cresciuta non solo per i numeri dei residenti ma abbiamo mantenuto tutti i servizi, ne abbiamo attivati altri come le tessere gratis per il viaggio in autobus degli ultra 65enni, e altri progetti per le classi sociali più deboli. Pensi alla grande sfida, ancora tutta aperta, alla raccolta differenziata. Però con orgoglio rivendico che il nostro comune in Abruzzo è tra i comuni con la più alta percentuale di raccolta differenziata. E' costato molto anche per le tasche dei cittadini. Ma i risultati si iniziano a vedere".
Non lo dice apertamente ma sembrerebbe far intendere che non sarà il candidato alle amministrative di primavera. Ma Lapenna ribadisce ancora una volta il concetto: "Mi auguro che non si torni indietro, e che chiunque amministrerà questa città posso continuare un percorso che abbiamo avviato anche attraverso un discorso culturale nuovo".
A cosa si riferisce sindaco.
"Alla riapertura del teatro Rossetti, alla Manifestazioni rossettiane a un nuovo modo di intendere il Vasto Film Festival. Iniziative più qualificanti come il Premio Vasto. Manifestazioni rimaste nonostante l'azzeramento dei contributi dallao Stato, dalla Regione e dalla Provincia di Chieti".
Il sindaco è certo che l'economia di questo territorio possa reggersi di più con il turismo rispetto a quanto possa ancora fare l'industria che avverte segnali non positivi. Una città dei servizi per tutto il circondario anche in chiave di offerta scolastica con migliaia di studenti che ogni giorno arrivano a Vasto per frequentare gli istituti superiori. Migliori collegamenti con le zone interne capacità di ospitalità per gli studenti.
Sindaco Lapenna, la sua maggioranza in questi anni ha perso diversi pezzi. Che spiegazione si dà?
"Certamente le frizioni tra i partiti che reggono con i loro rappresentanti la mia amministrazione hanno provocato dei problemi. Quando mi si fa questa domanda invito a fare delle riflessioni. In questi anni non sono mai andato sotto in Consiglio comunale. Tutti i provvedimenti portati in aula sono stati approvati e devo dire, e li ringrazio, anche con i voti delle opposizioni. E' stato fatto un grande lavoro nelle commissioni che ha dato ottimi risultati. Penso al piano commerciali che dopo anni di battaglie siamo riusciti ad approvare, così come la nuova pianta organica. E non dimentichiamoci che le fibrillazioni fanno bene alla politica, basta pensare a cosa sta accadendo a livello nazionale, regionale e provinciale. Il sistema elettorale porta a continui fibrillazioni, l'importante è avere al timone persone che hanno ben chiaro l'obiettivo da portare avanti e cercare di navigare per realizzare i programmi. E su questo ci giudicheranno. Berlusconi aveva proposto meno tasse per tutti, è stato solo uno slogan perché come tutti sapete su questo ha fallito".
Pino Cavuoti

Seminari musicali internazionali, ultimi concerti a Vasto

Ultimi due appuntamenti per i concerti del Festival dei Seminari musicali internazionalia Vasto nel Teatro Rossetti. Si comincia alle ore 18.30 con l'esibizione dei corsisti, mentre alle ore 21.30 sarà il turno finale dei vari seminari.

Il Mercatino del libro di testo usato


Prosegue il mercatino del libro di testo usato a cura dei giovani de Il Popolo della Libertà e di altri movimenti giovanili di centrodestra presso la sede del Pdl in corso Garibaldi, 41 a Vasto. A snocciolare i numeri delle prime due settimane è Marco di Michele Marisi, coordinatore rgionale di Azione studentesca e Rresponsabile di Giovani In Movimento, sodalizio che raggruppa tutti i giovani del centrodestra vastese. “Nelle prime due settimane del Mercatino abbiamo catalogato oltre 3mila libri portati da circa 200 persone. Oltre 300, invece, le persone venute da noi ad acquistare testi scolastici. Visti i dati delle prime due settimane, possiamo già parlare di successo – ha commentato di Michele Marisi – frutto del lavoro e dell’impegno di tutti noi ragazzi che da 36 anni ci mettiamo a servizio degli studenti e delle famiglie vastesi per aiutare loro a risparmiare nell’acquisto dei testi scolastici”. Il Mercatino del libro di testo usato prosegue fino al 27 settembre, precisando che dal 20 al 27 settembre avverrà principalmente la restituzione dei soldi e dei libri non venduti. Gli orari dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Rinvenuta a Casalbordino l'auto rubata a Desiati

E' stata rinvenuta nei pressi dell'ingresso del casello di Casalbordino/Vasto Nord dell'A14 la Mercedes classe B rubata qualche giorno fa a Vasto nel giardino della villa dell'ex assessore regionale Massimo Desiati. Sono stati i carabinieri a recuperare il mezzo e a restituirlo al legittimo proprietario.

Guida in stato di ebbrezza, due denunce dei carabinieri. Controlli ai locali notturni

I carabinieri della Compagnia di Vasto hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza C.F. 22 anni di Vasto e D.P. 69 di San Salvo. Per entrambi il ritiro della patente mentre per il secondo anche il fermo amministrativo del mezzo. Controlli, inoltre, hanno riguardato i locali per l'osservanza dell'ordinanza sindacale sui rumori molesti e sulla chiusura.

Il nuovo cd di Drudi con le parole del compositore vastese Leano Di Giacomo


E’ uscito il nuovo cd dell’estate di Gianni Drudi dal titolo "Prendi la pecora" e distribuito distribuito dalla It-Why. Contiene sei inediti e dodici successi del passato tra le quali una anche scrittadal paroliere vastese Leano Di Giacomo. Fa spicco il nuovo tormentone estivo “Prendi la percora” con un video clip girato in campagna e al mare, sta ottenendo un buon successo di pubblico , oltre 100.000 le visite su You Tube. “La gatta che chatta” un merengue sfrenato (il testo è del paroliere vastese Leano Di Giacomo, www.myspace.com/leanodigiacomo, autore per diversi lavori discografici di Drudi); “Occhi di tigre” un rock; poi la canzone “Le donne Rino” dedicato al cantautore Rino Gaetano, del quale Drudi vinse il premio dedicato proprio a lui negli anni “90 nella vicina Termoli; la provocante “La danza del serpente”, la canzone “Don Cirillo”, il prete campagnolo interpretato da un goliardico Drudi. Tra i successi di Drudi come non ricordare “Il ballo del Pinguino”, la mitica “Fiky Fiky “ remixata da un team di dj, “Garbino”, “Macaregna che Carogna” interpretata con il cantore sardo Benito Urgu.

Nella foto Drudi e Leano di Giacomo (a destra)

Incidente stradale, coinvolta un'ambulanza: tre feriti


Incidente stradale con tre feriti questa mattina in via Donizetti con l’innesto sulla Statale 16 Adriatica a Vasto Marina. Un’ambulanza in servizio al guardia medica estiva, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia municipale, non ha rispettato lo stop andando ad urtare due auto ferme. I feriti sono stati medicati presso l’ospedale San Pio da Pietrelcina per avere riportato delle contusioni giudicate guaribili in pochi giorni.

Foto: Michele Tana

Ufficio circondariale marittimo, il nuovo comandante è Daniele Di Fonzo




Dal prossimo lunedì il tenente di vascello Daniele Di Fonzo, 39 anni di Pescara alla prima esperienza di comando, sarà il nuovo responsabile dell’Ufficio circondariale marittimo di Vasto. Prende il posto di Fabio Occhinegro destinato alla Direzione Marittima di Ancona. Stamane con una stretta di mano tra i due ufficiali c’è stata la presentazione alla stampa negli uffici di Punta Penna. Un incontro per fare il punto della situazione di un territorio che comprende 36 chilometri di costa (Torino di Sangro, Casalborfino, Vasto e San Salvo) e un bacino portuale che movimenta ogni anno merci per 600mila tonnellate e navi in transito tra le 150 e 200 unità. Incontro che è servito per ricordare il lvaoro svolto in questi ultimi due anni da Occhinegro che conserverà di questo territorio un ottimo ricordo: "Questa è stata una città accogliente e abbiamo cercato di parlare sempre con tutti". Ufficio circondariale che conta 23 unità e che ha permesso di effettuare constantemente verifiche demaniali e di tutela ambientale nel rispetto dell'habitat marino senza dimenticare i controlli sugli alimenti per la salute pubblica. “Lascio al mio sostituto – ha detto Occhinegro – una realtà sana dove si è lavorato con grande professionalità e senso delle istituzioni non dimenticando mai i nostri compiti di vigilanza e di soccorso in mare”. Infine il comandante ha annunciato la fine dei lavori al molo di levante entro il prossimo novembre per un costo di 8 milioni di euro in fase di completamento della ditta Coedmar di Chioggia. Giovedì 2 settembre l'amministrazione comunale di Vasto nel corso di una manifestazione pubblica a Palazzo d'Avalos saluterà il comandante uscente e accoglierà il nuovo che guiderà l'Ufficio circondariale marittimo per i prossimi due anni.
Pino Cavuoti

Ricettazione, denunciata una casalinga di San Salvo

I carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Vasto, agli ordini del tenente Emanuela Cervellara, hanno denunciato per ricettazione R.V., casalinga 23enne di San Salvo, trovata in possesso di un telefono cellulare rubato nei giorni scorsi in un’azienda in provincia di Macerata.

domenica 29 agosto 2010

A Indianapolis Iannone in rimonta arriva quarto al traguardo


Con una splendida rimonta Andrea Iannone giunge quarto nel gran premio di Indianapolis per la classe Moto2 dopo essere partito dalla 26esima posizione sulla griglia di partenza. Un gp ridotto per una caduta con soli 17 giri percorsi rispetto ai 26 previsti. Uscita dai blocchi perfetta per Toni Elias che sfrutta il buco lasciato libero da Corsi in griglia e trova subito la vetta della corsa. Seguono Redding e Simon a ruota. Subito ritirato Michael Ranseder (Vector Kiefer Racing), mentre Alex Debon (Aeroport de Castelló) e Vladimir Ivanov (Gresini Racing) cadono dopo un tocco. Fuori Bradl (Viessman Kiefer Racing), mentre spettacolare caduta anche per Hector Faubel con la Suter del Marc VDS Racing Team. Intanto bene Iannone già decimo, partiva dalla 25ª piazza. Continua la serie di cadute con Teshima, Cardus, Takahashi, Rolfo, Raffaele de Rosa e Cluzel ad allungare la lista. A nove giri dal termine fuori anche Ratthapark Wilairot (Honda PTT Sag): rimangono 26 piloti in pista dei 39 partenti. Davanti sfida spagnola con Simon ed Elias a giocarsi la vittoria, mentre Redding rimane attaccato al treno del podio. Grande prestazione di Simone Corsi che dall'ultima posizione in griglia è ora quinto, davanti a lui Iannone prova l'inseguimento ai tre fuggitivi. Toni Elias migliora negli ultimi giri trovando un ritmo impareggiabile per Julian Simon. Terza vittoria consecutiva per il pilota Gresini, sempre più leader del mondiale considerando la quarta piazza di Andrea Iannone, ora a 67 punti, e la settima di Thomas Luthi, a 78.

Corso di miniarbitri di basket

La Fip Comitato Regionale Abruzzo, in collaborazione con la Virtus basket Don Bosco, organizza un corso per miniarbitri aperto a tutti coloro che vogliono vivere la pallacanestro sul campo partecipando al gioco da un punto di vista “particolare”. Al corso possono partecipare maschi e femmine in età compresa tra i 13 e i 17 anni. Il corso è gratuito e la prima lezione del corso è prevista il 2 settembre presso l’oratorio salesiano in via San Domenico Savio a Vasto dalle ore 10.00 alle 12.00. Per svolgere l’attività di miniarbitro è necessario il certificato medico per la pratica sportiva agonistica.

All'Aragona di Vasto sconfitto il Foggia dalla Lucchese. I gol del secondo tempo




Porta male lo stadio Aragona di Vasto alla truppa di Zeman che perde per 3 a 2 nei confronti della Lucchese. I foggiani erano riusciti a pareggiare il doppio svantaggio del primo tempo, ma nei minuti finali un rigore causato dall'estremo pugliese ha consentito agli ospiti di portare via l'intera posta in palio. Nella successione i gol del secondo tempo.

A Vasto si gioca Foggia-Lucchese. I gol del primo tempo




A dispetto delle porte chiuse nella tribuna centrale dello stadio Aragona di Vasto un discreto pubblico sta seguendo la gara valevole per la seconda giornata del girone d'andata tra il Foggia e la Lucchese. I toscani con un gioco di rimessa e con grande ordine hanno chiuso il primo tempo con il risultato di 2 a 0. Per Zeman il rientro degli spogliatoi sarà salutare per rimettere in gareggiata una gara che per quanto sinora espresso in campo vede i rossoneri sotto tono. Intanto i tifosi del Foggia continuano a far sentire il loro tifo dall'esterno dello stadio.

Concerto in piazza Rossetti di Santino Spinelli, l'ambasciatore dell'arte e della cultura Romaì nel mondo

L’ambasciatore dell'arte e della cultura Romanì nel mondo, Santino Spinelli, in arte Alexian, con il suo gruppo musicale terrà questa sera alle ore 21.30 un concerto a Vasto angolo Piazza Rossetti. E’ questo uno dei due concerti sponsorizzati dalla Masa Promoter e dalla volontà di alcuni privati imprenditori (bar in Piazza) che nel promuovere tale iniziativa intendono aprire, in occasione della folta presenza di turisti, una finestra su una cultura sconosciuta alla maggioranza dei cittadini e che tanta parte ha avuto influenzando la cultura musicale in Europa dal 1400 fino ai giorni nostri. Grazie anche a questa cultura che si è potuta affermare nella formazione civile del continente una Europa dei diritti e della conoscenza, anche se ogni tanto riemergono ancestrali paure nei confronti di chi è portatore di una diversità culturale ed esistenziale che si traducono in avversione e discriminazione. Santino Spinelli, Rom italiano, artista di fama internazionale, ha esportato nel mondo la musica Romanì con le sue composizioni singolari ma originali premiate dalle giurie musicali ottenendo riconoscimenti prestigiosi e premi numerosissimi.

Dedicato agli sportivi biancorossi

Quella odierno sarà un pomeriggio di sofferenza per gli sportivi biancorossi. Nessun fischio di inizio per la Pro Vasto che quest'anno - dopo aver conquistato sul campo lo scorso anno la permanenza in seconda divisione - non sarà ai mastri di partenza in nessun campionato. Oggi inizia la nuova stagione ma della squadra dell'ex Pino Di Meo nessuna traccia. Si potrà riposare una domenica l'ex presidente Mimmo Crisci che ha solo avuto una colpa, e nemmeno tanto piccola, di aver sottovalutato i suoi silenzi. Da Vasto Marina fanno sapere - a mezza voce - che ora la prima squadra della città è quella del presidente Rino Grassi e dell'allenatore Massimo Vecchiotti. Ma di muoversi dallo stadio del mare nemmeno a parlarne. Vuol dire che all'Aragona - a parte due comparse del Foggia di Zeman - non ci resterà che tifare Forza Cupello. Gli scherzi del pallone.

Seminari musicali internazionali, è il giorno dei corsisti e del genio Beethoven

Questa pomeriggio - inizio alle ore 18.30 - saranno i corsisti a esibirsi nel Teatro Rossetti nell'ambito del Festival dei Seminari musicali internazionali a Vasto. Sarà una specie di ricco aperitivo in attesa di apprezare dalle ore 21.30 il programma dedicato al genio di Bonn: Ludwig Van Beethoven con il concerto di Giampietro Giumento (clarinetto), Patrick De Ritis (fagotto), Francesco D'Orazio (violino), Pasquale Lepore (viola), Vito Paternoster (violoncello) e Adriano Paolini (pianoforte).

sabato 28 agosto 2010

Indianapolis, cade Iannone che domani partirà 26esimo

Brutta caduta per Andrea Iannone che si è complicata la gara di domani a Indianapolis scivolando a poche curve dall'arrivo. Partirà in 26esima posizione. Sperando che recuperi dalla botta ricevuta sarà una gara tutta in salita per recuperare posizioni. Una sessione difficile per molti in Moto2 con una lunga serie di cadute. Le "vittime" sono nell'ordine Jules Cluzel (Forward Racing), Andrea Iannone (Fimmco Speed Up), Raffaele De Rosa (Tech3 Racing), Fonsi Nieto (Holiday Gym) e Toni Elias (Gresini Racing). Un dato che lascia tranquillo Toni Elias, leader del mondiale e oggi sesto nonostante l'uscita di pista negli ultimi minuti. Davanti a lui è bagarre fino all'ultimo secondo con Julian Simon che si aggiudica la pole position precedendo il duo del team Marc VDS Racing formato da Faubel e Redding. Top five completata da Simone Corsi (JiR Moto2) e Anthony West (MZ RacingI), al primo risultato di rilievo in qualifica in questa stagione. Ratthapark Wilairot (Thai Honda PTT), Sergio Gadea (Tenerife 40 Pons), Stefan Bradl (Viessman Kiefer Racing) e Raffaele De Rosa (Tech3 Racing) chiudono le prime dieci piazze.

Nuovo anno sociale del Rotary Club Vasto


E’ stata una bella serata quella vissuta ieri presso il Plaza Happening Center, dal Rotary Club di Vasto, all’insegna dell’amicizia e dell’approfondimento di alcune tematiche di attualità. Alla presenza dei soci, di vari amici e familiari e di alcune autorità rotariane, tra cui il past-governor Riccardo Marrollo, il Governatore incoming Francesco Ottaviano e l’assistente del Governatore Carlo Ortolano, è stato Giammarco Ottaviano, ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia “Ettore Bocconi” dell’Università Bocconi di Milano, ad affrontare uno stimolante argomento: “Globalizzazione e delocalizzazione: quali opportunità per il nostro Paese?”. Ottaviano ha parlato della straordinaria crescita del commercio internazionale e degli investimenti all’estero degli ultimi decenni. Ripercorrendo, poi, la storia recente del settore automobilistico, ha evidenziato le opportunità di accesso ai nuovi mercati di sbocco, ai nuovi fornitori e alle nuove tecnologie. Ha, quindi, spiegato come la ridotta dimensione spesso impedisce alle piccole medie imprese di investire direttamente all’estero, ed ha indicato una opportunità: quella di forme “più leggere” di internazionalizzazione. Ha concluso analizzando le implicazioni della delocalizzazione per l’occupazione.
Luigi Medea

Stop alla musica fuori dai locali. Spinnato: inutile e tardiva

Antonino Spinnato (Verdi Vasto) giudica inutile e tardiva la decisione del sindaco Lapenna di impedire la musica dei locali nella notte. "Il falso decisionismo di Lapenna - dice Spinnato - in realtà serve a mascherare le sue costanti difficoltà a mantenere unita una compagine politica allo sbando e che guarda alle prossime elezioni amministrative in ordine sparso. Oggi tocca ai gestori dei locali, ieri a chi lavora al cimitero, il giorno prima ai pini. Ogni giorno ha il suo Lapenna".

Furto nell'abitazione di Massimo Desiati

Furto nella notte nell'abitazione dell'ex assessore regionale Massimo Desiati. Ignoti durante il sonno dei proprietari hanno approfittato per portare via oggetti in oro e del denaro oltre alla Mercedes classe B parcheggiata nel cancello della villetta in via San Michele. Al risveglio questa mattina l'amara sorpresa e la denuncia alla polizia. L'ex amministratore regionale ha scritto
una lettera ironica indirizzata ai ladri: "E' inutile che torniate non c'è più niente da prendere". I malviventi avevano già fatto visita all'abitazione di Desiati lo scorso venerdì santo mentre era in corso la processione del Cristo Morto per le vie cittadine.

Fabrizio Consoli alla rassegna di via Adriatica 2010

A conclusione della stagione estiva musicale vastese, l’associazione Il Cineocchio, nel quadro della II rassegna di Via Adriatica 2010, presenta il gruppo musicale di un affermato cantautore, Fabrizio Consoli. Poliedrico nella sua attività artistica che comprende non solo la musica ma anche la dimensione teatrale. Sarà a Vasto il donani sera alle ore 21.30 in Via Adriatica per proporci l’ultimo lavoro di successo musicale: "Musica per ballare". Un appuntamento da non perdere per i tanti e numerosi appassionati di musica cantautorale della città e ai restanti turisti ai quali sarà dedicata questa serata organizzata dall'associazione culturale Cineocchio di Ivo Menna.

Manifestazione del WWF contro la petrolizzazione della costa abruzzese





Un lungo striscione colorato prima esposto su delle canoe gialle e poi, camminando in mare fino agli scogli del porto di Punta Penna. L'Associazione WWF dalla riserva regionale di Punta Aderci questa mattina ha voluto dimostrare il proprio ragionato dissenso verso quella che loro chiamano la petrolizzazione della costa abruzzese. Sullo striscione campeggiava una scritta comprensibile sia per i turisti e sia per i residenti: "Sì al parco della costa teatina. No al petrolio". Un'altra battaglia che il WWF porta avanti in difesa del mare di questa regione dal pericolo perforazioni. A spiegare il senso dell'inizia Ines Palena, responsabile del WWF della zona frentana e della costa teatina, che ribadisce il messaggio inequivocabile che si vuol inviare a tutti e in particolare ai turisti. Partendo dalla Riserva naturale di Punta Aderci. "Sono i turisti dice Palena alla presenza del presidente del Consiglio comunale di Vasto Giuseppe Forte - che mandano avanti l'economia di questo territorio. Sensibilizzandosi sui pericoli delle perforazioni siamo convinti di attivare un movimento di opinione perché non ci sia indifferenza verso queste problematiche". E intanto si discute sulle novità introdotte dal ministro dell'Ambiente Prestigiacomo che di fatto vieta ogni attività estrattiva entro le cinque miglia dalla costa.

Ordinanza contro la musica nei locali


Ieri sera ho ricevuto una telefonata da un mio giovane amico Dj che, allarmato, mi chiedeva se fosse vero che non si potrà più suonare nei locali. Gli ho risposto di no, perchè ritenevo che nessuno fosse così "......" da emettere una simile ordinanza. Visto il successo della "notte bianca" quale esempio migliore. Lui insisteva, "mi saltano le serate, è l'unico modo per guadagnare qualche soldo". Io dicevo "stai tranquillo non può essere, tant'è che in piazza stanno reclamizzando una importante serata proprio per domenica"... invece.
Francescopaolo D'Adamo

Roghi nella notte

Anche quella appena trascorsa è stata una notte di roghi con i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto impegnati a domare le fiamme. Gli incendi di sterpaglie e vegetazione boschiva più rilevanti hanno riguardato diversi comuni della vallata del fiume Trigno, San Buono e Schiavi d'Abruzzo. Il Corpo Forestale dello Stato ha ordinato appositi pattugliamenti con vetture di copertura per risalire all'identità degli autori.

In scena le percussioni ai Seminari musicali internazionali

Serata dedicata alle percussioni al Festival dei Seminari musicali internazionali. Per giunta in uno spazio importante come il teatro comunale Rossetti che alle 21.30 aprirà il suo sipario per seguire il tema delle percussioni nel linguaggio contemporaneo. Ci saranno Marco Salcito (chitarra), Francesco D'Orazio (chitarra), Ilaria Sacchetta (danza), Ivan Marinelli (marimba) e i percusionisti Nicola Pilo, Francesco Muzzu, Francesco Astara e Diego Desole.

La petrolizzazione del nostro mare d'Abruzzo

In data 3 agosto 2010, le ditte petrolifere che programmano di trivellare l'Abruzzo, fra cui Petroceltic, Forest Oil Corporation, Halliburton e Mediterranean Oil and Gas, hanno acquistato una pagina pubblicitaria su Il Centro d'Abruzzo, il Tempo ed il Messaggero, spiegando le proprie 'ragioni'; e chiedendo un 'dialogo' con la popolazione, senza il quale, secondo loro, 'sviluppo e progresso' non sono possibili.
Queste ditte sono per la maggior parte straniere, di cui quasi nessuno aveva mai sentito parlare prima in Abruzzo. Altri firmatari sono la Confindustria e la sua associata Assomineraria, che rappresenta gli interessi dei petrolieri operanti in Italia, l'Associazione Nazionale Costruttori Edili, e la Buonefra. Gli abruzzesi, cittadini e amministratori, non credono alle 'ragioni' di pura propaganda del petrolio e del gas,ma a quelle sincere della salute e della qualita della vita, come ricordato più volte dall'intera Conferenza Episcopale d'Abruzzo e del Molise. Gli Abruzzesi lo ribadiscono ora forte e chiaro, in sei punti illustrati in una pagina che comparirà su Il Centro d'Abruzzo il 28 agosto 2010. Già in data 8 agosto 2010 Legambiente, WWF, Agesci ed altri gruppi ambientalisti e civici hanno risposto per le rime ai petrolieri. Ora lo fanno all'unisono 34 comuni, le province di Chieti, Teramo e Pescara, la Confcommercio, Assoturismo, la Confesercenti, la Federazione Autonoma Balneatori, la Cantina Tollo, la Confederazione Italiana Agricoltori, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e il Consorzio di Tutela del Montepulciano d'Abruzzo e il Consorzio della Costa dei Parchi. Le ditte petrolifere sono state le prime a sottrarsi al dialogo, tenendo nascosti i loro progetti ai cittadini mentre venivano spiegati nei minimi dettagli agli azionisti oltreoceano, propagandando il centro oli di Ortona come fosse un frantoio, e rifiutando il confronto diretto con gli esperti veri sui temi della salute, dell'inquinamento e dei danni economici che l'industria petrolifera inevetabilmente porterà con sé. L'Abruzzo non vuole diventare un campo di petrolio, ed è ben conscio che aprire ad un solo progetto minerario significherà iniziare una progressiva trasformazione verso la sua irreversibile petrolizzazione, come già accaduto in Basilicata. Proprio in questi giorni dal suo centro di Erice, il pluripremiato e notissimo fisico Antonino Zichichi si è espresso duramente contro le trivellazioni petrolifere perché troppe le incognite del sottosuolo terrestre e dei fondali marini. Duole ancora una volta notare il silenzio dell'amministrazione regionale, guidata da Gianni Chiodi, che non ha ancora saputo o voluto trovare una soluzione definitiva al problema della petrolizzazione di tutto l'Abruzzo, né farsi interprete della volontà popolare presso i vari uffici ministeriali. Volere è potere.
La pagina è stata acquistata con fondi messi a disposizione da cittadini, amministrazioni, associazioni di categoria ed aziende coscienziose e lungimiranti che ringraziamo.
L'Abruzzo ha bisogno di abbracciare il futuro con coraggio e non di trivellare il cuore verde d'Europa.
Maria Rita D'Orsogna
California State University at Northridge
Los Angeles, CA (USA)
dorsogna@csun.edu

Pannelli divertenti in pediatria, il progetto Ricoclaun



Conclusa la prima fase del progetto Ricoclaun a Lanciano, Vasto e Termoli. Sono emozionata nel raccontare come un’idea lontana nel tempo, si sia potuta concretizzare veramente, a beneficio della comunità di tre città, con la collaborazione di tante persone.Nel 2002 con mio figlio mi sono dovuta recare a Bergamo, negli ospedali riuniti, nel reparto di pediatria. Nell’attesa del ricovero, siamo stati meravigliati nel vedere alle pareti dell’atrio tantissimi disegni, bellissimi, realizzati dal liceo artistico di Bergamo. Abbiamo pensato insieme, che era veramente una cosa bella, allietare l’attesa non con pareti bianche o monocromatiche, ma con tanti disegni colorati, e come sarebbe stato bello che anche a Vasto ci fosse una cosa simile. Quando nel 2009 abbiamo deciso di partecipare alla proposta del Consiglio dei ministri per un progetto di clown terapia locale, l’associazione di volontariato Ricoclaun ha deciso di attuare quest’idea originaria, per contribuire al miglioramento dell’atmosfera di tre reparti pediatrici: Vasto, Lanciano e Termoli, insieme all’attività di clown terapia, arricchendo il nostro percorso di volontariato e nell’ultima fase anche con la realizzazione di una biblio clown. Che emozione quando a Gennaio 2010 abbiamo visto approvato il nostro progetto, noi piccola associazione di volontariato vastese, insieme a tante onlus famose e importanti. Il nostro progetto, era piaciuto alla commissione! C’è stato un grande lavoro poi, non solo burocratico, per capire le modalità di attuazione del progetto con il Consiglio dei ministri, ma anche e soprattutto di relazione. Prima di tutto con i tre ospedali, per attuare ciò che insieme, un anno prima avevamo convenuto, poi con i primari di pediatria, lo staff dei medici, le caposala, per concordare quali spazi del reparto dovevano essere presi in considerazione per i pannelli decorativi. Poi con i Licei artistici delle tre città: Vasto, Lanciano e Termoli, convincendoli ad anno scolastico iniziato, ad accettare la collaborazione con il nostro progetto, malgrado il grande lavoro già previsto. Con i professori c’è stata la decisione di quanti pannelli realizzare , della grandezza, dello stile, diverso in ogni ospedale, del materiale necessario per completare i lavori. A Lanciano sono stati realizzati due grandi pannelli con l’illustrazione di clown, per allietare la grande sala d’aspetto del reparto già coloratissimo di Pediatria. (pannelli realizzati dal liceo artistico di Lanciano per il reparto di Pediatria Renzetti). A Vasto sono stati realizzati vari pannelli nel reparto e nell’ingresso antistante la ludoteca e ambulatorio, con tecniche miste, ispirandosi a grandi illustratori della letteratura contemporanea per ragazzi (alcuni dei pannelli realizzati dal liceo artistico di Vasto per il reparto di Pediatria San Pio). A Termoli, ieri l’inaugurazione, sono stati realizzati diversi pannelli in ogni stanza del reparto e nel percorso tra l’ingresso e il reparto, come per accompagnare i piccoli pazienti dalla realtà esterna a quella dei cartoni, vecchi e nuovi , a cui i vari quadri sono ispirati, da Paperino, Gatto Silvestro a Winnie The Pooh, Tom e Jerry,Goku, Rubber, Spongebob (foto della cerimonia inaugurale dei pannelli, realizzata il 26 agosto 2010, presso il reparto di pediatria di Termoli, con la presenza oltre che dell’associazione Ricoclaun Vasto onlus, del primario, dr. Cieri con il suo staff, il preside del liceo artistico, il professor Cobalto che ha curato la realizzazione dell’attività e di alcuni studenti coinvolti). Sotto sono esposti alcuni dei pannelli realizzati per il reparto e sistemati nelle stanze dei piccoli ricoverati e nel corridoio che va dall’ingresso al reparto stesso, per indicare la strada e accompagnare metaforicamente i piccoli. Un lavoro complesso, pieno di imprevisti e difficoltà, perché molte sono state le persone coinvolte, e anche perché gli enti previsti nel progetto sono molto diversi tra loro, con tempi, burocrazie, modalità diversissime: la nostra associazione, le direzioni sanitarie, i primari e staff medico-infermieristico, i presidi dei licei artistici, i professori referenti, gli alunni–artisti, il personale tecnico degli ospedali che hanno dovuto montare i pannelli. Un lavoro però anche coinvolgente e appassionante. Gli alunni dei tre licei hanno lavorato con grande entusiasmo, coordinati dalla grande professionalità dei loro professori, e i lavori sono stati veramente bellissimi in tutte e tre le realtà. Adesivi a forma di animali feroci e domestici hanno poi arricchito le varie stanze della pediatria di Lanciano e Vasto, il nido di Vasto e di Termoli, dando un tocco di colore e allegria in più. Conclusa la nostra prima fase del progetto, siamo tutti molto felici, una felicità interiore profonda e che coinvolge tante persone, dal personale ospedaliero, a tutti i bambini ricoverati o in visita presso l’ospedale, a noi. Non auguriamo a nessun bambino di doversi recare in ospedale, ma siamo certi che i colori dei vari pannelli allieteranno, con i loro colori e le loro immagini, per alcuni momenti i piccoli pazienti, proiettandoli in un mondo di fantasia e creatività, che diventa quasi terapeutico, per superare quei momenti di sofferenza. Aiuteranno i genitori a ricordare o inventare una storia che veda coinvolta l’immagine del quadro, strappando un sorriso. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora tutte le persone che con tanta buona volontà hanno collaborato a questa prima fase del progetto.
Rosaria Spagnuolo
Presidente dell’associazione
Ricoclaun Vasto Onlus

venerdì 27 agosto 2010

Prove libere di Indianapolis, Iannone è terzo

Sessione combattuta nella classe Moto2 per la prima volta di scena sul circuito del BrickYard. I tempi sono già competitivi e a sorpresa è Scott Redding a mettere il proprio nome in vetta alla classifica dei tempi grazie al crono di 1'46.728. A soli 15 millesimi Toni Elias, febbricitante, trova la seconda piazza, precendendo a sua volta il duo tutto italiano formato da Andrea Iannone (Fimmco Speed Up) e Simone Corsi (JiR Moto2). I due piloti tricolori si fermano a 140 e 157 millesimi rispettivamente. Julian Simon è quinto, primo dei piloti inseguitori a non scendere sotto l'1'47. Dietro di lui Stefan Bradl (Viessman Kiefer Racing), Sergio Gadea (Tenerife 40 Pons) e Raffaele De Rosa (Tech3) completano la top8. Tra i migliori della classifica generale da sottolineare la 15ª piazza di Luthi e la 27ª di Tomizawa, unico a cadere insieme al compagno di squadra di Toni Elias Vladimir Ivanov. Ancora una dimostrazione della crescita di Iannone che resta l'avversario più temibile per il leader della classifica.

Quattro lavoratori fuori dal centro Conad con l'intervento dei carabinieri

Sospensione cautelativa per quattro lavoratori del centro di smistamento alimentare Conad in Piana Sant'Angelo. Una situazione diventata difficile a tal punto che lo Slai Cobas, che preannuncia ricorso urgente al Tribunale di Vasto, afferma: "San Salvo come la Sata di Melfi?" La misura è stata comunicata agli operai al loro ingresso nello stabilimento. "Per accompagnarli ai cancelli - dice Andrea Di Paolo, dello Slai Cobas di Campobasso - sono stati chiamati i carabinieri. Un atto gravissimo". Secondo la Cft di Firenze, la cooperativa di facchinaggio e trasporto che ha sospeso i dipendenti, i quattro avrebbero impedito il corretto svolgimento dell'attività lavorativa durante uno sciopero nella giornata di ieri. Lo sciopero, secondo Di Paolo, era stato proclamato per protesta contro le precarie condizioni igieniche e di sicurezza all'interno del capannone.

Acqua del mare rossa, la nota della Guardia Costiera

La decomposizione di un particolare tipo di alga marina denominata "fibrocapsa japonica" potrebbe aver causato il fenomeno dell'acqua marrone registrata l'altro ieri lungo la costa di Vasto. Lo rende noto la Guardia Costiera che cita i primi risultati delle indagini di laboratorio eseguite dai tecnici dell'Arta. La "fibrocapsa japonica" e' una fitoflagellata che tinge le acque di una colorazione marrone e conferisce loro una consistenza oleosa. Questa microalga, che predilige elevate temperature dell'acqua, è originaria del Giappone. Non è tossica per l'uomo, ricordano dalla Guardia Costiera, anche se occasionalmente, può provocare moria di pesci. In questo periodo di caldo la fioritura dell'alga è un fenomeno molto ricorrente in Adriatico e si verifica nelle immediate vicinanze della costa a non più di 200 metri dalla riva.

Azione dimostrativa a Punta Aderci del WWF contro la petrolizzazione dell'Abruzzo

E' in programma per domani, sabato 28 agosto 2010 alle ore 12.00, nel tratto di mare prospicente la spiaggia di Punta Penna, all'interno della riserva regionale Punta Aderci, l'Associazione WWF sarà impegnata in un'azione dimostrativa volta ad informare i turisti ed i bagnanti sulla questione della petrolizzazione dell'Abruzzo.

Chi l'ha visto?


L'architetto Francescopaolo D'Adamo ci ha inviato questa richiesta che volentieri amplifichiamo. "Mi aiutate a rintracciare questo ragazzino? Ha "giocato" con me dopo la Partita del cuore e vorrei dargli delle foto ma non so chi è".
Chiunque avesse informazioni può scrivere al seguente indirizzo email: archidadamo@alice.it

Orologio al municipio di Pollutri

La ristrutturazione della residenza municipale di Pollutri ha portato una bella sorpresa per i cittadini. Infatti è comparso un orologio sulla sommità dell'edificio per meglio scandire le ore della giornata. Soddisfatto il sindaco Nicola Benedetti anche per la collocazione nei pressi del Comune di un monumento dedicato agli agricoltori pollutresi.

Omaggio a Bach ai Seminari Musicali Internazionali di Vasto

Si sposta nella chiesa del Carmine di Vasto il Festival dei Seminari Musicali Internazionali. Questa sera alle ore 21.30 "Omaggio a Bach" con Francesco D'Orazio al violino barocco, Sofia Ruffino alla viola da gamba e Vito Paternoster al violoncello.

San Salvo, convocato per lunedì il consiglio comunale

Il presidente del consiglio comunale di San Salvo, Alfonso Di Toro, ha convocato la riunione dell'assise cicica per lunedì 30 agosto, alle ore 16.00. Tra gli argomenti la variazione al bilancio 2010 che consentirà l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per la cura e la manutenzione della viabilità e degli edifici pubblici e all'approvcazione di una delibera relativa al contributo ministeriale di 100.000 euro che il Comune di San Salvo ha ricevuto per la messa in sicurezza degli impianti sportivi.

Monteodorisio, le celebrazioni per la Madonna delle Grazie

Giovanni Timpone, attento curatore degli avvenimenti che accadono a Monteodorisio, ha inviato il programma della festa della Madonna delle Grazie con il calendario delle celebrazioni.

Programma religioso
26 agosto - 3 settembre (Santuario) ore 18,00: Solenne Novena. Domenica 29 agosto (Chiesa Parrocchiale) ore 18,00: S. Messa; al termine Traslazione della Statua della Madonna al Santuario.
Sabato 4 settembre (Santuario) ore 17,30: Recita del Rosario e Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Di Falco Vescovo Emerito di Sulmona; al termine Processione dal Santuario alla Chiesa Parrocchiale.
Domenica 5 settembre Solennità di Maria SS. delle Grazie
ore 7,00 - 12,00 (Santuario): Celebrazione di Sante messe.
ore 11,00 (Chiesa Parrocchiale) Santa Messa e Processione Pomeriggio
(Santuario) Recita comunitaria del S. Rosario e Celebrazione di Sante Messe.
6- 12 Settembre (Santuario) ore 18,00: Ottavario di preghiera per i
Benefattori del Santuario.

Programma civile

4 settembre ore 8,00 Apertura della festa con fuochi pirotecnici e sfilata per le vie del paese delle bande “Città di Monteodorisio” e “Città di Rutigliano”
ore 11,00 Chiesa parrocchiale Santa Messa e processione in onore di San Rocco
ore 12,15 Spettacolo pirotecnico Largo san Francesco
ore 21,00 Largo Madonna delle Grazie Concerto della Banda musicale “Città di
Rutigliano”
5 settembre ore 8,00 Apertura della festa con fuochi pirotecnici e sfilata per le vie del paese della banda Città di Monteodorisio
ore 20,30 Estrazione della lotteria
ore 21,30 Spettacolo musicale con Marcello Cirillo
ore 24,00 Spettacolo di arte pitotecnica Largo san Francesco curato da Gaetano
Russo da Pannarano (Bn).

La buona musica ai Seminari Musicali Internazionali con Pietro Nobile e Nicola Oliva




Serata di buona musica con le chitarre acustiche di Pietro Nobile e Nicola Oliva che hanno incantato il pubblico assiepato nei giardini di palazzo d'Avalos, nell'ambito del Festival dei Seminari Musicali Internazionali. Sul palco la tecnica musicale del finger style per un'esperienza sonora molto suggestiva sotto le stelle. Sono stati eseguiti brani composti da Nobile tratti anche dal suo ultimo cd con l'arrangiamento di Gianluca Di Ienno. La complicità tra i due musicisti è davvero notevole e lo si percepisce nella capacità di compiere percorsi sonori così raffinati da incantare il pubblico, che ha apprezzato con lunghi e ripetuti applausi.

Fiamme nella notte nel Vastese

Tre incendi nella notte a Vasto e San Salvo hanno impegnato le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Vasto. Roghi che sono scoppiati nel giro di poche ore a Vasto lungo la via Vecchia per Monteodorisio, nella zona della stazione ferroviaria di contrada San Tommaso e in territorio di San Salvo nei pressi della cosiddetta Vecchia Trignina, la strada parallela alla Fondovalle Trigno. Il fuoco ha aggreditoin tutti e tre i casi la vegetazione incolta.

giovedì 26 agosto 2010

Acqua di colore rosso, controlli dell'Agenzia per la tutela ambientale

Solo l'esito degli esami di laboratorio per capire le cause che hanno provocato un'anomala colorazione rossastra del mare a Vasto Marina. Campioni d'acqua marina sono stati prelevati dai tecnici dell'Arta. Il fenomeno dell'acqua rossa ha interessato in prevalenza la zona di contrada San Tommaso.

Il sindaco di Napoli e la vecchietta dell'allora studente Francescopaolo D'Adamo


La “disavventura” capitata al sindaco di Napoli “Rosina” Russo Jervolino, mi ha riportato alla mente un episodio che mi capitò tanti anni orsono.
All’epoca frequentavo il Liceo scientifico ed abitavo dietro il distributore (allora) Api di corso Mazzini. Precisamente in via Catullo. La strada che percorrevo nelle luminose giornate di primavera era quella che dal liceo, attraverso via dei Conti Ricci portava al Cimitero per poi, percorso il ”carducciano” duplice filare di cipressi del suo viale, sboccare in corso Mazzini e quindi giungere a casa. Quel giorno, avevo appena passato il cancello secondario del cimitero storico, quando sento alle mie spalle una voce che chiamava “giuvinò … giuvinò”. Un brivido dietro la schiena mi “congelò” e mi bloccai atterrito. Nonostante l’orario, qualcosa dopo l’una, nonostante la splendida giornata di sole quella voce mi aveva terrorizzato. “N’ave paura ca so vive!” continuò quella voce, con un dialetto tipico e con quella sonorità vastarola che all’epoca era ancora comune mentre ora è quasi scomparsa. Mi voltai con circospezione e vidi una vecchietta dietro il cancello. La povera malcapitata mi disse sconsolata: “ Pe piacere, giuvinò, aiutam a asci da ecche. Nin ci sta nisciune”. Scavalcai (meglio: “scalvacai”) facilmente il cancello e, girando tra loculi, tombe e sepolcri, tra fotoceramiche, fiori e lumini, trovai una scala. L’appoggiai al muro di cinta e la vecchietta, rassegnata al suo destino, salì fino alla sommità di questo muro, quindi aspettò che collocassi la scala all’esterno del cimitero. Se avessi avuto una macchina fotografica avrei scattato la foto del secolo. Una donna anziana in piedi sul muro di cinta di un cimitero non è cosa consueta. Infine l’aiutai a scendere.
Si diede una “rezelata” e mi ringrazio dicendo: “Scibbendette, se nin passeve tu com’ariscive? Pozz’avè le benediziune!”. La salutai, riposi la scala nel cimitero, infilandola attraverso le sbarre del cancello, e andai a pranzo. Probabilmente il custode dell’epoca avrà bestemmiato e recitato i “Dies illa”, non trovando la scala al suo posto, ma io non pensai nemmeno per un frammento di secondo di riporla dove l’avevo presa.
Devo ringraziare il sindaco di Napoli che con la sua disavventura ha fatto riaffiorare in me questo ricordo e per l’occasione reciterò un “eterno riposo” per quella vecchietta. Non conosco chi fosse ma non è importante. Spero solo che oggi come oggi, passando da quelle parti, non mi senta chiamare: “giuvinò … giuvinò”. Usassero il telefonino.
Francescopaolo D'Adamo

Sindaco di Napoli chiusa al cimitero, Lapenna prende provvedimenti


Il sindaco di Vasto ha intenzione di riorganizzare il servizio cimiteriale. L'episodio della collega Rosa Iervolino Russo, rimasta chiusa martedì pomeriggio per oltre un'ora dietro un cancello al camposanto, ha solo accelerato una situazione che si trascinava da tempo. Solo due addetti, tra l'altro divisi nell'arco della giornata, non sono sufficienti a garantire un servizio adeguato alle esigenze di una città importante come Vasto. Luciano Lapenna aveva inviato una lettera al dirigente del settore con la quale disponeva che il cimitero rimanesse aperto un quarto d'ora in più, "ma evidentemente questa mia richiesta è stata disattesa. Voglio capire perché". Intanto è stata avviata un'indagine interna per accertare se il cimitero è stato chiuso in anticipo. "Lo faremo attraverso il marcatempo e le testimonianze. A prescindere da questo caso specifico, prenderò provvedimenti".

Incidente sul lavoro alla Pilkington di San Salvo

E' stato trasferito dall’ospedale di Vasto al reparto di rianimazione del nosocomio di Lanciano un operaio in servizio alla Pilkington di San Salvo feritosi in un incidente sul lavoro. Nonostante lo stretto riserbo dell’azienda vetraria si è appreso che ieri A.G., 30 anni di Monteodorisio, è rimasto vittima di un infortunio sul lavoro al reparto "TO6" del Centro Ricerche di Piana Sant'Angelo. Con il carrello elevatore stava prelevando quattro casse di vetro quando si sarebbero rovesciate sul mezzo, una delle quali investendo l’operaio. Soccorso dai colleghi, dopo essere stato visitato dal posto medico in azienda, è stato trasportato in ambulanza al San Pio da Pietrelcina di Vasto. Ha riportato un ematoma al fegato, alcune fratture alla gamba sinistra e contusioni al costato.

Monumenti umiliati a Vasto da calici di vino e boccali di birra



Il dubbio resta. Eccome, almeno tra coloro che hanno a cuore la bellezza e la cultura di Vasto. Il dubbio resta se sia giusto o meno consentire che i monumenti della nostra città possano essere appropriati dai titolati dei pubblici esercizi per ingabbiarli con strutture fisse o coprirli con teloni e tavolini limitando o annullando del tutto la loro visuale. Due casi balzano agli occhi: piazza Barbacani con il castello Caldoresco e piazza Caprioli con il monumento ai caduti. Esempi che si commentano da soli. Eppure - qualcuno commenta a voce alta - l'amministrazione comunale Lapenna ha sempre sostenuto che uno dei punti forti della sua azione riformatrice fosse proprio la cultura. Ed allora il decoro della città è anche questo? Nessuno è contrario - in una città che vuole e deve avere una prospettiva turistica con un respiro lungo - alle attività dei pubblici esercizi. Ma non sarebbe più giusto un regolamento più chiaro che valga per tutti?

Il Boca Punta Penna pronto all'esordio

Prima amichevole per il Boca Punta Penna, l’associazione dilettantistica sportiva nata per iniziativa di quattro ragazzi vastesi residenti a Bologna, che esordirà venerdì 27 agosto alle ore 18.00 presso il campo sportivo Ezio Pepe dei Salesiani di Vasto. La neonata compagine, che l’anno prossimo prenderà parte al campionato Uisp a Bologna, affronterà in un triangolare di tre tempi da 35 minuti il D’Adamo Fiori e Piante, la prima e più antica squadra amatoriale di Vasto e la Lokomotiv Urano, una selezione composta da amici e sostenitori del Boca Punta Penna che non possono giocare nella squadra in quanto non residenti nel capoluogo emiliano. Dopo il triangolare d’esordio ci si ritroverà presso il Crocodile Caffè in Piazza Barbacani per continuare a festeggiare tutti insieme con porchetta e birra. Il Boca Punta Penna ringrazia anche l'Amenabar Cafè e il Caffè Caprioli dove si sono tenute le altre feste della squadra e che sostengono il progetto.

Litigio in famiglia, picchiati gli agenti. Arrestato un 27enne a Vasto


Per ingiurie, minacce, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e rifiuti di fornire le proprie generalità è stato arrestato dagli agenti del commissariato di Vasto Francesco Di Nanno, 27 anni. A seguito di un litigio in famiglia il giovane nel cuore della notte si allontanava dall’abitazione in via Defenza. La mamma chiedeva aiuto al 113 che invia sul luogo una pattuglia che rintracciava il 27enne a piedi a camminare pericolosamente sul ciglio della strada. Nonostante i richiami del personale del locale commissariato – agli ordini del vice questore Cesare Ciammaichella – Di Nanno si rivoltava nei confronti degli agenti e ne nasceva una colluttazione durante la quale li colpiva con calci e pugni e gomitate. I poliziotti sono stati medicati al pronto soccorso di Vasto.

Pietro Nobile e Nicola Oliva, serata finger style ai Seminari Musicali Internazionali


Nei giardini di Palazzo d'Avalos - inizio ore 21.30 - serata dedicata al mondo del finger style con il chitarrista e compositore Pietro Nobile che sarà accompagnato da Nicola Oliva. Due grandi musicisti affermati che ancora una vota saranno protagonisti nell'ambito del Festival dei Seminari Musicali Internazionali.

Giancola arbitrerà Varese-Atalanta


L'arbitro vastese Angelo Giancola è stato designato a dirigere una partita non facile sabato prossimo nel derby lombardo tra il Varese e l'Atalanta. Sarà una gara delicata fuori dagli spalti soprattutto dopo le intemperanze di cui sono resi protagonisti ieri ad Alzano Lombardo gli orobici per manifestare contro la tessera del tifoso alla presenza del ministro degll'Interno Maroni. Per Giancola questa sarò la seconda stagione nella Can. Lo scorso anni ha dimostrato di avere tutte le qualità tecniche e umane per ben figurare nella massima categoria arbitrale.

Ospedali di Casoli e Gissi, il manager Zavattaro riflette sul numero degli esuberi

Smorza ogni polemica il direttore generale della Asl n. 2 di Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, sulla questione del personale legata alla riconversione dei piccoli ospedali, rispetto alla quale non sarebbe stata presa ancora nessuna decisione. "Prima di sederci a qualunque tavolo avevamo necessità di avere un quadro chiaro della situazione che si sarebbe determinata con il nuovo assetto dato a Casoli e Gissi - spiega il manager - e per disegnare materia e spazio su cui confrontarci con i sindacati. Ora conosciamo il numero delle unità liberate dal trasferimento delle attività di ricovero negli altri ospedali, e il relativo fabbisogno che generano laddove verranno ospitate: si tratta quindi di stabilire insieme procedure, regole e criteri per distribuire il personale, cercando di conciliare le esigenze personali dei dipendenti con le necessita' assistenziali dei diversi presidi. Sulla base di questi presupposti arriveremo, insieme ai sindacati, a definire i nuovi organici". In totale, le figure professionali da ricollocare sono 115 provenienti da Casoli (di cui 15 medici, 1 farmacista e 101 tra infermieri, tecnici e altre figure), e 141 da Gissi (27 medici e 114 del comparto). Non tutti saranno trasferiti, infatti una parte dovrà necessariamente "seguire" i servizi di appartenenza che saranno ubicati altrove, mentre altri resteranno nella stessa struttura cui appartengono per continuare a erogare le prestazioni previsti nella riconversione. Com'e' noto, gli ospedali di Gissi e Casoli dal prossimo primo settembre saranno trasformati in presidi territoriali di assistenza, strutture aperte 24 ore su 24, che assicurano assistenza ambulatoriale di cardiologia, medicina, geriatria, chirurgia, fisio-kinesiterapia, day service medico, oltre a dialisi, distribuzione diretta dei farmaci, laboratorio analisi, diagnostica radiologica (tradizionale e Tac). Per le urgenze saranno presenti un'ambulanza e un'equipe del 118, oltre a un medico e un infermiere presenti giorno e notte per prestare un primo soccorso, e in caso di necessità trasferire il paziente che ha bisogno di ricovero in un'altra struttura.

Alla Denso di San Salvo verrà prodotto un nuovo alternatore

Novità alla Denso di San Salvo. Dal Giappone, dov'è stato testato con successo, èin arrivo una linea di produzione dedicata alla produzione di un nuovo alternatore, denominato "sc". L'apparato, più potente, servirà a soddisfare la fame crescente di energia delle moderne automobili.

Vasto, nuove zone eslcuse dalla Ztl e debuttano i "gratta e sosta"

Nei prossimi giorni a Vasto, a seguito dell’apposizione della nuova segnaletica via San Francesco d’Assisi e via Anelli torneranno ad essere arterie a transito libero per tutti i veicoli di residenti e non. La Giunta comunale ha ritenuto di escludere dette aree da quelle individuate come Zone a traffico limitato. Sempre nei prossimi giorni, a seguito dell’apposizione di idonea segnaletica orizzontale e verticale, sorgeranno nuovi spazi di sosta a pagamento in via Dante, corso Plebisscito, via Largo del Teatro, via Aimone, via Forno Rosso, via Santa Chiara, via De Amicis, piazzale Histonium, via Giusti e via Carducci. Gli automobilisti potranno sostare dopo essersi muniti dei “gratta e sosta” che saranno in vendita in 14 pubblici esercizi he si trovano nelle arterie interessate dalla nuova modalità di parcheggio.

San Salvo, il sindaco scrive ai lavoratori della zona industriale

Con la fine della ferie estive riprende l'attività lavorativa nelle grandi aziende di Piana Sant'Angelo a San Salvo. Il Gabriele Marchese, nell’augurare buon lavoro, auspica che si possano aprire nuovi spiragli per il rilancio dello sviluppo e dell’occupazione e dichiara quanto segue. "La crisi - dice Marchese - si fa ancora sentire, ma nella nostra città ci sono segnali che lasciano ben sperare per il prossimo futuro. Mi riferisco in maniera particolare all’apertura, a breve, dei cantieri del Parco dei Mestieri, insediamento di eccellenza a servizio dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, all’avvio dei lavori di realizzazione dei magazzini Conad per i freschi che rafforzerà la centralità di San Salvo nel sistema della logistica Conad nell’Italia centro-meridionale, nonché all’avvio della produzione, all’interno degli stabilimenti Denso, del nuovo alternatore che colloca il sito sansalvese in una posizione di primo piano all’interno del sistema Denso europeo e infine agli investimenti che la Pilkington sta realizzando negli stabilimenti di San Salvo relativi all’impiantistica ed all’innovazione tecnologica i quali pongono il sito produttivo locale fortemente all’avanguardia per la ricerca nel settore dell’automotive a livello mondiale.
Questi investimenti, insieme ad altri segnali positivi, lasciano ben sperare per il futuro produttivo della nostra città e dell’intero comprensorio. Mi auguro che le autorità di governo a livello regionale e nazionale possano mettere in atto politiche di aiuto e sostegno al sistema produttivo e sostenere l’ammodernamento infrastrutturale di realtà dinamiche e virtuose come la nostra a cominciare dalla riforma dei Consorzi Industriali. L’amministrazione comunale che mi onoro di presiedere lavorerà affinché San Salvo possa continuare a recitare un ruolo da protagonista all’interno di questa Regione e più in generale nel Mezzogiorno d’Italia mettendo in atto politiche di aiuto e sostegno da un lato all’occupazione e dall’altro alle fasce sociali più deboli".

Vasto Viva chiede le primarie

Dal social network Facebook l'associazione cultutale Vasto Viva, nella migliore tradizione del centrosinistra, pone il problema delle primarie per le amministrative del 2011. Un punto di domanda e una risposta con tanto di punto interrogativo. Della serie perché no le primarie a Vasto per scegliere il candidato sindaco. Sarebbe curioso sapere anche da che parte andare e con chi. Magari potrebbe essere un buon inizio saperlo almeno dai sodali di Vasto Viva.

Sabato a Scerni la cerimonia del premio letterario Sergio De Risio 2010

Cerimonia di consegna del Premio letterario Sergio De Risio 2010, giunto alla quarta edizione, in programma sabato 26 agosto alle ore 9.00 a Scermi presso la sala convegni della Struttura A.P.E. in contrada San Giacomo). Il Premio “Sergio De Risio” nasce nel 2004, dopo la scomparsa del noto poeta e psicanalista, per la volontà di colleghi e amici di continuare lo studio e la ricerca sul filone del “Pensiero Poetante”, già avviati da De Risio, appassionato lettore e compositore di versi. Per la quarta edizione il comitato scientifico ha voluto ampliare l’orizzonte delle attività con una nuova sezione dedicata alle arti visive. La manifestazione viene organizzata dall’associazione “Costituenda Fondazione Sergio De Risio”, fondata dal Comune di Scerni, dall’Associazione Psicoanalitica Abruzzese, dalla Università “G. D’Annunzio”, dalla Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Lumsa di Roma.

Investito sulle strisce pedonali da un motociclista

Un ex maresciallo dei carabinieri in congedo è stato investito da una moto questa mattina poco prima delle 6 mentre attraversava le strisce pedonali in corso Mazzini, sono circa le 6 di stamattina. Il 69enne è stato trasportato al vicino ospedale dove i medici del pronto soccorso lo hanno giudicato guaribile in 15 giorni. Il centauro è stato sottoposto dai carabinieri al test dell'etilometro. E' risultato positivo con un valore di 1,19 milligrammi per litro, inoltre la moto non è stata revisionata. Nei confronti del trentaseienne scatta la denuncia. E' accusato di guida in stato di ebbrezza, velocità eccessiva, mancata precedenza ai pedoni e mancata revisione del mezzo.

Il rock melodico del cantautore vastese Fabrizio Avantaggiato



Esordio discografico per Fabrizio Avantaggiato. Il cantautore vastese ha da poco completato il suo primo singolo che si intitola “Non ti accorgi” ed è stato recentemente utilizzato come colonna sonora del cortometraggio di Simone La Rana: “Solo, di fronte ad un bivio” che ha partecipato alla sezione “giovani talenti” al Vasto Film Festival. “Non troverete questa canzone in nessun negozio - fa sapere Fabrizio - la mia musica arriva direttamente e gratuitamente nelle mani dei miei fan attraverso il mio sito internet. Confido molto nelle persone che mi seguono e sono convinto che spetta a loro decidere se la mia musica avrà successo oppure no. Non scrivo canzoni per vendere ma solo per passione e non so spiegare neanche perché continuo a farlo, mi passano accanto all’improvviso ed io cerco di catturarle prima che vadano via. E’ un processo creativo sorprendente perché ti porta dove vuole lui e il risultato è sempre diverso, imprevisto ed affascinante”. Il rock di Fabrizio Avantaggiato è stato definito “poesia dell’anima” e “capace di evocare una grande suggestione emotiva” e questo brano rispecchia appieno queste caratteristiche lasciandosi ascoltare dall’inizio alla fine e poi ancora e ancora. Alla realizzazione di questo primo singolo, registrato nello “Only One Studio” di Stefano de Libertis, hanno partecipato Fabrizio Marchesani (chitarre), Andrea Sicuso (batteria), Stefano Scurti (basso), con la preziosa collaborazione di Lorenzo Monaco e Francesco del Forno.

http://www.avafab.com

mercoledì 25 agosto 2010

All'oratorio salesiano di Vasto torna Giochinsieme 2010

Anche quest'estate, prima dell'apertura della scuola, l'oratorio salesiano di Vasto organizza una settimana di svago con il tradizionale appunamento di Giochinsieme 2010. Dal 4 all'11 settembre vi aspettano giochi, cacce al tesoro, grandi giochi e... tanto divertimento! Giochinsieme è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi dalla 1 elementare (già fatta) alla 3 media. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 agosto presso l'oratorio in via San Domenico Savio, tutti i giorni dalle ore 16.30 alle 19.30.

La maratona amatoriale di ventiquattrore di tennis

Un incontro di tennis della durata di 24 ore dalle ore 19 del 27 agosto alle ore 19 del 28 agosto. E' la maratona amatoriale di tennis a squadre, singolo e doppio, organizzata dal Circolo tennis Antonio Boselli di Vasto. Le iIscrizioni entro le ore 12.00 di giovedì 26 agosto. La quota d’iscrizione è di € 30,00 (comprensiva di t-shirt commemorativa, cornetti durante la notte e a colazione, pranzo a buffet e cena finale).

Premio per 40 anni e più alla concessionaria D'Anniballe & D'Ercole di Vasto Marina


Dal 1968 Ford a Vasto e nel Vastese ha un solo nome, quello della concessionaria D'Anniballe & D'Ercole. In via Ragusa a Vasto Marina Giovanni D'Anniballe in quegli anni espose l'insegna del mitico scudetto ovale blu di Henry Ford. In questi quarant'anni e più la concessionaria D'Anniballe & D'Ercole si è fatta apprezzare dalla clientela sempre più numerosa e la capacità imprenditoriale del capostipite è proseguita con il figlio Silverio D'Anniballe. Pochi prima del ferragosto a Roma, nel corso di un conviviale all'auditorium realizzato dall'architetto Renzo Piano, il presidente della Ford Italia ha consegnato un artistico premio a testimonianza di oltre quarant'anni di attività della D'Anniballe & D'Ercole sempre con lo stesso marchio.

Rete idrica e fognante, il sindaco Lapenna scrive all'Ato del Chietino


Capita spesso che durante il giorno in diversi punti della città venga sospesa l'erogazione dell'acqua a causa della rete fatiscente. Il Comune di Vasto non riceve da anni alcun contributo per la rete idrica e fognante. Il sindaco Luciano Lapenna ha preso carta e penna e ha scritto, controfirmato dal dirigente del settore Roberto D'Ermilio, al presidente dell'Ato n. 6 del Chietino per ricordare la necessità di finanziamenti per l'adeguamento del sistema idrico e fognante. Per la precisione dal 2006 sono chiusi i rubinetti dei soldi per Vasto. Occorrono circa 5 miioni di euro, per la precisione 3 milioni e 900 euro per la sistemazione della rete fognaria e circa un milione per quella idrica. Tra gli interventi richiesti per un milione e centomila euro il raddoppio della fognatura di Vasto Marina fino al confine con il Comune di San Salvo.

Dal primo settembre apertura della caccia in Molise

In Molise la caccia verrà aperta il prossimo 1° settembre e terminerà il 31 gennaio 2011. Lo prevede il calendario approvato dalla Giunta regionale che stabilisce per i non residenti che esercitare l'attività dal 3 ottobre al 30 dicembre 2010. Il regolamento stabilisce gli Ambiti territoriali di Caccia, i posti da destinare ai cacciatori extraregionali e i requisiti e le modalità per esercitare l'attività venatoria.

Gufo reale rinvenuto ferito in autostrada


Un gufo reale del peso di poco inferiore al chilo è stato rinvenuto questa mattina sulla corsia sud dell’Autostrada A14 nei pressi del casello Vasto Sud/Montenero di Bisaccia. Sono stati gli agenti di una pattuglia della polizia autostradale a recuperare il rapace al km 454. Attualmente il gufo, che sembra avere delle ferite a una ala, si trova presso il distaccamento di Vasto Sud dove è stato rifocillato con dell’acqua e del mangime. E’ stato avvertito il personale del Corpo forestale dello Stato che dovrebbe farsi carico delle cure dell’animale.

Seminari musicali internazionali, spazio agli "Echi del jazz" con Alessia Obino Quintet

Esibizione questa sera ai Seminari Internazionali Musicali in corso di svolgimento a Vasto dell'Alessia Obino Quintet" per un programma dal titolo "Gli Ech del Jazz" Con inizio alle ore 21.30 nei giardini di Palazzo d'Avalos si esibiranno Alessia Obino (voce), Luigi Vitale (vibrafono), Daniele Santimone (chitarra), Stefano Senni (contrabbasso) e Gianni Bertoncini (batteria).

Il Vasto Film Festival al Tg1

Si è parlato del Vasto Film Festival nell'edizione di ieri delle 23.25 del TG1 con il servizio a firma di Nino Germano che ha sintetizzato la quindicesima edizione che ha ospitato Elio Germano, Isabella Ragonese, Carlo Lizzani, Rocco Papaleo ed Ennio Fantastichini). Ed è stata la voce di Fantastichini a commentare l'edizione 2010 del Vff e, in particolare, il tema che l'ha caratterizzata. “Mi fa piacere che un Festival abbia scelto il tema della diversità per raccontare attraverso la rassegna dei film che sono passati anche situazioni estreme", ha detto l'attore, ospite nell'ultima delle cinque serate della kemesse. Le riprese mandate in onda sono state effettuate dal cameraman vastese Gianfranco Daccò.

http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2010-08-24&ch=1&v=28481&vd=2010-08-24&vc=1

Rosa Iervolino Russo, sindaco di Napoli, resta chiusa nel cimitero di Vasto


Disavventura per il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, che ieri pomeriggio è rimasta chiusa per oltre un’ora nel cimitero di Vasto. L’ex ministro vi si era recata per deporre dei fiori sulla tomba del marito Vincenzo. Il tempo di sentire la sirena, che avvertiva qualche minuto prima della chiusura alle 18, e di raggiungere l’uscita ma i cancelli erano già chiusi, nelle due entrate di via del Cimitero e via dei Conti Ricci. Nonostante la chiamata al numero indicato in queste casi del comando della polizia municipale è dovuta giungere una pattuglia di agenti del commissariato per farla uscire. Un fastidioso contrattempo in una giornata di caldo. Questa mattina il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, che ha annunciato l’apertura di un’inchiesta interna per verificare eventuali inadempienze da parte del personale comunale, ha fatto una telefonata all’illustre collega per chiedere scusa per lo spiacevole episodio. Problemi creati per la mancanza di personale sufficiente da utilizzare ai servizi cimiteriali. Non è la prima volta che qualche ospite rimane chiuso nel cimitero di Vasto.

Pini di via Spalato, Spinnato (Verdi) punta il dito contro il Comune di Vasto

La potatura dei pini di via Spalato sono l'argomento che sta mettendo in croce il sindaco di Vasto. I verdi, a nome di Antonino Spinnato, contestano il metodo seguito dall'amministrazione comunale evidenziando come l'intervento del Corpo della Forestale doveva essere richiesto prima che gli operai tentassero le operazioni di “capitozzatura” e non dopo. La vessata questio è relativa al fatto di verificare se i rami fossero o meno pericolosi per l’incolumità dei cittadini. "Siamo soddisfatti - dice Spinnato - che il sindaco dichiari che non vi era nessuna intenzione di tagliare i pini di via Spalato. Peccato che le buone intenzioni a volte facciano a pugni con la dura realtà, vedasi i cedri Libanesi di via Adriatica che erano perfettamente integri e in piena salute, prima del loro ghigliottinamento".

Fonte Nuova, D'Adamo (Api) scrive al sindaco di Vasto


I vandali non risparmiano a Vasto nemmeno i monumenti storici della città. Un esempio per tutti la vasca di Fonte Nuova da dove è stato rimosso l'elemento decorativo posto in cima alla fontana. A segnalare l'episodio, per l'ennesima volta, con un'interrogazione al sindaco è il consigliere comunale di Alleanza per l'Italia, Nicola D'Adamo. "A tutt’oggi - scrive il consigliere-giornalista - il caratteristico monumento non è stato riparato e non è stato nemmeno recuperato il fregio rimosso dai vandali, ancora giacente dentro la vasca del monumento". D'Adamo chiede al primo cittadno di conoscere le iniziative che intenderà intraprendere l’Amministrazione comunale "per risolvere tale problema e se vi sono, nei programmi dell’ente, progetti atti a valorizzare uno degli angoli più caratteristici della città". Il consigliere dell'Api sottolinea che il suo interesse oltre cge storico e affettivo per Fonte Nuova dove vi ha giocato e vissuto sin da bambino.